Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Coccinelle queste sconosciute
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto ben 3 anni fa o forse 4 il mio cfm l/c. Era organizzato da coccinellari puri e un paio di lupettari. E qnd parlo di coccinellari puri parlo dell'Arcanda Nazionale. Ora, m'hanno fatto capire che il metodo applicato non è qll dei lupetti o delle coccinelle, ma è il metodo scout.
Poi bisogna secondo me chiarirsi bene fra i termini metodo, strumento, mezzo...etc
Per i bambini non si può applicare il metodo scout così come lo si farebbe per un e/g o un r/s. Ecco che quello che noi chiamiamo metodo l/c ci viene in aiuto perchè non è altro che ilmetodo scout a misura di bambino, è lo strumento che utilizziamo per tramandare ai piccoli il metodo scout ed insegnare loro ad essere buoni cittadini etc...
Gli strumenti ce li dà il metodo e sono la BA/favore, la Parlata Nuova, le Cacce/i Voli e non mi viene in mente altro.
Personalmente non aprirei mai un cerchio perchè nella realtà in cui vivo non potrei muovermi con una unità mista e avremmo bisogno del branco maschile e del cerchio femminile, (i bambini stanno diventando spietati nel prendersi in giro) e poi capi non ce ne sono, tanto che l'anno scorso avevamo un numero di bimbi tale in lista che avremmo potuto aprire un altro branco ma non abbiamo potuto.

Quello che secondo me conta per noi capi è conoscere il metodo scout e applicarlo bene sulla nostra crescita personale, il resto verrà da se. Se siamo buoni uomini e donne della partenza e sappiamo di essere sempre in cammino, cresceremo con i nostri ragazzi indifferentemente se saremo circondati da un branco di lupi o da uno sciame di saltellanti coccinelle Laughing
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org