Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Vegetariano: scelta personale o scelta di fede
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 27 Luglio 2007, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
La tua forma mentale ti ha portato giustamente a discriminare cosa è mangiabile da cosa non lo è. Quindi per quale motivo non mangi un essere umano?
la mia risposta è ANIMA
uomodelbosco ha scritto:
In fondo, seguendo alcuni ragionamenti letti in precedenza, il cannibalismo era presente fin età preistorica e potremmo definirla una cosa "secondo natura" Wink
infatti non ho mai sposato quei ragionamenti ma ho sempre messo in evidenza la loro contradittorietà
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 27 Luglio 2007, 15:02    Oggetto: Rispondi citando

(una parentesi OT piccola piccola c'è grande incertezza in merito al cannibalismo preistorico...non si sa se fosse effettivamente praticato, in anni recenti nuove analisi del record archeologico e nuovi studi antropologici hanno portato ad una rivalutazione delle testimonianze prima interpretate come prova di cannibalismo...basta perchè sono OT...ma è un argomento che mi sta molto a cuore per cui mi faccio prendere Very Happy )
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Venerdì 27 Luglio 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Se si continua così *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se ne esce più...

L' Uomo è Onnivoro:

Si dice onnivoro un organismo che si nutre sia di sostanze vegetali che di sostanze animali. L'apparato digerente degli onnivori è infatti in grado di elaborare sia la cellulosa (che non viene comunque digerita dalla gran parte degli onnivori, ma viene invece eliminata con le feci) che le proteine animali: questa duplice capacità di elaborazione di sostanze nutritive offre agli onnivori maggiori possibilità di assimilazione di nutrienti, maggiore scelta nella ricerca del cibo e consente un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici. La maggiore varietà e più alta qualità della dieta garantisce poi all'organismo onnivoro una maggiore probabilità di sopravvivenza.
( Fonte: Wikipedia ).

Se in futuro, come sostengono i vegetariani, l'uomo si evolverà dal punto di vista della sua alimentazione, eliminando il consumo di carne va bene così... Non nego che dagli ultimi dati si evince che i vegetariani aumentano in maniera costante nel mondo...

Per ora io mangio da onnivoro... e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tirate in ballo il discorso religioso, oppure che l'animale soffre...
Io la penso così.....
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 27 Luglio 2007, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

non è che si debba uscire da qualcosa....non stiamo cercando la soluzione ad un problema...semplicemente ognuno espone le proprie idee e le argomenta condividendole e confrontandosi con gli altri
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 27 Luglio 2007, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
La tua forma mentale ti ha portato giustamente a discriminare cosa è mangiabile da cosa non lo è. Quindi per quale motivo non mangi un essere umano?
la mia risposta è ANIMA

La mia risposta è soffio di vita.
Il fatto che esistano animali dotati di anima (noi) significa che abbiamo un privilegio e una responsabilità insieme. Rispetto agli altri animali abbiamo il dovere di usare, oltre alla capoccia, anche sensi più elevati che consistono anche nell'avere pietà (pietas) di chi divide il pianeta con noi.
rikkitikkitavi ha scritto:
una parentesi OT piccola piccola c'è grande incertezza in merito al cannibalismo preistorico...non si sa se fosse effettivamente praticato, in anni recenti nuove analisi del record archeologico e nuovi studi antropologici hanno portato ad una rivalutazione delle testimonianze prima interpretate come prova di cannibalismo.

Può essere, non sono così dentro alla materia da sapere bene tutto, ma il punto non è tanto cosa facevano allora con quegli strumenti, ma ciò che possiamo/dobbiamo fare ora con questi strumenti.
Citazione:
Si dice onnivoro un organismo che si nutre sia di sostanze vegetali che di sostanze animali. L'apparato digerente degli onnivori è infatti in grado di elaborare sia la cellulosa (che non viene comunque digerita dalla gran parte degli onnivori, ma viene invece eliminata con le feci) che le proteine animali: questa duplice capacità di elaborazione di sostanze nutritive offre agli onnivori maggiori possibilità di assimilazione di nutrienti, maggiore scelta nella ricerca del cibo e consente un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici.

Infatti credo che Dio abbia raggiunto la perfezione nel creare l'Uomo, ma è l'uomo che non utilizza con sentimento ciò che gli è stato dato.
maggiore scelta nella ricerca del cibo , scrivi. Ed è perfetto così. maggiore scelta non significa prendere tutto, ma avere la possibilità di scegliere, appunto, discriminando quando è possibile e quando non lo è più.
Citazione:
Se in futuro, come sostengono i vegetariani, l'uomo si evolverà dal punto di vista della sua alimentazione, eliminando il consumo di carne va bene così... Non nego che dagli ultimi dati si evince che i vegetariani aumentano in maniera costante nel mondo...

Non so come sarà il futuro, ma se vogliamo starci tutti, su questo piccolo pianeta, anche la nostra forma di alimentazione deve necessariamente adeguarsi e diventare più performante, passando ad alimentarsi direttamente di vegetali a discapito dell'uso di carne.
Un aneddoto sulla crescita dei vegetariani: anni fa in un ristorante uscì il cuoco dalla cucina per vedere in faccia una vegetariana com'era fatta. Il mese scorso siamo stati serviti senza battiti di ciglia in un posto che si chiamava "Trattoria dei Cacciatori"... Very Happy
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Avvenire - 05/08/07
Articolo sulla Cerimonia all'isola di Brownsea.
"...menu vegetariano, per evitare, con una scelta sbagliata di carne, indelicatezze nei confronti di questa o quella religione."
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Venerdì 03 Ottobre 2008, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

C'è già un topic aperto: http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4807&highlight=
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 03 Ottobre 2008, 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Airone Fantasioso ha scritto:
C'è già un topic aperto: http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4807&highlight=


In realtà questo è precedente...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org