Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lettera della Partenza

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Marcko86



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 30/09/06 13:45
Messaggi: 11
Residenza: Bitonto (BA)

MessaggioInviato: Venerdì 02 Novembre 2007, 12:24    Oggetto: Lettera della Partenza Rispondi citando

Salve raga, domani dovrei dare la partenza e mi servirebbe aiuto su come poter scrivere la famosa lettera della partenza...solo che mi sono bloccato e non so + andare avanti... qualcuno ha qualke suggerimento? esiste una scaletta da rispettare...? HELP ME!! graziee mille e buona strada a tutti!
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 02 Novembre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

ehm......scusa,nè....
ma domani hai la partenza e scrivi la lettera oggi?
anche se la cosa più importante è: ma che senso ha chiedere ad altri cosa devi scrivere sulla tua lettera?
vuoi fare un trattato di "esperienzologia scout"?
non dovrebbe essere, invece, il risultato di un serio, approfondito e sereno "riassunto" del tuo aver vissuto da scout?
non dovrebbe essere come il testimone che si passano gli staffettitsti ( se mi si permette il paragone )?
non credo alle lettere lacrimose, quelle dove ci si ringrazia tutti, dove ci si dice quanto si è stati bene e quanto si è stati bravi.
certo, serve anche quello ci mancherebbe altro, ma una lettera al clan ha senso e fa bene al clan stesso se rimane per lo più obbiettiva su se stessi e sulla comunità, intesa anche come tutto il proprio cammino scout fatto.
se va davvero a toccare la propria esperienza, il proprio vissuto, e la lascia come testimonianza.
per questo credo che scrivere oggi la lettera al clan sia un pò tardivo.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 02 Novembre 2007, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Anche io devo scrivere la lettera di Partenza...
Sicuramente concentrerò il contenuto in una sintesi significativa del mio cammino scout(già riassunto molto nella cerimonia)ma soprattutto parlerò dei miei impegni futuri e delle mie scelte...
Top
Marcko86



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 30/09/06 13:45
Messaggi: 11
Residenza: Bitonto (BA)

MessaggioInviato: Venerdì 02 Novembre 2007, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo abbiamo saputo della stesura della lettera solo 2 giorni fa... e certo quello che dici tu è giustissimo "... dovrebbe essere, invece, il risultato di un serio, approfondito e sereno "riassunto" del tuo aver vissuto da scout.", ma la mia esperienza vissuta nel clan è stata molto ricca di eventi e esperienze e anche lezioni di vita che ho paura alla fine di fare un vero e proprio riassunto di quelle che sono state le esperienze fatte nel clan... non so se è chiaro cio che voglio dire, certo voglio mettere anche quali sono le mie aspettative dalla scelta che ho fatto e i miei obbiettivi, ma non saprei se sia giusto raccontare l'intero "exscursus" della mia esperienza scout come detto prima.
Top
Ikqui



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 04/10/07 22:50
Messaggi: 17
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Venerdì 02 Novembre 2007, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

beh..è vero quando si arriva alla grande scelta si vorrebbero scrivere tante cose... ma spesso si pensa di ricadere sul banale, ma non è così per me, sono convinta che bisogna essere trasparenti nel raccontare le proprie idea alla propria comunità!
la mia lettera della Partenza?? Eccezionale Cool... raccontava al Clan, che rappresentasse per me IL grande Passo, sottolineando le mie idee, quei fondamenti in cui credo ciecamente.. ringraziava i capi, che si son dimostrati essere brillanti , sempre pronti ad ogni tipo di situazione dai consigli, agli scherzi!
parlava dei pilastri del Clan: servizio, fede, comunità e strada... Surprised

e quindi? Rolling Eyes carta e penna alla mano miei cari!

e Buona Strada Cool
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 02 Novembre 2007, 22:50    Oggetto: Rispondi citando

non credo sia necessario raccontare tutto il vissuto per quello che è stato quanto, piuttosto, quello che ha lasciato.
voglio dire che non interessa molto quante route o capitoli o bivacchi o campi si sono fatti, quanto piuttosto come e in cosa si è cambiati in funzione di questi.
anche non conformi logicamente.
come , perchè e in funzionedi cosa si è arrivati alla parteza e, logicamente, quanto si è pronti a giocarsi secondo i valori della partenza stessa.
anche il dove si andrà a fare servizio è relativo.
certo che se te l'hanno detto 2 giorni fa, caro marcko86...........allora capisco....... Wink
comunque vada, sarà un successo Laughing
buona strada, hermano
Top
Ikqui



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 04/10/07 22:50
Messaggi: 17
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 21:57    Oggetto: Re: Lettera della Partenza Rispondi citando

Marcko86 ha scritto:
Salve raga, domani dovrei dare la partenza e mi servirebbe aiuto su come poter scrivere la famosa lettera della partenza...solo che mi sono bloccato e non so + andare avanti... qualcuno ha qualke suggerimento? esiste una scaletta da rispettare...? HELP ME!! graziee mille e buona strada a tutti!



e quindi??? questa Partenza come è andata????? Question
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org