Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Fazzolettone
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

il tutto dipende dalle tradizioni di gruppo...noi ad esempio quando entra un novizio in unità, fino a quando non farà la promessa indosserà un fazzolettone bianco (Accettazione), una volta fatta la promessa, indosserà il fazzolettone di gruppo. comunque ripeto è una questione di tradizioni
Top
sponsor
sponsor
Dubbiosa





Registrato: 10/09/07 08:40
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo: ma, e i gruppi che hanno il fazzoletto tutto bianco?
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Da noi ( Svizzera) ci sono i Foulard Bianchi, scout che indossano, appunto, un fazzolettone bianco, si tratta di scout attivi anche in un gruppo regionale, ma il loro "valore aggiunto" consiste nell aver praticato il pellegrinaggio a Lourdes assistendo un convoglio di malati.
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

io quando parlavo di accettazione parlavo di fazzolettone tutto bianco...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

E i gruppi che hanno il fazzolettone uguale.....???Nel mondo troverai sempre un fazzolettone uguale o molto simile....l'importante è che i ragazzi abbiano il significato ben chiaro.
In tutti questi anni sinceramente di gruppi con foulards,fazzolettoni,neckers bianchi non ne ho mai visti...e ho girato non poco.
Certo ci sono i Foulard bianchi di Lourdes(e non solo in Svizzera) ma non son propriamente tutti bianchi hanno dei simboli.
Poi è sempre stato che occasioni speciali di aggregazione abbiano il loro necker:Jamboree,gang show,campi scuola ecc.(Vedi il Gill è nato come un necker per un occasione ed è rimasto a significare quei momenti).
La tradizione il metodo è quello del foulard bianco (io in UK l'avevo pero giallo) si fà la promessa e si ottiene quello di gruppo.
L'appartenenza il "candidato" la sente perchè comunque un fazzolettone lo ha ...sarebbe peggio senza.
E il ragazzo capisce che per ottenere quello "originale" deve prendere un impegno.
Per quanto riguarda i passaggi interni il fazzolettone non va' tolto nemmeno tolto e ridato al passaggio come fanno dove sono io ora.
Il "metodo" prevede la badge di Tenderfoot ora ho visto dei Woggle da tenderfoot in giro....ma secondo me...per carità lasciamo respirare il fazzolettone non usiamolo da portapacchi o meglio gadget.
Se volete vi conto anche la tiritera sul fazzolettone che all'inizio delle riuioni ci propinavano i ns scoutmaster durante l'ispezione alla divisa e appello.
Top
FUOCOSPONTANEO





Registrato: 18/11/06 12:02
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Noi diamo il fazzolettone senza striscette nel momento in cui qualcuno entra nell'unità. Nel momento in cui pronuncia la promessa gli vengono date le due striscioline.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Il fazzolettone, nel mio reparto, lo si da alla cerimonia della promessa.
E la cerimonia della promessa si fa solo dopo che la divisa è stata benedetta, quindi diciamo che non viene dalla bracca l/c per una certa quantità di tempo dovrà stare senza divisa e senza fazzolettone, periodo in cui dovrà realmente pensare e scegliere se far parte della famiglia scout.

Infondo è una scelta per la vita Wink
Top
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

DOPO aver pronunciato la promessa il capo ci dice: sono sicuro che manterrai fede a questa promessa per la quale da questo momento fai parte del nostro gruppo... e a questo punto ci appunta il giglio, che è il simbolo della promessa, ci mette il fazzolettone simbolo del gruppo, il trifoglio waggs o il giglio wosm ( anche se di questi tempi sto pensando di scucirmelo).
Quelli che sono stati in LC non ricevono il fazzolettone adesso perchè l'hanno gia preso facendo la promessa in branco\cerchio.
Quelli che non sono stati in branco ,se siamo molto tradizionalisti, hanno ricevuto un fazzolettone grigio (simbolo dell'incertezza) che adesso viene sostituito dal fazzolettone di gruppo, se siamo più pratici (e i colori del fazzolettone ce lo consentono) avendogli dato solo il ,diciamo così modello base, possiamo adesso farci aggiungere le strisce colorate.
Top
Dubbiosa





Registrato: 10/09/07 08:40
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 22:22    Oggetto: X BOBOMAN Rispondi citando

<<In tutti questi anni sinceramente di gruppi con foulards,fazzolettoni,neckers bianchi non ne ho mai visti...e ho girato non poco.>>

Io ho fatto le coccinelle nel Bologna 4, e noi avevamo il fazzoletto tutto bianco.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente non lo escludevo,fortunatamente di gruppi scout il mondo ne è pieno,solo che io non ne avevo mai visti COMPLETAMENTE bianchi e solo bianchi.
Ora ho un piccolo mattoncino in piu nella mia cocoscenza scoutistica,grazie mille.
Ho sempre chiesto che qualcuno facesse un libro sui necker britannici ma non ho mai trovato chi si prendesse questo immane fardello.
Qualcosa è stato fatto per contea(ex.) e distretto ma solo cose in occasioni celebrative e comunque limitate.
Chiedere ovviamente un registro mondiale...un "BOLAFFI" dei neckers sarebbe improponibile,e dire che alla mia epoca il collezzionismo tra noi era diffusissimo.

Snoaring Bear
Orso Ronfante

Or.Gill.85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2012, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Riapro il thread perché ho trovato un riferimento bibliografico degno di nota. In The Patrol Leaders' Handbook di John Thurman (quindi una fonte autorevole) viene detto espressamente che il Lupetto che sale al Reparto ha diritto a portare Fazzoletto e distintivo di Gruppo anche prima della Promessa da Esploratore, perché è già uno Scout e già membro del Gruppo, mentre chi entra da fuori non può portare il Fazzoletto, non può salutare stringendo la mano sinistra, o salutare facendo il segno Scout: "Questi sono segni della Fratellanza Scout e privilegi che devono essere guadagnati. Assicuratevi che se li guadagni."
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Socmel, ma dove peschi ste perle?
Top
ellen





Registrato: 28/10/07 16:40
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2012, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Da noi, come si diceva sopra, al cucciolo che entra in branco viene dato un fazzolettone bianco, che verrà poi sostituito da quello del gruppo al momento della promessa.
Quando passa in reparto il fazzolettone viene girato di modo che non si vedano più le striscioline, e verrà girato di nuovo solo una volta pronunciata la promessa. Per il ragazzo che viene da fuori la situazione è cambiata nel corso degli ultimi anni (immagino per adattarsi a ciò che veniva detto sopra): quando c'ero io in reparto veniva dato il fazzolettone girato anche a chi veniva da fuori, suppongo per metterlo alla pari degli altri che venivano dai lupetti, ma non saprei con certezza; ora invece viene consegnato quando viene pronunciata la promessa.
Top
il frate



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 23/10/12 16:01
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2012, 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Credo non ci siano regole precise, molto è dettato dalla tradizione del singolo gruppo..

un pò come tanti da noi se vengono dai lupetti tengono il fazzolettone che già hanno però viene tolto il nodo (da noi per ogni tappa dei lupi hanno un nodo di colore diverso) e viene messo quello di cuoio e alla promessa viene dato il nodo di sq..
per un extra associativo non porta nulla, viene dato tutto con la promessa, ho visto alcuni gruppi che per chi veniva dall'extra associativo gli davano una fascia (tipo capitano di calcio) con i colori del fazzolettone o altri tipi di fazzolettoni.. sinceramente a me non piaceva tanto...

ciao ciao fra francesco orso energico
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org