Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Condividiamo gli MP3 con i nostri canti e ban
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 17:53    Oggetto: Condividiamo gli MP3 con i nostri canti e ban Rispondi citando

Ho iniziato da qualche settimana a registrare i canti e i ban che facciamo con i nostri lupetti (durante la normale attività), per farne degli MP3.

Se qualcun altro volesse fare lo stesso ecco qualche consiglio:
* Probabilmente il sistema più pratico per registrare è un piccolo lettore MP3 con registratore vocale (dal momento che gli MP3 vengono registrati durante la normale attività, comunque la qualità non sarà alta, se invece volete fare qualcosa di più professionale, certamente questi consigli non fanno per voi)
* Se il vostro registratore vocale lo consente, impostate la qualità di registrazione al massimo (almeno 32Kb/s)
* E' preferibile registrare in un ambiente chiuso piuttosto che all'aperto (le voci sono più raccolte e c'è meno rumore di fondo), ma la stanza non deve essere troppo piccola altrimenti c'è troppo rimbombo
* Fate prove per stabilire la posizione migliore del registratore (o del microfono, se è possibile attaccare un microfono esterno). Potrebbe essere in mezzo al cerchio o poggiato su un tavolino appena fuori dal cerchio (è meglio se non è sempre in vista, così da "dimenticarsi" che c'è).
* Una volta trasferiti i file audio dal registratore al vostro computer vi servirà del software per modificarli (estrapolando solo la parte che vi interessa) e salvarli in MP3 (in genere il file sorgente è in formato WAV). Potete utilizzare Audacity (gratuito e multipiattaforma: Windows, Linux, MacOS X) oppure GoldWave (a pagamento, solo per Windows)
* Salvate i file come MP3 mono (a meno che non abbiate un microfono e un registratore stereo) qualità 128Kbps / 44KHz (anche se sono registrati a soli 32Kbps, salvando l'MP3 alla stessa qualità si sente peggio, per via della compressione applicata)
* Potete mettere a disposizione i vostri MP3 sul sito web del vostro Gruppo, magari dandone comunicazione in questo thread, oppure caricandolo su ScoutWiki


L'ultima modifica di elfo il Domenica 27 Gennaio 2008, 18:03, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Comincio io.

Nella pagina dei canti del nostro sito web ho inserito:

* Canto alla Promessa
* Addio del lupetto
* Siam nella vasta giungla (cantato a canone, a due voci)
* Awimbawea
* Nel lago Tanganica (ban)
* Pugacioff maciniamo il caffé (ban)

L'esecuzione non è il massimo, probabilmente la migliore è "Siam nella vasta giungla", comunque ho intenzione di inserire uno o due MP3 nuovi ogni settimana, eventualmente sostituendo quelli che ci sono se riesco a registrarne una versione migliore.

Il ban "Pugacioff maciniamo il caffé" è in due versioni: eseguito al chiuso e all'aperto... dalle esclamazioni capirete quanto sono contenti i nostri lupetti di rotolarsi sull'erba e sulle pagliuzze. Wink
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

sul mulo ce ne sono tantissimi!...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
sul mulo ce ne sono tantissimi!...


Non ho provato su eMule, ma sul web circolano quasi solo quelli vecchissimi cantati all'epoca dell'ASCI.

EDIT: Ho provato a cercare "Scout" su eMule e più o meno ho trovato la stessa roba che circola sul web...

Insomma, questo è più o meno quello che si trova sul web (e anche su eMule): sito 1 , sito 2

Io proponevo qualcosa di più aggiornato, sia pure "casereccio".
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

sul mulo cercate canti lupetti sono file wav, oppure canti lupetti spartiti che sono foto degli spartiti
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
sul mulo ce ne sono tantissimi!...


solo quelli vecchissimi cantati all'epoca dell'ASCI.


Solo?? Sono il fondamentale! Niente esiste al fuoco come la loro bellezza e atmosfera... thumright

Devo farmi dare la registrazione (fatta in studio) della canzone del Campo di Gruppo 2005 ("Vittoriosi da Oltremare" --> Vichinghi) e provvederò a far registrare anche quella del Campo di Gruppo 1996 ("La porta della Felicità" --> Re Artù, i Cavallieri della Tavola Rotonda e la ricerca del Santo Graal), che saranno messe sul a breve nuovo sito del gruppo.

Sono canzoni molto belle che non conosce nessuno visto che sono "made in GE7", che a noi piace sempre cantare.

Un'altra canzone che vedo raramente conosciuta, ma che a noi piace tantissimo è "Parsifal" o anche detta "La Canzone dell'Ideale"...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:


Solo?? Sono il fondamentale! Niente esiste al fuoco come la loro bellezza e atmosfera... thumright


Sono d'accordissimo, però a quell'epoca venivano cantate con un tono un po'... lagnoso... Smile


gufopreciso ha scritto:

Devo farmi dare la registrazione (fatta in studio) della canzone del Campo di Gruppo 2005 ("Vittoriosi da Oltremare" --> Vichinghi) e provvederò a far registrare anche quella del Campo di Gruppo 1996 ("La porta della Felicità" --> Re Artù, i Cavallieri della Tavola Rotonda e la ricerca del Santo Graal), che saranno messe sul a breve nuovo sito del gruppo.


Vedo che sei entrato nello spirito giusto! Very Happy
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 03:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ElfQrin ci si incontra anche qui Cool

Stavo pensando.... se invece di registrare l'intero bans (cosa che io per esempio non potrei fare poichè non ho coro che mi accompagni) ti proponesi una spiegazione a voce del bans, quindi anche più pratica del testo, si capirebbe il ritmo meglio di sicuro e non solo quello (la pronuncia e tante altre cose) ti andrebbe bene?
Naturalmente la mia voce è quella che è non ci posso fare più di tanto....

domanda, ma posso caricare anche file aiudio su scoutwiki?
credevo si potesse caricare solo immagini....
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
Ciao ElfQrin ci si incontra anche qui Cool

Stavo pensando.... se invece di registrare l'intero bans (cosa che io per esempio non potrei fare poichè non ho coro che mi accompagni) ti proponesi una spiegazione a voce del bans, quindi anche più pratica del testo, si capirebbe il ritmo meglio di sicuro e non solo quello (la pronuncia e tante altre cose) ti andrebbe bene?
Naturalmente la mia voce è quella che è non ci posso fare più di tanto....

domanda, ma posso caricare anche file aiudio su scoutwiki?
credevo si potesse caricare solo immagini....


Ciao Marco (metto anch'io gli occhiali scuri per l'occasione Cool Wink )

Penso che anche la spiegazione del ban a voce vada bene (al limite potrebbe essere qualcun altro a registrare l'intero ban, questo è il bello dei progetti collaborativi).

I file audio (o video, o di qualunque altro tipo) su ScoutWiki si caricano esattamente come le immagini (tant'è che la voce si chiama "Carica un file", non "Carica un'immagine"), e va richiamato dalla voce usando [[Media:nome_file.mp3]] (o [[Media:nome_file.ogg]] se usi .ogg come formato).

Su ScoutWiki francese trovi alcuni esempi. Come qui, nella Preghiera del lupetto:
http://fr.scoutwiki.org/Pri%C3%A8re_des_louveteaux_originale
Qui vedo che però il file audio è richiamato con il metatag mp3:
<mp3>Prière des louveteaux.mp3|download</mp3>

Bisogna provare.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 15 Aprile 2008, 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ho aggiunto l'MP3 di L'acqua, la terra, il cielo (In Principio), l'inno del Campo Nazionale E/G del 1983, nel sito del mio Gruppo.

Purtroppo anche questo cantato a squarciagola e di conseguenza distorto, perché il microfono del lettore MP3 è quello che è...
Top
Alfathefresh



Età: 45
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/10/05 18:06
Messaggi: 27
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 15 Aprile 2008, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono la PR del sito
www.cantiscout.it

se il sito vi soddisfa, se avete bisogno o avete riprodotto canti o bans più moderni, se volete aggiungere canti vostri,
comunicatecelo, siamo qui per voi!

Abbiamo da poco introdotto una colonna per i testi con accordi di chitarra di alcune canzoni.
Aiutateci ad arricchire il sito, se vi fa piacere.
Vi aspetto

Lo Staff di Cantiscout.it

cantiscout2008@yahoo.it
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 03 Mag 2008, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Ho approfittato del San Giorgio di Gruppo per aggiungere qualche nuova canzone e sostituirne altre:

Ho aggiunto:

* Insieme

* Madonna della Strada
* Laudato sii Signore mio
* Camminerò
* Alleluja liturgico
* Santo, Osanna al Cristo Signor
* L'unico maestro
* Ti offro Signor
* E sono solo un uomo

* Per gli uccellini, per questo pane bianco
* O Signore Ti ringraziamo (We will rock you)
* Ti ringraziamo, oh yeah

* Caramba
* Pim Pam
* Canto delle Squadriglie
* Bravi bravissimi
* Ula Ula Ula

e sostituito con delle versioni migliori:
* Canto alla Promessa
* L'acqua, la terra, il cielo (In Principio)

in più durante nelle pagine di Branco e Reparto ho aggiunto i file audio dell'investitura di un lupetto, una lupetta, un esploratore, una guida, registrate durante la Cerimonia delle Promesse.

Purtroppo non sono riuscito a registrare Mamma del Cielo, Canto del tramonto (Signor tra le tende schierati), sarà per la prossima volta!


L'ultima modifica di elfo il Sabato 03 Mag 2008, 22:51, modificato 1 volta
Top
Alfathefresh



Età: 45
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/10/05 18:06
Messaggi: 27
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Sabato 03 Mag 2008, 22:46    Oggetto: Rispondi citando

E dove le hai registrate???
e me le mandi?

ti aspetto su www.cantiscout.it

cantiscout2008@yahoo.it

Lo Staff di Cantiscout.it
Lino, Silvia e Piero
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 19 Mag 2008, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Aggiunte:

* La canzone dell'alfabeto
* My rifle, my pony, and me ("Luce rossa là nel canyon")
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 11 Settembre 2008, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Ho registrato altre canzoni al Campo estivo di Branco (che trovate sempre nella pagina del canti del nostro Gruppo):

* Ohilala che fame, Akela
* Scende già la sera
* Mamma del Cielo
* Ula ula ula
* Canto del tramonto (Signor tra le tende schierati) (questo non lo cantava il Branco, ma gli R/S in servizio con noi Capi alla fine della giornata)

Inoltre nella pagina del Branco trovate Lupi! jao jao jao!

Nota: in genere concludiamo il fuoco serale con "Scende già la sera", seguita da un breve momento di riflessione (conclusione della liturgia della giornata), e infine il canto di preghiera finale "Mamma del Cielo".
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org