Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


POLITICA & SCOUT
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
irrlazio93



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/09/07 21:11
Messaggi: 12
Residenza: roma

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 14:36    Oggetto: POLITICA & SCOUT Rispondi citando

CIAO tutti!!
correi affrontare con voi un argomento che ci tocca un po tutti
voi che pensate della politica a gli scout??
cioè perche si sente sempre dire che gli scout devono essere per forza di sinistra??



PSnon è un offesa verso nessuno o qualcosa solo uno scambio di opinioni
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

La politica fa parte della vita scout, anche se viene di solito affrontata nel clan.

Ma parlar di politica non è dir la stessa cosa di parlare di partitica, gli scout sono apartitici e i capi, come è concordato nel loro regolamento, non possono esporre le proprie idee partitiche perchè non devono assolutamente influenzare nessun esplo o rover (i lupetti li tiro fuori =P)
Top
irrlazio93



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/09/07 21:11
Messaggi: 12
Residenza: roma

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

anche se c'è gente che all'interno del mondo scout la fa... eccome se la fa.
Senno non verebbe definito lo scout persona di sinistra...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoutismo è un movimento che ha lo scopo di portare le persone a poter fare scelte consapevoli,libere e responsabili. Schierarsi a destra o a sinistra porrebbe già un limite a deve fare un scelta propria. Te lo ripeto, gli scout sono, in teroia, apartitici.

Se poi i capi hanno dato sfogo alle loro idee politiche e influenzato le attività,proposte di servizio secondo esse, sbagliano proprio perchè lo scoutismo è un movimento, non un partito politico.
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

concordo sul fatto che la politica e lo scoutismo siano due mondi separati... lo scoutismo è un modo di vivere, un modo di fare, soprattutto un modo di educare, che richiede certi atteggiamenti e certe idee, che non è detto siano proprio di sinistra.. anche se molte persone potrebbero considerarli tali..... ad esempio non credo che non esistano scout di destra.. perchè non potrebbe essere così? perchè la scelta politica non è - e non deve essere - vincolata dalla scelta scout.... i capi, è vero, fanno una scelta politica, ma questa va intesa in un senso diverso da quello comune, va intesa come modo di comportarsi con gli altri, con i cittadini, come rapporto con la città e il servizio.... non so se mi sono spiegata bene, ma non essendo capo (ed essendo ancora lunga la strada per diventarlo) potrei aver sbagliato qualcosa....
in ogni caso, credo che la scelta politica sia non difficile da aggirare, anche se siamo in ambito scout e quindi apolitico, perchè fa parte della vita quotidiana, della storia, caratterizza in un certo senso il nostro avvenire.... ditemi quante non è capitato, durante un dibattito, di non fare anche solo un breve accenno alla poitica....


L'ultima modifica di koalasereno il Martedì 16 Ottobre 2007, 14:48, modificato 1 volta
Top
irrlazio93



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/09/07 21:11
Messaggi: 12
Residenza: roma

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

appunto io lo scoutismo lo vivo 24 ore al giorno ne ho fatto uno stile di vita.
C'è gente invece, che fininite quelle 4 ore di riunione settimanale appendo nell'armadio la propria divisa e la propria promessa,e magari fuori dall'ambito scout fa altro non pensa agli altri pensa solo a se stesso.
Poi c'è gente che pero purtroppo,fa politica dentro lo scoutismo rigorosamente schierato e magari come mi è accaduto mi ha anche accusato che non era amissibile che avessi quella mia idea politica che mi ero fatto
Top
giobbo93





Registrato: 10/05/07 14:34
Messaggi: 19
Residenza: ponsacco

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

io personalmente sono scout e mi schiero a destra, come la maggior parte delle persone del mio gruppo
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto contraria al fatto che si faccia politica all'interno dello scoutismo; certo, poi ognuno ha le sue idee, è normale che si schieri a destra o a sinistra...ma questo non riguarda lo scoutismo.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 00:29    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me lo scoutismo insegna dei valori come la vita di comunità, l'altruismo, parità di diritti, che si rispecchinao di più con l'ideologia di sinistra............ma penso che sprattutto in ètà di reparto (e forse anche quando si è un po' più grandicelli) dire Io sono fascista come dire W il Che sono solo prese di posizione dettate dall'ambiente familiare o dagli amici..................ci vuole molto di più per crearsi una vera e propria coscenza politica............e poi si arriva a capire che la politica non è solo l'eterno scotro destra-sinistra/fascisti-comunisti
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Allora...riassumiamo il tutto:
-lo scautismo non è partitico ma forma il cittadino di oggi e domani(è il famoso "politico" a cui si riferisce).
-che sembri essere di sinistra è relativo:per alcune cose rispecchia un atteggiamento tale.
-dire "sono fascista" o "sono comunista" è troppo "superficiale"...non anticipate i tempi,fate gli Scout con la S maiuscola:non fermatevi alla scorza della situazione,informatevi,guardatevi attorno e poi traetene le conclusioni...(abbiamo quasi 200 partiti in italia...e mica tutti sono di estrema destra o sinistra).
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Allora...riassumiamo il tutto:
-lo scautismo non è partitico ma forma il cittadino di oggi e domani(è il famoso "politico" a cui si riferisce).
-che sembri essere di sinistra è relativo:per alcune cose rispecchia un atteggiamento tale.
-dire "sono fascista" o "sono comunista" è troppo "superficiale"...non anticipate i tempi,fate gli Scout con la S maiuscola:non fermatevi alla scorza della situazione,informatevi,guardatevi attorno e poi traetene le conclusioni...(abbiamo quasi 200 partiti in italia...e mica tutti sono di estrema destra o sinistra).


Sottoscrivo pienamente. lo scautismo non è politica. Non c'entra niente con la destra e con la sinistra, né tantomeno con i partiti. Il buon cittadino che cerchiamo di formare è il cittadino che si impegna politicamente seguendo i valori dello scautismo.
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 20:00    Oggetto: Re: POLITICA & SCOUT Rispondi citando

irrlazio93 ha scritto:
CIAO tutti!!
correi affrontare con voi un argomento che ci tocca un po tutti
voi che pensate della politica a gli scout??
cioè perche si sente sempre dire che gli scout devono essere per forza di sinistra??



PSnon è un offesa verso nessuno o qualcosa solo uno scambio di opinioni

non lo sapevo che gli scout devono essere perforza di sinistra...infatti io sono di destra quieni io mo devo uscire perche sono di destra e no di sinistra.........secondo me la politica deve fare il suo lavoro e non deve dare fastidio a noi scout...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 20:41    Oggetto: Rispondi citando

considerato che spesso all'età di 13-14 anni schierarsi con un partito è solo un adesione superficiale alle ideologie proposte e quindi scarsa conoscenza delle dottrine politiche stesse (es: quanti "comunisti" di 13-14 hanno letto il capitale di Marx o per par condicio quanti "fascistoni" di 13-14 hanno letto opere come il Mein Kampf?) e che comunque ci sono eccezzioni (mai generalizzare), io credo che lo scoutismo vada al di là dei partitie proponga della idee che sarebbe arduo etichettare come di destra o di sinistra e che quindi scoutismo e politica siano abbastanza distanti. O meglio: lo scout essendo buon cittadino ha il dovere di impegnarsi nella vita pubblica del suo contesto sociale operando sempre con criteri scout: semplicità, onestà e via dicendo
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
considerato che spesso all'età di 13-14 anni schierarsi con un partito è solo un adesione superficiale alle ideologie proposte e quindi scarsa conoscenza delle dottrine politiche stesse (es: quanti "comunisti" di 13-14 hanno letto il capitale di Marx o per par condicio quanti "fascistoni" di 13-14 hanno letto opere come il Mein Kampf?) e che comunque ci sono eccezzioni (mai generalizzare), io credo che lo scoutismo vada al di là dei partitie proponga della idee che sarebbe arduo etichettare come di destra o di sinistra e che quindi scoutismo e politica siano abbastanza distanti. O meglio: lo scout essendo buon cittadino ha il dovere di impegnarsi nella vita pubblica del suo contesto sociale operando sempre con criteri scout: semplicità, onestà e via dicendo


è quello che volevo dire io.....BRAVOOOOOOOOOO Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

vurrovic ha scritto:
è quello che volevo dire io.....BRAVOOOOOOOOOO Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


Non so dove, nel tuo messaggio,volevi dirlo, ma concordando, non vado oltre Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org