Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Tristezza
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Da tirocinante agli esordi, mi sorge un terribile dubbio: e se, alle mie prime uscite, dovessi riscontrare nei capi del mio gruppo atteggiamenti del genere, come dovrei comportarmi? Essendo "l'ultimo arrivato", non potrei certo permettermi di dire ai capi "ma che sei matto? Lascia dormire i bambini!!" o "Non fare il cretino e ridagli il fazzolettone"! Shocked
Nel malaugurato caso che si verificassero le situazioni da voi descritte, esiste un modo ufficiale di riferire all'Associazione? Ovviamente, scavalcando la Co.Ca., se risultasse che approva quanto accade.
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Beh magari prima di arrivare a conclusioni drastiche ci sono altri modi per riferire le proprie impressioni!
Cioè, è vero che non sono ancora in CoCa e non conosco bene le dinamiche, ma credo che per prima cosa si potrebbe provare a far passare le proprie idee in modo più "sottile", ad esempio con l'esempio ( Razz ), o proponendo soluzioni che ritieni migliori, ecc...
E se anche non bastasse, ci sarà qualche momento di confronto in cui anche un tirocinante può dire la sua no?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack sono in difficoltà per risponderti...vorrei incoraggiarti ma la mia esperienza non è stata delle migliori!!
Ci sono capi (e coca) con cui si può parlare e confrontarsi. Con queste persone non avrai problemi....se sei tu in errore aiuteranno la tua formazione e non ti porteranno rancore, se sei nel giusto capiranno. Se si fermano sulle vecchie tradizioni...chiedi in coca dove potresti trovare altri capi che la pensano come te...o in zona per vedere qual'è la situazione nelle branche del vostro territorio!
Ci sono capi purtroppo con cui parlare è difficile, che ogni critica se la segnano come offesa personale e che vedono nel parlare con la zona un tentativo di scavalcarli, imporsi e tirar fango sulla gente! Brutta situazione....un consiglio se pensi di trovarti su questa barca...cerca di parlare con gli incaricati di zona se sei sicuro delle tue ragioni spiegando bene la situazione e la tua volontà di non creare "liti" in branca...se "casualmente" in zona ci si confronta sul tema ti daranno un buon aggancio per chiedere "da novizio" come mai da voi si fa diversamente!
Ci sono capi che non vanno a zona...e li è ancora peggio....
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Da tirocinante agli esordi, mi sorge un terribile dubbio: e se, alle mie prime uscite, dovessi riscontrare nei capi del mio gruppo atteggiamenti del genere, come dovrei comportarmi? Essendo "l'ultimo arrivato"


gioca da furbo...chiedi il perchè delle cose!!! fatti vedere un curiosone...mettili un pò in crisi!!! poi se magari la cosa non riesce prova a parlarne con i capi della co.ca. che hanno fatto in passato servizio in L/C...per vedere se loro magari sono d'accordo oppure no.
certe volte penso che stia ai capi gruppo "riprendere" alcuni comportamenti dei capi!!! sempre con dovuta "correzione fraterna" ovviamente.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 22:34    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Beh, alle VdB del branco ***** uno dei VVLL (in CoCa da 10 anni, mai fatto nessuna formazione) otteneva il "rispetto" dai lupetti costringendoli a correre intorno alla casa per punizione....

SC


Scusa, ma questa non l'ho capita... Che c'è di male a punire un lupetto facendogli fare una corsetta?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 09:24    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
serpentecombattivo ha scritto:
otteneva il "rispetto" dai lupetti costringendoli a correre intorno alla casa per punizione

Scusa, ma questa non l'ho capita... Che c'è di male a punire un lupetto facendogli fare una corsetta?


Non si ottiene il "rispetto" con le punizioni, non siamo un gruppo militare o paramilitare e loro non sono dei soldati ma dei bambini!!
Il nostro strumento educativo è il gioco....la punizione dovrebbe restare nell'ottica del gioco! Se riesci a metterle "in gioco" anche i giri di campo ci possono stare...ma al lupetto deve restare la sensazione che fa parte del gioco e/o che è stata la giusta punizione per i suoi sbagli....se passa la sensazione che tu VVLL sei cattivo, che ti piace farli soffrire ecc....sei fuori! Hai bruciato in un attimo tutto il lavoro fatto con lui per avere la sua fiducia e accompagnarlo nella sua crescita! Il punto chiave del racconto è "otteneva il rispetto".....lo fanno i militari per imporre l'idea di disciplina e non ha nulla a che vedere con il metodo scout!!
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho capito... Perchè la punizione "sgridata&corsetta" per comportamento poco corretto è fra la più efficienti...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

non in branco.
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

sgridata&capriola basta...in branco basta...

Citazione:
la punizione dovrebbe restare nell'ottica del gioco! Se riesci a metterle "in gioco" anche i giri di campo ci possono stare


si ma attenzione eh...abbiamo lupetti e lupetti...ognuno reagisce in modo diverso...
Top
sponsor
sponsor
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:


Scusa, ma questa non l'ho capita... Che c'è di male a punire un lupetto facendogli fare una corsetta?


C'è modo e modo di proporre anche la corsetta...la capriola...i piegamenti sulle gambe...ect ect

chi esagera perde la "simpatia" del bambino e con il tempo, invece di avere il suo rispetto, si ottiene nient'altro che l'antipatia per il vecchio lupo "cattivo"!

i genitori ci hanno suggerito, in caso di "scorribande" notturne al posto della solita corsetta, una cosa alternativa utilissima a loro e ai bambini: RIPASSARE VERBI E TABELLINE !!!
VI GIURO FUNZIONA BENISSIMO...ahahahahah...gli viene sonno in un attimo!!!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

personalmente uso due livelli....banale e serio.

Il lupetto fa uno sbaglio banale quando l'errore rientra perfettamente nella normalità della sua età e sua in particolare...un cucciolo sistema male le cose nello zaino, un lupetto distratto che dimentica in qdc a casa, ecc... Sono cose che il VVLL può molto facilmente prevedere o aspettarsi, non fanno "danno" a nessuno, fanno parte della progressione del lupetto...si lavora per aiutarlo a superare questi scogli! La "punizione" ci può essere ma è assolutamente giocosa...può essere la capriola, può essere una qualsiasi penitenza scema (w w l'orso joghy), ecc...

Il lupetto fa uno sbaglio serio quando l'errore non è da lui o non è tipico della sua età, quando danneggia qualcuno o qualcosa, quando è dimostrazione di un problema serio e profondo. In questi casi non c'è punizione che valga, l'importante è capire cos'è successo, come mai, affrontare e risolvere il problema! Una volta affrontato seriamente la cosa (dialogo VVLL e lupetto) ci possono essere "punizioni" tipo riparare al danno, scusarsi con chi è stato offeso, aiutare/condividere la strada con il fratellino con cui si è scontrato, ecc...

Ogni azione del VVLL dev'essere pensate e studiata sulle necessità, bisogni e carattere del lupetto.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
non in branco.


Mai affibbiato punizioni da rover, a parte buttare fuori dal gioco un lupetto per slealtà, per insulti o per litigate... Diciamo che non rientrava nei compiti, ci pensa akela a ste cose... Però la corsetta da istruttore o animatore da centro estivo l'ho sempre fatta fare e funziona, e sinceramente non vedo incogruenze con lo scoutismo...
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Mai affibbiato punizioni da rover, a parte buttare fuori dal gioco un lupetto per slealtà, per insulti o per litigate... Diciamo che non rientrava nei compiti, ci pensa akela a ste cose... Però la corsetta da istruttore o animatore da centro estivo l'ho sempre fatta fare e funziona, e sinceramente non vedo incogruenze con lo scoutismo...


Secondo me la questione è che non esiste una riccetta valida per tutti! Da istruttore o animatore da centro estivo non so che intenti educativi hai e quindi non saprei dirti se "funziona"....da VVLL mi interessa tantissimo il rapporto con il lupetto che deve sempre vedermi come una figura positiva e mai prendermi "in odio" quindi la corsetta può andar bene dove il rapporto con il bambino ed il contesto permettono di vivere serenamente la corsa....dove questo diventa invece un conflitto trovo una soluzione diversa!
Un esempio banalissimo....il lupetto fa una cosa "da poco" come attraversare il cerchio...lo "punisci" chiedendogli di fare una capriola....ma se il lupetto non è capace? Se si blocca per paura di farsi male? Se vive questo suo handicap in maniera pesante, vergognadosi davanti ai fratellini? Allora un "gioco" diventa una situazione che crea tensioni....e non è più il mezzo adatto a quel lupetto! Ovvio in questo caso con il lupetto fai un cammino a parte perchè riesca a superare le sue difficoltà ma questo è OT...
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:

Secondo me la questione è che non esiste una ricetta valida per tutti! Da istruttore o animatore da centro estivo non so che intenti educativi hai e quindi non saprei dirti se "funziona"....da VVLL mi interessa tantissimo il rapporto con il lupetto che deve sempre vedermi come una figura positiva e mai prendermi "in odio" quindi la corsetta può andar bene dove il rapporto con il bambino ed il contesto permettono di vivere serenamente la corsa....dove questo diventa invece un conflitto trovo una soluzione diversa!
Un esempio banalissimo....il lupetto fa una cosa "da poco" come attraversare il cerchio...lo "punisci" chiedendogli di fare una capriola....ma se il lupetto non è capace? Se si blocca per paura di farsi male? Se vive questo suo handicap in maniera pesante, vergognadosi davanti ai fratellini? Allora un "gioco" diventa una situazione che crea tensioni....e non è più il mezzo adatto a quel lupetto! Ovvio in questo caso con il lupetto fai un cammino a parte perchè riesca a superare le sue difficoltà ma questo è OT...


sono perfettamente d'accordo...
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Da tirocinante agli esordi, mi sorge un terribile dubbio: e se, alle mie prime uscite, dovessi riscontrare nei capi del mio gruppo atteggiamenti del genere, come dovrei comportarmi? Essendo "l'ultimo arrivato", non potrei certo permettermi di dire ai capi "ma che sei matto? Lascia dormire i bambini!!" o "Non fare il cretino e ridagli il fazzolettone"! Shocked
Nel malaugurato caso che si verificassero le situazioni da voi descritte, esiste un modo ufficiale di riferire all'Associazione? Ovviamente, scavalcando la Co.Ca., se risultasse che approva quanto accade.


Esiste una cosa bellissima ma che moooooooooooooolti hanno paura di usare proprio perchè sono gli ultimi arrivati. Si chiama Correzione Fraterna. Prendilo in disparte e fatti spiegare perchè agisce in un ceerto modo. Se la cosa non ti convince parlane con altri in Co.Ca. usando sempre però i toni della correzione fraterna.
Cominciamo a usarla perchè se abbiamo paura faremo solo male ai nostri bimbi
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org