Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capi e figli piccoli: im-possibile?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 15:39    Oggetto: Capi e figli piccoli: im-possibile? Rispondi citando

Mao scrive:

quello che spinge sia me che mio marito a restare fuori dal gruppo a 31 anni è che abbiamo due bambine piccole e poi il nostro gruppo a chiuso per mancanza di capi 9 anni fa quindi dovremmo partire con un gruppo nuovo (sempre ammesso che ci accettino ),non nel nostro paese e rischieremmo di non riuscire a fare nemmeno i capi perchè abbiamo con noi le nostre figlie che quando si mettono a rompere che vogliono tornare a casa è un macello !!!!!!!!!
_________________

Questo mi fa pensare: è possibile fare i capi con figli non ancora in età almeno da lupo?
E' un topic che mi interessa molto...il mio piccolo ha 7 mesi... Very Happy
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito la questione.
Cioè, avete le figlie piccole e non potete fare entrambi i capi?
Top
gdl





Registrato: 22/08/07 09:04
Messaggi: 15
Residenza: Cornuda (TV) - 146 m slm

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Non posso dire niente in proposito ... ma vedo tanti esempi tra cui anche il mio vecchio capoclan ora capogruppo che ha sempre fatto il capo, e con lui anche la moglie nonostante i tre figlie che hanno avuto. Con tante gioie e sicuramente anche tante fatiche sono riusciti a continuare a vivere lo scoutismo anche dei bimbi piccoli.
Io onestamente non vedo la difficoltà, magari sarete meno disponibili in termini di tempo ma se si dedica testa e cuore credo che la vostra presenza sarà ben accetta! Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 10:32    Oggetto: Rispondi citando

gdl ha scritto:
Non posso dire niente in proposito ... ma vedo tanti esempi tra cui anche il mio vecchio capoclan ora capogruppo che ha sempre fatto il capo, e con lui anche la moglie nonostante i tre figlie che hanno avuto. Con tante gioie e sicuramente anche tante fatiche sono riusciti a continuare a vivere lo scoutismo anche dei bimbi piccoli.
Io onestamente non vedo la difficoltà, magari sarete meno disponibili in termini di tempo ma se si dedica testa e cuore credo che la vostra presenza sarà ben accetta! Wink


Lo penso anch'io, ma in teoria...in pratica non lo so ancora Wink
Sento che alcuni si portano i piccoli alle riunioni e magari anche alle attività (credo senza farli partecipare, ovviamente), ma non è che la cosa mi faccia entusiasmare.
Qualcuno ne sa in proposito?
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 11:26    Oggetto: Rispondi citando

il nostro problema è che l'anno dopo che ci siamo sposati il nostro gruppo ha chiuso.visto che eravamo appena sposati ci siamo dedicati alla nostra famiglia e nel frattempo abbiamo fatto scelte di servizio diverse e meno impegnative degli scout.io penso che sia più facile portare i figli piccoli nel gruppo e poter comunque fare il capo se non c'è mai stato uno stop da parte tua ma noi abbiamo dovuto decidere di chiudere il gruppo e non abbiamo avuto questa possibilità. di conseguenza per quanto le nostre figlie siano educate con metodo scout (non poteva essere altrimenti ) non capiscono il perchè di certe cose che ad altri risultano spontanee perchè, come me, si può dire che sono nati nel gruppo.credo che cosi sia più facile anche perchè probabilmente questi capi-genitori potranno contare su una co-ca più numerosa di come era la nostra !
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Se il gruppo non avesse chiuso, come pensi vi sareste comportati con i piccoli?
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

eravamo abbastanza stanchi di avere una branca noi due da soli...la cosa era diventata un pò pesante però credo che saremmo andati avanti insieme fino all'arrivo della prima figlia e poi avrebbe continuato lui ma io l'avrei seguito il più possibile perchè lo scoutismo, una volta che lo scegli, è difficile mollarlo!!!!
Top
gdl





Registrato: 22/08/07 09:04
Messaggi: 15
Residenza: Cornuda (TV) - 146 m slm

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 07:25    Oggetto: Rispondi citando

mao ha scritto:
eravamo abbastanza stanchi di avere una branca noi due da soli...la cosa era diventata un pò pesante però credo che saremmo andati avanti insieme fino all'arrivo della prima figlia e poi avrebbe continuato lui ma io l'avrei seguito il più possibile perchè lo scoutismo, una volta che lo scegli, è difficile mollarlo!!!!

ecco questo ritengo sia lo spirito giusto.. Poi è logico che le cose sono tante quindi non si può arrivare dappertutto... Ma provarci si! Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 07:30    Oggetto: Rispondi citando

gdl ha scritto:
mao ha scritto:
eravamo abbastanza stanchi di avere una branca noi due da soli...la cosa era diventata un pò pesante però credo che saremmo andati avanti insieme fino all'arrivo della prima figlia e poi avrebbe continuato lui ma io l'avrei seguito il più possibile perchè lo scoutismo, una volta che lo scegli, è difficile mollarlo!!!!

ecco questo ritengo sia lo spirito giusto.. Poi è logico che le cose sono tante quindi non si può arrivare dappertutto... Ma provarci si! Wink


Si, penso anch'io.
All'epoca smettemmo perchè stanchissimi, ma poi negli anni veniva sempre fuori la voglia di ricominciare, e poi per un motivo o per l'altro gli anni sono passati e la vita ha fatto molto per scombussolarmi.
"Piano piano si prende la scimmia": farò il capo a disposizione, in attesa di sviluppi (Lei non è stata Scout e spesso fatica a capire). E' un piccolo servizio, se vogliamo, ma sono convinto che dietro ad un bel Gruppo ci siano persone che lavorano nell'ombra e contribuiscono al successo. Poi vedremo. Certo che tornare nell'arena con i ragazzi... Smile Smile Smile
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 09:30    Oggetto: Capi e figli piccoli: im-possibile? Rispondi citando

Beh, noi diciamo “A piano a piano si fece Roma” ma il concetto è lo stesso: rientrare un poco alla volta, cercando, se possibile, di inserirsi in una branca che abbia già i suoi capi unità, altrimenti dovreste farvi subito carico di tutte le incombenze relative. Certo, molto dipende dall’età dei pargoli (se per esempio sono così piccoli che li metti nella carrozzina e tu puoi fare attività, o se ancora hai qualcuno – leggi mamma/suocera – che ti può dare una mano).

Conosco una coppia (ambedue scout) che ha mollato al primo figlio mentre una seconda coppia (sempre ambedue scout) è arrivata al terzo figlio portandosi i primi due (uno di tre mesi!!!) ad una route di orientamento! Troppo forti!!!

Dipende. Dal tuo entusiasmo, si, ma anche dalle tue forze.

Dai, che ti costa! Provate. Piano piano. Magari rientrando uno alla volta. Sperimentando anche la disponibilità degli altri del gruppo che dovranno “sopportare” le vostre particolari esigenze familiari.
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

la mia preoccupazione è che dovendo entrare (naturalmente come capo a disposizione ) in un nuovo gruppo con capi che non mi conoscono le cose non vadano per il verso giusto.mi spiego meglio: chiunque abbia dei figli sa benissimo che all'ultimo minuto, quando ai già preparato tutto per partire o per una cena particolare o altro, può succedere di tutto e devi rinviare. che capo puoi essere se non sai mai di preciso se ci sarai o no? purtroppo da quanto sento tutti i gruppi nella bergamasca sono scarsi di capi e anche se vuoi essere coinvolto poco "quando ci sei balli !!!!!" sarà forse che l'ultimo anno del mio gruppo io ero akela e avevo accettato con la condizione di non essere da sola ma durante l'anno le cose sono degenerate e non sapevo mai se potevo contare su qualcuno o no.quindi penso che forse sarebbe meglio dare la mia disponibilità quando sarò sicura di avere più tempo libero tipo quando le mie figlie saranno nei lupetti (speriamo!!!!!)
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 23:15    Oggetto: capi e figli piccoli; im-possibile? Rispondi citando

Da noi si dice "figli piccoli problemi piccoli figli grandi problemi grandi".
Quando i ragazzi saranno in età di lupetti sei sicura che non sorgeranno altri problemi, diversi da quelli odierni, che non ti faranno rimandare ancora, magari quando i figli saranno in età di reparto, e così via...

Certo, parlare, some sto facendo io, "da fuori" è facile, ma non puoi "mettere le mani avanti prima di cadere", prova perciò a sentire i/il gruppI/O vicino a te, senti se la cosa è fattibile, e prova a tornare tra noi.
Potrebbe essere meno difficile di quanto sembra.
Se poi il Comandante Generale, lassù, ci mette una mano Lui, allora sei a posto!!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Beh, nel mio entusiasmo ci metto anche la comprensione della Coca, del fatto che tenga ben presente i limiti attuali e voglia, per così dire, "investire" in un futuro Capo a tempo pieno.
Questo credo debba valere per tutti.
Se sarebbe poco Scout da parte del Capo dare una disponibilità che già sa non potrà sostenere, parimenti sarebbe poco Scout da parte della Coca dirgli di si e poi caricarlo come un asino.
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

adesso mia figlia inizia il primo anno alle elementari quindi è meglio rinviare tutto.preferisco aspettare ed entrare solo quando sarò sicura di dare tutta me stessa che capire di non riuscire ad andare avanti e dover uscire ancora una volta !!!!!comunque, grazie a tutti dei consigli !!!!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

mao ha scritto:
adesso mia figlia inizia il primo anno alle elementari quindi è meglio rinviare tutto.preferisco aspettare ed entrare solo quando sarò sicura di dare tutta me stessa che capire di non riuscire ad andare avanti e dover uscire ancora una volta !!!!!comunque, grazie a tutti dei consigli !!!!!


Ti terrà aggiornata, e sapremo se ci riusciremo Smile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org