Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ambientazione VDB...suggerimenti?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
cerbiatto_cauto ha scritto:
Noi quest'anno le ambientiamo sul Bosco


sono tornata da poco dal cfm e ci hanno detto di non ambientare mai le vdb sul bosco (inteso come cerchio di coccinelle) perchè è un ambiente fantastico e farlo diventare ambientazione è riduttivo...


Pensa che invece a me al CFM hanno detto il contrario.... Rolling Eyes
Anch'io sono tornata da poco,e ci hanno detto che è possibile far diventare il Bosco ambientazione delle V.d.B...così come è possibile anche il contrario,ambientazione giungla per un cerchio...
Tanto il bambino non conosce l'altro ambiente fantastico...e hai a disposizione grandi valori da passare! Wink
Sarebbe un rischio nel caso in cui c'è un gruppo misto,magari che ha sia un branco che un cerchio....
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

gaze ha scritto:
pinguino_disponibile ha scritto:
cerbiatto_cauto ha scritto:
Noi quest'anno le ambientiamo sul Bosco


sono tornata da poco dal cfm e ci hanno detto di non ambientare mai le vdb sul bosco (inteso come cerchio di coccinelle) perchè è un ambiente fantastico e farlo diventare ambientazione è riduttivo...


Pensa che invece a me al CFM hanno detto il contrario.... Rolling Eyes
Anch'io sono tornata da poco,e ci hanno detto che è possibile far diventare il Bosco ambientazione delle V.d.B...così come è possibile anche il contrario,ambientazione giungla per un cerchio...
Tanto il bambino non conosce l'altro ambiente fantastico...e hai a disposizione grandi valori da passare! Wink
Sarebbe un rischio nel caso in cui c'è un gruppo misto,magari che ha sia un branco che un cerchio....

ma fare le vacanze di branco a tema giungla e quelle di cerchio a tema bosco proprio no, eh?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma fare le vacanze di branco a tema giungla e quelle di cerchio a tema bosco proprio no, eh?


Ma, in realtà non è straconsigliato fare i campi in ambientazione giungla, per due motivi: uno è perchè così allarghi la loro fantasia e fai sperimentare cose e attività nuove, secondo perchè l'ambientazione è secondaria rispetto agli obiettivi che ti poni...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Ma, in realtà non è straconsigliato fare i campi in ambientazione giungla, per due motivi: uno è perchè così allarghi la loro fantasia ( Laughing ) e fai sperimentare cose e attività nuove, secondo perchè l'ambientazione è secondaria rispetto agli obiettivi che ti poni... Shocked e io che pensavo fosse uno strumento per raggiungerli quegli obiettivi, CHE SCEMO CHE SONO!!!
Massì, facciamo i campi su shrek o sugli altri cartoni animati che quelli si che allargano la fantasia Question Question , mica come episodie dei libri della giungla mai sentiti Rolling Eyes
Attività fantasiose ne trovi quante ne vuoi tramite ambientazioni secondarie, non capisco invece il guadagno nel far diventare "secondaria" la giungla...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Attività fantasiose ne trovi quante ne vuoi tramite ambientazioni secondarie, non capisco invece il guadagno nel far diventare "secondaria" la giungla...


Punto uno la giungla non è secondaria. L'hai detto tu.
Semplicemente, ha un suo posto all'interno del campo estivo, che sarà il Consiglio della Rupe.

Ma NON è l'ambientazione dell'intero campo. Quantomeno, non sempre (spero).


Punto due.
Devo ammettere che sono un pò stufo delle continue richieste di ambientazioni: quello è il terzo passaggio, in materia di organizzare il campo.
Il secondo passaggio è quello di stabilire gli obiettivi a cui tendere (tramite l'ambientazione -ovvio gerri che è uno strumento- ), che li puoi capire tramite l'analisi d'ambiente che fai durante l'anno.

Il primo passaggio è chiaramente scegliere SE, QUANDO E DOVE fare il campo ( inteso se ce ne è la disponibilità dei capi).

Come faccio io a suggerirti un'ambientazione se non so gli obiettivi perchè non conosco il tuo branco non essendo vecchio lupo?



Altra cosa: al di là che l'ambientazione non sono sempre i cartoni, può essere che un branco faccia un campo bosco (che è veramente comodo e facile...) e vicecersa...



Sezione regolamento:
Dal regolamento metodologico di branca L/C Agesci, articolo 8:
Citazione:
Il gioco dell'ambiente fantastico non esclude attività occasionali che abbiano una collocazione fantastica con simbologie e linguaggi propri, ispirata ad altri racconti che possono consentire ai capi di veicolare messaggi educativi.
Caratteristiche di tali ambientazioni sono la durata limitata nel tmepo e l'assenza di riferimenti alle strutture di unità e alla progressione personale.


Ergo, posso fare un'ambientazione diversa, a patto che ci sia: (tanto chi ha fatto il cfm LC le sa stè robe...forse...)
rispetto della psicologia del bambino.
presenza di una figura adulta
presenza di un contenuto morale
presenza di un cammino di crescita (personale e comunitario)
riferimento alla natura
possibilità di ambientare trame di gioco.[/list]
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Punto uno la giungla non è secondaria. L'hai detto tu.
ma mi pare di essere da solo, qui tutti mi dicono che non ha senso (o è addirittura controproducente, come diceva fausto cattani) usarla come tema principale al campo, e ciò che non è principale io lo chiamo "secondario"
rinoceronte caparbio ha scritto:
Semplicemente, ha un suo posto
io credo che a giungla non abbia un posto nel lupettismo, bensì i lupettismo ha un posto, che è la giungla...

rinoceronte caparbio ha scritto:
Sezione regolamento:
Dal regolamento metodologico di branca L/C Agesci, articolo 8:
Citazione:
Il gioco dell'ambiente fantastico non esclude attività occasionali che abbiano una collocazione fantastica con simbologie e linguaggi propri, ispirata ad altri racconti che possono consentire ai capi di veicolare messaggi educativi.
Caratteristiche di tali ambientazioni sono la durata limitata nel tmepo e l'assenza di riferimenti alle strutture di unità e alla progressione personale.
bho, forse non conosco l'Italiano, ma a me sembra che ci sia un invito ad attività "occasionali " con "durata limitata" e "assenza di riferimenti alla progressione personale"...
io con limitata intendo "breve" (e non "limitata ad una VdB") ed occasionale significa che non ci siano diverse attività collegate in un filone (come accade in un campo), ma anche interpretassi male questi termini, scegliere una ambientazione del campo che non stimoli alla progressione personale (come è chiarito nel RM, ciò che non è Giungla non è Progressione personale) non è un controsenso?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

dai, gerri, ti stai attaccando alle virgole però per la prima metà del topic...ha il suo posto nel campo estivo...quota tutta la frase...

Citazione:
io con limitata intendo "breve" (e non "limitata ad una VdB") ed occasionale significa che non ci siano diverse attività collegate in un filone (come accade in un campo), ma anche interpretassi male questi termini, scegliere una ambientazione del campo che non stimoli alla progressione personale (come è chiarito nel RM, ciò che non è Giungla non è Progressione personale) non è un controsenso?


limitata nel tempo vuol dire pochi giorni...e il gioco della progressione personale non puoi farlo alle vdb....e non è un controsenso perchè la progressione personale la fai durante l'anno, ma l'ambientazione deve stimolare un cammino personale....inoltre non è che ciò che non è giungla non è PP, fa tutto parte della Progressione Personale unitaria...
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 08:24    Oggetto: Rispondi citando

io non sprecherei tante energie e parole per una ambientazione vdb.
forse bisogna concentrarsi piu sul branco e sugli obiettivi delle vdb.
il tema va bene (nel senso ce ne sono tanti).qualsiasi storia la puoi adattare,(infatti alcuni temi e storie vengono inventate)certo che se fai giungla o bosco non davi adattare nulla è gia tutto fatto e fatto meravigliosamente.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e il gioco della progressione personale non puoi farlo alle vdb....
Shocked Shocked
La progressione personale le fai durante tutto l'anno, anno che SFOCIA nelle vacanze di branco che sono l'evento culminante e conclusivo, dove VA FATTA PROGRESSIONE PERSONALE (se fossero solo vacanze, AIUTO! se non sono momenti formativi di progressione personale, se non sono momenti scout, andiamocene in vacanza noi invece di portare in vacanza bambini, oppure facciamoci pagare da qualche villaggio turistico pseudoscout (mi hanno contattato in diversi con diversi nomi, se volete scrivetemi che vi mando i contatti, pagano bene!!))
Quindi a MIO avviso la frase
Citazione:
e non è un controsenso perchè la progressione personale la fai durante l'anno,
è una enorme bestialità...
Citazione:
ma l'ambientazione deve stimolare un cammino personale....
Shocked NON SONO AFFATTO D'ACCORDO (e si era già capito)
Il metodo proposto dallo scoutismo per stimolare un cammino personale è "LA PROGRESSIONE PERSONALE", il cammino personale non può essere una cosa slegata, anzi ASSOLUTAMENTE NON PUO' esserlo, ma deve essere un tutt'uno, o la progressione personale diventa un inutile pataccamento delle uniformi
Citazione:
inoltre non è che ciò che non è giungla non è PP, fa tutto parte della Progressione Personale unitaria...
sul vostro regolamento metodologico invece c'è scritto così

rinoceronte caparbio ha scritto:
dai, gerri, ti stai attaccando alle virgole
lo so! ma le virgole non sono importanti? un virgola mal posta devia il senso di tutto un contenuto... e la mia impressione e proprio questa: delle piccolezze su cui non si fa più caso stanno stravolgendo la metodologia Scout... tante attività ben fatte e ben organizzate che però si indirizzano male
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

no, gerri, scusa ma ti attacchi alle virgole inutili e travisi eccessivamente.

PP intesa come prede, che alla vdb non puoi fare
Citazione:
Il metodo proposto dallo scoutismo per stimolare un cammino personale è "LA PROGRESSIONE PERSONALE"

Ovvio? certo che si...

Ma ecco perchè le vdb sono in ambientazione...

Ma mi spieghi perchè non vuoi che l'ambientazione stimoli un cammino personale (che, per inciso, è inserita nella PPU e risponde agli obiettivi esposti nell'analisi d'ambiente) ?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

io le virgole non le trovo affatto inutili
e non sto travisando affatto, ogni tuo intervento mi da conferma che avevo capito bene..
Secondo me stiamo confondendo fini e strumenti, i primi non si hanno ben chiari e i dei secondi spesso non si conoscono le modalità applicative.

il problema è che tu continui a vedere tutte le cose come separate, secondo me non è così, Progressione personale, prede (o prove), ambientazioni, ruolo del capo sono tutta una unica cosa...
Non bisogna fare attività educative, ma ci deve essere un ambiente educativo, che emerge da tutti gli ambiti (attività, clima, ambientazione ecc)

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo siamo su piani troppo differenti, sembra che abbiamo una idea di lupettismo troppo diversa, poi non ha senso continuarne a parlare qui, siamo solo in 2 e non se ne esce...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo me stiamo confondendo fini e strumenti

il problema è che tu continui a vedere tutte le cose come separate


mah, a me non sembra...boh....
Citazione:

poi non ha senso continuarne a parlare qui, siamo solo in 2 e non se ne esce...



intanto conosco la tua opinione: se altri intervengono bene. altrimenti proseguo...
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Venerdì 29 Giugno 2007, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

e su shrek??? Qualche bel laboratorio manuale a tema?
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Domenica 01 Luglio 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

ti suggerisco qualche ambientazione delle nostre VdB

Shreck
Alice nel paese delle meraviglie
harry potter
pufi
mary poppins
indiani
pirati
cinesi
atlantis
il signore degli anelli
far west americano (colorado city)
il mago di Oz

ecc.....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org