Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


VdB "Robin Hood"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
BagheeraFra



Età: 40
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/06/06 12:59
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Venerdì 22 Giugno 2007, 12:48    Oggetto: VdB "Robin Hood" Rispondi citando

Ciao a tutti...volevo sapere se qualcuno di voi ha del materiale sulla storia di Robin Hood per l'ambientazione delle VdB...giochi,rappresentazioni, attività carine ecc
L'obiettivo principale che ci siamo posti è lo spirito di gruppo e la sestiglia...Grazie mille!!!!
Top
sponsor
sponsor
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Domenica 24 Giugno 2007, 22:35    Oggetto: Rispondi citando

ci dovrebbe essere qualche numerodi giochiamo che parlava di robin hood..
magari trovi qualche idea...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 09:17    Oggetto: Re: VdB "Robin Hood" Rispondi citando

BagheeraFra ha scritto:
L'obiettivo principale che ci siamo posti è lo spirito di gruppo e la sestiglia...
che intendi per "la sestiglia"?
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 11:34    Oggetto: Rispondi citando

forse voi la chiamate "muta", può essere??
Top
BagheeraFra



Età: 40
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/06/06 12:59
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho scritto "sestiglia" per sintetizzare...l'obiettivo è quello di creare maggiore affiatamento e collaborazione all'interno del piccolo gruppo..sai per noi alcune volte è più facile lavorare cme branco(anche se si è in tanti) piuttosto che come sestiglia e poi alle VdB questo aspetto emerge maggiormente.Non so se mi sono spiegata bene...se vuoi ulteriori delucidazioni basta chiedere!!!!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

BagheeraFra ha scritto:
Ho scritto "sestiglia" per sintetizzare...l'obiettivo è quello di creare maggiore affiatamento e collaborazione all'interno del piccolo gruppo..sai per noi alcune volte è più facile lavorare cme branco(anche se si è in tanti) piuttosto che come sestiglia e poi alle VdB questo aspetto emerge maggiormente.Non so se mi sono spiegata bene...se vuoi ulteriori delucidazioni basta chiedere!!!!

nono, noi la chiamiamo Sestiglia... avevo capito bene a quanto pare
il fatto è che lavorare come branco non è la via più facile, bensì la via giusta!
Le sestiglie sono dei semplici sottogruppi creati per ragioni organizzative, di comodità logistica, ma sono totalmente elastiche e flessibili, non hanno nulla a che vedere con le squadriglie, che unità autonome, lì si che si DEVE lavorare di squadriglia e non di riparto...
Le sestiglie sono dell squadre pre-formate in maniera equilibrata da utilizzare nelle attività, ma non devono avere una loro identità o, almeno, non dovrebbero
tutto qui
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 21:39    Oggetto: Rispondi citando

bravo gerri...
diamo il giusto spazio della squadriglia quando sarà il momento...
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

personalmente noi quest'anno abbiamo puntato molto sulle sestiglie ma non abbiamo mai dato loro la connotazione di squadriglie.
quest'anno abbiamo fatto un grosso lavoro sull'autonomia e le sestiglie ci hanno aiutato molto.

Con questo voglio dire che quando facevamo delle attività i bambini giocavamo in piccoli gruppi e quindi per sestiglie.
questo ha dato modi ai lupetti di essere più protagonisti perchè lavoravano in un gruppo più ristretto, ha amalgamato maschi e femmine che prima erano molto disuniti, ha aiutato alcuni lupi ad aprirsi senza cercare sempre una figura di riferimento come è il VL...
questo non vuol dire che sono state utilizzate come squadriglie, anzi...

insomma io non credo che la sestiglia vada cosi sottovalutata come dice Gerri, altrimenti perchè esisterebbe???
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

scricciolo ha scritto:
personalmente noi quest'anno abbiamo puntato molto sulle sestiglie ma non abbiamo mai dato loro la connotazione di squadriglie.
quest'anno abbiamo fatto un grosso lavoro sull'autonomia e le sestiglie ci hanno aiutato molto.

Con questo voglio dire che quando facevamo delle attività i bambini giocavamo in piccoli gruppi e quindi per sestiglie.
questo ha dato modi ai lupetti di essere più protagonisti perchè lavoravano in un gruppo più ristretto, ha amalgamato maschi e femmine che prima erano molto disuniti, ha aiutato alcuni lupi ad aprirsi senza cercare sempre una figura di riferimento come è il VL...
questo non vuol dire che sono state utilizzate come squadriglie, anzi...

insomma io non credo che la sestiglia vada cosi sottovalutata come dice Gerri, altrimenti perchè esisterebbe???

veramente non lo sottovaluto affatto...
ma come dici tu questo è servito a raggiungere altri obiettivi, è stato solo un passaggio strumentale (lecito? non lecito? ognuno valuta secondo l'esigenza) ma se il fine diventa "la sestiglia" (e mi pare un fine, visto che ci si lavoro alle VdB e non nel primo novembre) allora stiamo prendendo, secondo me, una grossa cantonata...

Parli di sottovalutare: secondo me si sottovaluta un reale e forte utilizzo della Giungla e la funzione di Akela, applicando queste semplici cose (con un numero di lupetti non spropositato = BP dixit) credo che quegli obiettivi sarebbero facilmente raggiungibili...

La mia impressione, e la mia paura, è che si stiano abbandonando gli strumenti e i fini del lupettismo che sta diventando sempre più uno "scoutismo per bambini" anziché una metodologia di branca come auspicato da BP...
Si sta verificando ciò che Fausto Cattani temeva e scongiurò alla sua epoca, ovvero la "esploratizzazione" del lupetto, forse servirebbe un altro come lui, o forse basterebbe andarselo a leggere...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* siamo OT, meglio smettere o spostarsi... (o forse si farebbe prima a cambiare titolo e spostare la discussione su Robin Hood) Laughing
Top
sponsor
sponsor
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 08:09    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo è meglio smettere e lasciare spazio a robin ma questa discussione è molto interessante
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

scusa se insisto ,Gerri, ma dal tuo interventonon riesco a capire se sei d'accordo con me o se devi contraddire tutto solo per piacere di farlo. A me sembra che abbiamo la stessa opinione (la sestiglia è uno strumento,non un obiettivo) quindi perchè insistere...

Citazione:
Parli di sottovalutare: secondo me si sottovaluta un reale e forte utilizzo della Giungla e la funzione di Akela, applicando queste semplici cose (con un numero di lupetti non spropositato = BP dixit) credo che quegli obiettivi sarebbero facilmente raggiungibili...


questa parte non l'ho ben capita (io ho 25 lupetti non 50...)...

e poi chi è sto fausto cattini???
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Giugno 2007, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

penso che Gerri si riferisse a Fausto Catani

fondatore del lupettismo cattolico italiano...primo Akela d'Italia...
mi sembra strano che tu non lo conosca...Lupo Rosso Solitario...

non ti dico altro così avrai modo di conoscere da solo questa pietra miliare del lupettismo e dello scautismo italiano...magari leggendo qualcosa di suo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org