Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


genitori
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Noi l'abbiamo fatto!!

Nel nostro gruppo ogni tanto si fa "genitori in divisa", in pratica si fa provare ai genitori un pizzico del metodo scout... I risulati sono molto vari, ma mi sembra di aver capito che sta portando buoni frutti.
Top
sponsor
sponsor
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

[
ai miei tempi la branca " genitori " era il MASCI. facevano il campo e le uscite in contemporanea con le altre branche in modo di poter essere liberi e per i genitori dei nuovi arrivati era un bel sostegno e un modo per capire lo scoutismo
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

mao ha scritto:
non tutti i genitori sono cosi (ringraziando il cielo !!! )quando ci siamo sposati a 23 anni abbiamo ricevuto fiumi di regali dai genitori e con alcuni ragazzi c'è tutt'ora una bella amicizia però pensando a quegl'anni c'è sempre un pò di amarezza per alcuni fatti successi

fammi capire: adesso che hai trentadue anni riesci a "vedere" che quando ne avevi 10 di meno non eri "adatto" ad accudire da solo bambini di 8 anni, oppure sei ancora convinto di si'? Confused A 20 ci si sente tanto adulti... ma 10 anni dopo ci si rende conto (in genere) che non lo si era affatto! Confused
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Fenicottero ha scritto:
Nel nostro gruppo ogni tanto si fa "genitori in divisa", in pratica si fa provare ai genitori un pizzico del metodo scout... I risulati sono molto vari, ma mi sembra di aver capito che sta portando buoni frutti.


In che senso?? Di preciso come funziona?? Cioè il genitore fa la parte del capo o del ragazzo??
Noi in branco (reparto non fa nulla di simile) facciamo annualmente una caccia con i genitori...in cui genitori e lupetti devono giocare e fare attività insieme come uno stesso branco! Non serve molto per presentarsi ai nuovi genitori perchè solitamente viene fatta in primavera dopo ormai mesi di attività ed uscite ma aiuta a vedere il rapporto genitore-figlio, da tempo ai capi per parlare meglio con i genitori e a loro di conoscersi meglio!



Averne di gruppi Masci in zona....
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
mao ha scritto:
non tutti i genitori sono cosi (ringraziando il cielo !!! )quando ci siamo sposati a 23 anni abbiamo ricevuto fiumi di regali dai genitori e con alcuni ragazzi c'è tutt'ora una bella amicizia però pensando a quegl'anni c'è sempre un pò di amarezza per alcuni fatti successi

fammi capire: adesso che hai trentadue anni riesci a "vedere" che quando ne avevi 10 di meno non eri "adatto" ad accudire da solo bambini di 8 anni, oppure sei ancora convinto di si'? Confused A 20 ci si sente tanto adulti... ma 10 anni dopo ci si rende conto (in genere) che non lo si era affatto! Confused
chiariamo una cosa: io non ho mai pensato di non essere adatta a fare il capo ma non per superbia ma perchè ho avuto sempre la co-ca dalla mia parte e soprattutto la loro fiducia!!! certo è che col passare del tempo le visioni cambiano ma anche adesso che sono genitore non mi viene da pensare "che incoscente che sono stata ". io sono entrata nelle coccinelle a 7 anni e ho fatto tutto il cammino che lo scoutismo prevede. non ho rimpianti e non ho mai pensato di non essere stata pronta
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Fenicottero ha scritto:
Nel nostro gruppo ogni tanto si fa "genitori in divisa", in pratica si fa provare ai genitori un pizzico del metodo scout... I risulati sono molto vari, ma mi sembra di aver capito che sta portando buoni frutti.


In che senso?? Di preciso come funziona?? Cioè il genitore fa la parte del capo o del ragazzo??
Noi in branco (reparto non fa nulla di simile) facciamo annualmente una caccia con i genitori...in cui genitori e lupetti devono giocare e fare attività insieme come uno stesso branco! Non serve molto per presentarsi ai nuovi genitori perchè solitamente viene fatta in primavera dopo ormai mesi di attività ed uscite ma aiuta a vedere il rapporto genitore-figlio, da tempo ai capi per parlare meglio con i genitori e a loro di conoscersi meglio!



Averne di gruppi Masci in zona....


Non te lo so dire con precisione, perché non sono genitore e non sono ancora in CoCa Laughing ... Però so che fanno degli incontri (un paio di volte l'anno) capi e genitori, in cui attraverso giochi, o comunque con attività di tipo scout adattate ad un gruppo di adulti, si trattano temi che riguardano il mondo scout o semplicemente il mondo dei genitori.
Non è una cosa strutturata come il MASCI (che comunque credo ci sia, a Parma), perché non è un vero scoutismo per adulti, ma semplicemente un modo più diretto delle riunioni per far capire ai genitori che cos'è che fanno i loro figli, così da coinvolgere anche i genitori che non sono personalmente interessanti a una vita scout.
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
e poi, mi auguro che voi non abbiate problemi con i VOSTRI GENITORI... cosa che io ho, avendo fratello e cugini nella mia branca...



uhmmmmm... nel mio gruppo si evita come la peste di mettere capi-ragazzi legati da stretta parentela... anche davanti a grosse esigenze (leggi cronica penuria di capi).
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Fenicottero ha scritto:
so che fanno degli incontri (un paio di volte l'anno) capi e genitori, in cui attraverso giochi, o comunque con attività di tipo scout adattate ad un gruppo di adulti, si trattano temi che riguardano il mondo scout o semplicemente il mondo dei genitori.


Ma in sede o fuori? E i ragazzi partecipano?
Mi sta venendo qualche idea per il prossimo anno.... Very Happy



Gatto Laborioso anche da noi si cerca di evitare i parenti in branca eppure ultimamente abbiamo avuto due casi...rover in servizio e suo fratello nello stesso branco e capobranco e figlia nello stesso branco...e non c'è stato mai un problema! Dipende molto da come sono le persone, i legami e da come vivono lo scoutismo....
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
anche da noi si cerca di evitare i parenti in branca eppure ultimamente abbiamo avuto due casi...rover in servizio e suo fratello nello stesso branco e capobranco e figlia nello stesso branco...e non c'è stato mai un problema! Dipende molto da come sono le persone, i legami e da come vivono lo scoutismo....


Sono d'accordo, ma in parte. Secondo me, anche se non ci sono frizioni, educativamente parlando non è l'ideale trovarsi i parenti stretti come educatori pure agli scout. Vuoi per lasciare al ragazzo la libertà, se vuole, di esprimersi in modi diversi in contesti diversi dalla famiglia senza per questo essere sempre sotto osservazione. E vuoi anche per la pluralità di messaggi/metodi educativi che in modo diverso possono tendere allo stesso obiettivo (famiglia, scuola, scout, sport...).

Trovo che sia più arricchente per il ragazzo sperimentare tipi diversi di educatore.

Sarà che a me non è molto piaciuto avere mia madre come aiuto capo reparto... Smile
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:

Ma in sede o fuori? E i ragazzi partecipano?
Mi sta venendo qualche idea per il prossimo anno.... Very Happy


I ragazzi non partecipano, anche perché sono attività pensate apposta per coppie di genitori; ci sono anche momenti di gioco genitori+ragazzi, alla giornata genitori del campo estivo e, qualche volta, all'uscita d'apertura, ma sono altri...
Di solito gli incontri li fanno o nei locali della parrocchia, o una volta mi pare l'abbiano fatto durante un'uscita alla quale erano invitati a rimanere per qualche ora anche i genitori.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
e poi, mi auguro che voi non abbiate problemi con i VOSTRI GENITORI... cosa che io ho, avendo fratello e cugini nella mia branca...



uhmmmmm... nel mio gruppo si evita come la peste di mettere capi-ragazzi legati da stretta parentela... anche davanti a grosse esigenze (leggi cronica penuria di capi).



ehhh... beati voi che potete... comunque, conoscendo i miei, mi farebbero storie lo stesso... sono tipi strani purtroppo...
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
ehhh... beati voi che potete... comunque, conoscendo i miei, mi farebbero storie lo stesso... sono tipi strani purtroppo...
Mah io, da genitore ti capisco. Io, capo, farei volentieri servizio non nella stessa unità, preferibilmente non nello stesso gruppo, delle mie figlie ( 16 e 14).
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

io sono stata l'akela di mia nipote e l'ho fatto perchè non c'era altra possibilità ma è molto difficile
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
Sono d'accordo, ma in parte. Secondo me, anche se non ci sono frizioni, educativamente parlando non è l'ideale trovarsi i parenti stretti come educatori pure agli scout. Vuoi per lasciare al ragazzo la libertà, se vuole, di esprimersi in modi diversi in contesti diversi dalla famiglia senza per questo essere sempre sotto osservazione. E vuoi anche per la pluralità di messaggi/metodi educativi che in modo diverso possono tendere allo stesso obiettivo (famiglia, scuola, scout, sport...).

Trovo che sia più arricchente per il ragazzo sperimentare tipi diversi di educatore.


Gatto sono d'accordo con te...infatti anche da noi si cerca di evitare...ma se i rapporti sono buoni e c'è del buon senso..alle strette (penuria di capi) ci si può provare! Meglio provare e magari chiudere se proprio non funziona che non aprire una branca o metterci un capo inadatto al ruolo!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

porto la mia esperienza.
La mia kaa, tirocinante, è diventata vecchio lupo di sua sorella (lupo anziano).
Un nostro capo reparto maschile per due anni è stato capo di sua sorella.
Un altro CR ha la sorella in clan.
Una CR femminile ha il fratello in clan.
Una'altra ha la sorella in noviziato.

Siamo un gruppo molto familiare, diciamo...e ciò non va benissimo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org