Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Promessa non mantenuta... posso rinnegarla???

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
LUPETTO-ENEP





Registrato: 11/01/08 18:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 19:09    Oggetto: Promessa non mantenuta... posso rinnegarla??? Rispondi citando

Ciao a tutti, salve-salvino...

in passato ho fatto la promessa-promessina con gli scout e mi sono accorto solo adesso dell'orribile atto, di cui adesso mi pento, non avendo rispettato neppure un punto della promessa-promessina. Volevo sapere come posso rinnegare la promessa fatta, un bagno purificatore per non essere più considerato scout-scoutino? esistono altri modi?

Grazie-graziolino a tutti
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

partendo dal fatto che non fai ridere (con l'ino), non è sinonimo di onore rinnegare la parola data.
Top
Macaco veloce



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Hai dato la tua promessa e come ha detto Rinoceronte non ti rende onore...Sei libero di non rispettarla. Non mantenere una promessa è una brutta cosa...E quella scout ha un valore particolare...Spero che tu non abbia certe abitudini anche nella vita privata. Non fai certamente un torto a me a voler rinnegare lo scoutismo e la promessa data, ma te stesso.
Top
LUPETTO-ENEP





Registrato: 11/01/08 18:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 22:01    Oggetto: Rispondi citando

La promessa è stata fatta da bambino e una persona crescendo si accorge di non essere in grado di mantenerla e di avere ideali che per voi sono "tabu" (non credo che questo voglia dire non rispettare la parola data) . Non mi permetterei mai di disonorare gli scout e il loro nome ma non mi sento uno di voi (alla fine la promessa l'ho fatta che ero bimbo), non condivido molte vostre idee e regole, volevo solo sapere se c'era un modo per "distaccarsi", non so, se esisteva un "registro scout" e quindi essere cancellato, tutto qui...

Grazie comunque per le cortesi risposte, in particolare Macaco Veloce visto che abitiamo vicini (io sono dell'Elba)

Un saluto...
Top
Macaco veloce



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

nooooo! un elbano! vabbe apparte questo fatto non ci sono registri (credo) e comunque se la hai fatta da bambino e non senti il bisogno di essere scout perchè non ti rispecchi nei nostri ideali non c è problema...impara solo a mantenere le promesse da ora in avanti! anche se effettivamente lea promessa fatta ai lupetti non è proprio una cosa seria come quella del reparto...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciò che è fatto è fatto e non si può disfare.

Tante volte, in tante altre situazioni, vorremmo tornare indietro sui nostri errori, far finta che non fosse mai successo niente, ma purtroppo non è possibile.

Puoi certamente non vivere secondo la Promessa che hai fatto, ma questo sicuramente non ti farebbe onore, sia perché non mantieni la parola data (anche se espressa da bambino, lo è stato nei modi e nei tempi dovuti), sia perché comunque esprime valori positivi, consistendo principalmente in un impegno a migliorare sé stesso e vivere bene con gli altri. Sostanzialmente se la rifiuti significa che intendi vivere come un bruto, solitario, scontroso ed egoista.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 03:28    Oggetto: Rispondi citando

Macaco veloce ha scritto:
anche se effettivamente la promessa fatta ai lupetti non è proprio una cosa seria come quella del reparto...


Scusate ma... come potete dire una cosa del genere? Ok, il reparto è il reparto, per qualcuno è LO scoutismo! Ma la promessa è la promessa!
Quella dei lupetti è importante tanto quanto quella degli esploratori! Forse più "facile", forse più alla portata dei bambini ma merita lo stesso rispetto ed ha lo stesso valore!

Rinnegare la promessa? Perchè? Se la ritieni una cosa "falsa" non hai bisogno di rinnegarla.
Se non condividi più certi valori e non hai preso la partenza non credo che la cosa sia così strana!
Quando hai fatto la tua promessa hai promesso di impegnarti a migliorare te stesso e probabilmente lo hai anche fatto,
ti sei impegnato a seguire l'esempio di Gesù e anche se inconsciamente finchè hai giocato nella giungla lo hai fatto
ti sei impegnato a giocare con lealtà e con gioia... sulla lealtà non garantisco ma qualche pomeriggio di gioia con gli altri lupetti te lo ricorderai no?

Beh, fine... quello che dovevi fare lo hai fatto, poi hai fatto una scelta che è stata quella di uscire e non prendere la partenza!
La promessa non si cancella, semplicemente non è più un punto di partenza della tua vita come può esserlo per chi la vive quotidianamente o per chi ha scelto la partenza (cioè chi ha concluso il cammino scout affermando di condividerne tutti i valori proposti)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Macaco veloce ha scritto:
anche se effettivamente la promessa fatta ai lupetti non è proprio una cosa seria come quella del reparto...


Scusate ma... come potete dire una cosa del genere? Ok, il reparto è il reparto, per qualcuno è LO scoutismo! Ma la promessa è la promessa!
Quella dei lupetti è importante tanto quanto quella degli esploratori! Forse più "facile", forse più alla portata dei bambini ma merita lo stesso rispetto ed ha lo stesso valore!


Concordo: quando il lupetto fa la Promessa gli si dice "Da questo momento Ferruccio(*) entra a far parte della grande famiglia degli Scout".

(*) Ferruccio (e Chiara) era il mitico lupetto-tipo nel nostro CFM.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

lupetto-enep ha scritto:
La promessa è stata fatta da bambino e una persona crescendo si accorge di non essere in grado di mantenerla e di avere ideali che per voi sono "tabu" (non credo che questo voglia dire non rispettare la parola data)


il fatto che tu abbia fatto una cosa da bambino, non cancella il fatto che l'hai fatta (quante cose hai fatto da bambino di cui adesso ti vergogneresti?).
Stabilito questo, e stabilito che vorrei capire cosa è tabù per te (nello scoutismo nulla è tabù, tutto è oggetto di discussione), non è che non hai tenuto la parola data, semplicemente hai preso una strada diversa, valida e meritevole di rispetto.

Nella quale comunque hai cercato di migliorarti, di fare del bene agli altri e hai cercato una risposta alla tua ricerca di spiritualità.

promessa del lupetto ha scritto:
Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio nel migliorare me stesso, nell'aiutare gli altri, nell'osservare la legge del Branco.

Non c'è bisogno di rinnegare la promessa, perchè non penso che la tua vita si sia discostata di molto.

(comunque no, non c'è un registro dal quale potersi cancellare, ma un registro che tiene la zona - o organo predisposto - dove chiunque è passato dallo scoutismo è registrato. Non è volontà vendicativa, è solo un registro dove c'è scritto che uno, in quell'anno, ha pagato il censimento ed era assicurato contro i malanni che faceva.)

e la promessa da lupetto è identica a quella degli esploratori/guide, rovers/scolte, capi.

ma quali sono i motivi che ti hanno portato a farci questa domanda?
Top
sponsor
sponsor
LUPETTO-ENEP





Registrato: 11/01/08 18:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la dettagliata risposta.

Sono d'accordo con quello che hai detto e ti ringrazio comunque per le belle parole oltre che per le indicazioni sul fatto del registro.

La domanda l'ho fatta semplicemente perchè ieri ne parlavo con alcuni amici scout e visto che loro non sapevano rispondermi ho pensato di inserirla sul forum, era più una curiosità che una domanda vera e propria...

Comunque grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto

Ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org