Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Basta leggersi BP.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

ok leggiamo leggiamo....io oramai l'ho imparato a memoria e le pagine son bianche perchè ho tutto l'inchiostro sulle dita.
Ma intanto i nostri ragazzi non fanno Scautismo e non vivono quello che abbiam vissuto noi,vivono qualcosa d'altro.
.....e noi intanto leggiamo.....
QUALCOSA DI PRATICO....PLEASE.....DOMATTINA CI ALZIAMO E.......E COSA FACCIAMO PER ARRIVARE ALLA META????
Noi sappiamo cosa fare ma come far capire agli altri cosa fare?
Quando non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire????


Snoaring Bear

Orso Ronfante



Orig.Gil.'85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Boboman, per fare lo scoutismo che tu pensi è necessario tornare alle fonti e leggere chi ne sa più di noi. Forse tu ti sei consumato le dita e gli occhi, ma altrettanto non si può dire di una quantità di Capi, i quali, slegati da ogni contesto inventano il loro pseudoscoutismo e lo diffondono.
Prima conoscere, poi mettere in pratica.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

basta leggere, anche senza comsumare le pagine... ..basta aprire scautismo per ragazzi e leggere "chiacchierata al fuoco di bivacco"...
sì, basterebbe anche solo il titolo! anche senza leggere la chiacchierata!!
Basta prendersi un libro sulle aquile randage e leggere il titolo: L'inverno ed il rosario! CHE IDEA MAGNIFICA: L'INVERNO!! ANDIAMO A GODERCELO, NON RESTIAMO CHIUSI IN SEDE!!! ED IL ROSARIO?? MA SI! PERCHE' AVERE PAURA DI PROPORLO???

in quanti chiacchierano intorno al fuoco di bivacco? quando si accende un fuoco sembra che si possano fare 2 cose:
1 - mettere su le salsicce
2 - cantare e giocare...

invece si può fare tanto altro: si possono raccontare leggende (rievocarleper poi riviverle), si può far lasciar parlare i ragazzi, sentire le loro idee, i loro interessi, i loro sogni e desideri (ask the boys!)... invece si canta e si balla perché "si è sempre fatto così", senza pensare che quel "sempre" non ha più di 20 anni.
Si cercano nuove attività, nuove idee, nuove proposte, quando magari basterebbe prendersi la briga di riscoprire cosa facevano 100 anni fa ed è andato "fuori moda"!
I grandi stilisti lo hanno capito, il vecchio si può riproporre con successo, noi scout invece abbiamo ancora paura!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

si qui si stanno dicendo tutte cose giuste...ma nella realtà?
che facciamo?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
si qui si stanno dicendo tutte cose giuste...ma nella realtà?
che facciamo?


Nella realtà che facciamo....

il discorso è diverso.

Io concordo con tutte la opinioni qui sopra, l'argomento tra l'altro è ripreso anche nel topic "Scouting oggi" (qui forse siamo un po' OT...);

tuttavia questa non è la pratica più diffusa. Nelle mie vecchie Co.Ca. (sono stato in due gruppi) chi aveva letto uno e dico un libro di B.-P. era una netta minoranza (roba da 2 max 4 persone su una Co.Ca. da 15 circa...)...

Che tipo di scoutismo trasmette questa gente?
Quello che ha vissuto probabilmente.
E chi dice che quello che ha vissuto fosse scoutismo?

Si torna sempre lì: uno magari ha vissuto uno scoutismo "deviato" , ma diventa capo senza rileggersi le fonti e finirà quindi a trasmettere uno scoutismo "deviato". E la CoCa? Be' vista l'ignoranza che circola, non è che rompa poi tanto le scatole...lascia fare...poi, con la scarsità di Capi che c'è in giro...
I Campi scuola? Sì ok, ma da soli non bastano di certo. Tra l'altro, ho sentito riportare da gente che aveva fatto un Cfm delle cose decisamente discutibili...

Io concordo con Boboman su molto di ciò che dice, però forse tende a leggere lo scoutismo italiano basandosi troppo sullo scoutismo Agesci, che -nel bene e nel male- è molto più "moderno" (per alcuni) oppure "deviato" (per altri, qui dipende dalle opinioni personali) rispetto a molte realtà scoutistiche presenti in Italia.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
E comunque,chiarezza,"Signori genitori lo scoutismo è questo...accettate...bene...altrimenti ci sono altre "offerte sul mercato" "


E il bene del ragazzo? Siamo qui per i ragazzi o per i genitori? Sbattere la porta in faccia ad un ragazzo per colpa dei genitori è una cosa che non farò MAI! A costo di scendere a compromessi...
Preferisco che un ragazzo lasci per motivazioni sue, anche perchè vuole dormire la domenica mattina, che lasci per colpa dei genitori o di terzi non esiste proprio...

L'uniforme è quella scritto da regolamento, ricordini e cappellini vari sono uniforme da campo, che si sa, è a discrezione del gruppo, da me è ricordini, magliette colore fazzolettone (bianco, blu,verde), maglione o felpa blu, calzoncini e calzoni blu, cappellino di qualsiasi colore, calzini blu... Durante il campo infatti è un esplosione di colori, ma rimangono magliette da uniforme da campo, l'essenza è rimane e il principio è rispettato...

Per favore smettiamola di parlare di campo nazionale, nessuno ha mai detto che i cappellini alla pescatora sono uniforme e nè tantomeno un ricordino, erano per proteggersi dal sole... C'era un motivo se tutti li indossavano... E chi è stato ai Piani di Verteglia può facilmente intuirlo, e chi non ci sè stato è chiaro che non conosce i fatti e non può esprimere un suo giudizio e ha fatto un gran figuraccia a parlare... Meglio 1000 ragazzi svenuti per aver passato 1 ora sotto il sole cocente, o 1000 ragazzi con 1000 cappellini differenti, o 1000 ragazzi che vanno continuamente a bagnarsi al testa ai pochi rubinetti, o 1000 ragazzi con lo stesso cappellino Blu?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:
E comunque,chiarezza,"Signori genitori lo scoutismo è questo...accettate...bene...altrimenti ci sono altre "offerte sul mercato" "


E il bene del ragazzo? Siamo qui per i ragazzi o per i genitori? Sbattere la porta in faccia ad un ragazzo per colpa dei genitori è una cosa che non farò MAI! A costo di scendere a compromessi...
Preferisco che un ragazzo lasci per motivazioni sue, anche perchè vuole dormire la domenica mattina, che lasci per colpa dei genitori o di terzi non esiste proprio...

L'uniforme è quella scritto da regolamento, ricordini e cappellini vari sono uniforme da campo, che si sa, è a discrezione del gruppo, da me è ricordini, magliette colore fazzolettone (bianco, blu,verde), maglione o felpa blu, calzoncini e calzoni blu, cappellino di qualsiasi colore, calzini blu... Durante il campo infatti è un esplosione di colori, ma rimangono magliette da uniforme da campo, l'essenza è rimane e il principio è rispettato...

Per favore smettiamola di parlare di campo nazionale, nessuno ha mai detto che i cappellini alla pescatora sono uniforme e nè tantomeno un ricordino, erano per proteggersi dal sole... C'era un motivo se tutti li indossavano... E chi è stato ai Piani di Verteglia può facilmente intuirlo, e chi non ci sè stato è chiaro che non conosce i fatti e non può esprimere un suo giudizio e ha fatto un gran figuraccia a parlare... Meglio 1000 ragazzi svenuti per aver passato 1 ora sotto il sole cocente, o 1000 ragazzi con 1000 cappellini differenti, o 1000 ragazzi che vanno continuamente a bagnarsi al testa ai pochi rubinetti, o 1000 ragazzi con lo stesso cappellino Blu?



Io ai Piani di Verteglia c'ero.
Il cappellino in effetti aveva una sua utilità, seppur orrendo.
Tuttavia, se il cappellone boero fosse più utilizzato, non ci sarebbe stato il bisogno del cappellino alla pescatora...
(detto da uno che dopo un giorno si era rotto dela cappellino alla pescatora ed è tornato a mettersi sulla testa il vecchio fidato boero Wink )
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Si torna sempre lì: uno magari ha vissuto uno scoutismo "deviato" , ma diventa capo senza rileggersi le fonti e finirà quindi a trasmettere uno scoutismo "deviato".
mi ricorda il telefono senza fili Laughing Laughing
paciock87 ha scritto:
E il bene del ragazzo? Siamo qui per i ragazzi o per i genitori? Sbattere la porta in faccia ad un ragazzo per colpa dei genitori è una cosa che non farò MAI! A costo di scendere a compromessi...
il bene del ragazzo lo scelgono i genitori, noi siamo solo un strumento... ed è importante essere uno strumento senza ombre né ambiguità così da poter essere "utilizzati" al meglio...
Se i genitori non sono con noi, non è di certo in con qualche ora la settimana che potremmo incidere significativamente sull'educazione del ragazzo
paciock87 ha scritto:
Meglio 1000 ragazzi svenuti per aver passato 1 ora sotto il sole cocente, o 1000 ragazzi con 1000 cappellini differenti, o 1000 ragazzi che vanno continuamente a bagnarsi al testa ai pochi rubinetti, o 1000 ragazzi con lo stesso cappellino Blu?
meglio 1000 ragazzi col cappellone!
poi anche sposando il tuo ragionamento mi pare fuoriluogo mettere la foto in cima alla homepage dell'associazione!!
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

paciock 87 ha scritto:
E il bene del ragazzo? Siamo qui per i ragazzi o per i genitori? Sbattere la porta in faccia ad un ragazzo per colpa dei genitori è una cosa che non farò MAI! A costo di scendere a compromessi...

Scendere a compromessi è fare il bene del ragazzo? Sicuri?
Qual'è il messaggio? Restiamo un attimo in ambito Uniforme: scendere a compromessi sull'Uniforme significa mandare un messaggio del tipo "non è importante", "mettiamoci d'accordo".
Vogliamo formare uomini rispettosi delle regole o artisti del compromesso?
Noi siamo qui per chi lo desidera, ma chi lo desidera non può e non deve permettersi di piegarci a regole non nostre.
"Lo Scoutismo è per tutti, ma non tutti sono per lo Scoutismo".
Citazione:
Per favore smettiamola di parlare di campo nazionale, nessuno ha mai detto che i cappellini alla pescatora sono uniforme e nè tantomeno un ricordino, erano per proteggersi dal sole... C'era un motivo se tutti li indossavano... E chi è stato ai Piani di Verteglia può facilmente intuirlo, e chi non ci sè stato è chiaro che non conosce i fatti e non può esprimere un suo giudizio e ha fatto un gran figuraccia a parlare... Meglio 1000 ragazzi svenuti per aver passato 1 ora sotto il sole cocente, o 1000 ragazzi con 1000 cappellini differenti, o 1000 ragazzi che vanno continuamente a bagnarsi al testa ai pochi rubinetti, o 1000 ragazzi con lo stesso cappellino Blu?

1.000 cappelloni è così assurdo da comprendere?
Non è più semplice? E' già Uniforme... Invece no, dobbiamo inventarci il cappellino alla pescatora. Rifiuto con ogni decisione uno scoutismo fatto di gadgets. Alla faccia dell'essenzialità!
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

OT

Gerri ha scritto:
non è di certo in con qualche ora la settimana che potremmo incidere significativamente sull'educazione del ragazzo


Non sono molto d'accordo... la maggioranza di noi, oggi, è così com'è anche per quelle poche ore alla settimana, a volte a prescindere dai genitori.
Spesso quelle poche ore iniziano a 11 anni e durano una vita... quindi alla fine non è solo "qualche ora alla settimana" Smile
Fine dell'OT
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
L'inverno ed il rosario! CHE IDEA MAGNIFICA: L'INVERNO!! ANDIAMO A GODERCELO, NON RESTIAMO CHIUSI IN SEDE!!! ED IL ROSARIO?? MA SI! PERCHE' AVERE PAURA DI PROPORLO???

L'inverno e il ROSAIO
Scusa, Gerri, la puntualizzazione. Da un lato sarebbe OT, visto che l'hai tirato fuori solo come esempio. Dall'altro però dovrebbe dimostrarti che conviene andarci piano nel farsi portavoce di una non meglio definita purezza di metodi e spiriti.
Il fatto che citi un libro (e che libro) probabilmente senza averlo letto (una mia illazione, certo, magari l'hai solo letto troppo tempo fa) e avendone dato una tua interpretazione che evidentemente discende solo dal refuso del titolo, tu che sei normalmente uno dei più documentati e precisi contributori del forum, mi fa ricordare che quando ci si "erge" (e qui non parlo per te, ma per me e per chi ha orecchie per intendere) a paladini del "giusto e corretto" è bene conservare un minimo di umiltà, perché potremmo sempre non aver capito sempre tutto tutto come vogliamo dare a intendere.
Perdonami se ho approfittato di un tuo scivolone, ma in questi giorni mi sembra che ci sia un clima un po' esagerato da "io so tutto e tu non fai scautismo".
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Perdonami se ho approfittato di un tuo scivolone, ma in questi giorni mi sembra che ci sia un clima un po' esagerato da "io so tutto e tu non fai scautismo".


Che dire?
Ogni tanto fa bene scendere dai nostri scranni...vale anche per me, naturalmente...grazie!
E intanto me lo sono scaricato... Very Happy wow! Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 19:15    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Gerri ha scritto:
L'inverno ed il rosario! CHE IDEA MAGNIFICA: L'INVERNO!! ANDIAMO A GODERCELO, NON RESTIAMO CHIUSI IN SEDE!!! ED IL ROSARIO?? MA SI! PERCHE' AVERE PAURA DI PROPORLO???

L'inverno e il ROSAIO
Scusa, Gerri, la puntualizzazione. Da un lato sarebbe OT, visto che l'hai tirato fuori solo come esempio. Dall'altro però dovrebbe dimostrarti che conviene andarci piano nel farsi portavoce di una non meglio definita purezza di metodi e spiriti.
Il fatto che citi un libro (e che libro) probabilmente senza averlo letto (una mia illazione, certo, magari l'hai solo letto troppo tempo fa) e avendone dato una tua interpretazione che evidentemente discende solo dal refuso del titolo, tu che sei normalmente uno dei più documentati e precisi contributori del forum, mi fa ricordare che quando ci si "erge" (e qui non parlo per te, ma per me e per chi ha orecchie per intendere) a paladini del "giusto e corretto" è bene conservare un minimo di umiltà, perché potremmo sempre non aver capito sempre tutto tutto come vogliamo dare a intendere.
Perdonami se ho approfittato di un tuo scivolone, ma in questi giorni mi sembra che ci sia un clima un po' esagerato da "io so tutto e tu non fai scautismo".
Laughing Idea lapsus, è proprio perché l'ho appena (ri)letto che mi sono sbagliato, dentro i richiami alla preghiera del rosario sono diversi e mi hanno coinvolto a proporre anche questa preghiera, spesso disdegnata... che vuoi farci, sono dislessico!
comunque gaf a parte il senso dell'intervento non cambia di molto
grazie però per la preciszione
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 15:01    Oggetto: scusate se e' OT Rispondi citando

assolutamente OT
grazie del regalo di questo libro che non conoscevo
per caso qualcuno sa dove si puo' trovare una copia scannerizzata di TAPPE?
il mio secondogenito ha ditrutto (e' la parola esatta) la mia copia del 1976
[tranquilli e' ancora vivo... ]
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 10 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org