Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sito scout denunciato e oscurato
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

concordo con pikkio.
insomma, posso capire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* potevano esprimersi in modo meno cruento e magari trovare tecniche neno dolorose per gli animali, ma (per quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so) le informazioni erano scritte nella parte di "sopravvivenza" e quindi, a mio parere, si potevano contestare fino ad un certo punto.
Erano lì a titolo informativo, come qualunque altra cosa scitta su un sito, quindi io non ci avrei fatto uno scandalo dietro.
se poi qualkuno le usa per scopi malefici noi non ci possiamo fare niente, al mondo ce ne è di gente XXXXXXXX, ma non è che per colpa loro uno non può spiegare come uccidere animali per mangiarli.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Se è cengei hanno fatto bene...

A parte gli scherzi... Mi sembra ovvio che siamo scout italiani e non esploratori della foresta pluviale... Lo sappiamo ormai tutti che non impariamo ad accende un fuoco, a cucinà alla trappeur e a fare due nodi in croce perchè ci saranno utili un giorno... Ma perchè (non si dice) sono in quel momento della nostra progressione personale utili per crescere...
Quindi vivisezionare un animale non è utile nè dal punto di vista utilitiaristico (o come si dice) perchè viviamo in un paese civilizzato e non nella tundra e dal punto di vista educativo mi sembra chiaro che non esiste crescita personale nello squartare un animale...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

io non ho detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* servivano per scopi educativi, inquanto non credo sia facile trovarsi al giorno d'oggi in situazioni di vera sopravvivenza.
cito testualmente
Marco86 ha scritto:

Erano lì a titolo informativo

e inquanto informazione non la ritengo grave.
Noi diciamo tanto di questo ma l'italia è un paese dove è permessa la caccia e quindi non vedo il motivo di tante indigniazioni.
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

non posso commentare in quanto non ho letto le pagine incriminate
riguardo le associazioni animaliste e ambientaliste tanto di cappello, ma certe volte proprio esagerano
credo che questa sia una di quelle volte
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 08 Mag 2006, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

concordo
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 24 Giugno 2007, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

[quote="paciock87"]Se è cengei hanno fatto bene...

A parte gli scherzi... Mi sembra ovvio che siamo scout italiani e non esploratori della foresta pluviale... Lo sappiamo ormai tutti che non impariamo ad accende un fuoco, a cucinà alla trappeur e a fare due nodi in croce perchè ci saranno utili un giorno...

senza offendere nessuno posso darti torto su queste parole?
i nodi cavolo se mi sono serviti, pensa che per me è un diventato un apprezzamento sul lavoro, lavoro nelle logistiche ed ogni volta mi chiamano per la mia esperienza in questione, cucina sopraelevata e trapper? una cosa bellissima che ogni anno quando vado in ferie utilizziamo anche non scaut, perchè non c'è gas, acqua corrente ma il postoè stupendo
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 18:13    Oggetto: Rispondi citando

O quel gruppo è infinitamente sopra la media, oppure si sta sbagliando approccio...
In tempi nei quali si fa fatica a trovare del vero scoutismo che senso ha la sopravvivenza e lo scuoiamento di animali?
Ma davvero c'è chi fa queste cose in attività? Non credo, e quindi a che serve?
Si parla di sopravvivenza...ha senso solo se anche tutti gli altri ambiti sono adeguati (nodi, come procurarsi acqua potabile, ecc.) e se SI FANNO DAVVERO OGNI TANTO, altrimenti mettere sul sito due animali scuoiati fa solo sensazionalismo e rambo di provincia.
paciock87 ha scritto:
Quindi vivisezionare un animale non è utile nè dal punto di vista utilitiaristico (o come si dice) perchè viviamo in un paese civilizzato e non nella tundra e dal punto di vista educativo mi sembra chiaro che non esiste crescita personale nello squartare un animale...

Questo è perfettamente vero, infatti io sono vegetariano anche (ma non solo, ovviamente)perchè nella nostra società non ha alcun senso mangiare esseri più deboli di noi.
Detto questo, come affermava Albert Schweitzer, noto vegetariano: siamo vegetariani, ma non è saggio morire di fame se si è in mezzo alla savana e non c'è altro... E uno scout non è uno sciocco, soprattutto se è vegetariano Very Happy
Top
Faina



Età: 46
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 29/04/07 11:59
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 28 Giugno 2007, 01:40    Oggetto: Rispondi citando

ricordo che con il CNGEI siamo federati Very Happy Very Happy

diamo giù all'FSE e alla Nuova ASCI

SCHERZO che poi si arrabbiano sul serio

io comunque sono testimone di un CFM in cui uccidevano i conigli e ne conciavano la pelle e cucinavano la carne
BEI coniglietti tutti bianchi Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 28 Giugno 2007, 10:55    Oggetto: Rispondi citando

non ho letto le pagine incriminate, quindi non so che tecniche utilizzassero per uccidere gli animali.
ma che senso ha andare a comprare un coniglio o un pollo in allevamento per poi ucciderlo e spelarlo?
non conviene comprarlo già morto? e al massimo pulirlo e cucinarlo?
Se poi invece l'attività consisteva nel cacciare l coniglio e poi cucinarlo be è un altro discorso, l'importante che i metodi di caccia siano quelli consentiti.
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 28 Giugno 2007, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
non ho letto le pagine incriminate, quindi non so che tecniche utilizzassero per uccidere gli animali.
ma che senso ha andare a comprare un coniglio o un pollo in allevamento per poi ucciderlo e spelarlo?
non conviene comprarlo già morto? e al massimo pulirlo e cucinarlo?

conviene da un punto di vista logistico, non so dal punto di vista educativo...
Da noi diversi reparti usano "far allevare" durante il campo un pollo ed un coniglio, poil'ultimo giorno questo viene ucciso dai capi e cucinato dalle squadriglie che lo hanno allevato..

può sembrare inizialmente una cosa cruentemente inutile, ma in realtà fa capire ai ragazzi che la carne che comprano al supermercato non nasce e cresce nelle confezioni in celofan, ma era cosa viva... questo gli fa capire l'importanza di "utilizzare ma non sprecare" ciò che si ha a disposizione...

Nel riparto dove faccio servizio adesso l'anno scorso è stato fatto con l'assistenza del sacerdote che ha preso dalle scritture i passi in cui viene detto all'uomo di nutrirsi dei frutti della terra e dei suoi animali.

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sul sito venivano spiegate tecniche più "cruenti" (ad esempio bruciati vivi) per uccidere animali non domestici (intesi come da fattoria) come ricci ecc
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Nel creare un nuovo topic sulla piega che aveva preso la discussione ho tagliato anche le ultime risposte sull'argomento.
Le incollo qui sotto sperando di non creare troppa confusione.

ciao
Zio


uomodelbosco ha scritto:
gerri ha scritto:
conviene da un punto di vista logistico, non so dal punto di vista educativo...
Da noi diversi reparti usano "far allevare" durante il campo un pollo ed un coniglio, poil'ultimo giorno questo viene ucciso dai capi e cucinato dalle squadriglie che lo hanno allevato..

Dal punto di vista educativo è assolutamente folle!
Intanto è troppo comodo fare allevare e poi togliere l'atto dell'uccisione a chi l'ha accudito per giorni .
Perchè non lo uccide chi se lo è allevato? Semplicemente perchè a meno di essere un bruto un ragazzo non lo farebbe mai, si sarebbe instaurato quel minimo di pietà che lo impedisce.
D'altra parte, quanti di voi quotidianamente farebbero questo?


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

gerri ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
gerri ha scritto:
conviene da un punto di vista logistico, non so dal punto di vista educativo...
Da noi diversi reparti usano "far allevare" durante il campo un pollo ed un coniglio, poil'ultimo giorno questo viene ucciso dai capi e cucinato dalle squadriglie che lo hanno allevato..

Dal punto di vista educativo è assolutamente folle!
Intanto è troppo comodo fare allevare e poi togliere l'atto dell'uccisione a chi l'ha accudito per giorni .
Perchè non lo uccide chi se lo è allevato? Semplicemente perchè a meno di essere un bruto un ragazzo non lo farebbe mai, si sarebbe instaurato quel minimo di pietà che lo impedisce.
D'altra parte, quanti di voi quotidianamente farebbero questo?
Non c'è bisogno di essere un bruto, basta aver chiaro perché lo si fa... Io non provo nessun piacere nell'uccidere, ma se quello diventa il mio pranzo non vedo dove sia il problema...
Perché non lo facciamo fare ai ragazzi?
semplice: essendo una cosa che può venire in contrasto con la sensibilità di qualcuno evitiamo di fargli una violenza con una imposizione...
Dici che non è educativo? bhé, quel ragazzo ora sà da dove viene ciò che mangia, ha quindi 2 strade:
A - decide che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ha senso e diventa vegetariano
B - capisce il valore di ciò che mangià e starà più attento agli sprechi
il ragazzo capisce che o lo uccidi tu, o lo uccide un altro, quel pollo di certo non è nato nel celofan del Conad..
poco cambia se di una morte siamo carnefici o committenti (e lo stesso vale per i morti in tutto il mondo di cui ci disinteressiamo perché non li ammazziamo noi - digressione personale)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non c'è bisogno di essere un bruto, basta aver chiaro perché lo si fa


si...non è una pessima idea...solo bisogna essere BRAVISSIMI a lanciarlo e a giocarla, come attività: c'è il rischio che noi adulti (e figuriamoci i ragazzi) stessi non capiamo il messaggio che c'è dietro...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 23:35    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
si...non è una pessima idea...solo bisogna essere BRAVISSIMI a lanciarlo e a giocarla, come attività: c'è il rischio che noi adulti (e figuriamoci i ragazzi) stessi non capiamo il messaggio che c'è dietro...

esattamente: bisogna curare la parte tecnica (costruzione delle gabbie) e la parte dei contenuti (l'importanza del cibo, il rispetto della vita) per non far apparire il tutto ai ragazzi come una mattanza fine a se stessa (e magari evitabile) altrimenti si sarebbe fallito ogni intento educativo...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la parte dei contenuti (l'importanza del cibo, il rispetto della vita)

Mah...parlare di rispetto per la vita e poi farla fuori...mi sembra poco coerente, ed è un argomento ben difficile da manipolare, con il rischio di ottenere esattamente l'opposto di quanto prefissato. No, troppo rischioso.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
No, troppo rischioso.
allora lasciamoli nella convinzione che i polli che mangiano nascono nel celofan del Conad
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org