Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


senza una donna!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 11:34    Oggetto: senza una donna! Rispondi citando

nel mio gruppo quest'anno non si avrà la capoclan nè la capogruppo..
vi è mai capidato che in una branca non vi fossero almeno uomo+donna?
a livello di regolamento è un problema?


L'ultima modifica di mangusta perspicace il Venerdì 31 Agosto 2007, 15:57, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

capita spesso....non si dovrebbe ma se l'altro capo è formato solitamente non sollevano troppi problemi!
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

quando io ero in clan avevo un solo capo maschio ed ero anche l'unica femmina di tutto il gruppo; non ci sono stati problemi di nessun tipo ma anzi mi sono trovata molto bene. resta il fatto che il capo deve essere pronto a qualsiasi tipo di problema......
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

la diarchia è importante anche se non sempre si può avere....sicuramente è MOLTO importante avere una donna in branco e reparto dove alle bambine/ragazze può realmente servire un confronto...(ho il terrore all'idea di dover spiegare ad una lupetta cos'è il ciclo e perchè sta male e... Sad Embarassed Crying or Very sad )

Se avete abbastanza capi potreste tentare il doppio maschio...due capigruppo M e due capiclan M perchè anche se non possono rappresentare i due sessi almeno restano due teste diverse e non solo una....uno fatica e migliori risultati....
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Veleno...
la diarchia è prevista da regolamento, ma se proprio un'unità va sacrificata, anch'io, a malincuore, lo farei col clan...
certo alla loro età è importante avere un modello di donna, ma per le lupette e le adolescenti penso sarebbe terribile dover parlare di certe cose ai capi maschi...

PS in genere così si viaggia di delega.
Top
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

chiedere a qualche coca se magari hanno una capo a disposizone che può darvi una mano??
sopratutto per branco/reparto...

conosco una capo branco che è anche capo fuoco...
magari provate ad organizzare le cose in modo che una capo possa gestire due unità, ovviamente supportata da una valida staff...
noi prossimamente mi sa avremo lo stesso problema... 3 figure femminili in coca, e di queste la capogruppo è l'unica brevettata...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 17:16    Oggetto: Rispondi citando

nei 3 branchi e reparto siamo a posto! ci sono 5 donne in coca ma nessuna esperta o abbastanza formata da occuparsi del clan
e in un certo senso del fatto che non ci sia la capoclan non sembra preoccuparci! ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* già 2 maschi...escludiamo di choiedere ad altri e che qualcuna faccia il doppio incarico (sarebbe un suicidio)..si farà senza!
speriamo che sia temporaneo!
Top
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

quando ero in clan io, ce la siamo cavata bene con la capoclan e basta...
in clan le ragazze sono abbastanza indipendenti... penso che anche solo con il capoclan andrete avanti benissimo...
magari offrite ad una di quelle capo che non ha esperienza la possibilità di fare servizio n clan, aiutata da chi è pratico (anche lo stesso capoclan).. così inizierà a fare esperienza...
abbiamo fatto così noi quest'anno... maestra dei novizi brevettati e due nuovi ingressi in coca senza precedenti scout...
Top
bassrbx





Registrato: 12/09/07 15:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 09:58    Oggetto: Rispondi citando

in coca ci vogliono almeno 2 donne, una da mettere in reparto e una in branco... non importa se sono capi unità o aiuti, basta che ci siano... in coca da noi quest'anno abbiamo 5 tose, di cui 1 brevettata, 1 con cfm e le altre senza formazione, per questo abbiamo in reparto 2 capi unità maschili, con 1 aiuto maschile e 2 femminili... si cerca di fare di necessità virtù... e si va avanti a deleghe...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
in coca ci vogliono almeno 2 donne, una da mettere in reparto e una in branco... non importa se sono capi unità o aiuti, basta che ci siano... in coca da noi quest'anno abbiamo 5 tose, di cui 1 brevettata, 1 con cfm e le altre senza formazione, per questo abbiamo in reparto 2 capi unità maschili, con 1 aiuto maschile e 2 femminili... si cerca di fare di necessità virtù... e si va avanti a deleghe...


certo...bell'idea...

"in coca ci vogliono almeno due donne"..sinceramente preferirei unire il gruppo a un'altro se si è a questo punto...

andare a deleghe...per fortuna l'anno prossimo cambia l'iter...
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Auryn ha scritto:


PS in genere così si viaggia di delega.


vero che si usano le deleghe....MA NON ISTIGHIAMONE L'USO!!!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

bassrbx ha detto una verità....ci si adatta alle situazioni e si cercano soluzioni...si fa il possibile!!! Chi si mette nei panni di un responsabile di zona che nega l'apertura di un gruppo perchè non ci sono donne?? Concordi un piano di rientro, se ci sono altri gruppi nelle vicinanze (e non sempre è così purtroppo) si lavora per uno scambio di persone...ma una cosa è chiudere perchè non ci sono capi o hanno idee malsane che nulla condividono con il metodo....altro è farlo perchè manca la diarchia!!

Diarchia che personalmente ritengo uno dei punti forti dell'associazione.....diarchia utilissima!!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 18:02    Oggetto: Rispondi citando

stai atteno, caro veleno, che ti tengo d'occhio..... chissà mai cosa ci riserverà la zona nel nuovo anno, vero?
chissà chi sarà il nuovo rz? Wink

scherzi a parte credo con tutto il cuore che la vera intuizione importante fatta dall'agesci sia stata proprio la diarchia.
e non è una questione di deleghe o meno, non è importante quello.
la vera forza della diarchia non sta neanche tanto nel poter dare degli adulti di ambo i sessi nelle unità.
la vera forza, secondo me, sta nel fatto che se la diarchia funziona davvero allora cisi avvicina molto di più alla completezza dello sforzo educativo che facciamo.
è innegabile che uomini e donne abbiano sensibilità diverse, come è da stupidi pensare che queste debbano essere "scambiate".
è nel lavoro comune di sensibilità diverse che si raggiunge un quadro di insieme molto più preciso e particolareggiato.
facendo il capo clan, e avendo la fortuna di avere con me due donne con le quali abbiamo lavorato particolarmente bene, mi sono accorto che da solo non sarei mai stato in grado di notare atteggiamenti, particolari, espressioni, mezzefrasi che invece le mie due "colleghe" hanno notato più facilmente. io ho altre caratteristiche certamente, che messe a disposizione dello staff fasi che il tutto risulti davvero ad ampio raggio.
il fatto di non avere uomini o donne in staff non è un problema per la conduzione dell'unità.
è un problema perchè è giocoforza che da soli ci perda in attenzione e la proposta non tocchi gli angoli nascosti dei ragazzi.

l'unico vero problema della diarchia è di non avere la fortuna di lavorare con persone con cui si condividono obbiettivi comuni, con le quali non si ha feeling. allora può diventare un dramma, più che un potente mezzo.
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Bravo pacio...parli come un uomo di esperienza.
La diachia è quella bella cosa che ha fatto si per alcuni anni della mia vita che io fossi capo reparto FEMMINILE! Pensate voi...allora che risate che si facevano, visto che i tempi erano ancora abbastanza poco maturi per queste cose....sopratutto quando i reparti erano in maggioranza paralleli. Comunque pietra migliare del nostro essere scout, che vedo però via via scemando, forse per quella penuria che tanto ci affligge. Rolling Eyes
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 20:26    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
l'unico vero problema della diarchia è di non avere la fortuna di lavorare con persone con cui si condividono obbiettivi comuni, con le quali non si ha feeling. allora può diventare un dramma, più che un potente mezzo.


Preoccupato di non trovare l'anima gemella?? Very Happy
Povera la fanciulla che ti dovrà sopportare!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ma perchè ci sono così poche donne in associazione??? Perchè le poche che si trovano sembrano incollate alle branche e difficilmente emergono oltre il gruppo??
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org