Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


no alla nostra uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 11:47    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Quanto al nodo in sé, però, mi tocca sottolineare che era espressamente indicato come metodo per ricordarsi di compiere almeno una B.A., non criminalizziamolo!

Non criminalizzo il nodo, ma l'uso che se ne fa. Esiste ancora il fazzoletto nelle tasche?
Oppure si utilizzano quelli di carta (quanto sono poco scout!) o ci si pulisce nelle maniche della camicia? Wink
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Quanto al nodo in sé, però, mi tocca sottolineare che era espressamente indicato come metodo per ricordarsi di compiere almeno una B.A., non criminalizziamolo!
uomodelbosco ha scritto:
Non criminalizzo il nodo, ma l'uso che se ne fa. Esiste ancora il fazzoletto nelle tasche?

quando bp parla di nodo al fazzoletto per ricordarsi le cose intende il fazzoletto da naso NdT

polvansen ha scritto:
Ah, per la cronaca, il nodo ad anello che in realtà è quadrato, somiglia a un punto dello scubidù, viene chiamato nodo dell'amicizia e nella tradizione dovrebbe essere fatto solo ad altri (cioè tu non lo fai mai sul tuo fazzolettone ma dev'essere un altro che te lo fa, tu lo impari per farlo ad altri a tua volta).
Io so farlo. Wink
Il nodo "a quadro cinese" (per quanto ne so' si chiama così) veniva usato inizialmente anche da BP:
successivamente decise però che era troppo appariscente e disordinato (e contribuiva a rovinare il tessuto del fazzolettone) così lo fece sostituire con il nodo "francese" (nodo cravatta a giro singolo, in pratica uno scorsoio) che però aveva il difetto di spostare la punta posteriore un po' di lato(foto 1920)
al campo scuola di gilwell park del 1921 un capo (non ricordo il nome) non sapendo dove mettere il laccio di cuoio dato nell'equipaggiamente fece un nodo "a testa di turco" e lo infilò nela fazzolettone: a BP piacque l'idea e disse di farlo a tutti i partecipanti (foto di fine campo scuola del 1922, l'anno successivo)
da allora il nodo "a testa di turco" è simbolo del campo scuola superato...

In molti paesi il "fermafazzolettone" è appannaggio dei soli capi e gli altri lo annodano (ma alla freancese, ma comunque non in punta), non è mai stato così in italia dove, sin dai primi anni ASCI, tutti hanno sempre portato un fermafoulard in cuoio o metallo.

Il "nodo dell'amicizia" per quanto ne so io è il "carrick" (piano doppio crociato), scelto da BP come emblema dei jamboree...

questo è ciò che so io sulla storia dei nodi al fazzoletto...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
questo è ciò che so io sulla storia dei nodi al fazzoletto...
Impagabile! Smile
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
quando bp parla di nodo al fazzoletto per ricordarsi le cose intende il fazzoletto da naso NdT
Tutti, quando parlano di nodo al fazzoletto per ricordarsi le cose, parlano di fazzoletto da naso.
Ma a mia memoria per la B.A. il riferimento era esplicito al fazzolettone. Potrei sbagliarmi, anche se riferimenti simili se ne trovano in rete: nulla di ufficiale, ma dimostra che siamo in diversi ad aver capito che parlando di ricordarsi la buonazione B.-P. intendesse usare il fazzolettone.

Hai qualche riferimento per la tua versione nasale del fatto?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Hai qualche riferimento per la tua versione nasale del fatto?
Così al volo non mi vengono, mi sembrava fosse su SpR ma ad uno sguardo veloce non l'ho trovato..
ricordo però che tra i consiglio, oltre che annodare il fazzoletto, vi era quello di spostare gli anelli o le monete da una tasca all'altra (negli anni 50 l'ASCI coniava alcune monete con giglio e scritta BA che servivano proprio allo scopo di ricordare di fare la BA), questi sono riferimenti ad attrezzature "civili", che si hanno sempre con se, sia in uniforme che no...
se ci pensi bene che senso ha annodare un fazzoletto che tieni al collo 2-3ore a settimana???
e se fosse così non dovremmo annodarlo SEMPRE ma solo quando abbiamo qualcosa da ricordare, e questo avviene?
a me sembra un appicicaticcio.. una forzatura, un voler trovare una "spiegazione legata a tradizioni" di una malcostume..
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

E' certamente malcostume, guiarda caso spesso chi ha non cura del fazzolettone lo annoda in punta e si vanta con orgoglio di averlo mai lavato. Rolling Eyes
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E' certamente malcostume, guiarda caso spesso chi ha non cura del fazzolettone lo annoda in punta e si vanta con orgoglio di averlo mai lavato. Rolling Eyes


che schifo...va bene il fazzolettone vissuto ma c'è un limite: dopo le uscite io lo lavo sempre cosi come gli strappi cerco di ricucirli (o cambio fazzolettone come ho fatto ultimamente visto che l'altro lo avevo dai lupetti ed era pieno di buchi e ricuciture)
io credo che in tutte le cose così anche nell'uniforme ci voglia buonsenso: non addobbo il fazzolettone ad albero di natale perchè non lo posso sciogliere così come porto i calzettoni dell'uniforme perchè sono caldi e comodi...
secondo me stà ai capi far nascere il senso dello stile: se la mia uniforme è sciatta e trasandata è giusto che venga richiamato e non che la passi liscia..
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
secondo me stà ai capi far nascere il senso dello stile: se la mia uniforme è sciatta e trasandata è giusto che venga richiamato e non che la passi liscia..

Colpito in pieno! Sapessi quanti Capi con l'uniforme lacera che ho conosciuto!
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Citazione:
secondo me stà ai capi far nascere il senso dello stile: se la mia uniforme è sciatta e trasandata è giusto che venga richiamato e non che la passi liscia..

Colpito in pieno! Sapessi quanti Capi con l'uniforme lacera che ho conosciuto!


ma scusate ai campi di formazione che vi imparano???
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma scusate ai campi di formazione che vi imparano???


fossi il tuo prof d'italiano...
vi insegnano! Wink
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
ma scusate ai campi di formazione che vi imparano???


fossi il tuo prof d'italiano...
vi insegnano! Wink


non lo dire in giro ti prego....d'italiano ho 8...solo che ogni tanto scivolo in errori
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
non lo dire in giro ti prego....d'italiano ho 8...solo che ogni tanto scivolo in errori
non è un banale errore lessicale, è Vernacolo Anconetano Verace... Garantisco io che sto in zona!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E' certamente malcostume, guiarda caso spesso chi ha non cura del fazzolettone lo annoda in punta e si vanta con orgoglio di averlo mai lavato. Rolling Eyes


Eccomi! Pensa che ho pure un porta fazzolettone, regalatomi tempo fa, fatto apposta per essere messo alla punta, bellissimo... Peccato che sopra c'è scritto il mio nome e stando ai lupetti da 3 anni non posso mettermelo!
Poi adesso il mio fazzolettone è pulito pulito perchè nuovo nuovo, ma quelli prima non gli ho mai lavati... Certo adesso che son capo la situazione cambia parecchio, di certo il mio fazzolettone non sarà mai lindo e profumato, ma neanche lercioso, bucato e addobbato come l'ultimo...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Se accettate il mio umile contributo,per quanto riguarda il Woggle leather Turk's Head o fermafazzolettone a testa di turco fu inventato da Wi lliam(Bill) Shanked membro dello staff di Gilwell degli inizi.Ideò un nodo alla Turca a due fili in pelle che divenne il Woogle ufficiale di Gilwell questo fu una miglioria dei primi anelli fermafazzolettone Americani detti "Boon Dongles" Boon il trapper della leggenda Americana sembra lo portasse(ideato non si sà).
Per quanto riguarda il fazzolettone il regolamento (Gilwell classico) è inequivocabile,solo una piccola indecisione sul nodo in fondo ma vi traduco e riporto la tiritera che il ns Troop leader=capo reparto che non era lo Scoutmaster ma il capo squadriglia (patrol) eletto ogni anno dalla Corte d'onore ci ripeteva ogni ispezione della divisa/appello prima di iniziare l'assembramento a chi non era in regola:
"Il fazzolettone "scarf o neker" dev' essere (e diceva le misure regolamentari-se le volete ve le converto e riporto) per ragazzi e...... per adulti..preparare il necker...prendete la diagonale,retro verso di voi,piegate 2 pollici del neker verso di voi e cominciate a "mulinare" in senso orario-verso l'esterno-dovete fare 10 giri ed ogni giro si recita una legge scout,alla fine vi deve rimanere 20cm(l'imperiale non me la ricordo) di diamante
sul diamante ,secondo le scelte delle varie corti d'onore si puo mettere lo strap del gruppo e lo shield di contea
o altrimenti gli award:duca d'Edimburgo bronzo,argento,oro, Scout della regina, Baden powell award(il max)

Il fazzolettone và fuori dal colletto,diamante ben spiegato,nodo ad una promessa dal collo(le tre dita),il nodo puo essere "manuale" o ad anello (Woggle) uno ,tollerati se non eccesivi due.
Nessun nodo in fondo al fazzolettone null' altro a caricarlo"

Sul nodo in fondo al fazzolettone per ricordare la B.A. fù un argomento di "aspra"(si fà per dire) discussione,il fazzolettone doveva essere velocemente disponibile per un uso d'emergenza quindi un nodo sarebbe stato di impedimento.Quindi nodo "bocciato" ma fù comunque tollerato perchè alcuni Scoutmaster dicevano che uno Scout "sveglio" trova subito la B.A. da fare quindi il nodo non sarebbe stato lì per molto.
Al posto del nodo veniva appunto consigliata la moneta(o qualsiasi oggettino collegato ad un significato scoutistico).Veniva messa nella tasca dx (dare) e fatta la B.A. a sin. (anima,cuore,bontà).


Snoaring Bear
Orso Ronfante

Original.Gil. '85

"Un tempo anch'io distribuivo tortore Scozzesi nel parco del pozzo della fidanzata.Eran tempi in cui mettere il piede nelle orme del padre dava ancora i bividi"
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dovete fare 10 giri

alllora il nostro fazzolettone è fuorilegge! è già tanto se riesco a fare 5 giri...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 14 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org