Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


commissari
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto però il problema può assumere due sfumature differenti:

1- la CoCa è cosa buona e giusta ma ci vuole qualcuno che la controlli dall'esterno: commissario ad hoc (che come idea non mi convince) oppure RdZ con "più potere" (e già questo mi convince di più);

2- la CoCa ha grossi limiti e si potrebbe/dovrebbe ripensarla, forse in maniera drastica.

Ma questo punto il topic potrebbe passare dall'argomento "commissari" all'argomento "Comunità Capi"...

Certamente, a parere mio, la situazione così com'è ha bisogno di una scrollata, anche perché, di tutti i gruppi scout/scout singoli che mi capita e mi è capitato di incontrare, devo ammettere amaramente che la maggior parte di quelli a cui mancava più stile erano proprio Agesci....
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certamente, a parere mio, la situazione così com'è ha bisogno di una scrollata, anche perché, di tutti i gruppi scout/scout singoli che mi capita e mi è capitato di incontrare, devo ammettere amaramente che la maggior parte di quelli a cui mancava più stile erano proprio Agesci....

Ti quoto a tutto spiano, purtroppo... Crying or Very sad
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Certamente, a parere mio, la situazione così com'è ha bisogno di una scrollata, anche perché, di tutti i gruppi scout/scout singoli che mi capita e mi è capitato di incontrare, devo ammettere amaramente che la maggior parte di quelli a cui mancava più stile erano proprio Agesci....


Vabbè, ma che vuoldire, è come dire che i Cattolici Italiani sono meno praticanti degli Islamici Italiani...
Lo credo che hai visto più Gruppi Agesci poco "stilosi", per ogni gruppo fse o cngei, ce ne sono 20 Agesci...

Questi dicorsi che si stanno facendo di "ai vecchi tempi era meglio" non reggono... Non ci credo, perchè io non c'ero e non posso saperlo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 01:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questi dicorsi che si stanno facendo di "ai vecchi tempi era meglio" non reggono


Quoto.
Perchè, sopratutto, quello che si vede (come tutto) è una goccia nel mare...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 07:50    Oggetto: Rispondi citando

Chi ha parlato di vecchi tempi?
Stiamo parlando dei tempi attuali, purtroppo!
paciock87 ha scritto:
Vabbè, ma che vuoldire, è come dire che i Cattolici Italiani sono meno praticanti degli Islamici Italiani...
Lo credo che hai visto più Gruppi Agesci poco "stilosi", per ogni gruppo fse o cngei, ce ne sono 20 Agesci...


Boh...il tuo mi sembra un intervento pretestuoso...
Se ti sembra una giustificazione essere 20 a 1 mi sembra che ti perso lo spirito di B.P. che più di una volta disse che non glie ne fregava un fico di avere un movimento enorme, purchè fosse un movimento di qualità.
E io sono assolutamente d'accordo.
Infatti, spesso, sono proprio le associazioni più piccole che portano avanti uno scoutismo splendido.
rinoceronte caparbio ha scritto:
Perchè, sopratutto, quello che si vede (come tutto) è una goccia nel mare...

Mica tanto.... anzi, proprio per nulla!
Posso avere dubbi se mi arriva in testa una goccia, due, cinque, ma quando si infittisce vuol dire proprio che piove! E allora devo correre ai ripari, altrimenti la pioggia rovinerà tutto.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 10:54    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
aureliano ha scritto:
Certamente, a parere mio, la situazione così com'è ha bisogno di una scrollata, anche perché, di tutti i gruppi scout/scout singoli che mi capita e mi è capitato di incontrare, devo ammettere amaramente che la maggior parte di quelli a cui mancava più stile erano proprio Agesci....


Vabbè, ma che vuoldire, è come dire che i Cattolici Italiani sono meno praticanti degli Islamici Italiani...
Lo credo che hai visto più Gruppi Agesci poco "stilosi", per ogni gruppo fse o cngei, ce ne sono 20 Agesci...

Questi dicorsi che si stanno facendo di "ai vecchi tempi era meglio" non reggono... Non ci credo, perchè io non c'ero e non posso saperlo...



Ma che c'entra?
Non voglio fare statistica...dico solo che mi capita spesso di vedere scout con comportamenti che non sono proprio in stile...se capita a me, che scout lo sono, significa che capita anche alla gente che di scout non ci capisce una mazza ma si fa un'idea su quello che vede...

Poi non capisco il discorso dei vecchi tempi...ho 26 anni, sono scout da 14, non ho esperienza diretta di questi "vecchi tempi", però crdo di capire lo stesso cosa sia lo stile scout e cosa non lo sia...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 23:05    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Lo credo che hai visto più Gruppi Agesci poco "stilosi", per ogni gruppo fse o cngei, ce ne sono 20 Agesci...
per ogni gruppo FSE ce ne sono 10 AGESCI, non di più, ma questo non è il punto... me ne frega un piffero essere in tanti, anzi, l'attuale proporzione, almeno qui nelle marche, è un idillio...

paciock87 ha scritto:
Questi dicorsi che si stanno facendo di "ai vecchi tempi era meglio" non reggono... Non ci credo, perchè io non c'ero e non posso saperlo...
Un vecchio scout di cui manterrò sempre grande stima diceva che bisognava tornare alle fonti, voleva sapere tutto sulle radici del movimento, eppure le radici ancora non erano così profonde... oggi ce ne infischiamo di lui, di chi è venuto prima o dopo, spesso ce ne infischiamo anche di BP, ci divertiamo a citare qualcosa qua e là credendo di aver capito il suo pensiero, senza esserci presi la briga di leggerlo attentamente per conoscerlo...
Ai vecchi tempi non era meglio? non lo so, ma ai vecchi tempi ERA SCOUTISMO, ora, non saprei...

Ad fontes cari fratelli
ad fontes, o lo scoutismo morirà di sete...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 08:17    Oggetto: Rispondi citando

gerri ha scritto:
Un vecchio scout di cui manterrò sempre grande stima diceva che bisognava tornare alle fonti, voleva sapere tutto sulle radici del movimento, eppure le radici ancora non erano così profonde... oggi ce ne infischiamo di lui, di chi è venuto prima o dopo, spesso ce ne infischiamo anche di BP, ci divertiamo a citare qualcosa qua e là credendo di aver capito il suo pensiero, senza esserci presi la briga di leggerlo attentamente per conoscerlo...
Ai vecchi tempi non era meglio? non lo so, ma ai vecchi tempi ERA SCOUTISMO, ora, non saprei...

Ad fontes cari fratelli
ad fontes, o lo scoutismo morirà di sete...


Ti quoto così tanto, ma così tanto, ma così tanto...che ti abbraccio! Very Happy Very Happy
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Lo credo che hai visto più Gruppi Agesci poco "stilosi", per ogni gruppo fse o cngei, ce ne sono 20 Agesci...
per ogni gruppo FSE ce ne sono 10 AGESCI, non di più, ma questo non è il punto... me ne frega un piffero essere in tanti, anzi, l'attuale proporzione, almeno qui nelle marche, è un idillio...

paciock87 ha scritto:
Questi dicorsi che si stanno facendo di "ai vecchi tempi era meglio" non reggono... Non ci credo, perchè io non c'ero e non posso saperlo...
Un vecchio scout di cui manterrò sempre grande stima diceva che bisognava tornare alle fonti, voleva sapere tutto sulle radici del movimento, eppure le radici ancora non erano così profonde... oggi ce ne infischiamo di lui, di chi è venuto prima o dopo, spesso ce ne infischiamo anche di BP, ci divertiamo a citare qualcosa qua e là credendo di aver capito il suo pensiero, senza esserci presi la briga di leggerlo attentamente per conoscerlo...
Ai vecchi tempi non era meglio? non lo so, ma ai vecchi tempi ERA SCOUTISMO, ora, non saprei...

Ad fontes cari fratelli
ad fontes, o lo scoutismo morirà di sete...



Nulla da aggiungere!
Sono completamente d'accordo!
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Ok... Statistica si, statistica no, non importa... Come ho già detto in un Topic prima, francamente restare sul teorico non mi piace... Se c'è qualcuno che fa scoutismo come faceva Bp vi prego che me lo dica che vengo a fare una cambusa per vedere...
Perchè francamente quello che vedo io adesso è uno scoutismo molto ricco di sfumature, talmente ricco di cose da fare che non si possono fare tutte, quindi ci sono Gruppi che si concentrano su certe cose, chi su altri, accatastandone altre... E lo stesso vale per le Associazioni...
Non penso che qualcuno sia peggio o tantomeno meglio... Penso che ogni Associazione o gruppo o Capo sia consapevole di agire in una determinata situazione sociale, e di usare le armi migliori per far crescere e divertire i suoi ragazzi... Penso che le armi dello scoutismo si siano moltiplicate da quando facevano scout il mio babbo, il mio CapoGruppo, da quando lo faceva lo stesso Bp... Mi sembra stupido ignorare le nuove armi, come mi sembra stupido ignorare le vecchie... Certo è stupido usarle tutte e male, meglio usarle poche ma bene...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 16 Giugno 2007, 02:59    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ok... Statistica si, statistica no, non importa... Come ho già detto in un Topic prima, francamente restare sul teorico non mi piace... Se c'è qualcuno che fa scoutismo come faceva Bp vi prego che me lo dica che vengo a fare una cambusa per vedere...
quest'anno siamo pieni, tieniti pronto dal 30 lulgio al 10 agosto prossimi... non ti dico che ci riusciamo, ma almeno ci proviamo, cosa che non fa nessuno, tutti preferiscono fare "meglio" di BP, nessuno prova ad imitarlo..
ah, il tema sarà "le acquile di Codera", ti offendi se come personaggio ti affido Ciacco?
paciock87 ha scritto:
Perchè francamente quello che vedo io adesso è uno scoutismo molto ricco di sfumature, talmente ricco di cose da fare che non si possono fare tutte, quindi ci sono Gruppi che si concentrano su certe cose, chi su altri, accatastandone altre... E lo stesso vale per le Associazioni...
Non penso che qualcuno sia peggio o tantomeno meglio... Penso che ogni Associazione o gruppo o Capo sia consapevole di agire in una determinata situazione sociale, e di usare le armi migliori per far crescere e divertire i suoi ragazzi... Penso che le armi dello scoutismo si siano moltiplicate da quando facevano scout il mio babbo, il mio CapoGruppo, da quando lo faceva lo stesso Bp... Mi sembra stupido ignorare le nuove armi, come mi sembra stupido ignorare le vecchie... Certo è stupido usarle tutte e male, meglio usarle poche ma bene...
anche a me oure sembra stupido non usare le nuove armi, ma mi sembra MOLTO PIU' STUPIDO non usare quelle vecchie!!!!!
I cambiamenti, il movimento culturale, sociale, economico, doveva contribuire ad arricchire lo scoutismo, non a stravolgerlo!!!!!!!!!!
Come possiamo sentirci Scout se non facciamo nulla di ciò che faceva BP ma facciamo tutte cose nuove?? lo scoutismo ha un fine e tutti lo conosciamo, ma è UN METODO, e va seguito, se no ci confondiamo con tutti gli altri movimenti che hanno lo stesso fine ma altri metodi, come la ACR, la gioventu salesiana, il SERMIG ecc ecc ecc... tutte belle cose, ma NON sono scoutismo
pensiamoci
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 16 Giugno 2007, 03:10    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:

ah, il tema sarà "le acquile di Codera", ti offendi se come personaggio ti affido Ciacco?


Stai chiedendo ad un romano di fare il milanese? Laughing Laughing Laughing

Ma te Gerri non stavi ai lupetti?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 16 Giugno 2007, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

E' interessante sapere che c'è un topic molto simile sul forum ufficiale dell'Agesci (faccio pubblicità alla concorrenza Wink) , ossia QUI...è sotto il titolo "reparto brancheggia, clan oratorizza, CoCa burocratizza" nel settore "Bacheca"
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org