Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Passaggio da una federazione ad un'altra. Possibile?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Il Conte



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 14/11/06 18:18
Messaggi: 60
Residenza: VI & PD

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

tallutus ha scritto:

L'FSE accetta anche adulti che non abbiano mai fatto vita scout. Gli fanno fare un periodo di "apprendistato" in modo tale che impara l'arte, poi aiuto e infine capo unità. Basti pensare al Commissario di Distretto Palermo Ovest entrato da adulto dopo che suo figlio (mio collega all'università) si era iscritto.


Beh, immagino tutte le associazioni. O mi sbaglio? Conoscete associazioni in cui non si può entrare da adutli? Chiaro comunque che uno del tutto estraneo al mondo dello scoutismo si deve fare tutta la formazione.


paciock87 ha scritto:
A me dell'Agesci piace l'elasticità... Nessun gruppo è uguale ad un altro... E questo perchè ci sono ambienti diversi... Il contesto sociale penso che sia importante nell'educazione... Per questo un'elasticità nel metodo da' la possibilità ai capi di dare il meglio per i propri ragazzi...


Sono d'accordo. Ma in piu, se il metodo è così elastico passa ai capi la responsabilità di definire la "linea" che vogliono dare ai ragazzi( non so se mi sono spiegato...).
Top
sponsor
sponsor
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Venerdì 22 Giugno 2007, 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Lupo virtuoso ha scritto:
Orso Mite ha scritto:
Certo perche il mio gruppo è ex FSE...

Ma perche ti fai questa domanda? Ci sono stati dei problemi?


Semplicemente penso che il sistema educativo proposto dagli FSE sia, dai confronti che ho avuto modo di fare, piu' serio e piu' simile a ciò che aveva in mente B.P. quando fondò gli scouts nonchè piu' vicino ai miei gusti personali.

Sono d'accordo sul fatto che per imparare l'arte dello scouting i maschi e le femmine devono avere una formazione diversa che si adatti alle naturali inclinazioni tra i due sessi, specie in età da reparto. Ciò non toglie che siano assolutamente necessari i confronti tra maschio e femmina che comunque sono previsti dal s
istema educativo fse.

Detto questo non mi piacciono molte cose della mia associazione, tra cui il fatto che i gradi in reparto vadano per anzianità e non per merito (almeno fino a qualche tempo fa, ora è cambiato qualcosa ma non ho avuto modo di approfondire) e che si dia piu' spazio all'aspetto religioso e meno a quello esplorativo/naturalistico rendendo così molti gruppi agesci piu' simili alla pastorale giovanile o all'acr (senza nulla togliere ad entrambe) rispetto agli scout di B.P. e ritengo che il motivo di ciò sia dovuto proprio all'aver voluto trovare un punto di incontro tra lo scoutismo maschile e quello femminile (rendendo forse il primo un po' troppo simile al secondo).

Visto che hai fatto parte degli fse puoi confermare/confutare quanto ho appena detto? (chiedo ovviamente anche il parere di scout agesci e cngei!)


che ogni associazione abbia le sue regole , i suoi dogmi , ecc, mi sta bene , ma non credo assolutamente che uomini e donne non possano avere lo stesso modello educativo, sono passati 100 anni e il mondo si evolve e le donne sono riuscite a dire :,ci siamo siamo esseri umani, chiedo scusa se esco dal topic ma leggendo alcune cose sono rimasto colpito, mia nonna sarebbe rioltrepassata, una volta mi disse; vedi è vero per gli uomini la guerra è stata vita dura ma NESSUNO ricorda le donne in tempo di guerra, lasciate sole dagli uomini hanno dovuto badare alle stalle, ai figli, ai campi, alcune in fabbrica a fare bombe, fucili, eccetera, davano il bianco in casa aggiustavano le cose diventarono muratori, meccanici, poi è tornata la pace e gli uomini sono tornati hanno visto che la donna è sopravvisuta ed ha condotto la vita di tutta la famiglia e lui a detto ora ci sono io e molte hanno chinato la testa.ora dopo tanto tempo si stanno rialzando ma noi cimettiamo del nostro per mettere i bastoni tra le ruote, perchè? e lo facciamo anche negli scaut? sono passati 100 anni ma se leggete bene B.P. vedete che era un uomo aperto se guardate che ha aperto lo scautismo alle donne in un epoca.......
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 23 Giugno 2007, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

hobbit ha scritto:
che ogni associazione abbia le sue regole , i suoi dogmi , ecc, mi sta bene , ma non credo assolutamente che uomini e donne non possano avere lo stesso modello educativo, sono passati 100 anni e il mondo si evolve e le donne sono riuscite a dire :,ci siamo siamo esseri umani, chiedo scusa se esco dal topic ma leggendo alcune cose sono rimasto colpito, mia nonna sarebbe rioltrepassata, una volta mi disse; vedi è vero per gli uomini la guerra è stata vita dura ma NESSUNO ricorda le donne in tempo di guerra, lasciate sole dagli uomini hanno dovuto badare alle stalle, ai figli, ai campi, alcune in fabbrica a fare bombe, fucili, eccetera, davano il bianco in casa aggiustavano le cose diventarono muratori, meccanici, poi è tornata la pace e gli uomini sono tornati hanno visto che la donna è sopravvisuta ed ha condotto la vita di tutta la famiglia e lui a detto ora ci sono io e molte hanno chinato la testa.ora dopo tanto tempo si stanno rialzando ma noi cimettiamo del nostro per mettere i bastoni tra le ruote, perchè? e lo facciamo anche negli scaut? sono passati 100 anni ma se leggete bene B.P. vedete che era un uomo aperto se guardate che ha aperto lo scautismo alle donne in un epoca.......
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
spero di non aver capito....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 24 Giugno 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Hobbit, ciò che dici lo trovo personalmente privo di senso.
Al di là che è completamente fuori topic, ma rispondo solo per dire che non trovo alcun tipo di fondamento in quello che scrivi: tutte le associazioni scoutistiche hanno parti del regolamento dedicati all'educazione, e sanno gestire le diversità tra ragazzi e ragazze, sempre col pensiero a fare del proprio meglio.

Detto questo, ti invito a riformulare il tuo pensiero in un nuovo topic e invito l'utenza a non rispondere a detto messaggio per non andare fuori tema.
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 24 Giugno 2007, 19:10    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa forse mi sono espresso male, non volevo nè offendere nè giudicare nessuno e nessuna associazione, ma volevo rispondere alla frase in cui si asseriva che il metodo fse fosse il piu' serio e piu' simile a ciò che aveva in mente B.P. quando fondò gli scouts, cioè quello che è , precise parole, stato scritto, non penso ci siano associazioni più serie ed altre meno, solo con metodi diversi. scusate
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org