Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sito scout denunciato e oscurato
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
allora lasciamoli nella convinzione che i polli che mangiano nascono nel celofan del Conad

Hehehee.....ma guarda che per comprendere questo basta andare tutti insieme a visitare un allevamento di polli, non è necessario essere protagonisti di un fatto di sangue.
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Hehehee.....ma guarda che per comprendere questo basta andare tutti insieme a visitare un allevamento di polli, non è necessario essere protagonisti di un fatto di sangue.
learning by doing, imparare facendo, non guardando...

poi scusa, ma cambierebbe tutto: rimarrebbe quel: via dagli occhi, via dal cuore (lo uccide un altro, io che c'entro)
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
learning by doing, imparare facendo, non guardando...

Dunque...per spiegare l'orrore della guerra dovremmo portarli in Iraq? E per spiegare la pedofilia non c'è che da provarla?
Mmmmm....non mi trovi d'accordo.
A meno che un animale non sia un giocattolo che possiamo strapazzare a nostro comodo, ma come sai, non lo credo.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe come cercare di fargli capire la guerra guardando un fucile...
Io non li porterei a vedere una casa sventrata dalle bombe, ma li farei parlare con chi in quella casa ci viveva..
Per far capire ad un ragazzo la follia del razzismo e dell'olocaustico lo porti a vedere aushwitz e le camere a gas o gli fai parlare con un superstite? se volessi far capire ad un clan gli orrori della violenza sessuale inviterei una vittima, non gli farei una lezione di sessualità con una psicologa (o se lo facessi lo affiancherei all'altra)
Se non si può avvere una esperienza diretta, si cerca di fare esperienza delle esperienze degli altri... questo è il lerning by doing, noi non siamo a scuola

Poi tra uccidere un pollo o comprarlo morto non vedo dove sia la differenza etica...
se è giusto l'uno è giusto l'altro, non c'è nessun gioco, se per te il problema è a monte ti ricordo che c'è un altro topic più adatto...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Per far capire ad un ragazzo la follia del razzismo e dell'olocaustico lo porti a vedere aushwitz e le camere a gas o gli fai parlare con un superstite?

Tutte due. Di certo però durante il campo non costruirebbero un forno crematorio e non ci infilerebbero nessuno.
Ci sono ambiti nei quali "l'imparare facendo" diventa problematico. Personalmente lo è anche l'allevamento e l'uccisione di un pollo durante un campo.
Per far capire loro la cosa io li porterei a vedere un allevamento, poi un macello, e infine il campo verrebbe impostato su una alimentazione che non preveda l'uccisione di animali (nemmeno a monte).
In questo modo gli si presenta una alternativa, poi saranno loro a decidere se percorrerla o meno.
Citazione:
se è giusto l'uno è giusto l'altro, non c'è nessun gioco, se per te il problema è a monte ti ricordo che c'è un altro topic più adatto...

L'altro topic parte dal presupposto di Fede.
Una scelta non violenta di questo tipo può prescindere dalla Fede.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ci sono ambiti nei quali "l'imparare facendo" diventa problematico.
in questo caso i problemi sono facilmente superabili.
Comunque come dici tu il problema che poni è a monte, i miei esploratori non sono vegetariani ed è mio dovere educativo insegnargli cosa significhi mangiare animali...
se, fatti i conti con la realtà decideranno che è sbagliato e diventeranno vegetariani rispettero le loro scelte, fino a quel momento non ritengo di dover eliminare nulla dal menù...
Citazione:
L'altro topic parte dal presupposto di Fede.
allora ne creiamo un terzo Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
in questo caso i problemi sono facilmente superabili.

Non per la mia sensibilità.
Citazione:
Comunque come dici tu il problema che poni è a monte, i miei esploratori non sono vegetariani ed è mio dovere educativo insegnargli cosa significhi mangiare animali...
se, fatti i conti con la realtà decideranno che è sbagliato e diventeranno vegetariani rispettero le loro scelte, fino a quel momento non ritengo di dover eliminare nulla dal menù...

Vero, ma credo ci sia una bella differenza tra spiegare un cadavere (sia pure esso di animale) e allevarlo per poi averlo fresco fresco...
In ogni caso mi sa che non ne verremo fuori.
Secondo me partiamo da due supposti diversi.
Per me un animale è un fratello minore, per te è cibo.
Citazione finale, visto che altri hanno pensato prima di noi all'importanza della vita animale:
“Verrà il giorno in cui l’uccisione di un animale sarà perseguita alla stregua dell’uccisione di un uomo.” (Leonardo da Vinci)
Top
epilessie



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/01/07 09:48
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Notevole...questa cosa del pollo al campo è veramente notevole..mai sentita prima.
però l'idea non è male...vabbè, poi conoscendomi magari mi ci sarei affezionato pure al pollo e lo avrei tenuto come mascotte...che spettacolo: la sq.GIUGUARI, con un POLLO come mascotte...paradossale

poi, torenando al discorso iniziale, credo che sia un'ottima idea insegnare al reparto tecniche di caccia (in generale, di sporavvivenza), almeno a me sarebbero piaciute moltissimo.
ricordo che un anno provai a costruire nell'aiuola della sede una trappola per conigli..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 14 Luglio 2007, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Tanto rumore per nulla... Penso che la maggior parte dei ragazzi abbia pescato almeno una volta nella vita, il pesce che peschi dopo te lo mangi e praticamente lo ammazzi, non lo strozzi, però lo ammazzi...
Top
sponsor
sponsor
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sabato 21 Luglio 2007, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Tanto rumore per nulla... Penso che la maggior parte dei ragazzi abbia pescato almeno una volta nella vita, il pesce che peschi dopo te lo mangi e praticamente lo ammazzi, non lo strozzi, però lo ammazzi...
Non credo che nesun vegetariano ponga la carne di pesce come alternativa alla carne di uccello o di mammifero o di altro.
Sicuramente la pesca è lo stesso che far fuori il pollo.
Non significa niente se la maggior parte dei ragazzi l'ha già fatto: la maggior parte dei ragazzi, tra cui anche noi "vecchi ragazzi", ha fatto cose che poi ha smesso di fare ritenendole sbagliate o poco opportune.
Devo dire l'idea di proporre al campo una dieta vegetariana equilibrata, mi attrae molto di più che non quella di imparare a macellare piccoli animali.
Se non altro dai ai ragazzi una vera possibilità in più.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org