Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout in Parlamento

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 18:35    Oggetto: Scout in Parlamento Rispondi citando

Ho trovato quest'articolo sull'espresso colevo sapere che cosa ne pensavate Laughing


Onorevoli lupetti

Parlamentari scout di tutti i partiti uniamoci. Ecco l’appello rivolto a deputati e senatori in occasione del centenario della nascita dello scoutismo, da Luigi Lusi, tesoriere della Margherita. Con l’obbettivo di costituire un’Associazione parlamentare di scout e guide, il senatore Lusi ha inviato una lettera a tutti i parlamentari, invitandoli ad aderire all’iniziativa. L’Associazione, spiega il senatore, “nasce con l’intento di promuovere e di diffondere lo spirito e i valori propri dello scoutismo. Sarà inoltre collegata con le associazioni scout e guide costituite in diversi Parlamenti del mondo ed è aperta a tutti i colleghi che abbiano fatto esperienza nello scoutismo cattolico o laico, in Italia o all’estero”.
Abbondanti e trasversali le adesioni che sono arrivate a Lusi in pochissimi giorni. Tra le altre spiccano nel centro-sinistra quelle del ministro Giovanni Melandri e dei parlamentari Giorgio Benvenuto, Rosa Villecco Calipari, Ignazio Marino, Renano Lusetti, Egidio Banti, Tiziana Valpiana, Tommaso Barbato. Dal centro-destra hanno invece aderito Learco saporito, Laura Bianconi, Angelo Sanza, Alessio Butti, Marcello De Angelis.

L’espresso 23 Agosto 2007



Laughing Laughing Laughing
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 08:56    Oggetto: Rispondi citando

uhm Confused

Se fosse un'altro stato e quindi un'altra "classe" politica sarei molto favorevole e contento.....visto che siamo in Italia e si parla di politici italiani...il livello medio di moralità è bassino quindi la paura che sia più una sceneggiata per farsi belli e raccattare voti che non un vero tentativo di spingere i valori scout mi viene!
In ogni caso....apprezziamo il tentativo e speriamo che diano (con i fatti) dimostrazione di cos'è lo scoutismo sul campo!
Top
LauraPiomb2



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 24/08/07 19:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

come si può non essere d'accordo con Veleno? basandosi su quello a cui ci hanno abituati i nostri politici è difficile dare loro fiducia solo sulla parola... meglio aspettare di vedere i fatti.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente mi sembra l'ennesima pagliacciata del nostro governo ma mi infastidisce il fatto che stavolta vi trascini lo scoutismo Twisted Evil Twisted Evil
Penso anche io però che questa iniziativa potrebbe essere discretamente vincente in un'altro stato che non sia l'Italia, certo è che l'ultima cosa di cui ha bisogno il nostro paese è un'altro partito che si mette a cantare in Parlamento..
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
Sinceramente mi sembra l'ennesima pagliacciata del nostro governo ma mi infastidisce il fatto che stavolta vi trascini lo scoutismo Twisted Evil Twisted Evil
Penso anche io però che questa iniziativa potrebbe essere discretamente vincente in un'altro stato che non sia l'Italia, certo è che l'ultima cosa di cui ha bisogno il nostro paese è un'altro partito che si mette a cantare in Parlamento..


In realtà l'iniziativa -da quel che ho capito- mi sembra diversa:

1- non è un'iniziativa del Governo bensì del Parlamento;
2- non si tratta di creare un nuovo partito ma una sorta di accordo/movimento bipartisan allo scopo di diffondere lo spirito dello scoutismo...

Ricorda un po' le lobby dei paesi anglosassoni, la cosa mi convince poco, comunque mi sento di quotare Veleno.

Vedremo...

(secondo me, fin che non cambia un po' la classe politica, c'é poco da fare, però...im-possibile è u'espressione molto scout no?)
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

La classe politica italiana non è proprio fra le migliori (basta pensare ai parlamentari indagati per fare un esempio banale) questo non significa necessariamente che tutti siano pessimi...c'è da augurarsi che un scout, cresciuto con ideali e valori forti, se raggiunge posizioni politiche forti non si "perda".....e quindi che l'appello non sia tutto da buttare!! Se poi fosse solo una pagliacciata...se sono exscout ricordare le loro origini, la promessa, i valori su cui avevano giurato......beh magari una briciolina di rimorso gli viene e qualche (piccolo) cambiamento di comportamento potrebbe anche saltar fuori!

Speriamo dai!!



Una leggenda metropolitana racconta che uno scout qualche hanno fa seguiva la cooperativa della sua regione ed insieme ad altri ha fatto un "incauto acquisto"....hanno comprato dei terreni convinti che lo scoutismo sarebbe cresciuto con un ritmo che poi non c'è stato...e la regione si è trovata un grosso debito sulla schiena. Questo personaggio nel frattempo ha fatto carriera politica ed è arrivato piuttosto in alto....da allora ogni anno un anonimo fa una donazione alla regione che riesce sempre a compensare il debito!
La leggenda ha basi assolutamente reali...poi non è dato sapere se è il politico-scout che aiuta l'associazione con il buongusto di non farlo pubblicamente (sarebbe vista come pubblicità) oppure se si tratta di altri...ma a me l'idae del politico-scout che conserva dei valori mi piace sempre tanto!! Very Happy
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Ogni popolo ha il governo che si merita
In democrazia se non il governo almeno la classe politica.
Che cosa aspettate a farvi avanti?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Ogni popolo ha il governo che si merita
In democrazia se non il governo almeno la classe politica.
Che cosa aspettate a farvi avanti?


Hai perfettamente ragione!

Però credo che la politica italiana degli ultimi anni abbia diffuso uno stato di delusione e rassegnazione, per cui non ci si sente di "farsi avanti"...sicuramente non è una buona scusa, ma magari una buona spiegazione sì...

Io -è brutto da dire- comincio ad essere sfiduciato pure dalla mentalità di molti compatrioti...d'altra parte se sono scout è anche perché voglio contribuire ad una società migliore e comunque ad una migliore responsabilizzazione dei futuri cittadini no?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Che cosa aspettate a farvi avanti?


Giusto....in teoria! Hai mai provato a partecipare alla vita politica della tua città? Candidarti? Iscriverti ad un partito, confrontarti sui programmi, vedere come vengono prese le decisioni...?
All'inizio basta la volontà....ci metti il tuo tempo, il tuo impegno...e se hai la testa sul collo vieni considerato e ti fai strada....poca però! Si incontra presto un muro....sembra che "i furbi" vadano avanti e gli onesti vengano quasi sempre fregati!! E questo già a livello comunale!! Sad
Resta comunque vero...rimboccarsi le maniche e provare a cambiare le cose...se ti passano avanti i furbetti pace, non si molla ma si continua a lavorare...ci vuole tanta forza d'animo per non lasciarsi abbattere!!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 19:38    Oggetto: Rispondi citando

per entrare in parlamento, oggi, ci sono due strade: o essere tecnici (che so, tipo padoa schioppa, damiano, fioroni, pecoraro scanio che è gente che SA quello che fa e dice (relativamente al loro ambito)), o avere le conoscenze.

Per ora, a livello circoscrizionale, almeno nella mia realtà, bisogna avere le conoscenze o scendere a compromessi anche particolari: quest'anno io la mia lista civica l'avrei anche fatta, però non avevo i numeri. Ecco allora che salta fuori uno: alleati con me. Dall'altra parte opposta: vieni qui. Il concetto era sempre quello: mettere gente nelle liste per far numero e alla fine far avanzare chi fa comodo alla gentaglia dei partitini.

C'ho provato io...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org