Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


pura curiosità

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 20:17    Oggetto: pura curiosità Rispondi citando

ciao a tutti sono Rama!!
quest'anno per me è stato il primo anno di capo, più precisamente di vecchio lupo e dei lupi so pochissimo xchè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li ho fatti e la mia curiosità gli altri vecchi lupi del mio branco *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'hanno soddisfatta quindi visto che sto passando di qua chiedo a voi......è una cavolata ma chi è rikkitikkitavi, Esiste? o come mi ha detto baghera è un altro nome x ikki?
poi esiste sher kan come vecchio lupo?
Top
sponsor
sponsor
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

rikki etc.. è ilnome della mangusta protagonista di un racconto di rujard kipling,lo stesso autore del libro della giungla!
shere kan non può essere dato adun vecchio lupo!!! è un personaggio totalmente negativo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 05 Agosto 2007, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

La morale indiretta per tipi (personaggio=comportamento) invita che il nome di un vecchio lupi (personaggi esclusivamente buoni e di esempio per i bambini) non sia un personaggio negativo.
dato che Sherekan è la personificazione del male, non può essere usato per indicare un vecchio lupo, sarebbe un esempio puramente negativo e non da seguire.
Però, ad esempio, in un gioco, un vecchio lupo o i bambini stessi possano essere sherekan, perchè sanno perfettamente che è un gioco.

Per tornare alla tua domanda, Rikkitikkitavi fa parte di un racconto secondario della raccolta del libro della giungla.
Non è un racconto necessario, ma contribuisce a creare clima giungla.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

"...era una mangusta che aveva il pelo e la coda quasi come un gattino, ma la testa e le abitudini di una faina. I suoi occhi e la punta del nasetto irrequieto erano color di rosa...."

Smile
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

La storia di Rikki Tikki Tavi è inserita all'interno del Libro della Giungla ma non fa propriamente parte delle storie di Mowgli. Tuttavia avendo il personaggio una valenza positiva (la mangusta che combatte contro il Cobra per proteggere il suo padrone Teddy un bambino che vive con i suoi genitori in un bungalow) ed essendo la vicenda ambientata nella giungla indiana così come avviene per le storie di Mowgli, il personaggio viene talvolta utilizzato come nome giungla per i r/s in servizio nel branco, tra l'altro al Convegno nazionale giungla di Argenta si erano tenute alcune botteghe in cui si invitavano i capi a pensare a delle attività giungla basate su questo racconto. Io stesso l'ho raccontato ai miei lupi e ho fatto anche un'attività e la storia è piaciuta. Non è da escludersi che fra un po' verrà inserita all'interno delle storie opzionali da raccontare ai lupetti, anche perché in altri paesi (quali gli Usa e il Regno Unito) il personaggio è già da tempo utilizzato.

P.s. l'altro nome di Ikki e Sahi che si trova in alcune versione dei Libri della Giungla
Top
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille delle informazioni!!!
per quanto riguarda sherkan era convinta che non potesse essere utilizzato ma qualcuno nel mio branco si era fissato....ora lo dissuaderò!!!
visto che ci sto vi chiedo un altra cosuccia....
avete qualche danza da fare con i lupi simpatica e divertente???? thanks
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 18 Settembre 2007, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

C'è un topic apposta nella sezione "bans e canzoni".
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org