Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout + Esercito
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 19:27    Oggetto: Scout + Esercito Rispondi citando

C'è qualche commistione tra esercito e scout? sicuramente gli ideali e lo spirito a volte sono molto simili, ma come si fa unire diciamo cosi le due entita? e possibile?
Top
sponsor
sponsor
eugene





Registrato: 16/11/07 15:15
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

te sei matto....sono due cose distintissime.
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

La distinzione subito evidente è la seguente: nell'esercito si forgia il soldato che, indipendentemente dalla persona che lo costituisce, è sempre il medesimo. Noi forgiamo i caratteri dei ragazzi esaltandone le diversità e peculiarità che l'esercito sopprime.
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

In parte hai ragione Scoiattolo laborioso, dall'altra però ovviamente secondo me hai torto. E vero lesercito ti insegna molte cose ma il carattere non viene soppresso tuttalpiu RAFFORZATo e lo diviene cosi tanto che diventa tuttuno con la persona inuna sorta di inscindibile commistione intima e personale...

Non si puo dire che l'esercito non sia d'aiuto alla cresita e maturazione della eprsona, basta vedere dopo la sospensione della leva obbligatoria come sta procedendo la vita media dei ragazzi (di sesso amschile soprattutto)
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Io,sinceramente,non trovo questa gran distinzione...certo,sono due vite diversissime...ma i valori di tutti i giorni sono fondamentali per entrambi:lo spirito di servizio,il più vecchio che aiuta il più giovane,l'autonomia,la responsabilità...in tutti si fa tutto,così come una caserma non riesce a vivere a lungo se non si collabora,così anche un gruppo scout...
Top
Rikki



Età: 45
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 16/02/06 23:09
Messaggi: 5
Residenza: Tenero

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 01:27    Oggetto: Rispondi citando

mah... io sono perplesso. Premetto che sono Svizzero, dunque le cose da noi sono un po' diverse. Gli scopi sono completamente diversi. Non credo che l'esercito abbia come fine quello di sviluppare una persona nella sua globalità. Interessa che tutti facciano la stessa cosa, nello stesso modo... Lo scautismo no! Cerca di educare, di 'tirar fuori' quel 5% di buono che ci deve essere in ognuno per aiutare il singolo a formarsi...

Dunque, al di là di alcune apparenze, scautismo ed esercito sono diversi. Che poi serva collaborazione in entrambi... be'... questo vale per qualsiasi associazione o gruppo di persone.... anche per la filarmonica! Non per questo diciamo che scautismo e filarmonica sono simili!
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 04:00    Oggetto: Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
In parte hai ragione Scoiattolo laborioso, dall'altra però ovviamente secondo me hai torto. E vero lesercito ti insegna molte cose ma il carattere non viene soppresso tuttalpiu RAFFORZATo e lo diviene cosi tanto che diventa tuttuno con la persona inuna sorta di inscindibile commistione intima e personale...


Mi chiamo scoiattolo PARSIMONIOSO...
Il carattere non viene soppresso?? Il carattere viene incanalato a farti diventare un soldato. Ad esempio, se sei uno che non ama molto l'autorità, lì ti piegano ad amarla. Agli scaut ai ragazzi non "ubbidienti" non li pieghiamo mica a diventarlo... Cerchiamo di ingenerare loro il senso della autorità e della responsabilità, ma se non gli riesce pace!

Ghejardo ha scritto:
Non si puo dire che l'esercito non sia d'aiuto alla cresita e maturazione della eprsona, basta vedere dopo la sospensione della leva obbligatoria come sta procedendo la vita media dei ragazzi (di sesso amschile soprattutto)


Nessuno ha detto che un anno di Naja non serviva a completare la crescita dei ragazzi, ma non credo si possa generalizzare. Non a tutti aiutava a crescere, anzi magari finiva di inguaiare i più deboli, e non è certo colpa della leva abolita la condotta di vita attuale dei giovani. Bensì la mancanza di valori.
Valori che in parte condividiamo con l'esercito ma in parte no. Concetti come la pace, la fratellanza, la condivisione col prossimo sono cose che l'esercito applica in "sui generis".
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei però farvi notare che il movimento Scout ha preso quella parte di aspetto militare dall'esercito Britannico che è tutt'altra cosa rispetto a quello Italiano(non parlo di valore) e questo grazie anche al grande contributo che diede l'ufficiale Sir Baden Powell of Gilwell.
Un ufficiale Britannico può imporre una cosa al sottoposto solo se è in grado di "doppiarla" ,e per orgoglio la triplica," Esempio se io ufficiale impongo una marcia di 10Miglia
debbo essere in grado di farne 20 e per orgoglio personale però ne farò almeno 30.
Il nonnismo è severamente vietato e punito e non esiste nella mentalità dell'esercito Britannico ed i pochi casi in cui certi riti di iniziazione sono andati oltre sono stati severamente puniti.
Come per lo Scoutismo un superiore è responsabile del sottoposto ed anche della sua crescita salute mentale/morale e fisica...e questo è anche utilitario in quanto "uno per tutti tutti per uno",costruiscono un mezzo che senza tutti i "meccanismi" collaudati non funziona e mette in pericolo la vita di tutti e la propria.

B.P. fu un doppio genio perchè si prese l'idea di applicare una metodologia miltare,la parte buona non quella "guerresca",nella crescita dei giovani...e fu doppio perchè certo metodo veniva proprio da lui...lui aveva portato una grande ventata innovativa nell'esercito Britannico.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil '85
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:

Il carattere non viene soppresso?? Il carattere viene incanalato a farti diventare un soldato. Ad esempio, se sei uno che non ama molto l'autorità, lì ti piegano ad amarla. Agli scaut ai ragazzi non "ubbidienti" non li pieghiamo mica a diventarlo... Cerchiamo di ingenerare loro il senso della autorità e della responsabilità, ma se non gli riesce pace!


...ora l'esercito italiano è un esercito di volontari...se uno non vuole,non va.
l'esercito insegna una professione per il futuro dei soldati,ti insegna delle mansioni per un eventuale impiego all'esterno delle mura della caserma.
l'esercito ti insegna ad arrangiarti,a gestire bene il tuo guadagno(sono laboriosi ed economi),a metterti a servizio dei tuoi commilitoni.
ricordiamo poi il punto scout " sanno obbedire"....
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:

...ora l'esercito italiano è un esercito di volontari...se uno non vuole,non va.
l'esercito insegna una professione per il futuro dei soldati,ti insegna delle mansioni per un eventuale impiego all'esterno delle mura della caserma.
l'esercito ti insegna ad arrangiarti,a gestire bene il tuo guadagno(sono laboriosi ed economi),a metterti a servizio dei tuoi commilitoni.
ricordiamo poi il punto scout " sanno obbedire"....


Almeno che non hai una mansione tecnica ho seri dubbi che il tuo futuro sia "coperto" dalla preparazione militare a meno che non trovi lavori strettamente inerenti ed il che non è così facile e ad una certa età(come per gli sportivi) non si puo piu,LO SO PER ESPERIENZA PERSONALE.
Infatti in Gran Bretagna gli ex militari hanno una corsia preferenziale negli uffici dell'impiego ed esistono agenzie apposite e corsi statali di riqualificazione....rispetto a quella che è la tua preparazione militare.
Esempio personale: grazie alla mia provenienza e ad una particolare preparazione che ebbi riguardo alle lingue io fui riqualificato in campo alberghiero.

ALTRIMENTI VAI A FARE IL MERCENARIO,COME MOLTI MIEI EX COLLEGHI,MA QUESTO VA CONTRO IL MIO CREDO SIA MORALE CHE SCOUTISTICO.

"Buongiorno cerco un impiego "

"Si mi dica,che cosa sa fare?"


Piazzo mine,demolisco interi edifici(e gia qua forse..),assalto ambasciate,becco un uomo a piu di 1500 mt,guido un carroarmato,salto da 10.ooomt e apro il paracadute a mille...

AVANTI IL PROSSIMO......


Per il laborioso ed economo anche li ho dubbi,quando sei all'estero,solo,annoiato,stressato e abbisogni di TUTTO....prima cosa spendi.


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

BP si è ispirato al metodo militare.. ma quello che ha creato è completamente diverso!
Una delle cose che lo scoutismo ama di più è la pace, la fratellanza intenazionale, la coscienza di essere cittadini del mondo!
e quello che io spero di insegnare ai miei ragazzi è che si può fare a meno delle armi..
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

...ma anche l'esercito(italiano) insegna la pace...sol che i mezzi sono diversi.
in alcuni teatri internazionali non serve lanciare fiori e basta...è necessaria una manovra diversa.
l'esercito italiano ha una mentalità diversa da quello americano,ad esempio.
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che qualcuno ha capito...

Qui non sto parlando di ideologie ma di METODO e di affinita, perche dovete sottolineare le diversita? So benissimo quali sono...
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

io credo che alla fine dei conti siano di più le diversità delle somiglianze.
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

ANCORA???

Lo so bene che ci sono DIVERSITA ma io ho scritto:

"C'è qualche commistione tra esercito e scout? sicuramente gli ideali e lo spirito a volte sono molto simili, ma come si fa unire diciamo cosi le due entita? e possibile?"
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org