Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sono un prossimo novizio...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
fonty91



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 09/10/06 20:10
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 00:01    Oggetto: Sono un prossimo novizio... Rispondi citando

Durante il campo appena passato ho avuto la possibilità di parlare con il rover in servizio nel mio reparto riguardo il clan... Sono un po scettico nel senso, io ho voglia di provare ad andare avanti ma solo se prima mi faccio un anno di noviziato ma essendo noi passanti in 4 non credo si riesca a fare un noviziato... La cosa che mi turba è il fatto che sarò in gruppo con gente di 20 e passa anni... Io ne ho 16!!!!!
Top
sponsor
sponsor
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 08:56    Oggetto: Rispondi citando

se non ci sono capi si potrebbe provare a vedere se si può fare il noviziato presso un gruppo vicino...

Però non vivrei in modo drammatico la differenza di età: se ci pensi è quello che succede anche in branco e soprattutto si evidenzia in reparto, dove i piccolini sono ancora dei bimbini di 11 anni e si trovano con quelli di 15...
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 20:57    Oggetto: Re: Sono un prossimo novizio... Rispondi citando

fonty91 ha scritto:
Durante il campo appena passato ho avuto la possibilità di parlare con il rover in servizio nel mio reparto riguardo il clan... Sono un po scettico nel senso, io ho voglia di provare ad andare avanti ma solo se prima mi faccio un anno di noviziato ma essendo noi passanti in 4 non credo si riesca a fare un noviziato... La cosa che mi turba è il fatto che sarò in gruppo con gente di 20 e passa anni... Io ne ho 16!!!!!



guarda siamo in due...e e noi a passare siamo addirittura 3!!! certo c'è gente un pò di tutte le età nel mio clan però io non mi sento molto tranquilla...è il mio amore per lo scoutismo che mi fa andare avanti!!! vedrai che andrà tutto bene!!!! io cerco di prendere la cosa con serenità e poi sicuramente troverò tante persone disposte ad aiutarmi e sicuramente anche tu!!!!!!
Top
falco audace endriu





Registrato: 17/06/07 21:14
Messaggi: 19
Residenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD)

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

anche nel nostro gruppo l' anno scorso erano in4 a passare quest' anno in 3 però mai nessun novizio ha lasciato...uno si però non ha mai cominciato noviziato...io di anni ne ho 20 e qualche anno fa in reparto sentivo che le proposte mi stavano veramente strete ero stanco di giocare solo x il gusto di farlo e volevo passare in clan per comiinciare ad essere un pò più me stesso ed entrare in profondità su certi argomenti anche se sarei stato il più piccolo e adesso sono felice non aver mollato perchè tra pocoi intravedo la partenza...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il mio primo anno è stato difficile
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

detto siceramente: e che te frega se c è gente più grande di te? secondo me è meglio che sia così *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avrai più opportunità per confrontarti. da noi il noviziato in pratica non esiste e si fa parte del clan già dal primo anno e non è affatto male *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hai la possibilità di rincontrare i tuoi vecchi capisquadriglia e compagni che avevi in reparto e puoi conoscerli meglio visto che siete tutti più grandi e maturi.
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 12:53    Oggetto: Rispondi citando

quest'anno il nostro noviziato era formato da 2 persone (frequentanti) e altre 2 che si sono praticamente ritirate subito...
non abbiamo fatto molte attività diverse (xò considera che il nostro è un clan che si è formato quest'anno, il più grande di noi ha 18 anni), ma sono sicura che vivrai un'esperienza comunque bellissima in R/S.
Smile
non preoccuparti se ci sono ragazzi MOLTO più grandi di te... vedili come novizi e neopassati di qualche anno fa, con le tue stessa paure e preoccupazioni.. sono sicura che ti saranno molto d'aiuto e di appoggio!!
buon inizio della tua strada!!!
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con macaco veloce...entrare in clan...e prima in noviziato è un'esperienza bellissima...soprattutto perchè ritrovi i tuoi vecchi squadriglieri...i passati csq...e hai la possibiltà di confrontarti con loro...
Io quest'anno ho fatto prima noviziato fino a maggio con il mio gruppo gemellato a un altro...e devo dire che mi sono divertito davvero tanto...tutti della stessa età a fare incontri, uscite e cose varie...ma poi da maggio quando sono entrato in clan mi sono divertito ancora di più e ho scoperto che è veramente una bellissima avventura da vivere...
I più grandi non devono assolutamente preoccupare...anche io quest'anno quando sono entrato avevo solo 16 anni mentre i più grandi avevano anche 20-22 anni...quindi non li devi proprio vedere come un problema...anzi...li devi prendere davvero come un punto di riferimento...loro si che adesso ancora più che in reparto possono esserti di esempio e ti possono aiutare: non si tratta più solo di imparare a fare legature o cucinare...da adesso possono essere esempi di comportamento, servizio...
Ti consiglio veramente di non mollare comunque...il clan è una bellissima esperienza...vivila appieno...
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

noi alla apertura passeremo in sei ma come tradizione del nostro gruppo il noviziato si fà gemellato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un altro gruppo ,però pensandoci a me non diapicerebbe entrare subito in clan c'è tanto in clan ci ritrovo tutti i miei vecchi c.sq insomma gente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* me in reparto
Top
IreSka



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 19/06/06 15:36
Messaggi: 55
Residenza: Nei dintorni di treviso..

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. All'epoca del mio passaggio in noviziato c'era carenza di capi, sicchè abbiamo fatto pochi mesi di noviziato, circa in 10 persone,e poi ci hanno catapultati in clan, ed è avvenuta la fusionead un campetto/route di pasqua. Il campo estivo prevedeva poi la partecipazione ad un progetto agesci nei balcani, precisamente in bosnia a srebrenica, un'esperienza forte per tutti. Abbiamo partecipato solo in 3 delle 10 persone del noviziato, poiche secondo quelli che hanno mollato, i rapporti all'interno del clan erano gia saldi, e non riuscivano a creare alcun contatto. Personalmente, posso dire che non si sono creati le occasioni per cercare di conoscere i membri del clan, tutti di 3 anni piu grandi...Uno di quei 3 ragazzi che oltre a me ha partecipato a quel campo, durante l'anno veniva un po preso in giro, piu alle spalle pero, dal clan.....ma venendo al campo, creandosi le occasioni per farsi conoscere, METTENDOSI IN GIOCO, è diventato il cocco dei piu grandi..alla faccia di quelli che han mollato, senza faticare un minimo nel costruire un rapporto!!! Io non ho avuto particolari problemi invece, mi so adattare abbastanza facilmente alle situazioni.....Quindi, il mio consiglio....non farti troppi pregiudizi, o pare che siano, ma METTITI IN GIOCO e fatti valere!
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

non sempre è facile mettersi in gioco....a ottobre dovrò passare al clan e non so veramente come fare..non mi ispira per niente l'idea di lasciare parte delle persone del noviziato (eravamo gemellati in 2 gruppi) con cui mi sono trovato così bene per inserirmi in una comunità che sento che non è la mia, e questo penso di averlo capito dalle uscite che abbiamo fatto con il clan.........in ogni caso non bisogna arrendersi in partenza tentar non nuoce e pensò che tenterò.........almeno finchè non mi stufo Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, se ci partite così...sono più che convinta che non vi troverete MAI bene!!!
un pò di positività, forza!!!
la vita è bella perchè è varia, perchè i cambiamenti le danno pepe!!!!
quante cose vi sareste persi se, per esempio, non foste mai entrati agli scout??? o se non foste mai passati dal branco??
vi sentirete spaesati, sarei ipocrita se vi dicessi che non è così, e vorreste gettare la spugna e sbattervi la porta della sede alle spalle infinite volte...
ma se siete passati, se avete lasciato il reparto vuol dire che avete raggiunto la maturità necessaria per intraprendere la STRADA, per camminare spediti, con il VOSTRO ziano, e basandovi solo sulla vostra forza...
il resto del clan vi darà sempre una mano, ma la strada è personale..ognuno conosce i suoi cavalli di battaglia e le sue debolezze, e lavora su e con quelle!!!!
sono sicura che andrà tutto bene, basta prenderla con serenità e voglia di scoprire!!!
e vi renderete conto che, tra qualche anno, il reparto e tutto il resto vi sembreranno lontani...e non potrete più fare a meno della vita del clan, che vi sembrerà meravigliosa, perfetta per voi...
parola di una che ci è passata!!! Wink
Top
gianvy



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 28/07/07 17:55
Messaggi: 60
Residenza: Carini

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

ciao..io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un novizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* e' appena passato al clan, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io ho provato 1 po' di paura x qllo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi aspettava ma ero determinato
ad andare via dal reparto...il mio tempo era trascorso e era il momento *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* qlke altro si prendesse le sue responsabilita'.
il mio anno di noviziato e' stato stupendo 11 ragazzi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* passati dal reparto al noviziato hanno accettato qsi tutti la proposta di\salire al klan, diko qsi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*' purtroppo 1 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci ha seguito piu' gia' prima della route. penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutto qsto sia merito della nostra voglia di vivere lo scoutismo
ma soprattutto di essere amici, spinti dalla voglia di fare, ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* aiutati da 1 super maestro dei novizi, Lorenzo(so *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo konoscete xo' ...)!!
X qnto riguarda le persone bn o male si e' rikomposto il reparto del mio primo anno e sia l'amicizia *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci lega *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fuori dagli scout sia l'aver condiviso tante esperienze insieme tiene unito il mio clan!!!
Ciao a tutti
Top
.:MèGGhy:.



Età: 31
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 04/11/06 15:07
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

noi quest'anno siamo in 4 a dover passare al Noviziato!! ma molto probabilmente essendo pochi ci faranno passare in clan.....certo mi disp un sacco lasciare il reparto, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sono divertita tantissimo, ho imparato un sacco di cose e conosciuto delle persone splendide e speciali!!!però un po' mi affascina il clan, perchè il nostro è un clan molto unito e sono tutti simpatici, io sono avvantaggiata perchè conosco quasi tutti, quindi comunque non avrò problemi di "socializzazione".....però il mio reparto non vorrei mai e poi mai lasciarlo:cry: mi ha cambiato la vita e mi ha insegnato un sacco di cose importanti della vita!
Top
Cerbiattino91



Età: 32
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/07/07 10:11
Messaggi: 35
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2007, 22:37    Oggetto: Rispondi citando

anche io sono una prossima novizia.. noi però a passare siamo in 9, mal che vada in 7.. faremo di sicuro il noviziato e non vedo l'ora.. sono contenta, entusiasta, affascinata e curiosa.. non ho pauta, perchè con i miei coetanei mi trovo benissimo.. sono cresciuta con loro.. ma avrò tanta nostalgia del reparto.. al campo siamo andati in uscita di alta e sono venuti a trovarci 4 del nostro clan.. abbiamo fatto un'attività con loro e abbiamo più o meno assaporato la vita di clan.. ma viverla sarà tutt'altra cosa.. non vedo davvero l'ora!!
Top
gianvy



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 28/07/07 17:55
Messaggi: 60
Residenza: Carini

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 04:35    Oggetto: Rispondi citando

bravo cerbiattino.. hai kapito che arriva per tutti il momento di spiccare il volo e di lasciare il nido sicuro come dice la canzone "il giorno e le stagioni"... se farai la scelta di continuare scoprirai un mondo davvero speciale e ti kiederai se la paura *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* avevi ha ankora senso!!
ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org