Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


senza pelliccia!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 23:01    Oggetto: senza pelliccia! Rispondi citando

Allora un mio lupetto ha perso il suo fazzolettone l'ultima notte alle vacanze di branco durante un gioco. Ora il giorno dopo tra l'arrivo dei genitori e la casa da chiudere gli abbiamo dato solo una strigliatina.
ora mi ritrovo da solo con il branco fino ai passaggi perchè la mia vecchia staff che il prossimo anno non farà servizio si è dileguata prima dell'inizio del nuovo anno. non abbiamo più fatto riunioni e domenica ci saranno i passaggi. ora non posso certamente lasciarlo senza fazzolettone durante la cerimonia dei passaggi.. come posso dargli quello nuovo senza però fargliela passare liscia per averlo perso??
Top
sponsor
sponsor
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Faglielo sudare un pochino. Dagli un piccolo impegno fino al giorno dei passaggi (nella speranza che tu abbia tempo) per farglielo guadagnare. Niente di impegnativo ma che colga nel segno.
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma stiamo scherzando? Come si fa a tenere sulle spine un lupetto e non dargli il fazzolettone che è simbolo dell'appartenenza a quel gruppo? Quel fazzolettone se l'è già conquistato e credo che la strigliatina per stare più attento basti e avanzi. Io direi di darglielo, con il sorriso sulle labbra... mettiamoci nei panni di quel bambino che vorrebbe una cosa che gli spetta di diritto...
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Non concordo.
E' vero che se l'è guadagnato ma non ha avuto rispetto per un simbolo così importante. Deve imparare il rispetto delle cose e molto spesso la semplice strigliata non basta.
Se fai così fai intendere al ragazzino "Vabbè tanto mi fanno solo una ramanzina e poi basta, torna tutto come prima!"
La punizione cancella tutto ma ci deve essere. Non intendo naturalmente dire che va messo alla gogna ma come ho già detto dargli un piccolo impegno per fargli capire l'importanza della cosa.
Dopo sì che potrai riderglielo col sorriso a 36 denti Very Happy
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo con aki81.
considerando sempre che la punizione cancella tutto,non credo che togliere la appartenenza a un gruppo per un fratellino sia una punizione che gli faccia capire l'importanza della sua azione.
Poi scusate.........chi è senza peccato scagli la prima pietra.
se tu bagheera80 avessi perso il fazolettone,come l'avresti presa se la comunita capi non te lo restituisse???
stiamo attenti!
velutiamo sempre le cose con accuratezza,in un gioco,soprattutto se notturno,è facile che si possano perdere degli oggetti.
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Il ragazzino lo conosci tu. Se è un bambino che non da molto peso al fazzolettone, che lo lascia sempre in giro, che non ne ha rispetto, allora puoi fare come diceva baghi80, ma è un bambino che ci tiene al fazzolettone e l'hai perso al campo estivo (i miei bambini perdono qualsiasi cosa al campo, anche le mutande!), allora lascia perdere, credo si sia già disperato per la perdita del fazzolettone. Ridaglielo, ricordandogli di fare più attenzione!
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

putroppo non ci è rimasto così male per averlo perso.. anzi ci ride sopra! per questo ridarglielo così mi sembra fargliela passare troppo "liscia"
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio di questo che parlo. Se di fronte hai un piccolo menefreghista (e ce ne sono di bei tipetti!) vuol dire che bisogna lavorare un pochino con la sua pp e vedere di fargli capire cosa veramente ha fatto. Se soprattutto ci ride su, vuol dire che non ha veramente capito cosa esattamente ha perso.
E' vero che ci sono bambini più sensibili rispetto ad altri o chi, come in questo caso, poco lo tange e per qst vanno trattate le cose in maniera adeguata alla situazione.
A parte che adesso se perdessi il fazzolettone mi frusterei da sola per quanto ci tengo e se la coca decidesse di farmelo sudare beh...gli darei ragione.
Se avessi 10 anni e avessi perso il mio fazzolettone e i VV.LL. decidessero di farmelo sudare beh...forse un po' ci penserei su quello che è successo.
Se invece me lo ridessero senza problemi mi sentirei quasi autorizzata a non starci attenta più di tanto, tanto me ne danno un altro!!!!
Se a un lupetto importa poco del suo fazzolettone vuol dire che non sono riuscita IO a trasmettergli il senso di appartenenza al gruppo e l'importanza del fazzolettone (m'è successo con un paio di bambini e ho dovuto faticare parecchio per inculcargli il rispetto al fazzolettone).
Naturalmente il passaggio o meno di un messaggio dipende anche da quanto il bambino sia recettivo. Se proprio non gliene può fregare e allora si lotta contro i muri ed è dura buttarli giù.
Ma giusto per curiosità kaa86, alla fine che avete deciso di fare?
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Gli abbiamo detto che doveva riconquistare la pelliccia superando una preda..
siccome è molto bravo in mani abili ma per pigrizia non mette molto a frutto questa dote, gli abbiamo chiesto di preparare il testo della legge da attaccare il tana fatto con il legno e il pirgorafo o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il polistirolo (insomma non il solito cartellone!)
Top
sponsor
sponsor
ellen





Registrato: 28/10/07 16:40
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

io sono ancora in reparto, quindi non so quanto posso avere voce in capitolo su quest'argomento, però per quanto riguarda la storia del fazzolettone, secondo me non possiamo dire che cosa fare se prima non conosciamo il fratellino in questone. se fosse la prima volta che capita e se il fratellino fosse uno che ha sempre avuto tutto a posto anche durante le ispezioni e tutto, be' allora secondo me si può anche lasciare perdere, poi comunque da quello che ho capito stavate facendo un gioco notturno, no? quindi è anche possibile perderlo... non si vede niente al buio, no? nse invece non è la prima volta che capita, be' allora una strigliatina forse sì, ma ora non più di tanto... dopotutto ormi son passati dei mesi, quindi a occhio non se lo ricorda neanche più...
vorrei solo ricordarvi che io, giudicata da tutti una persona responsabile e tutto il resto, sono riuscita a perdere lo zaino al san giorgio di qualche anno fa, quindi... tutto è possibile e certe volte è solo sfortuna!
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 19:14    Oggetto: Rispondi citando

A volte quello che fanno i capi può sembrare o cattivo, o esagerato ma ti assicuro che ci pensiamo bene sessanta mila volte prima di agire in un modo o nell'altro nei confronti di un L/C o E/G o R/S.
Si prende sempre in considerazione chi si ha di fronte e come far capire la cosa senza creare grossi traumi.
Poi come dici tu può essere solo sfortuna ma comunque c'è sempre alla base un qualcosa che non va se si decide di applicare una punizione
Ma poi mi spieghi come si fa a perdere lo zaino!?! Question Laughing Laughing Laughing
Top
ellen





Registrato: 28/10/07 16:40
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Domenica 16 Dicembre 2007, 00:06    Oggetto: Rispondi citando

come io abbia fattoa perdere lo zaino non lo so, comunque stavamo facendo un gioco notturno in cui servivano degli zaini per fare qualcosa, non mi ricordo più bene cosa, però. comunque avevamo preso il mio e alla fine è rimasto nel prato e, be' la mattina dopo non c'era più. comunque alla fine l'ho ritrovato che era finito....mi sembra da qualche parte vicino alla tenda... in ogni casa mi è servito abbastanza di lezione, per cui ora sto molto più attenta alle mie cose...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che perdere il fazzoletto della Promessa sia sempre grave, anche se questo alla fine venisse ritrovato magari dopo un paio di giorni, ed è ancora più grave se non viene ritrovato, se viene perso di continuo, se chi lo perde ha delle responsabilità aggiuntive (capo sestiglia, vicecapo sestiglia), e soprattutto se chi lo perde non se ne preoccupa e ha un atteggiamento di noncuranza.

Nella migliore delle ipotesi (lupetto diligente) va comunque fatta capire la gravità dell'accaduto, nella peggiore (lupetto menefreghista), bisogna prima di tutto che comprenda l'importanza del fazzoletto e di quello che rappresenta.

Io ho ancora la mia Promessa da lupetto e generalmente la indosso nelle cerimonie.
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

un anno,ad un campo,ci siamo trovati di fronte ad una situazione tale che si è dovuto rirtirare il fazzolettone ad un lupetto(so che non sarete tutti d'accordo...).
il gesto ovviamente era simbolico e il fazzolettone sarebbe stato ridato subito dopo una valida dimostrazione di pentimento.
ci siamo ritrovati di fronte ad un atteggiamento tale di menefreghismo che il bambino è andato via l'ultimo giorno di campo senza chiedere mai di averlo indietro!!!!!!
non credo sia stato per sfida nei nostri confronti o per voler dimostrare di essere forte o per vergogna...conosco bene il soggetto e,scusate se mi permetto,ne so anche un pò di psicologia infantile.
di fronte ad un'effettiva dimostrazione di noncuranza e menefreghismo che si fa? glielo restituisci lo stesso(vi prego non ditemi di si)?aspetti che venga lui(e se non viene...)?gli fai il cazziatone e glielo ridai?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Se mi trovassi davanti ad una situazione simile, farei il "cazziatone" per spronare il soggetto a riflettere sul gesto di perdere il proprio fazzolettone e sulla sua importanza.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org