Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno urgente di Capi!!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 13:27    Oggetto: Bisogno urgente di Capi!! Rispondi citando

Io la butto li anche se temo non possa servire a molto...mi ha scritto una mia compagna di CFM, il loro gruppo (Genova Centro) è in grossa difficoltà per carenza di capi! Probabilmente quest'anno chiuderanno il branco per non riaprilo almeno per un paio d'anni!! Stanno cercando disperatamente dei capi (in particolare uomini)....e credo rover anche se non sono sicurissimo....che possano prestare servizio quest'anno e il prossimo!

Se qualcuno se la sente di dare disponibilità o vuole altre informazioni vi metto in contatto con il gruppo....
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

caro veleno
e se provassimo a fare un sondaggio, magari serio, per capire davvero lo stato dell'associazione in materia di carenza capi?
qualche diecizoccoletti ci ha già pensato?
a me sembra che anche a livello di foca si sia piùbravi a parare le emergenze che a dare risposte concrete a problemi reali....
per cui:
chi è che ha problemi per mancanza capi?
inizio io: noi ne abbbiamo. al momento abbiamo il clan scoperto.
voi?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh basta guardare la deroga nazionale che l'agesci ha dovuto fare per quest'anno altrimenti due terzi dei gruppi rischiavano di non essere censibili!! Sad
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo 3 vecchi lupi (una ragazza), 3 capi reparto maschile, 3 femminile, 2 maestri dei novizi, 3 capi clan, e due capiguppo.
Di questi, due vecchi lupi andranno a fare il cfm in autunno, i 3 capi reparto maschili (me compreso) ha il cfm, 1 capo femminile ha il cfm e una lo farà in autunno, un maestro dei novizi ha il cfa e uno il cfm, due capi clan hanno il cfa.

Abitassi a genova...
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Noi abbiamo:
L/C (Apre questo anno)
- Una Capo con CFA (CFM LC molto vecchio) che fa da supporto e non attivita'
- Una Capo con CFM EG
- Un capo senza nulla
- Una capo extra - associativa, mi pare abbia fatto il CAEX ma non sono sicuro

E/G
- Un capo con CFA e CFM EG
- Una capo con CFM EG
- Un capo con CFM EG

R/S
- MdN senza niente
- Una capo clan senza niente
- Il capo clan con nomina

Coca
- I due capi gruppo con nomina
- due capi a disposizione con nomina (tra cui io)

Leo

[quote="rinoceronte caparbio"]noi abbiamo 3 vecchi lupi (una ragazza), 3 capi reparto maschile, 3 femminile, 2 maestri dei novizi, 3 capi clan, e due capiguppo.
Di questi, due vecchi lupi andranno a fare il cfm in autunno, i 3 capi reparto maschili (me compreso) ha il cfm, 1 capo femminile ha il cfm e una lo farà in autunno, un maestro dei novizi ha il cfa e uno il cfm, due capi clan hanno il cfa.

Abitassi a genova...[/quote]
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

non faccio il capo..però vi dico la mia coca e quanto pur tra mille difficoltà i miei mitici capi si fanno in 4 per tenere aperto il gruppo
3 vecchi lupi col cfm
capo reparto maschile con cfm
capo reparto femminile con cfa
maestra dei novizi cfm
capo clan e contemporaneamente capo gruppo maschile con cfa
capo gruppo femminile con cfa

7 capi per tre unità non grandissime (lupetti 30, reparto 20-25, clan/noviziato 9 totali).....ogni anno ai passaggi si fa sempre la scommessa su quale branca chiuderà ma ogni volta si è smentiti dai capi che grazie alla "Provvidenza" (come diceva il mio vecchio baloo) riescono a tenere vivo il gruppo e che gruppo!
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 21:59    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo dovuto decidere di chiudere le branche mantenendo solo il clan...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 22:19    Oggetto: Rispondi citando

noi non abbiamo problemi di numero (in co.ca siamo 16) ma di formazione...di questi 16 5 sono brevettati, 2 primo tempo e gli altri 9 non hanno nulla benchè siano entrati in co.ca tutti da almeno 3 anni
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma veleno...ho visto che sei di genova e su di un altro forum in cui si parlava di numeri di co.ca ho visto che la tua ha numeri niente male...proponiti! Capisco che però il fatto di passare da un gruppo' all'altro si riveli talvolta assai difficile, poichè si mettono in atto tradizioni e campanilismi spesso insormontabili.
Credo comunque che l'emergenza sia reale...ma non credo che un semplice trasferimento di forze o capi basti per arginarla...è come una emoragia..il tuo corpo trasferisce più sangue possibile dalla periferia agli organi centrali...quando però inizi a sentire freddo è ormai tardi!
L'agesci spesso sorvola ma anche le coca stesse lo fanno...è come quando si cercano incaricati per i vari ruoli di zona e forse anche della regione..purtroppo...non dico che si prenda il primo che passa ma ci si avvicina.
Latita in noi lo spirito di vivere..di passare tradizione...di vedere frutti che magari saranno maturi tra anni...di vedere giovani che magari un giorno diventeranno ottimi adulti. Siamo una società fast-food...pronti all'uso ed abituati al tutto e subito.
Non si sa apprezzare il bello del nostro metodo e spesso siamo noi capi che non sappiamo farlo apprezzare ai nostri ragazzi. Cerchiamo magari di tarroccare la baracca per far si che uno arrivi al primo o secondo anno di clan..ma poi scappa, magari alla prima luce colorata o dietro alla prima ragazzina/o.
Non sappiamo aspettare i frutti del nostro lavoro...e corriamo via. Ho collaborato con alcune parrocchie nella mia vita...vedo con tristezza negli ultimi anni un passaggio di tendenza che però apprezzo poco.
Si va verso ad un fare educazione "usa e getta" in cui si pianifica molto il presente del ragazzo...ma si getta nella nebbia il suo futuro.
Vogliamo ottimi capi? Su le maniche e via con una buona PPU...l/c, e/g, r/s, coca, iabz, ae, zona..tutti...e tutti assieme
Comunque posso dire che anche da me c'è emergenza, ma si guarda al futuro con fiducia, cercando nel nostro passato, nel presente ed in noi le soluzioni per il nostro futuro!
Buona strada
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 10:31    Oggetto: Rispondi citando

jonny ha scritto:
Ma veleno...ho visto che sei di genova e su di un altro forum in cui si parlava di numeri di co.ca ho visto che la tua ha numeri niente male...proponiti!

E' stata una riflessione non facile ma ho degli impegni nella mia CoCa che devo rispettare, anche dalla mia amica il problema non è solo di trovare persone ma di fare un'offerta che sia di qualità, che sia realmente scoutismo e non vacanze piemonte o il ritorno del duce!
Ho chiesto dettagli comunque sugli orari che fanno, se riuscissi come tempi ad incastrare tutto (lavoro, lavoro, lavoro e gruppo) potrei provare a dargli una mano....vedremo!

jonny ha scritto:
L'agesci spesso sorvola ma anche le coca stesse lo fanno...è come quando si cercano incaricati per i vari ruoli di zona e forse anche della regione..purtroppo...non dico che si prenda il primo che passa ma ci si avvicina.

Hai drammaticamente ragione, spesso si sceglie l'unico fesso che ha dato disponibilità! A livello regionale mi sembra ci sia una situazione migliore ma vedo spesso capi che votano "per divertimento" e non per conoscenza o fiducia! Un capo (maschio) della mia coca è stato votato come incaricato alla branca rs femminile all'ultima assemblea....e con i due voti di due dementi sarebbe stato eletto se non fosse maschio e quindi ineleggibile! Sono scherzi ok ma volevo indicare un po' un'atteggiamento troppo "leggero" in cui si votano persone non conosciute così...a casaccio!!
Sulla zona invece sfondi una porta aperta....io sono diventato incaricato perchè nessun'altro voleva farlo e non avevo e non ho il talento, conoscenza ed esperieza che potrebbero fare di questa figura un valido supporto ai gruppi! Però ci posso mettere passione e impegno....stanno diventando valori rari in associazione....

jonny ha scritto:
Latita in noi lo spirito di vivere..di passare tradizione...di vedere frutti che magari saranno maturi tra anni...di vedere giovani che magari un giorno diventeranno ottimi adulti. Siamo una società fast-food...pronti all'uso ed abituati al tutto e subito.

Crying or Very sad
Non solo...ci sono tradizioni passate a scatola chiusa senza che i nuovi ne capiscano i motivi e così quando lo faranno loro potrà venir fuori qualsiasi schifezza e ancora troppa poca responsabilità, si trovano milioni di scuse per i ragazzi ma anche per i capi, non abbiamo la capacità di metterci in gioco, di provare ad imparere, di accettare idee diverse dalle nostre e crescere insieme...tristezza!!

Citazione:
Si va verso ad un fare educazione "usa e getta" in cui si pianifica molto il presente del ragazzo...ma si getta nella nebbia il suo futuro.

Posso incorniciarla?

Citazione:
Vogliamo ottimi capi? Su le maniche e via con una buona PPU...l/c, e/g, r/s, coca, iabz, ae, zona..tutti...e tutti assieme

Ecco....e qui tocchi uno dei motivi per cui non posso cambiare gruppo....da noi è parecchio tempo che non si fa più programmazione...PPU, PEG, PC, proposte serie per lavori in zona o in regione....ci si sta chiudendo a curare ognuno il suo orticello con tutti i danni che questo può arrecare ai ragazzi ed alla formazione dei capi! Ma come dicevo prima....lavorare seriamente significa tirar fuori spirito critico, voglia di confrontarsi e crescere insieme....non se ne trov molto in giro!

Interessante è il lavoro che vorresti fare tu Jonny, avvicinare adulti (genitori e non) all'associazione per dare una mano e magari trovare nuove energie per la CoCa!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

johnny ha scritto:
Vogliamo ottimi capi? Su le maniche e via con una buona PPU

Mah, io non concordo.

Se vogliono ottimi capi, ci vuole esperienza e formazione per averli, uno mica è nato capo. Se non si fa nè il primo nè l'altro, caspita serve un adulto così? A questo punto, tanto vale prendere in coca cani e porci che gente ce l'abbiamo....solo che non hai capi - neanche penso agli ottimi -, chiaramente.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

uhm io l'avevo letta come "vogliamo buoni capi di domani?" Allora lavoriamoci bene sopra, progettiamo ecc....
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

una cosa veloce per jonny
scusa, ma di torino sei?
che zona?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 23:05    Oggetto: Rispondi citando

magari queste cose chiedimole col messaggio privato...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Come ho gia' fatto notare anch'io in altro thread, i capi MANCANO.
E mancano secondo me, perche' nessuno sa che SERVONO.
L'unica propaganda che vedo fare agli scout è quella... piu' inutile: invitare i ragazzi a entrare!!! Non ce n'e' nessun bisogno, si passano parola da soli; immagino che anche voi abbiate liste d'attesa piuttosto lunghe, per entrare nel gruppo!

Ma, invece, chi si preoccupa di far sapere AGLI ADULTI che c'e' bisogno DI LORO negli scout??? Shocked
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org