Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Istigazione alla guerra
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 09:07    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
jumpjack ha scritto:

Quello che non capisco è: visto che la "versione Fiordaliso" non è integrale ma ridotta... perche' includere un racconto inutile, che contiene solo 3 o 4 note a margine di spunto per l'educazione?

Voglio dire: in quell'edizione ci sono TUTTE le storie o solo alcune? Vedo un sacco di "omissis"...


La versione fiordaliso contiene decisamente poche storie rispetto i veri "libri della jungla"!!

In effetti anch'io ero titubante rispetto quel racconto, dopotutto parla di vendetta e di "caccia senza preda" però in fondo è un gran racconto e vi sono un sacco di insegnamenti (che momentaneamente non ricordo a memoria, ma ricordo che quando l'ho letto ne ho trovati Embarassed ) e poi è il racconto in cui muore Akela...

Ah, cavolo, ecco perche' e' stato incluso... Confused
"morire combattendo per la propria causa": un nobile ideale... ma tipico dei primi del '900!! Forse all'epoca si poteva raccontare.... ma oggi, ora che mi viene in mente, questa storia è un lampante esempio di quella che oggi chiamano "guerra difensiva" o "guerra preventiva"!!! Shocked Infatti, i cani rossi vengono sterminati prima ancora che abbiano tempo di attaccare!! Proprio come fanno gli americani abitualmente! Shocked
Penso proprio che questa storia vada usata come "morale inversa".


Citazione:
Se c'è un racconto veramente poco raccontabile è l'invasione della giungla!!!!

Al contrario, secondo me questa storia puo' essere proficuamente riadattata per spiegare ai bambini un problema attualissimo: il degrado del pianeta. L'Uomo appare oggi sempre piu' come un "infestante" della povera Gaia... che presto o tardi finirà per riprendersi i territori che le sono stati tolti; per la verità, ha già iniziato, con uragani e alluvioni varie. E nei prossimi anni sarà sempre peggio... se quelli che oggi sono bambini e domani saranno adulti non si danno da fare per cambiare le cose.
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Sono tutti racconti molto vasti e pieni di particolari....ci si può vedere quel che si vuole!
Il povero toro, quello del riscatto di Mowgli? Ucciso non per fame di Bagheera ma per "compare" l'accesso al branco di Mowgli?
Le scimmie divorate da Kaa per vendetta perchè Baloo e Bagheera gli hanno raccontato delle balle?
Il racconto di come Kaa ruba i piccoli delle scimmie di notte?
Baloo che picchia Mowgli?

Quante cose "brutte" si possono trovare in questi racconti.....però li raccontiamo noi, sta a noi che le raccontiamo dare i giusti pesi e misure!

Io non ho problemi a raccontare dei cani rossi e magari far notare proprio come gli animali della giungla non si fanno la guerra ma si affrontano solo per sopravvivenza! Trovo tantissime differenze fra la guerra preventiva e la giungla....
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:

Baloo che picchia Mowgli?

macche' "picchia", gli dà uno scapaccione!
I capi non danno mai "scapaccioni correttivi" ai lupetti? Sono sicuro che ogni tanto servono anche quelli.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
I capi non danno mai "scapaccioni correttivi" ai lupetti? Sono sicuro che ogni tanto servono anche quelli.


NO!!!
Educare alzando le mani è sbagliato. PUNTO!
Al bambino molto piccolo puoi dare uno schiaffo perchè focalizzi l'importanza di certe cose....il bambino di 3 o 4 anni che gioca con l'accendino lo sgridi e gli dai 1 pattone. 1 e basta....solo perchè a parole a quell'età è facile che non riesca a cogliere la gravità della cosa.
A 8 anni le mani le puoi tenere in tasca!
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
jumpjack ha scritto:
I capi non danno mai "scapaccioni correttivi" ai lupetti? Sono sicuro che ogni tanto servono anche quelli.


NO!!!
Educare alzando le mani è sbagliato. PUNTO!
Al bambino molto piccolo puoi dare uno schiaffo perchè focalizzi l'importanza di certe cose....il bambino di 3 o 4 anni che gioca con l'accendino lo sgridi e gli dai 1 pattone. 1 e basta....solo perchè a parole a quell'età è facile che non riesca a cogliere la gravità della cosa.
A 8 anni le mani le puoi tenere in tasca!

sarebbe bello se tutti i bambini di 8 anni fossero cosi' bravi, buoni e ragionevoli come dicevano B.-P- e la Montessori...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente non spetta a te dargli una punizione fisica.
E comunque, in due anni, lupetti mai toccati.

torniamo al topic, ora.
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:


Citazione:
Se c'è un racconto veramente poco raccontabile è l'invasione della giungla!!!!

Al contrario, secondo me questa storia puo' essere proficuamente riadattata per spiegare ai bambini un problema attualissimo: il degrado del pianeta. L'Uomo appare oggi sempre piu' come un "infestante" della povera Gaia... che presto o tardi finirà per riprendersi i territori che le sono stati tolti; per la verità, ha già iniziato, con uragani e alluvioni varie. E nei prossimi anni sarà sempre peggio... se quelli che oggi sono bambini e domani saranno adulti non si danno da fare per cambiare le cose.


Non credo sia così lampante!!!
Ciò che si vede in questo racconto è che Mowgli per vendicarsi di un torto subito scaglia tutta la giungla contro un villaggio senza pensare a chi vi vive!!!
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Il capitolo dei Cani rossi è forse quello un po' più duro degli altri ma allo stesso tempo nella sua drammaticità molto forte ed importante. E' vero che sono presenti la lotta, la violenza e la morte ma sono cose che purtroppo esistono anche nella nostra società e io quando sono stato capo branco sono sempre stato contrario a dare ai lupi una visione edulcorata della vita, è giusto che piano piano anche loro sappiano che nella vita ci sono anche delle cose brutte.
Tornando alla storia, se noi la traducessimo in versione umana si tratterebbe di una vera e propria guerra, ma vi invito a riflettere su questi passaggi.

All'inizio del racconto i lupi di Seeonee vivono in pace con tutti gli altri animali della giungla, anche perché come viene ricordato nessuno osava entrare con la forza nella giungla, il branco aveva ritrovato un equilibrio anche perché grazie all'aiuto di Akela avevano eletto un nuovo capo.

I cani rossi arrivano con prepotenza ed arroganza nella giungla e come viene detto uccidono tutti quelli che si trovano sul loro sentiero, che cosa dovevano fare il lupi, dato che questi non volevano neanche ascoltarli ?
Si dice talvolta che Won Tolla non è un personaggio completamente positivo, ma nella storia viene riportato che una volta mentre la sua compagna e i suoi cuccioli stavano cacciando vennero uccisi dai Cani Rossi e lui stesso fu ferito quasi mortalmente.

I lupi è vero combattono ma lo fanno semplicemente per non essere uccisi, per difendere le loro famiglie e loro tane, quindi io non vedo nulla di negativo, se vogliamo fare un paragone con la storia dell'uomo (dato che quello che avviene nella Giungla spesso avviene anche nella vita reale) quella dei lupi è la situazione in cui si trovarono diversi paesi europei durante la Seconda Guerra Mondiale, paesi pacifici e neutrali che furono invasi dai Nazisti, non avevano forse il diritto di difendersi ? Anche nel nostro paese i partigiani non si armarono per cacciare i Nazifascisti ? E non penso fossero dei guerrafondai o altro...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Siccome il messaggio che si vuole passare non è la guerra, nè tantomeno la vendetta o quant'altro il problema non si pone... Non parlare di guerra o altro è un'utopia, è una realtà che esiste e che può essere usata per lanciare messaggi positivi... Io credo nei partigiani che hanno lottato per la libertà, cioè credo nel dare tutto se stessi per una causa comune grande come la libertà, non credo nella lotta armata... Però se a scuola, se mio nonno, mi è stato raccontato dri partigiani non è per elogiare il conflitto armato in fin di bene, ma sul credere in dei valori utili per la comunità e dare tutto se stessi per raggiungerli...
Non è che se parlo di una cosa negativa, passo solo messagi negativi, posso passare anche messaggi positivi, come il sacrificio, il valore della vita, il lavoro del prossimo... Quanti racconti o film sulla guerra, o grandi erori del passato e del presente, ci fanno riflettere su quanto possiamo dare per migliorare il mondo in cui viviamo, quanti ci inducono in credere in certi valori...
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

AKELA Mn ha scritto:

I lupi è vero combattono ma lo fanno semplicemente per non essere uccisi, per difendere le loro famiglie e loro tane,

In realta', non proprio: i cani rossi vengonon fatti tutti secchi prima ancora che possano mettere piede nel territorio del branco, grazie ad un "attacco preventivo" che mi ricorda molto (troppo) quelli di Bush... Confused Il messaggio che passa, quindi è "Chi mena per primo mena due volte", che non mi sembra molto in linea con lo scautismo....
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che non sia solo quello il passo da dover "levigare", ma un pò tutto il libro che è crudo come pochi!!! Il pezzo in cui Chill mangia la carcassa dilaniata di Akela ad esempio come lo trovi?! Nell'edizione Fiordaliso infatti metà del libro è messo tra parentesi (sono indicate così le parti da evitare da evitare)!!!

rikkitikkitavi ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
che siano i vv.ll con un po' di esperienza a raccontare e non i rover

infatto i rover non devono raccontare.


io lo so che i rover non raccontano ma so che molti non la pensano così...mi sembra ci fosse stata una discussione proprio in questo forum


Io sono Rover e racconto! La discussione era già stata fatta ed eravamo arrivati alla conclusione che questa cosa(il fatto che i rover non devono raccontare) non sta scritta da nessuna parte, ma come diceva proprio rinoceronte è "una questione di buon senso".
Io penso che il buon senso è qualcosa di soggettivo, e dipende fortemente dal rover che hai davanti, in alcuni casi può essere giusto far raccontare in altri no.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

lasciamo stare lo spin off dei rs che raccontano.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 10:19    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
Io penso che non sia solo quello il passo da dover "levigare", ma un pò tutto il libro che è crudo come pochi!!! Il pezzo in cui Chill mangia la carcassa dilaniata di Akela ad esempio come lo trovi?! Nell'edizione Fiordaliso infatti

ah, è questo che c'e' "nascosto" nelle parti "omissis"??? Shocked
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 13:52    Oggetto: cani rossi Rispondi citando

Sono un vecchio Akela... che non fa più Akela da 21 anni... eppure ricordo benissimo tutti i racconti della Giungla perchè ormai sono miei in quanto interiorizzati... ecco la parlata nuova, ecco l'ambiente fantastico, ecco l'utilizzo di ogni singolo racconto.
Durante l'anno io raccontavo... ripeto... "io raccontavo" dalla mia rupe del consiglio (fatta in legno e cartapesta), o anche passeggiando all'interno del cerchio di Branco, senza sognarmi minimamente di avere degli appunti in mano o addirittura il libro in mano... con i toni della voce, con la gestualità, con la descrizione dell'utile e l'omissione di altro meno utile... i 4 racconti base: I fratelli di Mowgli, La Caccia di Kaa,...
La Corsa di Primavera solo agli Anziani un po' prima dei passaggi e i Cani Rossi in occasione del cambio di Akela, di quando cioè Phao diventa il nuovo capo branco perchè c'è tutta la storia dietro. Non bisogna raccontare in modo cruento, bisogna fermarsi appunto sull'utile e meno sul meno utile... Ricordo quando diventai Akela alla Caccia dei Cani Rossi del 1984... E' proprio così, da noi ricordiamo la Caccia dei Cani Rossi proprio quando c'è stato un cambio di Akela e i lupi lo sanno... e poi mi piace tanto la descrizione del piccolo popolo...
Voglio solo aggiungere che un rover può raccontare di tutto ma permettetemi di far osservare che la Giungla è appannaggio di "Vecchi Lupi"... scusatemi ma la penso così.
A proposito ho letto sia la versione integrale del Libro della Giungla che quella della Fiordaliso e, quest'ultima è sicuramente la più utile per i Vecchi Lupi proprio grazie alle annotazioni riportate in calce... tutti dovrebbero leggere la versione integrale ma solo quando hanno interiorizzato quella della fiordaliso che è quella che metodologicamente noi usiamo per proporre il nostro ambiente fantastico.
Buona Caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla.
Raffaele
(il Bigio)
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 19:24    Oggetto: Re: cani rossi Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:

Voglio solo aggiungere che un rover può raccontare di tutto ma permettetemi di far osservare che la Giungla è appannaggio di "Vecchi Lupi"... scusatemi ma la penso così.


Solo un appunto rinoceronte non mi linciare Crying or Very sad
Un bel giorno dovremo creare una nuova discussione sull'ASSIOMA dei racconti giungla, percui un Rover non può raccontare... Le risposte che ho ricevuto fino adesso, quando ne ho chiesto atto, sono state: perchè è così, perchè buon senso vuole così, ... scusatemi ma la penso così, etc etc...
...non mi sembrano molto esaustive...
purchè come gli ASSIOMI non si tratti di una verità autoevidente alla quale solo io non arrivo, s'intende Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org