Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fibbia e distintivi asci
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 21:57    Oggetto: fibbia e distintivi asci Rispondi citando

proprio oggi mi è arrivato un pacco con materiale che ho comprato via internet:
una fibbia dell'ASCI risalente a 25-30 anni fa;
il fregio in metallo da berretto basco;
due distintivi a scudetto, di circa 5cm, uno rosso e uno verde con al centro in giallo giglio asci e sotto la dicitura ASCI.

sono contento come un bambino!! Laughing Laughing Laughing
Top
sponsor
sponsor
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

appena puoi posta una foto che sono curioso di vederli Smile
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

ecco qui... qualcuno mi sa dire che significato hanno i due distintivi?
direi che il verde x il reparto e il rosso per il clan.. ma per cosa?



ac11_1.JPG
 Descrizione:
asci
 Dimensione:  22.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16981 volta(e)

ac11_1.JPG


Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

sono proprio belli Smile
per quanto riguarda il colore mi dispiace ma non ti so rispondere Rolling Eyes
Top
bisontetonante



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/11/07 23:57
Messaggi: 33
Residenza: Termoli

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

avevo visto anch'io questi ogetti su ebay avevo fatto anche la mia offerta ma dopo qualche giorno ha ritirato l'offerta e mi ha fatto pensare che era solo una mezza fregatura! sono contento che sei riuscito a prenderli!
per quanto riguarda i colori non so che dirti ma la fibbia posso dirti che ced ne sono di diversi tipi dell'asci, un'altro tipo è quella con il nodo piano questa se non sbaglio ha il nodo margherita!
Valerio
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 08:35    Oggetto: Rispondi citando

eh si, dopo che li ha ritirati l'ho contattato e convinto a vendere! eheh..
si la fibbia ha il nodo margherita sia sopra che sotto. un mio amico ne ha una sempre asci ma di foggia diversa, purtoppo ha solo la pare col giglio, ed è più piccola e più rotonda rispetto alla mia.. a quanto mi ha detto il venditore, dovrebbe risalire agli anni 60 circa.. qualcuno sa darmi altre info?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

La fibbia ti posso dire che sembra uguale ad alcune fibbie che sono nel mio gruppo. Anche se mi sembrano più "profonde", ma non so dirtelo dalla foto.

Per i due distintivi posso dirti che son uguali dientici a quelli che usa la Nuova Asci... Non saprei dirti se loro usano un disegno ripreso oppure no. Ma mi pare, per lo meno ani '50 primi anni '60, che i distintivi ASCI erano diversi. (ma prendimi col dovuto dubbio, chiedi magari a qualche vecchio)
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che mi lascia perplesso è lo scudetto sulla destra...
Senza essere un esperto di "Vecchia ASCI", mi sembra che quel disegno di scudo con gli angoli superiori smussati sia tipicamente sovietico....

SC
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

lo scudetto, che poi è il fregio da berretto basco, sotto il giglio riporta la scritta ASCI, boh.. pare anche abbastanza consumato.
ho letto che la nuova asci utilizza gli stessi distintivi copiati dalla vecchi asci..
per la fibbia ora mi informerò..
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:38    Oggetto: distintivi Asci Rispondi citando

Ciao Akela XX & C.,
ho visto il materiale che hai acquistato via internet e non ti chiedo a quale prezzo… sono pezzi molto belli.
La fibbia è di dimensioni leggermente più grandi del normale ed è di colore giallo oro intenso realizzata negli ultimi anni ’40 e primi anni ’50 da una ditta di Firenze. Il nodo margherita alla base è tipico di quel periodo perché successivamente fu abbellito da altri fregi, ultimo dei quali il nodo piano ma di dimensioni ridotte e con il colore oro chiaro. Il fregio da basco sicuramente era utilizzato al principio sul cappellone, perché nei primi anni ’70 lo stesso tipo di fiordaliso era molto più leggero nel senso che non era di metallo pieno ma svuotato internamente. Prima di quel fiordaliso si usava mettere lateralmente al cappellone il piumetto con alla base il fiordaliso dell’Asci e il piumetto era bianco o verde a seconda dell’incarico in “Riparto”.
I due distintivi in stoffa sono rispettivamente rosso per i Capi e i Rover mentre quello verde era utilizzato per gli Esploratori. Negli anni ’40 e ’50 il distintivo di promessa di queste branche era ridotto nelle dimensioni mentre nei primi anni ’70 si utilizzavano distintivi in plastica tondi sia verdi che rossi e, successivamente in stoffa sempre tondi su banda grigia… comunque i tuoi li vedo per la prima volta e non so dirti bene a quale periodo si riferiscono.
Complimenti per l’acquisto.
Hai materiale da scambiare? Distintivi o materiale filatelico scout?
Buona Caccia
Raffaele
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Ehm...io ho un giglio Asci identico a quello messo su e-bay da artenelcortile, qualcuno sa a cosa serviva? Dietro ha una gambetta lunga, tipo da infilare in un occhiello.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

ciao raffaele natale.. grazie mille per la tua esaurinte spiegazione!
ma i distintivi rosso e verde sono quindi i ditintivi della Promessa? e uno al passaggio di branca doveva togliere il suo distintivo e mettere quello rosso? o simboleggiano l'appartenenza a una o l'altra branca?
purtoppo no, mi dispiace, non ho oggetti da scambiare.. è un recente sviluppo quello delle collezioni scout! Wink

a proposito, il piumetto verde è ancora in uso sul cappellone del caporeparto del mio gruppo! e viene passato da CR a CR
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 14 Febbraio 2008, 09:54    Oggetto: colori di branca Rispondi citando

Ciao Akela XX,
io invece ho il piumetto bianco da aiuto capo... di verde ho solo il foulard di primo tempo utilizzato appunto in branca esploratori negli anni '50.
Oltre al piumetto i capi riparto di allora indossavano sulla giacca, quando erano in borghese, nell'asola laterale un giglio smaltato bianco se aiuto capo e verde se capo riparto.
Allora... i lupetti avevano la testa di lupo... ovviamente e, al passaggio in riparto rinnovavano la loro promessa e ricevevano il giglio d'oro su campo verde. Al passaggio in clan si faceva lo stesso, si rinnovava la promessa e si cambiava il distintivo cucendo sulla camicia il giglio di colore rosso. Questo distintivo era d'uso sia in Clan che tra i capi e si utilizzava anche il nastrino omerale rosso sia alla camicia che al lato del calzettone. Sulla tasca sopra il giglio poi c'era il distintivo RS con la forcola al centro sempre di colore rosso.
Il distintivo che ha uomodelbosco è quello che si metteva nell'asola della giacca così come ho già detto nel mio post precedente.
Buona Caccia... al distintivo.
Raffaele
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 14 Febbraio 2008, 09:56    Oggetto: di che gruppo? Rispondi citando

A proposito Akela XX di che gruppo sei?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 14 Febbraio 2008, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

ok capito.. wow quanto ne sai!
sono del Genova XX
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org