Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


telefonini al campo estivo (come nasconderli)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Macaco veloce ha scritto:
Beatrix ha scritto:
Da un po' di anni al campo di reparto facciamo così.
Si permette al capo sq. di portare il cellulare che all'inizio del campo viene consegnato ai capi, e quando vanno in uscita di sq. glielo consegnamo chiuso nella busta di emergenza, ovvero in una busta che devono aprire solo in caso di necessità.
Se vogliono telefonare a casa,(o agli amici) possono farlo dal telefono pubblico, ma per il resto il cellulare al campo ai ragazzi non serve.


Anche da noi è così. E da due anni ormai c è l' abitudine di fare le foto durante il campreggio che ogni giorno vengono messe sul nostro sito, in modo tale che le famiglie possano avere le prove che loro figio è vivo e vegeto...Certo ogni sera è abbastanza faticoso fare più tardi per mettere le foto si internet, ma è un buon metodo per non avere troppi problemi con i genitori che vorrebbero essere chiamati ogni giorno!


Fammi ben capire...vi portate il pc al campo?? Shocked
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Macaco veloce ha scritto:
Beatrix ha scritto:
Da un po' di anni al campo di reparto facciamo così.
Si permette al capo sq. di portare il cellulare che all'inizio del campo viene consegnato ai capi, e quando vanno in uscita di sq. glielo consegnamo chiuso nella busta di emergenza, ovvero in una busta che devono aprire solo in caso di necessità.
Se vogliono telefonare a casa,(o agli amici) possono farlo dal telefono pubblico, ma per il resto il cellulare al campo ai ragazzi non serve.


Anche da noi è così. E da due anni ormai c è l' abitudine di fare le foto durante il campreggio che ogni giorno vengono messe sul nostro sito, in modo tale che le famiglie possano avere le prove che loro figio è vivo e vegeto...Certo ogni sera è abbastanza faticoso fare più tardi per mettere le foto si internet, ma è un buon metodo per non avere troppi problemi con i genitori che vorrebbero essere chiamati ogni giorno!


Fammi ben capire...vi portate il pc al campo?? Shocked


Non commento nemmeno più....l'essenzialità è morta e sepolta insieme ai telefonini nascosti sottoterra Sad
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Bè... un portatile di solito i capi se lo portano dietro (non sempre) se ad esempio c'è qualcuno che deve prendere giornalista e allora gli fanno fare l'articolo quotidiano (lui porta l'articolo scritto a mano e i capi lo scrivono al pc, impostano la pagina e la stampano) o comunque per scaricare le foto dalle macchine digitali (sempre dei capi).

Non è che se lo portano dietro i ragazzi!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 21:32    Oggetto: telefonini al campo estivo Rispondi citando

....!!!!!

...quindi si porteranno anche il generatore per ricaricare le batterie del pc.....

...con il quale ricaricheranno anche le batterie dei cellulari....

e già che ce lo siamo portato, sto generatore, perchè non attaccarci anche quel frigorifero che fa tanto comodo al campo, non tanto per conservarci la carne o i formaggi, quanto per le birre sempre al fresco...

poi, (oramai il danno è fatto) ci colleghiamo anche in piccolo impianto elettrico per l'illuminazione della cucina e della tenda cambusa, cosè evitiamo anche il fastidio di quelle lampade a gas che puzzano e rischiano sempre di scottare qualcuno...

poi ci aggiungo anche una bella pompa elettrica collegata alla fonte, così abbiamo l'acqua diretta nel campo e possiamo sprecarne quanta ne vogliamo (tanto ce l'abbiamo a portata di mano). E chi se ne frega degli animali al pascolo che devono bere. Saranno ben più importanti i miei ragazzi di quattro vacche o no?





...che faccio, continuo???
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 21:35    Oggetto: Rispondi citando

bè sono d'accordo con stambecco,perchè il computer al campo non è che ti serve, se qualcuno deve prendere giornalista lo fa in altro modo, non è fondamentale,l'importante è l'essenzialità!
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

che scandalo col portatile al campo!!! capisco il cellulare.. ma il portatile!!! manca solo il telefono fisso e la parabola di sky o un bel mc donald...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 23:28    Oggetto: Re: telefonini al campo estivo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
....!!!!!

...quindi si porteranno anche il generatore per ricaricare le batterie del pc.....

...con il quale ricaricheranno anche le batterie dei cellulari....

e già che ce lo siamo portato, sto generatore, perchè non attaccarci anche quel frigorifero che fa tanto comodo al campo, non tanto per conservarci la carne o i formaggi, quanto per le birre sempre al fresco...

poi, (oramai il danno è fatto) ci colleghiamo anche in piccolo impianto elettrico per l'illuminazione della cucina e della tenda cambusa, cosè evitiamo anche il fastidio di quelle lampade a gas che puzzano e rischiano sempre di scottare qualcuno...

poi ci aggiungo anche una bella pompa elettrica collegata alla fonte, così abbiamo l'acqua diretta nel campo e possiamo sprecarne quanta ne vogliamo (tanto ce l'abbiamo a portata di mano). E chi se ne frega degli animali al pascolo che devono bere. Saranno ben più importanti i miei ragazzi di quattro vacche o no?





...che faccio, continuo???


happy9 To funny
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi non è per essere ma qui non ci sono frigoriferi e bombe nucleari da mettere attaccate ad un generatore. Queste sono cose simpaticissime che vi piace inventare...Purtroppo la situazione nostra è di un reparto fin troppo numeroso, che costerà la divisione entro pochi anni del gruppo in due gruppi separati. Siccome in questi anni ci sono sempre più ragazzi piccoli nel reparto (che non hanno genitori che sono già stati scout e conoscono l' amibiente) alle riunioni con i genitori sono sorti dei problemi riguardo al fatto che si voleva sentire ogni giorno il proprio figlio...Non potendo accontentare tutti è stata presa questa decisione...E guardate bene che parlate con uno che non è affatto daccordo con questa decisione: fossi stato io capo reparto la musica sarebbe stata diversa e mi sarei fermamente opposto...Ma purtroppo che ci si può fare? Fosse per me varrebbe sempre la regola delle due chiamate a casa nell' arco del campo...Ma evidentemente da noi i genitori non approvano questa decisione assai più saggia. Se avete delle altre possibilità ditemele che in caso riferisco, al limite aprite un altro topic a riguardo...Siamo una democrazia (almeno in ambito di decisioni scout) e con i genitori so che c è stata una votazione dove è stato deciso di portare un Pc al campo per mettere le foto su internet. Mi fa schifo anche a me ma è così. Evitate le battute e dite cose intelligenti almeno, visto che ho spiegato meglio il mio punto di vista e la situazione che ha portato a questa decisione Very Happy ....
Quando sarò capo io certe cose non si vedranno...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Il punto non è tanto nell'oggetto, ma nell'uso che se ne fa.
Se i genitori richiedono continue conferme che il proprio figlio sia vivo, forse c'è da domandarsi quale idea si siano fatta dello scoutismo, oppure chiedere loro di domandarsi che tipo di rapporto hanno con i propri figli.
Mi domando che senso abbia l'utilizzo delle foto. Di questo passo arriveremo alla foto del volto dell'esploratore con sotto un quotidiano riportante la data, come facevano i rapitori?
Non trovo giustificazioni a tutta questa frenesia tecnologica. Credo che i casi che necessitino di contatto costante siano ben rari.
Detto ciò, se non vogliamo trovarci tra 20/30 anni con l'ologramma dei genitori al fuoco di bivacco, è veramente il caso di ritornare ad essere essenziali ed eliminare tutta la tecnologia che impedisce-questo è importante-le prime esperienze di "distacco" dai genitori.
Top
sponsor
sponsor
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Il punto non è tanto nell'oggetto, ma nell'uso che se ne fa.
Se i genitori richiedono continue conferme che il proprio figlio sia vivo, forse c'è da domandarsi quale idea si siano fatta dello scoutismo, oppure chiedere loro di domandarsi che tipo di rapporto hanno con i propri figli.
Mi domando che senso abbia l'utilizzo delle foto. Di questo passo arriveremo alla foto del volto dell'esploratore con sotto un quotidiano riportante la data, come facevano i rapitori?
Non trovo giustificazioni a tutta questa frenesia tecnologica. Credo che i casi che necessitino di contatto costante siano ben rari.
Detto ciò, se non vogliamo trovarci tra 20/30 anni con l'ologramma dei genitori al fuoco di bivacco, è veramente il caso di ritornare ad essere essenziali ed eliminare tutta la tecnologia che impedisce-questo è importante-le prime esperienze di "distacco" dai genitori.


Infatti io la penso proprio come te. Quando ero io in reparto erano sufficienti due chiamate a casa per tranquillizzare la famiglia e non ci sono stati problemi. Purtroppo i tempi vanno avanti e la spinta di genitori, che anche a casa viziano sempre di più i proprio figli, ha portato a contaminare il nostro ambiente scout in questi due anni con uno strumento che può anche essere utile, ma che è contro la filosofia dell' essenzialità.
Top
usignolo sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 21/10/07 07:49
Messaggi: 79
Residenza: piossasco

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

io chiamavo soltanto in branco..dal reparto tutti indipendenti!!! chi c'ha voglia di sentire i suoi dopo tutto se dev'essere 1campo immerso nella natura..!!! eheh
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

usignolo sorridente ha scritto:
io chiamavo soltanto in branco..dal reparto tutti indipendenti!!! chi c'ha voglia di sentire i suoi dopo tutto se dev'essere 1campo immerso nella natura..!!! eheh


E' l'inverso... sono i genitori che vogliono sentire i loro pargoli... sinceramente disapprovo, così facendo non saranno mai veramente indipendenti. Anche i genitori dovrebbero un attimo capirlo.
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

E' l'inverso... sono i genitori che vogliono sentire i loro pargoli... sinceramente disapprovo, così facendo non saranno mai veramente indipendenti. Anche i genitori dovrebbero un attimo capirlo.


esatto. e per questo da noi è "degenerata" la cosa...anche i miei quando ero piccolo rompevano *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* volevano che si chiamasse ogni giorno a casa...ma come fai se ci sono almeno 30 ragazzi da far chiamare???poi si spende anche un patrimonio...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

be mia mamma è molto ansiosa quindo quando ero al reparto dovevo portarmi il cell e mandargli un messaggio ogni tanto per fargli sapere che ero vivo...ma era un favore che io facevo a mia madre...per il resto sono contrario ai cellulari al campo..in ogni caso mi sembra che l'essenzialità scout sia un po' OT rispetto alla richiesta d'aiuto fatta all'inizio... Cool
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
be mia mamma è molto ansiosa quindo quando ero al reparto dovevo portarmi il cell e mandargli un messaggio ogni tanto per fargli sapere che ero vivo...ma era un favore che io facevo a mia madre...per il resto sono contrario ai cellulari al campo..in ogni caso mi sembra che l'essenzialità scout sia un po' OT rispetto alla richiesta d'aiuto fatta all'inizio... Cool


Diciamo che telefonini ed essenzialità sono due argomenti che si incontrano- omeglio si scontrano- di natura.


Comunque penso che se se ne parla con i genitori e se questi hanno un minimo di buon senso e fiducia, capiranno la situazione e sapranno stare una decina di giorni senza i loro cocchi. Anche mia madre era molto apprensiva quando facevo uscire lunghe in reparto, ma ha imparato che se per caso la chiamano, è per qualcosa di veramente urgente.

I telefonini gli squadriglieri non li devono portare, bon. Se li portano, vengono sequestrati dai capi per tutta la durata del campo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo
Pagina 17 di 19


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org