Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout + Esercito
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

spero davvero con tutto il cuore che di capi che scherzino col fuoco e che usino "certi fascini" ( Shocked ) militareschi - perchè a questo si è riferito bobo - ce ne sia pochissimi in giro.
se poi il nostro bobo ha un bisogno inderogabile dell'alzabandiera o del saluto al sole per sentirsi realizzato come capo, buon per lui.

carissimo bobo, tu non hai neanche idea di cosa sto parlando perchè non riesci a guardare oltre il mezzo, altrimenti non saresti qui a snocciolare dati e riferimenti "altamente interessanti" riguardo ad una stretta di mano.
per fortuna, non abbiamo da condividere niente tu ed io per cui ad ognuno il suo: tieniti stretto il tuo bel orgoglio post militare ma lascia almeno che non diventi integralismo. e comunque "educa" ( Crying or Very sad ) un pò come ti pare.....
vedo che hai 43 anni: sono sicuro che il militare lo hai fatto, vero?
io l'ho fatto per un anno negli agenti di custodia al carcere di acqui terme.
tu ? nella folgore?
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dany,tutto bene???? Ti trovo particolarmente "elettrico" oggi!!!
Vedo che la tua passione di interventi a rullo compressore solo per alzare polveroni non è mai cambiata....spari a destra e a sinistra senza sapere dove stai sparando a chi e perche.....chissa deve essere stata la volta che cercavi il gabinetto e sei andato nel vuoto o ti han ritirato la ciabatta indietro.....e ti han preso...
Son pienamente d'accordo sulla tua scala di valori ma far carne di * di altri valori,Valori COMUNQUE validi non mi pare giusto.
Non hai nemmeno letto ...o piu grave capito....quel che scrivo e giudichi????
Io mi sto battendo contro i "Capi" e vien a menar il can per l'aia a me ....???
Se certe cose non ti piacciono o non ci credi non vedo perchè il tuo fare Destrorso e Totalitario debba vietarlo a chi invece ci crede.
Se sei cosi AntiScout che diamine ci fai???? Certo hai trovato una porta spalancata da un associazione piena di dubbi ,incertezze e non sicura di se stessa riguardo certi aspetti del suo metodo che altri possono mal interpretare...ma era ed è pur sempre il suo metodo.
beato te, cui basta mettere in discussione tutto per mettere a tacere la coscienza; beato te, cui basta non essere mai d'accordo per sentirti felice; beato te che hai fame e sete della (tua?) giustizia; beato te...
E' il tuo Sport preferito eh Dany?
No niente Folgore ma un percorso Molto vicino Mooolto a quello di B.-P.
Una cosa simile....pero in quanto a Reggimento.
Ma tranquillo nell'esercito Britannico è come negli Scout ....si ha un idea politica ma non si fa politica....e credimi penso ti stupirai di sapere quanto sia piu similare alla tua di quello che invece tu pensi.....
Strabiliante vero????Si dice in fondo che la G.B. sia stata la culla della Democrazia.....certo pero che con le tue uscite la nostra vicinanza si va a far benedire.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008, 02:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere vedere che c'è gente così convinta di quello che scrive e che NON legge, o che legge e non capisce...
credo sia più o meno la stessa gente che pur di fare il finto innovatore, o peggio nascondendosi dietro il senso "profondo ed intrinseco delle cose" distrugge il metodo pezzetto dopo pezzetto, evento dovo evento, incontro dopo incontro... e poi si meraviglia se i ragazzini preferiscono restare a zonzo in piazza o inserirsi in qualche squadra in cui l'allenatore istiga sempre al tutti contro tutti (e sia chiaro che non ce l'ho con lo sport in generale!).

"giusto per chairire una volta per tutte se noi siamo mezzi militari fanatici o educatori." Non c'è scritto quello che leggo vero? Non stiamo dicendo che tutti quelli che usano l'accendino sono piromani e che tutti quelli che conoscono un po' di fisica/chimica costruiscono bombe vero?

Non ho intenzione di scrivere mozioni al centrale o cose del genere però rivendico la possibilità e la libertà di dire la mia e di confrontarmi con chi ha voglia di dare delle motivazioni alle proprie idee e non solo di sparare giudizi immotivati e grossolani!!

Su cosa vuol dire "far politica" in ambito scout non mi metto a discutere in un post del genere, il solo fatto che si son confusi questi due argomenti la dice lunga!

Ah... per la cronaca, se c'è una persona che (almeno negli ultimi anni) non vuole assolutamente avere nulla a che fare con eserciti/divise/armi/altro quella sono io!

A volte credo sarebbe meglio non sapere l'età di chi scrive... almeno ci si potrebbe illudere di avere a che fare con gente troppo giovane/vecchia!


L'ultima modifica di Sentry il Sabato 23 Febbraio 2008, 13:55, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

ci ricomponiamo e la smettiamo di insultarci scherzando?
zio billi avete 40 anni....

grazie.
Top
TRIBA



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 16/02/08 15:26
Messaggi: 10
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

L'esercito e i Scout sono 2 cose che non devono e non possono incontrarsi!...
....
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
se poi il nostro bobo ha un bisogno inderogabile dell'alzabandiera


Alzabandiera optional? è uno dei momenti più importanti del campo...

TRIBA ha scritto:
L'esercito e i Scout sono 2 cose che non devono e non possono incontrarsi!...


Mah, dipende cosa s'intende. Sono convinto che un buon'esploratore possa essere un buon soldato, e un buon soldato possa essere un buon esploratore. Possono incontrarsi? Si, e anche lavorare fianco a fianco se c'è bisogno.
Top
TRIBA



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 16/02/08 15:26
Messaggi: 10
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
pacio ha scritto:
se poi il nostro bobo ha un bisogno inderogabile dell'alzabandiera


Alzabandiera optional? è uno dei momenti più importanti del campo...

TRIBA ha scritto:
L'esercito e i Scout sono 2 cose che non devono e non possono incontrarsi!...


Mah, dipende cosa s'intende. Sono convinto che un buon'esploratore possa essere un buon soldato, e un buon soldato possa essere un buon esploratore. Possono incontrarsi? Si, e anche lavorare fianco a fianco se c'è bisogno.


Ciao Gufo,
guarda io mi auguro che queste 2 figure (Scout-esercito) non si incontrino mai...perchè pur avendo dentrambi dei "segni distintivi" come la Divisa, Regole interne ecc... Nascono per 2 Motivi diversi!

Gli scout Educano e responsabilizzano....Ti aiutano a crescere!

l'Esercito Addestra usando metodi moooolto diversi che io peronalmente non reputo "educativi"

E ricordiamoci che l esercito è nato nello stato per intervenire in situazioni di GUERRA per questo sono Armati!
gli scout no e a mio parere mi auguro di vedere gli Scout sempre accanto alla Croce Rossa e non all'esercito!
Poi naturalmente ognuno ha i suoi punti di vista..Smile
Ti abbraccio
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me lo Scautismo ha ben poco in comune con l'esercito moderno, incluse le "missioni di pace".

Ma sicuramente deve molto ad alcuni aspetti dell'esercito così com'era ai tempi di B.-P., tra la fine dell''800 e i primi del '900. In particolare quel senso di cavalleria e di onore, spesso portato all'estremo fino a rasentare la stupidità, come gli ufficiali italiani che durante la prima guerra mondiale si rifiutavano di chinarsi e nascondersi dentro le trincee o dietro i ripari, finché non venne loro proibito per ovvi motivi.

E la capacità di adattamento e di sapersela cavare in ogni situazione, che negli scenari di intervento attuali e con le moderne tecnologie, si è perso.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Scusate un attimo, secondo me in tutta questa discussione si sta dimenticando una cosa fondamentale, dalla quale non si dovrebbe prescindere! Prendo ad esempio gli ultimi due post:

TRIBA ha scritto:
guarda io mi auguro che queste 2 figure (Scout-esercito) non si incontrino mai...perchè pur avendo dentrambi dei "segni distintivi" come la Divisa, Regole interne ecc... Nascono per 2 Motivi diversi!
Gli scout Educano e responsabilizzano....Ti aiutano a crescere!
l'Esercito Addestra usando metodi moooolto diversi che io peronalmente non reputo "educativi"
E ricordiamoci che l esercito è nato nello stato per intervenire in situazioni di GUERRA per questo sono Armati!
gli scout no e a mio parere mi auguro di vedere gli Scout sempre accanto alla Croce Rossa e non all'esercito!


elfo ha scritto:
Secondo me lo Scautismo ha ben poco in comune con l'esercito moderno, incluse le "missioni di pace".
Ma sicuramente deve molto ad alcuni aspetti dell'esercito così com'era ai tempi di B.-P., tra la fine dell''800 e i primi del '900. In particolare quel senso di cavalleria e di onore, spesso portato all'estremo fino a rasentare la stupidità, come gli ufficiali italiani che durante la prima guerra mondiale si rifiutavano di chinarsi e nascondersi dentro le trincee o dietro i ripari, finché non venne loro proibito per ovvi motivi.
E la capacità di adattamento e di sapersela cavare in ogni situazione, che negli scenari di intervento attuali e con le moderne tecnologie, si è perso.


Lasciando perdere il discosro sulla mutuazione di buona parte degli strumenti e dell'ambientazione dello scautismo da quello marziale, che è evidente ed innegabile.

Si stanno in queste ultime pagine, secondo me, facendo riflessioni per'altro la maggior parte condivisibili, ma su un fondamento erroneo: si sta parlando di capre e cavoli come se fossero la stessa cosa. E ovvio che sono due realtà che nascono per motivazioni differenti, ed è altrettanto ovvio che hanno degli scopi "ultimi" differenti (passatemi la generalizzazione educazione-formazioneVScorpo-armato-per-la-difesa-dello-stato per semplificare). Perciò come si fa a paragonarli? Come si fa a compararli come se fossero due "alternative"?

Sono fondamentalmente due cose simili, molto simili ma differenti con scopi e funzionalità diverse operanti su piani divergenti della nostra realtà.

Non so se riesco a farmi capire. Non è che io ho l'alternativa di essere esploratore o soldato (nè tantomeno lo ha un nostro ragazzo!), io posso benissimo essere sia l'uno che l'altro che solamente uno dei due. Ed inoltre l'essere stato in gioventù un buon esploratore potrebbe aiutarmi in un futuro da militare, come un buon militare potrebbe essere perchè no un buon capo scout.. il passato nè è pieno.

Non stiamo parlando di due cose parallele, ma di due entità con funzionalità e ragione d'esistenza differenti, indipendentemente dal fatto che possano avere molte similitudini. Uno mica esclude l'altro, sono cose diverse!

Stiamo parlando di capre e cavoli come se fossero le stesse cose.

Per quanto riguarda poi la CRI, bè, forse sfugge che sia anche un Corpo Militare...
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso: sostanzialmente sono d'accordo con quanto dici, però:

gufopreciso ha scritto:

Stiamo parlando di capre e cavoli come se fossero le stesse cose.


per quanto mi riguarda non era mia intenzione, intendevo individuare qualcosa che B.-P. poteva aver mutuato dalla sua esperienza militare.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 25 Febbraio 2008, 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Il libro Scouting for Boys(Esplorazione per ragazzi-1908)è una rivisitazione/riscrittura di Baden-Powell dei suoi antecedenti libri di argomento Militare:Reconnaisance and Scouting (Perlustrazione ed esplorazione-1884)e Consigli per l'esplorazione per Sottufficiali e Truppa-1889).
Questi libri antecedenti erano manuali Militari usati dall'Esercito Britannico per addestrare i suoi Esploratori(Scouts).
A Mafeking(2a Guerra Boera) ,Baden-Powell arruolò ed addestrò ragazzi di 12-15 anni come portalettere-staffette e più tardi come barrellieri per il trasporto di feriti,questo per liberare tutti i suoi uomini per il solo combattimento,e per evitare i frequenti casi di ragazzi,pericolosamente, in prima linea per:curiosità,sfida e mal proposto eroismo.
Al suo ritorno in Inghilterra,immediatamente dopo la fine della Guerra Boera,Baden-Powell venne a sapere che alcune scuole Britanniche stavano usando i suoi manuali Militari per insegnare ai ragazzi nozioni di Osservazione e deduzione ("l'occhio Scout " N.d.t).
Decise così di rivedere le sue pubblicazioni Militari in un libro per Ragazzi.Parecchi amici di Baden-Powell lo supportarono in questa idea,inclusi Sir William Alexander Smyth,Fondatore della Boys'Brigade,e Cyril Arthur Pearson,che era proprietario di molti quotidiani ed altre pubblicazioni.
Nel 1906 e 1907 Baden-Powell spese molto del suo tempo nello scrivere Scouting for Boys e sviluppando le sue idee sul Metodo dei Boy Scouts.
Queste furono sperimentate durante un Campo sull' Isola di Brownsea nell'estate del 1907,dove ad assistere vi era anche l'editore letterario di Pearson,Percy Everett.

Boys'Brigade
La Boys'Brigade è la prima organizzazione giovanile in uniforme al mondo.
L'idea per questa organizzazione Cristiana fu concepita da Sir William Alexander Smyth.
Appena dopo la sua nascitan a Glasgow(Scozia)nel 1883,la BB si diffuse velocemente in tutto il Regno Unito e divenne un organizzazione a livello mondiale gia nei primi anni del 1890.

Fini,Motto ed emblema:

Il fine della Boys'Brigade è "La diffusione del Regno di Cristo tra i ragazzi e la promozione dell'abitudine dell'Obbedienza,reverenza,disciplina,auto-stima e di tutto ciò che tende verso una reale virilità Cristiana"
Eccetto per l'aggiunta della parola "obbedienza" nel 1893,il fine è rimasto invariato sin dalla fondazione.
Nel disegnare il Motto e lo Stemma/Crest della B.B. William Smith si ispirò direttamente a "Gli Ebrei 6:19" della versione di Re Giacomo della Bibbia,
"Quale speranza abbiamo come ancora dell'anima,entrambe sicura ed ferma/incrollabile...."

Da questo versetto nacque il Motto," Sicuro e fermo/incrollabile".
Il Crest era originariamente una semplice ancora ,con inciso il motto e 2 b maiuscole una su ogni lato.Susseguente all'unione della Boys'Brigade con la Boys' Life Brigade(branca della stessa ma specializzata nel Soccorso al prossimo)nel 1926 ,fu messa dietro all'ancora una croce Greca rossa a formare il Crest odierno.La croce faceva parte dell'originale emblema della Boys' Life Brigade.

Il movimento fù anche un precursore ,in Gran Bretagna , del campeggio per il divertimento,prima raramente diffuso al di fuori dei scopi Militari.
Tra i primi ammiratori della BB vi è da annoverare Robert Baden Powell che in qualità di VICE PRESIDENTE della Boys'Brigade ne usò il metodo durante alcune sue iniziative nelle scuole,particolarmente ad Eton,per promuovere la pratica dell'esplorazione(scouting) ed delle attività all'aperto basate su quelle delle attività militari per ragazzi.
A quel tempo non intendeva che alcuna organizzazione individuale potesse nascere,nel futuro,dai suoi scopi come invece accadde per i vari Movimenti dei Boys Scouts.
Alcuni esempi precursori dello Scoutismo si poterono vedere nei riconoscimenti della Boy's Brigade per lo Scouting e persino nelle sezioni speciali dei Boys'Brigade Scouts,che indossavano un uniforme blu con pantaloncini ed il caratteristico Smockey Bear(USA-En) ( Lemon Squeezer(GB-En)-Boero-Cappellone)cappello con cui per tradizione vengono identificati gli Scout.

Come da quanto sù scritto traspare che lo Scoutismo nacque piu da un evolversi innarestabile dei fatti più che da una vera e propria volontà del fondatore (B.-P.).
Uomo schivo,modesto e nel complesso molto timido.
Infatti B.-P. era a Brownsea come Vice Presidente della B.B. e stava sperimentando il suo "Metodo per Truppa e Pattuglie"-Riparto e Squadriglie....a scanso di stupidi equivoci)perchè esso fosse poi applicato nella B.B.
A dimostrazione di cio vi è il fatto che l'ossatura della Truppa/Riparto di Brownsea era formato dai migliori elementi scelti da B.-P. e Smyth stesso della B.B.
Ma in un certo senso dobbiamo la fondazione dello Scoutismo a Percy Everett,unico del mondo dell'informazione sull'isola visto che tutti gli altri erano ,per volontà di B.-P.,sulla limitrofa costa,visto che il Fondatore oltre alla suo essere schivo non voleva essere distratto e che soprattutto non lo fossero i ragazzi.
La situazione era ...se vogliamo fare un paragone "moderno" di attesa di un EPOCALE AVVENIMENTO....guardatevi le foto delle partenze degli Shuttle ....il parterre giornalisti come la costa con i giornalisti e lo Shuttle come Brownsea...TANTO PER FOCALIZZARE.
B.P. ,oggi non possiamo focalizzare,ma era all'epoca per la Gran Bretagna un personaggio dall'importanza mediatica INCREDIBILE,ENORME,tutto ciò che faceva veniva amplificato all'ennesima potenza.
Perciò al suo ritorno ,dopo il resoconto "epico" e,diciamolo pure onestamente ...anche se veritiero molto POMPATO...di Everett,fu trascinato in una innarestabile valanga di eventi che lo portarono ad essere Fondatore e a capo dello Scoutismo.

"Non puoi conoscere la forza e l'essenza propria dell'albero se non conosci le sue radici".

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil,'85
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Febbraio 2008, 00:30    Oggetto: Re: Scout + Esercito Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
C'è qualche commistione tra esercito e scout? sicuramente gli ideali e lo spirito a volte sono molto simili, ma come si fa unire diciamo cosi le due entita? e possibile?


Riprendo la domanda iniziale perchè... oltre a condividere il discorso sulle capre e i cavoli, credo che si sia anche un po' perso l'inizio del discorso.

Sinceramente non credo sia possibe una "commistione" tra esercito e scoutismo! Sono due mondi diversi e che devono star separati. Al massimo, in alcuni casi, credo sia possibile una collaborazione (per altro già avvenuta in diversi casi) in cui ciascuno fa a proprio modo, quello che sa fare!

Rileggendo il post dall'inizio mi sono accorta che abbiamo mischiato due discorsi e molto probabilmente anche io con il mio primo intervento ho aiutato a creare questo fraintendimento.
Una cosa è cercare similitudini e differenze.
Una cosa è chiedersi se sia possibile una "commistione"
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

io posso parlare per mia esperienza:secondo me scout ed escercito hanno tutto e niente in comune..la differenza più grande è che il soldato è armato,lo scout no.
ma tutti e due,in modalità differenti,sono operatori di pace,che vivono in condivisione("forzata" o meno),con delle regole,con lo spirito di appartenenza e con la voglia di insegnare ai ragazzi un "mestiere"(B.P. puntava anche a questo)..
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 29 Febbraio 2008, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Brava Coccy!

SC
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che forse dell'esercito si conosce troppo poco.. Per vari motivi mi sto chiedendo se uno dopo anni e anni di scoutismo possa scegliere di andare nei militari...cioè ovvio che può, ma questa scelta di vita secondo voi si "scontra" con quello che uno ha vissuto negli anni di scoutismo?? Non so...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org