Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


cda... aiuto!!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
lupetta82



Età: 41
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/11/05 18:16
Messaggi: 9
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:49    Oggetto: cda... aiuto!! Rispondi citando

Salve a tutti! sono kaa e faccio parte di un gruppo in provincia di firenze che quest'anno si trova ad affrontare un problema causa di un'akela presente per ben 13 anni nel branca. Non sono state applicate per bene le regole o meglio il regolamento e quest'anno ci troviamo a far fare per ben la terza volta il cda a due lupetti. Occupandomi del cda quest'anno mi trovo in difficoltà perchè non saprei cosa proporre di nuovo a questi ragazzi. Mi potete essere d'aiuto con qualche consiglio idea?!! Vi ringrazio molto.

Buona caccia.

kaa
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

EH?
Maria signur...b'è, se hanno l'età, cacciateli in reparto (e cacciate il capo a un cfm).
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito bene come sia potuto succedere...

-questi lupi sono stati "bocciati" e stanno facendo per la terza volta l'ultimo anno di branco e quindi hanno 13-14 anni circa?
-il cda per il vostro akela è cosa diversa da quella che in realtà è...non so ad esempio cda=capi e vice capi sestiglia? quindi questi due lupi hanno 11 anni ma essendo stati sempre capi e vice sono nel "cda" da 3 anni...?

in entrambi i casi regalate ad akela un regolamento metodologico, un manuale di branca l/c, la giungla...e lo staff non è fatto solo da akela...fatevi sentire per favore!! non importa se è capo branco da 13 anni
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

ma siamo impazziti!!!
il c.d.a. è bello perchè è l'occasione, per i bambini dell'ultimo anno di B/C, di vivere un esperienza diversa, unica e da protagonisti!!!
ma pèossibile che nessun altro capo abbia detto qualcosa??? magari qualcuno che in coca ha una grande esperienza in l/c potrebbe dire a quest'akela quello che il regolamento dice:
IL CONSIGLIO DEGLI ANZIANI è QUEL GRUPPO DI LUPETTI/COCCINELLE CHE STANNO VIVENDO IL LORO ULTIMO ANNO IN BRANCO/CERCHIO
Top
lupetta82



Età: 41
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/11/05 18:16
Messaggi: 9
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Cari amici,
sono perfettamente concorde con voi in tutto quello che dite. Io sono arrivata in branco solo 2 anni fa' ma vi garantisco che il mio primo anno è stato particolarmente difficile perchè provenivo da un altro gruppo dove il regolamento veniva messo in pratica molto bene. Ho cercato più volte di farmi capire ma nulla, tant'è vero che sapendo che akela avrebbe lasciato il branco, ho lasciato perdere fino allo scorso anno quando è cambiata la staff ed ho cercato di applicare le regole nel miglior modo possibile! In pratica fino a due anni fa' al cda facevano attività tutti i capi e i vice sestiglia. Ecco perchè ora noi della nuova staff ci troviamo ad avere ragazzi che lo fanno per la terza volta. Ed ecco perchè quest'anno sono in difficoltà nel pensare all'attività di questi ragazzi.
Grazie per ora per le vostre risposte/considerazioni!
kaa
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

bè allora è una situazione che va risolvendosi...meno male!

come attività da suggerirti non saprei...dipende dai vostri obiettivi, da come sono questi lupi...solito insomma Smile
potete anche chiedere a loro cosa gli piacerebbe fare, incanalare le idee in qualcosa di fattibile e renderli partecipi dell'organizzazione
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

concordo con riki...chiedete a loro, magari imbastite qualche progetto (non troppo lungo però, non è il reparto ancora!) che gli pemetta di vedersi anche oltre le normali attività....cercate qualcosa che ancora non hanno fatto e lavorate su ciò di cui loro hanno bisogno!

Buona Caccia!!
Top
guardalontano



Età: 41
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/10/07 10:24
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

CIAO!
purtroppo non posso darti spunti, solo tu sai come sono i tuoi lupi e di cosa possono aver bisogno.........l'unico suggerimento e di "responsabilizzarli", farli sentire coinvolti magari facendogli preparare qualche picola cosa(con il vostro aiuto) ......non so dirti di più.

per curiosità, di che gruppo sei? io sono della zona Firenze Est
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

CIAO
Naturalmente sono felice che la situazione vada risolvendosi soprattutto per i futuri lupetti/e che dovranno salire in cda.
Non posso che concordare con gli altri nel dire che solo tu puoi sapere le esigenze di questi bimbi. Mi sento solo di dirti di fare un po' attenzione per non rischiare di perderli per strada, essendo già al terzo anno di cda potrebbe succedere che subentri la noia dovuta a cose magari già fatte. Cerca di proporre cose diverse e sempre ben mirate (so che non è facile)
Posso però farti una domanda? Ma solo due bimbi si trovano in questa situazione? Non si sono chiesti come mai gli altri andavano via e loro no? E poi mi raccomando che se il vostro vecchio Akela dovesse tornare in branco mandatelo a pedate a un cfm. Se non ho capito male ha praticamente organizzato il cda come era una volta l'alta sq degli e/g (e non so se è ancora così)

Buona caccia Very Happy
Top
sponsor
sponsor
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 23:18    Oggetto: Rispondi citando

noi lo scorso anno abbiamo voluto fare attività manuali al cda... e gli abbiamo fatto rifare le giugle, cioè noi in tana abbiamo un mega quadro con dipinta la giungla (i branchi da me sono due e per cui due giungle) e che appesa in tana fa la sua figura con tanto di firma CDA 2006/2007 Very Happy , poi abbiamo fatto un attività di arrampicata in una palestra di roccia dove si sono divertiti tantissimo, poi abbiamo fatto (e facciamo sempre) un mini campo invernale di 3 gg (di solito 27-28-29 dicembre)...

se mi viene in mente altro dagli anni prima... ben volentieri (PS sono akela si... ma da due anni con questo che inizia e capo lupetti da 4... non sono "vecchia" ma diciamo che non ci sono mai mancate le idee innovative visto che siamo una staff abbastanza giovane Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org