Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno urgente di Capi!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Ma, invece, chi si preoccupa di far sapere AGLI ADULTI che c'e' bisogno DI LORO negli scout??? Shocked


E chi si preoccupa di che fine fanno i ragazzi del clan? E della formazione degli adulti? E di creare proposte formative per gli adulti che possano venire incontro alle loro disponibilità di tempo? Sad
Top
sponsor
sponsor
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

e del nuovo iter di foca che è stato approvato che ne pensate?
risolvera questi problemi o rendera inutilmente difficile l'iter?
prima del CG era arrivato un documento che faceva capire che ci sarebbe stata una rimodulazione dell'iter che tenesse conto dei nuovi contratti di lavoro e di conseguenza della difficolta ad avere tante ferie, di avere più campi a week end,...
cosa ne è uscito?...il contrario delle premesse. Crying or Very sad
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

PG ha scritto:
cosa ne è uscito?...il contrario delle premesse. Crying or Very sad


Inizialmente ero favorevole...il CFP come "standardizzazione" del lavoro che già fanno molte zone con i tirocinanti...e il CFM più corto. In pratica di 7/8 giorni necessari 4 possono essere weekend e si riducono a 3/4 quelli di ferie necessari. Ora gira voce che sarà 3+7!! Così è follia pura....
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

quali sono le novita'?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 02 Ottobre 2007, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

La Formazione capi, così come è programmata è possibile solo agli studenti, oppure a chi ha un rapporto di lavoro di tipo "tradizionale". Certo a chi si è dovuto piegare alla flessibilità...

E allora i gruppi ripiegano sui capi fantasma, brevettati chissà quanto tempo fa, fuori servizio da una vita ma ancora censiti, mentre le unità le manda avanti qualcun altro...

SC
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 02 Ottobre 2007, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
La Formazione capi, così come è programmata è possibile solo agli studenti, oppure a chi ha un rapporto di lavoro di tipo "tradizionale". Certo a chi si è dovuto piegare alla flessibilità...

E allora i gruppi ripiegano sui capi fantasma, brevettati chissà quanto tempo fa, fuori servizio da una vita ma ancora censiti, mentre le unità le manda avanti qualcun altro...

SC


A parte il fatto che è un modo poco Scout di procedere, io non farei mai da prestanome per un altro.
Top
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Martedì 02 Ottobre 2007, 19:48    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
La Formazione capi, così come è programmata è possibile solo agli studenti, oppure a chi ha un rapporto di lavoro di tipo "tradizionale". Certo a chi si è dovuto piegare alla flessibilità...

E allora i gruppi ripiegano sui capi fantasma, brevettati chissà quanto tempo fa, fuori servizio da una vita ma ancora censiti, mentre le unità le manda avanti qualcun altro...

SC

ti quoto totalmente, ed aggiungo non sposati, che vivono ancora con la mamma e il papà, benestanti o molto ben sistemati al lavoro.
ma quanto tempo è che si elegge non il più adatto ma il solo disponibile.
quest'anno a noi del lazio è riuscito il miracolo, ma siamo nel centenario e talvolta accadono, sposato, con figli,magistrato e come se non bastasse ha fatto il primo tempo LC con me all'inizio degli 80.
dopo anni di resp reg trentenni, di resp foca ventenni o poco più...
mi aspetto un cambiamento.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 08:34    Oggetto: Rispondi citando

La verità sta nel mezzo dicono....
mi pare che si stia esagerando....non ho mamma e papà, lavoro ma non sono ne benestante ne faccio lo statale....sono riusciuto a fare CFM e CFA e forse adesso mi tocca un'altro CFM! Non esageriamo!
Sicuramente l'attuale formazione sembra non tener presenti le difficoltà lavorative e familiari di molti capi, non va incontro a nessuno....ma sono ben poche le persone che possono affermare che fanno servizio ma non riescono a prendersi 1 settimana di ferie per fare un campo di formazione! Certo è un sacrificio GROSSO! Questo per me è il punto chiave....al momento la foca chiede ad alcuni capi per fare servizio come si deve di fare un paio di grossi sforzi, trovare il tempo rinunciando alle ferie e togliendo qualche giorno alla famiglia! Visto che sempre più spesso sono i genitori o gli adulti extra-associativi o gli exscout quelli che permettono ai gruppi di andare avanti...forse bisognerebbe ripensare alla foca in modo che sia più accessibile, che agevoli e non sia "la prova da superare"....ma non facciamo dei martiri per favore, altrimenti passiamo dalla parte del torto!
Top
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Caro veleno
Sei sposato?
Hai figli?
Vedrai dopo che fine fa il tempo libero.
Non è un pianto sul matrimonio carcere dell'uomo, ma è ovvio che cambia la vita così come avere figli, e te lo dico da sposato con lei conosciuta in clan.
Ma se oltre il tempo associativo ci deve essere il tempo familiare, tolte le vacanze con la famiglia le ferie servono per il campo con i ragazzi, e poi sono finite.
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente dalla parte dei capi sposati e/o lavoratori e/o con figli, la foca deve cercare di andare incontro a questa realtà associativa sempre più diffusa!
L'unica cosa che non mi piace è quando dal sostenere una posizione giusta si cerca di generalizzare esagerando....dire che se non sei statale o ben piazzato sul lavoro e hai famiglia non puoi fare i campi di formazione è semplicemente eccessivo! Ci saranno alcuni casi certo ma ci sono altri casi di capi che lo hanno fatto e che lo stanno facendo!

PG ha scritto:
Ma se oltre il tempo associativo ci deve essere il tempo familiare, tolte le vacanze con la famiglia le ferie servono per il campo con i ragazzi, e poi sono finite.


Perchè tolte le vacanze con la famiglia intanto? Visto che alla fine si chiedono solo 2 sforzi (non uno al mese), per due volte la famiglia non può andare in ferie senza il papà? Certo bisogna tener conto di tante tante cose....ma anche questa!
Ancora di più....perchè il campo con i ragazzi? Sono direttamente i membri della foca a dire piuttosto non fate il campo, il gruppo fa uno sforzo e si fa la formazione!
Certo mi vien male a lasciare la famiglia ed a lasciare i ragazzi senza campo...ma 1 settimana di ferie in tutto l'anno ci si può riuscire!!

Ripeto comunque che la cosa va rivista, ho votato a favore della formazione a weekend e voterò per qualasiasi sperimentazione che possa aiutare i capi che faticano a trovare del tempo libero (me stesso in primis!).
Top
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

NO la famiglia va in vacanza anche con il papà Wink
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

credo che occorra puntualizzare un paio di cose.
la prima riguarda la concezione che abbiamo di campi estivi o route.
se le attività estive vengono considerate come "cosa a sè", allora nulla vieta di farla saltare ai ragazzi ( anche se, secondo me, è una cosa veramente antieducativa ).
per contro, però, se la route o il campo arriva a conclusione di un anno di lavoro ben programmato con i ragazzi, come la mettiamo?
esempio scemo: quando abbiamo iniziato il capitolo sulla legalità, in quel momento avevamo già messo in conto l'idea di andare in sicilia.
se io avessi dovuto fare un qualsivoglia campo, come lo spiegavo alla comuntià rs che non saremmo potuti andare " per il loro bene "?
e non è questione di organizzazione, ma solo di concezione delle attività estive, sempre che parlando di programmi di unità intendiamo la stessa cosa.
la seconda riguarda le priorità.
la mia priorità è la famiglia. su questo non discuto neanche.
io voglio andare non vacanza con i miei figli e mia moglie, non "devo".
per cui se le ferie che ho sono quelle canoniche, 3/4 le passo con la mia famiglia e 1/4 le uso per il campo estivo o route perchè prima di essere capo sono marito e padre.
se l'associazione non campisce questo e non mi dà una soluzione alternativa di formazione, non faccio il capo.
non lo ordina il medico, non è di importanza vitale e si può tranquillamente fare a meno degli scout.
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

carenza di capi? noi non sentiamo neanche l'odore di qeusto problema...sapete in co.ca quanti capi siamo? non so se dirlo con orgoglio o con delusione...

vabbè...siamo 87 capi...avete capito bene...87
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked e quanti ragazzi avete? perchè se il numero dei ragazzi fosse proporzionale ai capi non vi converrebbe separare il gruppo in due o creare che ne so 2 branchi, 2 reparti (uno maschile e uno femminile) o se no mandare qualche capo a noi poveretti bisognosi di aiuto?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 00:34    Oggetto: Rispondi citando

cammy, scusa, ma potresti dirmi la vostra composizione?
Busto arsizio 1, 3 o 5?
Cioè, credo che sia un caso da riferire....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org