Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


FAZZOLETTONE=APPENDIABITI?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

per un periodo io ho tenuto un fermafazzolettone fatto col legno del cespuglio delle rose forato al centro...ora tengo la croce basca, un rosario di metallo ricevuto in hike, un fermafazzolettone di cuoio e una spilla per fermare tutto
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 00:44    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non è sbagliato tenere cose attaccate al fazzolettone....ma devono essere cose a cui sei veramente legato...e non più di 5 (esclusa la spilla per il dietro in modo da non dover rifare tutte le volte il fazzolettone) penso che sia un'esperienza comune quella di tenere sempre meno cose sul fazzolettone man man che si va avanti.....per esempio...i fazzolettoni del branco sono quasi normali...Clan e capi pure...noviziato quasi accettabili.....Ma AVETE VISTO QUELLI DEI REPARTINI???? sono quasi scandalosi.....hanno attaccato di tutto...mi vergogno a dirlo ma anche io purtroppoprima ero come loro Rolling Eyes poi piano piano ho cominciato a sfoltire........il problema secondo me è che al reparto c'è la tendenza a rendere il fazzolettone "Fashio"...un esempio? al mio terzo anno di reparto chiesi ad un cambusiere con il quale avevo legato molto di regalarmi la fascetta che aveva indosssato quando mi aveva fatto il totem.........lui me la diede e di colpo i cambusieri, i capi, i rover si trovarono assediati da richieste uguali alla mia.....i capi proibirono allora di tenere 2 fascette sul fazzolettone.....ma ogni anno i capi ormai devono litigare con i repartini che cercano di rendere il loro fazzolettone più "trendy" Confused un pochino in verità mi sento anche in colpa...in fondo la moda l'ho lancitata io Embarassed Rolling Eyes ...ma almeno a me quando è stato detto ho tolto la fascetta che adesso spicca nella miacamera con su scritto ORSO SOLITARIO....hihi


Carlone sei un grande!
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 08:08    Oggetto: Rispondi citando

Piu che il fazzolettone da noi si usa, purtroppo, tappezzare la camicia con tutti i gadget che ad ogni convegno, uscita, incontro vengono realizzati come "souvenir"...

Io sono per il " pulito lindo", e su di me non tengo nulla che non sia fondmentale (in base ai nostri criteri svizzeri) e i gadget li conservo volentieri appesi in casa, ho acnora in giro roba di quando ero lupetto...

Anche perchè quando vedi uno che sembra un albero di Natale non è una bella presentazione per lo scoutismo...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 09:52    Oggetto: Rispondi citando

ma dici i distintivi di evento? che andrebbero tolti dopo l'anno in cui sono stati messi... per esempio io sto x far saltare il distintivo del centenario, ma chissà x ancora quanto lo si vedrà in giro!
io sono dell'idea che sulla camicia ci vadano tutti i distintivi regolamentari, ma solo e solo quelli... anche perchè poi sennò sembri un plurigraduato dell'esercito.... e non è proprio quello il senso della nostra uniforme.. e trta l'altro a me le personel che ostentano vagonate di distintivi sulla camicia fanno solo che sorridere....
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Akela ha ragione,e come lui/lei gli altri che han detto lo stesso.Ho scritto in un topic Comunità capi come va portato il fazzolettone,e in particolare,riguardo quanto sopra,va nudo e crudo max 2 woogle,e su certi woogle (tipo Gilwell)ci sono regole diverse,si può mettere nel diamante un patch ma che sia il gruppo e la contea(regione per Italia) ma solo se tutto il gruppo lo fà,però in Italia non usa e devo dire anche in GranBretagna è stato usato solo in casi particolari(tipo le rare volte in cui non si ha uniforme e solo il necker/fazzolettone),o un particolare patch ad indicare un evento a cui si è partecipato e che abbia ancora valore testimoniare(non un evento di 20 anni fa)

PER I CAPI E ANCHE PER TUTTI VOI


Riscoprite la "coperta dl falo'" o "coperta di bivacco" questa era ed è la giusta bacheca della nostra vita scout.

Snoaring Bear

Orso Ronfante.

Orig.Gil. '85
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Riscoprite la "coperta dl falo'" o "coperta di bivacco" questa era ed è la giusta bacheca della nostra vita scout.


E che è??
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Azzardo... E' un telone da poggiarsi sotto al sedere al fuoco in modo da non zozzarsi e no stare in diretto contatto con il freddo e umido terriccio!
Dico questo perchè io ho un telone militare che uso solo per questa cosa (e per gli hike) e mi ha cambiato la vita a scout, niente più sedere bagnati, soprattutto la mattina appena svegli che le erba è bagnaticcia! Oltretutto ci fai un sacco di cose: rifugi, copri zaino, copri-fuoco quando piove... Insomma un poncho che non si rompe e buca mai, perchè i teli militari sono indistruttibili (a parte se usati dal mio cane)...

Comunque sul fatto del fazzolettone, pure io adesso ho solo un paio di spillette (tra cui quella di Kaa), un tao, fischietto e chiavi del magazzino lupetti e cassetta di sq cobra ( Laughing )... Però pure io ce lo avuto bello abbindato a suo tempo, e non ci ho visto mai niente di male...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Al momento sul fazzolettone ho : spilla RyS; piccola spilla con concha e croce di Santiago; fermafazzolettone in cuoio del campo nazionale del 2003; anello del potere ( Laughing w il signore degli anelli); tao.

Precedentemente ci mettevo di tutto, poi mi son stancato della scomodità del portarlo, del smontarlo e rimontarlo quando ce n'era l'accorenza, di farlo sembra un albero natalizio perenne.

E se devo dire la verità, adesso che è più semplice è anche più bello! Wink
Top
looney!!



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/11/07 20:22
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

ai lupetti: ferma fazzolettone di branco...perso chissà dove
al reparto: andava bene se avevo un elastico per i capelli
R/S: è iniziata la raccolta di spille e mica spille...(in numero accettabile però!)

ricordini o meno il mio fazzolettone resiste ancora e sempre dai lontani tempi del branco insieme alla camicia...ormai azzurra tendente al bianco! ma è così fashion!!! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 01:04    Oggetto: Rispondi citando

No Paciok è una delle piu' "antiche" tradizioni Scout.Quando non vi eran Sacchi a pelo e si dormiva all'addiaccio e quando non c'eran ancora giacche "potenti"
come le nostre,gli Scout avevan le coperte di lana.
Ci son due versioni: quelle "costruite" (es. lana ai ferri,o patchwork) con sopra rappresentazioni Scout (gigli,scene
animali-lupi-orsi-animali di squadriglia ecc.)o le classiche vecchie coperte.
Non potendo mostrare sull' uniforme tutti i ricordi (patch del cammino fin lì fatto,eventi,altri gruppi,scambi,e guidoni commemorativi di eventi e tutto quel che sapete far parte
della panoplia Scoutistica) si cominciò a decorare la coperta,che era il veicolo migliore,in quanto proprio intorno al fuoco di bivacco si poteva "essere notati" ed avere in certi momenti possibilità di parlare di se e delle proprie esperienze/avventure.

La coperta ha perso la sua grande importanza con l'avvento dei sacchi a pelo e dei giubbotti ma non quella di "bacheca" della propria vita Scoutistica.

ANCHE SE,LE MIE (E PENSO ANCHE LE VOSTRE)POVERE VECCHIE OSSA NE TROVANO BENEFICIO ANCHE SOPRA LA GIACCA.


La coperta,strettamente di lana,l'acrilico,essendo intorno al fuoco,è estremamente pericoloso.

Si puo indossare lato lungo in orrizzontale,corpo a meta', e avvolgersi tipo mantella.

O si puo fare un taglio ad 1/3 in orizzontale lato corto o 1/2,dipende come preferite coprirvi,ed usarla come poncho.

il taglio và orlato perchè non si sfaldi.Alcuni fanno un buco tondo per poter mettere un cappuccio (con una fettuccia) e poi nel bisogno della coperta in "modo tipico" rimettere il pezzo ritagliato .
Dormire con una coperta con un grosso buco in mezzo non serve a molto.

I patch ed i guidoni vengono cuciti in modo artistico creando forme caleidoscopiche magari con simbologie (es. tutti i patch a formare un giglio).
Però vi è una regola anche qui....sul lato dx quelle del proprio cammino:i gruppi ,i gradi,le specialita,ecc. ecc. sul lato sin. tutti quei patch di eventi vissuti in prima persona.
Sul retro i guidoni (vissuti-davanti non c'è abbastanza spazio-) e tutte quelle patch di scambio o collezzionate.
Anche qui-ma solo volendo- sulla sinistra le patch di scambi "dal vivo"(es. sono ad un evento ed un gruppo mi regala il suo patch) e sulla destra quelle di puro
collezzionismo(comprate o scambiate-meglio- con altri collezzionisti).




Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. ‘85
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Proprio roba di altri tempi oserei dire Rolling Eyes

Perchè non fare lo stesso sul proprio zaino o sacco a pelo (non credo che quest'ultimo si rovinerebbe se ci vengono cucite sopra dei distintivi degli eventi)???
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 14:23    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Proprio roba di altri tempi oserei dire Rolling Eyes

Perchè non fare lo stesso sul proprio zaino o sacco a pelo (non credo che quest'ultimo si rovinerebbe se ci vengono cucite sopra dei distintivi degli eventi)???


Fallo sul sacco a pelo e guarda cosa succede dopo un po' di tempo... Sullo zaino va bene, io sullo zaino ho attaccato tutte le pecette con le bandiere dei paesi in cui ho viaggiato con lo zaino in spalla, e resistono, e pure lo ziano resiste...

Boboman sono sicuro che tu hai ancora la tua coperta, apri un topic e mettici la foto! Sono troppo curioso, non ne ho mai sentito parlare nè vista una! Adoro i cimeli scout!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Porc...Ma com...Diamin...CI RIUSCISSI AD ALLEGARE...un po di foto le ho(non certo delle coperte piu belle che abbia mai visto-ma già si comincerebbe a capire qualcosa).
Comunque a chi dice che è una cosa di altri tempi....allo Scout Shop è sempre a catalogo e lo è nei cataloghi di innumerevoli associazioni mondiali...si fanno raduni di appassionati collezionisti o comunque amatori, è una tradizione sempre viva.

Fa parte anche della panoplia dell' ARROW HEAD AWARD....questo lo avete sentito...ditemi di si...comincio a preoccuparmi a proposito delle tradizioni scouistiche in Italia (la Arrow Head è mondiale,gioco d'anticipo a chi sicuramente mi dira che ci son altre tradizioni).


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

ARROW HEAD AWARD


che è??? scusa l'ignoranza
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

appunto: per inserire foto, DOPO esservi curati che non siano eccesivamente pesanti (in termini di kb) e large (in termini di grandezza su schermo), quando scrivete i post sotto allo spazio dove scrivete c'è scritto "aggiungi allegato."
Lì seguite le istruzioni.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org