Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


si parte! ma come?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 15:26    Oggetto: si parte! ma come? Rispondi citando

prendo spunto da questo: (parlando della multireligiosità in agesci)

uomodelbosco ha scritto:
h1j4ck ha scritto:

mi pare quindi che come agesci non si escluda nessuno


Se i Capi sono "nessuno" non viene escluso nessuno, ma se sono Uomini in cammino è un pò come dire loro "ok, fin qui ti sei divertito e ti abbiamo accettato, adesso però o stai in linea o te ne vai".
Ovviamente questo è molto, ma molto brutto, e oltrettuto ci si dimentica che uno Scout è un cercatore di sentieri, non uno che ha la mappa già tracciata verso le stelle e ciò vale anche per i Capi.


è un'idea di PARTENZA che è molto, molto distante da ciò che credo (e aggiungo da ciò che è scritto sul metodo).
Al di là che traspare da ciò che scrive uomo che la sua idea sia un pò distorta: tu raggiungi lo scopo dello scoutismo agesci una volta che arrivi a maturare la scelta di uscire dal clan.
Dopo, l'uscita si chiamerà saluto o partenza a seconda.


articolo 34 regolamento agesci 2007 ha scritto:
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il clan/fuoco ed attuare al di fuori della comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione. Termina così l’itinerario educativo proposto dallo scautismo e comincia quello di educazione permanente dell’adulto (assunzione piena della responsabilità).

Citazione:
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.

Citazione:
Coloro che hanno fatto scelte diverse lasciano il clan/fuoco circondati dalla fraternità di tutta l’unità, con le modalità che volta per volta stabilisce la Comunità stessa.


detto per inciso, è identico al regolamento cngei

Art. R 3.5 - Partenza ha scritto:
La cerimonia della Partenza, attuata secondo le tradizioni proprie della Compagnia e del Gruppo, è l’atto con il quale la Compagnia saluta il Rover che la lascia. Ciò avviene quando il Rover ritiene di aver completato il proprio cammino scout all’interno del gruppo, e di norma nel corso del diciannovesimo anno di età, al
termine dell’anno scout. Il Rover alla Partenza si impegna a realizzare lo spirito della Legge, della Promessa e della Carta di Compagnia, nella vita di tutti i giorni.
Qualora ritenesse di restare in Associazione in qualità di Senior e/o per un futuro impegno come Capo educatore, rientrerà all’interno della Sezione come socio adulto.


ricordo a tutti che lo scoutismo è un movimento educativo PER I GIOVANI.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
tu raggiungi lo scopo dello scoutismo agesci una volta che arrivi a maturare la scelta di uscire dal clan.

Non esiste uno "Scoutismo agesci", ed è credendolo possibile che nascono queste discussioni e incomprensioni.
Esiste lo Scoutismo e basta, svolto in modo più o meno aderente alle fonti, e all'interno di questo può esistere una Associazione che aggiunga una fede al proprio cammino (cosa che prendo comunque con le molle!).
In quanto a:
Citazione:
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.

e
Citazione:
Coloro che hanno fatto scelte diverse lasciano il clan/fuoco circondati dalla fraternità di tutta l’unità, con le modalità che volta per volta stabilisce la Comunità stessa.

mi sembra che l'intento disriminatorio sia evidente.
Fino ad un'ora prima eri in Clan, accettato come un fratello, un'ora dopo, se sei di fede diversa E NON HAI CAMBIATO IDEA, sei elegantemente accompagnato alla porta.
Come fai a far stare questa cosa nell'essere fratello di ogni altra Guida o Scout, spiegatemelo.
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

vi racconto la mia esperienza!
a 20 anni ho preso la partenza,entrato in coca e iniziato a fare servizio.
una mia carissima amica invece, circa tre anni dopo ha deciso di chiedere il saluto.
motivo?
la scelta di fede non le si cuciva addosso, non intesa come scelta cristiana, ma come fede in senso ampio,quindi nessuna fede.
allora le sembrava ipocrita fare servizio coi ragazzi e trasmettere loro un messaggio che non le appartiene!
risultato?
continuiamo ad essere amici per la pelle.semplicemente lei ha fatto altre scelte e porta avanti i valori accolti in 15 anni di scoutismo in modo differente.
non si sente esclusa, o ghettizzata o qualsiasi altra cosa.
credo che in questo caso la sua eventuale volontà di continuare il perscorso scout non sarebb stata possibile in nessuna altra associazione, legata al mondo cattolico o meno (credo che siamo tutti s'accordo che scout non può fare rima con "senza religione","aconfessionalismo")
concludo dicendo che io posso esser fratello di tutti, anche di chi non ha fatto la mia scelta di fede!
quoto e straquoto chi dice che lo scoutismo è dei e per i ragazzi!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non esiste uno "Scoutismo agesci",

SI!
l'agesci usa una metodologia scout applicata all'ambiente nella quale si trova!
Citazione:
è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, [...] alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.


Citazione:
Fino ad un'ora prima eri in Clan, accettato come un fratello, un'ora dopo, se sei di fede diversa E NON HAI CAMBIATO IDEA, sei elegantemente accompagnato alla porta.

ma che cavolata è questa?
adesso mi infervoro...
Non sei accompagnato alla porta!
sei tu che scegli altro per la tua vita!

E non rispondi a ciò che l'agesci chiama partenza perchè c'è scritto nel metodo!
Ma è previsto sempre nel metodo il saluto!
dai,, su.
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 00:43    Oggetto: Rispondi citando

H1J4ck ha scritto:
(credo che siamo tutti s'accordo che scout non può fare rima con "senza religione","aconfessionalismo")
io NON sono d'accordo
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 00:45    Oggetto: Rispondi citando

H1J4ck ha scritto:
credo che in questo caso la sua eventuale volontà di continuare il perscorso scout non sarebb stata possibile in nessuna altra associazione, legata al mondo cattolico o meno
Eppur è possibile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

porcellino pacifico ha scritto:
H1J4ck ha scritto:
ha scritto:
(credo che siamo tutti s'accordo che scout non può fare rima con "senza religione","aconfessionalismo")


io NON sono d'accordo

scusa?
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 25 Dicembre 2007, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra di avere già esposto le mie posizioni in maniera sufficientemente estesa in questo topic
http://www.tuttoscout.org/forum/scout-3901.html
non credo che devo aggiungere altro
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Dicembre 2007, 03:09    Oggetto: Rispondi citando

ok, là ho già detto la mia.
Ma siamo OT.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 09:20    Oggetto: Rispondi citando

h1j4ck ha scritto:
quoto e straquoto chi dice che lo scoutismo è dei e per i ragazzi!

Leggiti BP: "lo scoutismo è dagli 8 anni agli 80 anni".
Ovviamente è finalizzato all'educazione giovanile.
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Non esiste uno "Scoutismo agesci",

SI!
l'agesci usa una metodologia scout applicata all'ambiente nella quale si trova!

Appunto, lo "scoutismo agesci" non esiste, esiste una associazione che vuole adattare lo scoutismo alle proprie esigenze.
Citazione:
Citazione:
Fino ad un'ora prima eri in Clan, accettato come un fratello, un'ora dopo, se sei di fede diversa E NON HAI CAMBIATO IDEA, sei elegantemente accompagnato alla porta.

ma che cavolata è questa?
adesso mi infervoro...
Non sei accompagnato alla porta!
sei tu che scegli altro per la tua vita!

No, no, io posso anche voler restare in associazione con la mia fede diversa, ma l'associazione me ,o impedirebbe perchè è schierata con una determinata fede. Questo è da prendere con le molle.
Top
BujaPrimo



Età: 47
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/12/07 16:53
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Appunto, lo "scoutismo agesci" non esiste, esiste una associazione che vuole adattare lo scoutismo alle proprie esigenze.
[...] io posso anche voler restare in associazione con la mia fede diversa, ma l'associazione me ,o impedirebbe perchè è schierata con una determinata fede. Questo è da prendere con le molle.

Scusa udb ma attenzione a non farne una questione di parole. Sarai d'accordo che "uno scautismo adattato" alle esigenze dell'Agesci si può, per brevità, definire uno "scautismo Agesci".
Le esigenze dell'Agesci sono anche di educare alla fede cattolica. Se sei in Agesci come educatore non puoi non farlo da cattolico e questo non è da prendere con le molle, questo è da abbracciare.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

BujaPrimo ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:

Appunto, lo "scoutismo agesci" non esiste, esiste una associazione che vuole adattare lo scoutismo alle proprie esigenze.
[...] io posso anche voler restare in associazione con la mia fede diversa, ma l'associazione me ,o impedirebbe perchè è schierata con una determinata fede. Questo è da prendere con le molle.

Scusa udb ma attenzione a non farne una questione di parole. Sarai d'accordo che "uno scautismo adattato" alle esigenze dell'Agesci si può, per brevità, definire uno "scautismo Agesci".
Le esigenze dell'Agesci sono anche di educare alla fede cattolica. Se sei in Agesci come educatore non puoi non farlo da cattolico e questo non è da prendere con le molle, questo è da abbracciare.

Se io sono educatore Scout in Agesci la mia proposta non potrà che essere cattolica.
Questa è una cosa.
Ma se io utilizzo il metodo Scout e lo distorco per adattarlo alla sua funzione di proposta cattolica, allora, forse, sto diventando un educatore cattolico, ma non più Scout.
Questa è una cosa diversa.
Esere educatore Scout non può prescindere dalle caratteristiche proprie dello scoutismo, nel nostro caso l'unità degli Scout e non la loro parcellizzazione in nome di una fede (non lo dico io, lo diceva BP).
Alla luce di tutto questo condivido che la proposta Agesci possa essere cattolica, ma non condivido che il fatto stesso di essere una proposta cattolica metta dei paletti discriminanti in base alla fede del singolo, dato che è esattamente contrario a quanto voluto da BP.
Posso capire che dove ci sono altre proposte di scoutismo si possa indirizzare un Capo a fare servizio in associazioni meno "rigide" (nota: lo scoutismo è un movimento, quindi si muove, e non rimane arroccato su posizioni che potevano andare bene), ma dove l'unica proposta del territorio è l'Agesci, essa deve essere necessariamente all'insegna dell'accoglienza, altrimenti viene a sminuire il senso stesso dello scoutismo.
E non cominciamo con le distinzioneio capi-ragazzi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma dove l'unica proposta del territorio è l'Agesci, essa deve essere necessariamente all'insegna dell'accoglienza,

per i ragazzi.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 13:57    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
ma dove l'unica proposta del territorio è l'Agesci, essa deve essere necessariamente all'insegna dell'accoglienza,

per i ragazzi.


uomodelbosco ha scritto:
E non cominciamo con le distinzioneio capi-ragazzi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 13:59    Oggetto: Rispondi citando

perchè no?
è il concetto di fondo!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org