Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


c'era qualcuno all'euromoot?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
JULIET



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/09/07 18:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:59    Oggetto: c'era qualcuno all'euromoot? Rispondi citando

Salve!
Chi c'era di voi all'euromoot? E chi di voi era in treno?
Vorrei sapere un po' come vi è andata...io mi sono divertita tantissimo, e per il nostro fuoco questa route è stato un vero "toccasana" perchè ci siamo molto affiatate!!!
Certo, qualcuna per poco non moriva per strada dalla fatica, ma lo stesso penso che sia stato bellissimo...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Puoi raccontarci l'intera esperienza? Sinceramente, non so neanche che sia!
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Puoi raccontarci l'intera esperienza? Sinceramente, non so neanche che sia!


quoto! nemmeno io ho idea di cosa sia! racconta sisi!
Top
JULIET



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/09/07 18:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 15:26    Oggetto: allora... Rispondi citando

suppongo quindi che non siate fse...ok nessun problema...!
allora, vediamo da dove posso cominciare...quest'estate, durante la prima settimana di agosto, molti clan e fuochi si sono riuniti in Slovacchia, a Levoca, per l'EUROMOOT, una route internazionale!
Non so come spiegarvi l'aria che si respirava lì...migliaia di rover e scolte, di nazionalità diverse, tutti insieme per vivere la stessa avventura...ci sono stati momenti "solenni" , cerimonie, e naturalmente non potevano mancare le giornate di camminata sui monti Tatra...abbiamo camminato con fuochi non solo italiani, ma anche francesi, polacchi, belgi, e chi più ne ha, più ne metta! Insieme abbiamo passato il confine tra slovacchia e polonia, perchè è qui, e più precisamente a Czestochowa, che si è conclusa la nostra avventura, dopo un fantastico (ed estenuante) pellegrinaggio notturno...
beh, non so se sono stata chiara, spero di si...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Be più chiara di così non potevi essere..........comunque io non c'ero però non ho capito se era una cosa riservata agli FSE o era aperta alle altre associazioni scout?
Top
JULIET



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/09/07 18:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

solo per gli fse...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

I was there!!! io c'ero
Ho partecipato all'Euromoot come Rover-scout (Rover-Scout = chi ha preso la partenza)
I ho vissuto il moot a metà, in quanto durante i campi stanziali (i primi e gli ultimi giorni) ho prestato servizio, quando poi tutti erano sui pullman per essere portati sui vari sentieri anch'io ho preso il mio zaino e insieme agli altri RoverScout ho fatto la mia Route...
Per me è stata un'esperienza molto bella: nel mio "interclan" c'era praticamente tutto il direttivo dell'associazione... eravamo in 80 (60 ragazzi + 20 ragazze) tra cui avevamo il Presidente Federale, il Presidente Associativo, la Vicepresidente e i commissari generali Scout e Guide (i cosideti capo-scout e capo-guida in AGESCI)... E' stato bello per me, giovane caporiparto, condividere la strada con queste persone che guidano l'associazione di cui sono parte, scambiarmi con loro la cioccolata, la frutta secca, i condimenti per cucinare, e confrontarmi fraternamente con loro in semplicità e fraternità...

Il moot è paragonabile al RoverWay, tante Route che riuniscono in un solo punto finale... La differenza sta nel fatto che nella FSE tutte le associazioni sono simili come metodologia e spiritualità, così si sono condivise cerimonie religiose (inFSE tutte le associazioni sono cristiane) e le partenze (tutte le associazioni hanno cerimonie pressocche simili)...

Differentemente al RoverWay poi c'è la linea più marcatamente scout, ovvero niente visite turistiche o ricreative, ma semplicemente STRADA, tanta e per tutti, al RoverWay si erano previsti percosi "culturali" per quelle associazioni che intendevano il roverismo in maniera un po' diversa, questo in FSE non succede...

E' stato il primo momento del genere della nostra federazione (finora c'erano stati solo Eurojam), dove a confrontarsi sono stati gli "adulti" (in buona parte dell' FSE, la partenza si può prendere dai 17 ai 77 anni Wink), si sono incontrate culture diverse, confessioni e riti diversi: bellissimo è stato per me partecipare ad una messa in rito bizantino grazie ad alcuni rover ucraini e scolte bielorusse che hanno accettato di fare da cantori (la messa bizantina esiste solo cantata)

Personalmente mi sono riempito gli occhi e il cuore osservando il grande raccoglimento e trasporto dei clan francesi (magnifico essere svegliato dall'Angelus a 3 cori dei rover francesi), la solennità dei polacchi, la riservatezza dei tedesci, la grande gioia dei portoghesi... ...Tante persone con modi diversi, ma con la stessa uniforme e le stesse di vita... Una scommessa vinta per la federazione tutta, per una federazione che, seppur con sguardi diversi, cammina unita allo stesso passo, nella stessa direzione e sulla stessa via...UNITA

le foto del mio "clan" http://picasaweb.google.it/sgcala/
Top
gufettopremuroso



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 11/10/07 19:01
Messaggi: 1
Residenza: viterbo

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 19:28    Oggetto: anch'io c'ero!!!!!! Rispondi citando

Ciao juliet...il modo in cui hai descritto l'euromoot è fantastico...
L'esperienza stessa è stata fantastica...non so se per te è stata la stessa cosa,ma quando sono arrivata a levoca e ho messo giù il piede dal treno mi sono percorsi addosso brividi indescrivibili...e la sera,al raduno in fondo alla montagna,tutti insieme...beh,lì è stato fantastico...sembrava una grande festa...e poi vedere tutti quei sorrisi,le voci gioiose,le risate...ho un ricordo meraviglioso dell'euromoot...e nonostante un incidente di percorso ha aggravato la mia situazione,sono riuscita a viverlo bene comunque,anche se molto sofferente...
Il percorso mio era abbastanza faticoso e pesante...abbiamo percorso più di 15 km al giorno...ma per fortuna almeno il tempo ci ha assistito...per non parlare del pellegrinaggio notturno...sono state 12 ore di cammino infinite,ma il tempo infondo è passato così,in un attimo...
il ricordo più bello è proprio della notte del pellegrinaggio...Un continuo camminare senza fermarsi mai,con le vesciche che mi tormentavano,il ginocchio e la caviglia destri fasciati che mi si gonfiavano sempre di più,lo zaino che sembrava sempre più pesante...volevo interrompere là il mio cammino,e farmi accompagnare a czestocova con le macchine dei capi della federazione disponibili per qualunque problema,così come le ambulanze...La mia capo fuoco voleva farmi fermare perché vedeva il mio volto sofferente...E ammetto che il pensiero di fermarmi mi ha sfiorato non poche volte...Ma a quel punto ho pensato al perché ero là,alla mia famiglia orgogliosa di me,a mia figlia che da grande avrebbe potuto raccontare la mia esperienza alle sue amiche ed essere orgogliosa di avere una mamma così forte,ho pensato alle mie sorelle scolte che mi incoraggiavano e mi sostenevano ogni secondo,e poi ho sentito una grande forza esterna,che non era parte di me,non veniva da dentro...Ed allora ho collegato questa forza alla forza del Signore,perché infondo ero lì per lui,per rafforzare la mia fede,e per portare i miei omaggi e i miei grazie alla Madonna...E allora ho detto NO,ce la faccio,ce la posso fare,ce la DEVO fare...e ho continuato la mia strada con quella forza sempre presente accanto a me...ed è così che sono arrivata alla fine...Felice come nessun altro di aver superato me stessa e di aver dimostrato che in ogni situazione chiunque ce la può fare,se lo vuole...E sono felice adesso che sono a casa,tornata alla vita quotidiana nella solita routine,di portare con me ogni giorno questa esperienza nel cuore...e non passa giorno in cui non penso all'euromoot,che mi ha resa più forte e più viva...e sono altrettanto felice di dire:"Si,Io c'ero!!!!!"
Buona strada...
Top
fabios



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/11/06 16:24
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 19:48    Oggetto: Rispondi citando

In pratica è l'equivalente del jamboree per le associazioni riconosciute dal wosm. In generale comunque questi incontri sono molto belli.
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 10:46    Oggetto: Rispondi citando

fabios ha scritto:
In pratica è l'equivalente del jamboree per le associazioni riconosciute dal wosm. In generale comunque questi incontri sono molto belli.
Non è un jemboree, ma, come dice il nome, un "moot"
BP pensò i jamboree per i reparti e i moot per i clan/fuochi... all'euromoot erano infatti presenti persone dai 16 anni in sù
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org