Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scautismi numericamente minori..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Si, tant'è vero che l'agesci è una delle associazione più di frontiera...la prima che ha scelto la coeducazione...la prima con unità miste...la prima che ha inserito i diversamente abili nei reparti "normali" (cos'erano, i reparti "antares", quelli per disabili?)...

guardare indietro è bene...

ma andare avanti meglio...


Le unità NT esistevano già nell'ASCI, ed esistono in spero tutte le associazioni...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il tuo intervento mi sembra solo autocelebrazione...

essere i primi a fare una cosa che significa? aver fatto bene?

questa non è una gara per arrivare primi, qui si cerca di discutere per arricchirsi reciprocamente su cosa è meglio fare
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 20:51    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Si, tant'è vero che l'agesci è una delle associazione più di frontiera...la prima che ha scelto la coeducazione...la prima con unità miste...la prima che ha inserito i diversamente abili nei reparti "normali" (cos'erano, i reparti "antares", quelli per disabili?)...


guardare indietro è bene...

ma andare avanti meglio...


Non ho detto che è sbagliato ciò che si fa in Agesci, ho detto che è

Citazione:
Questione di scelte da parte delle associazioni.
L'Agesci ha scelto di "riformarsi" per venire incontro alla società che cambia.
Scelta corretta oppure no? Dipende...si può essere d'accordo oppure no.


e che SECONDO ME

Citazione:
penso che si sia presa una strada sbagliata


Ma caspita, non voglio affatto dire che in assoluto è meglio questo o quello...chiedo scusa se è sembrato che volessi fare delle classifiche...


Citazione:
guardare indietro è bene...



ma andare avanti meglio...



ma sì che dobbiamo guardare avanti, ma non è una motivazione per scordarsi da dove veniamo.

Guardare avanti è bene, solo se poggiamo però i piedi su un solido e CONOSCIUTO passato.
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Io non penso che la strada intrapresa dall'agesci sia sbagliata anche perchè non è vero che tutte le tradizioni sono stateabbandonate tanto che i nomi di Kelly, Baden e di quelli che hanno fatto la storia dello scoutismo cattolico sono riportati su "Passi di vento" un libro "di preparazione" alla partenza.
Certo è cambiato il sentiero, sono cambiate alcune impostazioni, ma io penso che il succo sia sempre quello.

Sarà che faccio parte dell'Agesci?
Io però spero che questo topic non voglia diventare una gara a chi ce l'ha più duro tra le varie associazioni ma piuttosto un punto di incontro.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il tuo intervento mi sembra solo autocelebrazione...

Citazione:

essere i primi a fare una cosa che significa? aver fatto bene?

No, solo ed esclusivamente era per dire che l'agesci, ha fatto innovazioni che hanno portato molti capi che non erano d'accordo con queste innovazioni a fondare l'fse e l'asci, da tanto che erano moderne.


Non vuol dire "siamo i più fighi che l'abbiamo fatto per primi".Vuol dire che furono i primi a pensarci.
E solo la storia ci dirà se avevano ragione o torto...


Adesso, è ora di ricambiare, cosa che è stata abbozzata col Nuovo Sentiero agesci.




Lungi dall'essere autocelebrativo, solo per dire che le basi solide le abbiamo.




Fin troppo, anche...
rischiamo di affossarci nel passato....ma quies
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 08:03    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
No, solo ed esclusivamente era per dire che l'agesci, ha fatto innovazioni che hanno portato molti capi che non erano d'accordo con queste innovazioni a fondare l'fse e l'asci, da tanto che erano moderne.

O da tanto che erano sentite come sbagliate? Wink
Se essere moderni significa mettere sempre in discussione la tradizione, i risultati sono davanti agli occhi di tutti.
Piccole associazioni in crescita e Agesci in crollo non significa altro che, a partire dai Capi, c'è insofferenza verso una continua caccia del nuovo che non porta a nulla se non a non ritrovarsi più come Scout.
Osservate come non sia un caso: le piccole che crescono basano la loro filosofia sul ritorno alle radici, e questo significa, a mio avviso, che colui che si mette in gioco e fa il Capo vuole essere partecipe in una Associazione che faccia vero scoutismo, molto concreto, poco parlato, e soprattutto con regole chiare e ben condivise. Cosa, quest'ultima, che in agesci spesso è assente in favore di un modo di ragionare da "un colpo alla botte e uno al cerchio".
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Potrei avere i dati di questa crescita delle piccole associazioni e del calo agesci?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

la discesa dell'AGESCI io la definirei fisiologico, ma dovuto all'elevato numero non seguito da un adeguato potenziamento dell'ossatura dell'associazione...

Vorrei far notare che l'AGESCI non è stata la prima a pensare a queste cose innovative, bensì l'unica a credere fosse la via giusta...

Mi duole far notare come la "coeducazione" in Italia non è affatto nata da una idea messa in pratica: non vi è stato nessun dibattito metodologico, bensì è stata una semplice presa di atto di una situazione che non si poteva (o voleva) contrastare...
molto diverso dal "procedere scout" che si basa su "studia, programma agisci", ovvero si inizia da un "perché", per passare da un "come" ad un "cosa", in questa situazione si è proceduto al contrario, partendo da una "cosa" nata da se, cercando di strutturarla per dargli un "come" e facendo trascorrere anni senza motivarne un reale "perché" unitario e con motivazioni "metodologiche" e non "ideologiche"...
si è cominciato a costruire dal tetto, e quando la casa è già fatta, resta difficile costruire delle "fondamenta solide"

Ciò non significa che si sbagliato, ma affermare che si stata una "scelta innovativa", qualcosa di coraggioso, mi sembra eccessivo ed astorico, quelle decisioni furono prese "trascinati dagli eventi", poi il tempo ci dirà se erano giusto è no

Si è parlato della votazione riguardante la fusione ASCI e AGI, ma no si è detto che si votava per l'unione delle associazioni (cosa accetatissima dai capi poi FSE), per avere gruppi misti, NON PER LE UNITA' MISTE che nacquero spontaneamente contrariamente alle direttive associative e venendo riconosciute solo in un secondo momento, quando ci si rese conto che lasituazione era sfuggita di mano e non si poteva tornare indietro..
Il modello proposto di associazione era infati di gruppi misti, con coeducazione da "sperimentare con cautela" solo in branca RS, dove la diarchia non esisteva se non nel branco (le cheftaines" qualcuno sa cosa sono?).. una associazione con ramo maschile e femminile interindipendenti e collaboranti, un modello che somiglia forse più a quello FSE che AGESCI se ci pensiamo bene..
Molti capi votarono a favore, per poi trovarsi in una situazione diversa da quella che si credeva, altri, che invece già intuito capito la "strumentalità" di quella votazione avevano boicottato la votazione (una consistente fetta dei capi marchigiani ad esempio, che si riuni nella sede arcivescovile di fano pochi giorni prima della votazione), altri ancora si erano dimessi dall'ASCI già da un po' di tempo e avevano fondato altre associazioni locali o si erano associato ad associazioni straniere (non è stata l'AGESCI a rinnegare il metodo ASCI, bensì l'ASCI degli ultimissimi anni a rinnegare se stessa...)

Sarò OFF TOPIC, ma ritenevo necessaria un po' di chiarezza sul come la questione è nata, perché, come disse un uomo che c'era a quella votazione, "un vero scout va alla fonte di ciò in cui crede, non si accontenta di seguire la corrente" ed un capo ha l'obbligo di "ducere ad fontes"!!!


Sulla questione se volete ho diverso materiale utile, e non di parte, contattatemi in MP...
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la chiarezza!
Top
Puma_Astuto



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/02/07 13:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Giovedì 21 Giugno 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, qualcuno sa spiegarmi come mai non riesco a leggere le pagg 2,3,4 ?
Mi rimanda sempre alla pag 1
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 21 Giugno 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Forse le guardavi senza essere loggato... Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org