Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 15:23    Oggetto: pantaloni lunghi o corti Rispondi citando

pacio ha scritto:
il buon stambeccosincero scrive:
"Pantaloni lunghi se fa freddo e corti se cammini nella neve o se piove: questo perche se cammini nella neve o mentre piove con i pantaloni lunghi dopo un'ora l'acqua ti è salita fino alle cosce, e oltre a camminare con tutte le gambe bagnate poi devi anche fare asciugare un pantalone lungo mentre altrimenti dovrai fare asgiugare solo un paio di calzettoni (ma questo non è solo scoutismo è anche astuzia escursionistica); quindi lo faccio perchè secondo me è un concetto giusto, non perchè me lo dice l'associazione, e non so tu, ma io ho camminato nella neve e sotto la pioggia con i pantaloni corti e ti assicuro che c'è una bella differenza;"

e un paio di normali pantaloni da montagna, magari idrorepellenti, no...eh?
e questo è scoutismo perchè è proprio astuzia escursionistica.
se lo sapevo che i pantaloni corti funzionano così bene, non mi sarei portato tutta quella roba mentre salivo alla punta gnifetti.....
mah...io preferisco camminare con le gambe al caldo e asciutte e visto che esistono le possibilità per farlo, lo faccio.
si vede che sono più freddoloso.....:


Infatti: mentre tu ti porti tutta quella roba Very Happy io vado con i calzoni corti scout (a proposito lo sai che anche loro, come il nostro maglione, è idrorepellente?) senza riempirmi lo zaino con troppo vestiario di ricambio (zaino che io, nelle mie escursioni porto sulle spalle, ma so di alcuni che lo mettono nel bagagliaio del SUV e via così). Di conseguenza, con lo zaino leggero e con le gambe bagnate, quando arrivo al rifugio mi asciugo i calzini, e i polpacci, al fuoco e sono in breve pronto a ripartire mentre tu rimani all'interno (al calduccio visto che sei freddoloso) Laughing per fare asciugare i pantaloni lunghi, che, è bene ricordarlo, ti hanno fradiciato le gambe fino alle cosce. Perchè i tuoi pantaloni da montagna idrorepellenti (a proposito quanto li hai pagati???) a meno che non siano di plastica, comunque, l'acqua la lasciano passare e ti arriva su fino alle cosce. Mentre i miei pantaloni corti, proprio per il fatto di interrompersi prima di arrivare a contatto dei calzettoni, no danno all'acqua la possibilità di salire su. Semplice no?
pacio ha scritto:
altro passaggio
"all'interno di un gruppo che dispone una uniforme la democrazia (sul modo di indossarla) mi sembra fuori luogo. "

direi che qui stiamo scivolando su un terreno pericoloso e finchè questi concetti te li tieni per te o li condividi con adulti, non c'è problema.
fai solo attenzione a come cerchi di trasponderli agli altri, soprattutto se adolescenti..:



Prima di tutto vorrei considerare una motivazione semplicissima: la indosso perchè faccio parte di questa associazione e sono orgoglioso di portarne l'uniforme.

Ti faccio quindi solo un paio di esempi banali banali: lo scout con quella uniforme dichiara di appartenere ad una associazione e, indossandola in pubblico, nel suo piccolo, di rappresentarla. Quindi visto che con quella uniforme non sei più soltanto Mario o Paola o Ermengardo ma rappresenti tutti coloro che fanno parte di tale associazione, anche solo per rispetto a costoro, la indossi dignitosamente. Altro esempio, anche questo banale: se domani un mio repartaro dovesse indossare una qualsiasi uniforme o addirittura una divisa o anche soltanto giacca e cravatta per lavorare in banca
penso che gli potrebbe tornare utile sapere cosa significhi indossare un capo di abbigliamento che ti distingue dagli altri, in tutti i sensi, anche negativi.

Ci sono poi altre motivazioni, anche metodologiche, ma non voglio annoiare nessuno.

Comunque, tanto per puntualizzare e non continuare OT, la domanda iniziane era se indossare i pantaloni lunghi o corti, ma sempre di capi associativi si parlava e non di altro. Razz

Quindi, secondo me, non voglio insegnare niente a nessuno (se no chi lo sente Pacio??? Smile), pantaloni lunghi se fa freddo ma se piove o si marcia nella neve vanno indossati i pantaloni corti. Magari idrorepellenti! Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
occhiodifalco





Registrato: 09/11/07 00:37
Messaggi: 12
Residenza: gela

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Nella ns. Sezione si è sempre usato portare pantaloni lunghi in inverno ma in città, corti d'estate e per tutte le uscite sia in inverno che in estate sempre corti. Attenzione è una regola per tutti gli appartenenti alla Sezione dall'ultimo cucciolo arrivato al Branco fino al ns. Presidente di Sezione. Inoltre teniamo molto al resto dell'uniforme che deve essere sempre completa ed in ordine!!!

BUONA CACCIA A TUTTI!!!!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 21:13    Oggetto: Rispondi citando

come dicevo prima.....davvero, caro stambeccosincero, non diciamo le stesse cose.....
rimango sulla mia tranquilla posizione senza nè fare i conti in tasca alla gente nè tantomeno convincere chichessia.
come, del restro, non accetto che chichessia faccia con me in ipse dixit.
fraternament....e con i jeans Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 01:33    Oggetto: Rispondi citando

una postilla: il mio incaricato alla foca regionale (eletto domenica) ha sempre, e rigorosamente, le calzette bianche.
(non so se conoscete Checco Novello...)
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Sono stupito che ancora si discuta di uniforme si-uniforme no.
Siamo Scout, abbiamo una Uniforme, è nostro dovere portarla completa e con l'orgoglio di chi, facendo questo, si sente fratello di ogni guida o scout.
Inoltre, oltre ad essere pratica, l'Uniforme è un formidabile strumento metodologico, per motivi già discussi in passato in altro topic e che qui ora non riporterò.
Chi la pensa in modo diverso ha già cominciato a mettere in discussione tutto il sistema-scoutismo e FORSE è bene che rifletta se il suo sentiero non stia piegando per avviarsi verso altre aree di servizio dove, tra le altre cose, l'Uniforme non serve.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 10:41    Oggetto: Re: Uniforme Rispondi citando

carlino ha scritto:
Dice che pantaloni corti e pantaloni lunghi sono capi dell'uniforme.
Quindi non esiste nessuna regola che dica se il corto e' "PIU'UNIFORME" del lungo
o che chi indossa uno ha stile e l'altro no. Chi dice il contrario sbaglia!
Questa e' la posizione ufficiale dell'associazione. [omissis]
La stessa cosa vale per la polo e la camicia, anche se sulla polo non si possono attaccare i distintivi.
è dove sarebbe l'uniformità se ognuno può fare come gli pare?
A me sembra quasi che si sia trasformata "l'uniforme" in una serie di vestiti "da scout", mi sembra quasi una società sportiva che chiede ai suoi giocatori di venire in trasferta con i vestiti da società, poi decidono i giocatori se la polo, la t-shirt, la felpa la finlandese o la giacca e cravatta...
siamo sicuri che questo sia il concetto di uniforme??
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

noi usiamo i pantaloni corti ma si possono usare anche quelli lunghi
la polo si puo usare ma è preferibile la camicia poichè su questa ci sono i distintivi.le tappe...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Pavone preciso ha scritto:
noi usiamo i pantaloni corti ma si possono usare anche quelli lunghi
la polo si puo usare ma è preferibile la camicia poichè su questa ci sono i distintivi.le tappe...

La polo è una follia. Mi domando come sia possibile accettarla quale uniforme.
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Pavone preciso ha scritto:
la polo si puo usare ma è preferibile la camicia poichè su questa ci sono i distintivi.le tappe...

La polo è una follia. Mi domando come sia possibile accettarla quale uniforme.


Per il fatto che la camicia in estate E' pesante. Soprattutto al sud, dove le temperature estive partono da maggio per finire a ottobre...
Molti mi dicono che la polo non è uniforme, molti altri mi dicono di sì. La polo è uniforme?
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
Per il fatto che la camicia in estate E' pesante. Soprattutto al sud, dove le temperature estive partono da maggio per finire a ottobre...
Molti mi dicono che la polo non è uniforme, molti altri mi dicono di sì. La polo è uniforme?

scusa. ma come può una camicia con maniche arrotolate e colletto slacciato essere più pesante di una polo???
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

non trovo alcun documento che dica che la camicia è più uniforme della polo..
la polo è annorverata da regolamentio fra i capi dell'uniforme..
poi come gruppo ci si può accordare di usare solo la camicia..
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
scusa. ma come può una camicia con maniche arrotolate e colletto slacciato essere più pesante di una polo???


Ma perchè tu, in abiti "civili", in estate preferisci utilizzare camicie a maniche lunghe arrotolate oppure una maglietta a maniche corte?

Ciò non toglie che anche ad agosto personalmente utilizzo la camicia, anche se non mi fa piacere, perchè nel mio gruppo la polo è considerata uniforme da campo. Ma la cosa non mi convince, per questo volevo il vostro parere.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
Ma perchè tu, in abiti "civili", in estate preferisci utilizzare camicie a maniche lunghe arrotolate oppure una maglietta a maniche corte?
se non uso le camicie è perché sono rognose da stirare, le magliette spesso nemmeno le stiro, è un fatto di comodità più che di freschezza...
ma nelle afose sere d'estate non disdegno affatto una bella camicia di una polo di un tessuto di cotone di certo più pesante della finissima camicia...
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
ma nelle afose sere d'estate preferisco una bella camicia larga di una poco in tessuto di cotone di certo più pesante della finissima camicia...


Si vede che la mia camicia è più pesante della tua Very Happy e infatti è di quelle "vecchie" (Agesci), che sono in tessuto più pesante di quelle nuove. E' quella che non si stira. Smile

Comunque come dicevo, nel mio gruppo si è stabilito che la polo è uniforme da campo e per coerenza verso i ragazzi, la indosso solo in questa circostanza. Anche se non mi trovo d'accordo.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Osserviamo bene il problema della polo.
E' per il caldo? Bene, camicia a manica corta CON TUTTI I DISTINTIVI.
Non raccontiamocela: una polo azzurra senza distintivi NON è Uniforme, è di nuovo la voglia di farla scomparire e il fatto che per regolamento invece sia considerata tale è un altro punto che indica basso livello nel quale ci siamo gettati.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 4 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org