Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sopraelevata
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 02:14    Oggetto: Rispondi citando

Beh... La sopraelevata da progettare è semplice, 4 pali verticali alti 3-4 metri, che sorreggono un quadrato grosso come un tenda fatto di tavole... Da fare invece è tosta e richiede una sq molto numerosa o un bell'aiuto dei capi...
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Ascolta me...altro che paciok!!!! Wink

Niente aiuto dei capi, niente pali singoli sotto..pericolosissimi!!!

4 tre piedi sotto con filagne da 3 m, la quadrata sopra con 4 filagne da 4 metri + 1 filagna al centrosempre da 4 m, dopodichè palanche sulla quadrata, una filagna da 3 metri un po'infilata nel terreno che va a sorreggere la filagna centrale della quadrata.Cosa molto importante: legature fatte bene bene (tanto sono tutte fasciature, parlati e piani) e il galera alle palanche.

C'era un topic sulle soprelevate dove c'erano delle foto e forse anche qualche progetto. Cool http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=1741&postdays=0&postorder=asc&&start=0

p.s.se vuoi altre indicazioni chiedi pure anche tramite mp!
p.p.s.il mio secondo e terzo anno in 3 abbiamo tirato su la soprelevata assolutamente da sole finendola in meno di un giorno (ovviamente senza tenda montata sopra...per quella ci vuole sempre un altra mezza giornata anche perchè nel mio gruppo si usa iniziare cucina e tavolo prima della soprelevata e la prima notte si dorme a terra)
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 11:27    Oggetto: Re: tenda sopraelevata Rispondi citando

Nibbio divertente ha scritto:
salve a ttt!!!
qst è l'ultimo anno x me negli esploratori quindi vorrei chiudere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* una bella tenda sopraelevata al campo....
cè solo un piccolo problema:*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho alcun progetto su cui basarmi!!!
spero in qualche risposta
grazie!!!!!


Furetto determinato ha scritto:
C'era un topic sulle soprelevate dove c'erano delle foto e forse anche qualche progetto. http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=1741&postdays=0&postorder=asc&&start=0


Topic unito
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Io trovo la sopraelevata fatta coi treppiedi orrenda... Anche se è più facile e più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
La sopraelevata semplice ha molto più stile, e non è per niente instabile e pericolosa, richiede solo buche profonde...
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 19:56    Oggetto: Aiuto soprelevata Rispondi citando

mi serve subito aiuto:
KI HA UN PROGETTO DI UNA SOPRELEVATA?
i miei capi all'ultimo momento hanno deciso di fare una soprelevata a una manifestazione che si terra venerdi questo e io non so proprio come fare....AIUTO e chi ce la me la mandasse via e-mail perpiacere....
Top
FUOCOSPONTANEO





Registrato: 18/11/06 12:02
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 07 Dicembre 2007, 16:27    Oggetto: Sopraelevate Rispondi citando

Ciao, c'è qualcuno che mi potrebbe indicare materiale, libri e quant'altro, per la costruzione delle sopraelevate? Grazie
Top
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato questo...me l'aveva mandato il mio capo reparto al mio primo anno......


Spiegazione Sopraelevata.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Spiegazione Sopraelevata.rar
 Dimensione:  7.41 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 231 volta(e)

Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

non si capisce nulla non hai un progetto?
Top
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

ma che stai dicendo'??io l'ho capita benissimo quando me l'ha mandata il mio capo!!!
Top
sponsor
sponsor
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Io trovo la sopraelevata fatta coi treppiedi orrenda... Anche se è più facile e più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
La sopraelevata semplice ha molto più stile, e non è per niente instabile e pericolosa, richiede solo buche profonde...

Trovo che la sopraelevata scavata sia più scout :sisi:
più fuzionale, occupa meno spazio e soprattutto usi 12 filagne massimo per TUTTA la sopraelevata, per quella con i trepiedi 12 filagne le usi solo per il supporto
Quest'anno cerchero di convincere la mia Sq a fare la sopraelevata, abbiamo dei pali che non usa nessuno perchè sono troppo grandi e pesanti, e che sarebbero perfetti per i supporti della nostra sopraelevata.
Mi spiegate una cosa? Ho letto che alcuni fanno cucina e tavolo sotto, capisco il tavolo, ma come fate con la cucina?
Non si crea la cappa per il fumo? E il Calore non brucia il sotto delle tavole?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 18:28    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
Domanda OT: che cosa sarebbe "poco scout", scavare delle buche? O forse piuttosto non riempirle alla fine del campo?
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 20:18    Oggetto: Rispondi citando

uhm... dai noi le sopraelevate le abbimao sempre fatte con 4 alberi... 4 alberi sono l'ideale... al max con 1 treppiede, ma mai "autonome"... scegliamo 4 alberi un pò grossi e vicini abbastanza da meterci 2 pali portanti e su questi poi montiamo traversini( + corti e/o piccoli) e tra ogni traversino ci mettiamo l'amaca portata da casa o al facciamo col cordino...

molto + sicura ed è comoda... molto + rispetto alle tavole ( a mio avviso)... poi sopra la tenda senza catino...
Top
irenek



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 16/12/05 00:23
Messaggi: 289
Residenza: Alcamo 1

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 00:02    Oggetto: Re: Sopraelevata Rispondi citando

io l'ho fatta al mio 1 e 2 anno è abbiamo sempre fatto 4 pali da legare al quadrato che viene appoggiato ai 3 piedi e poi ai 4 pali si ci legano le filagne poi sopra le filagne si ci mettono gli scatoli e i cartoni e si sta comodi
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
paciock87 ha scritto:
più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
Domanda OT: che cosa sarebbe "poco scout", scavare delle buche? O forse piuttosto non riempirle alla fine del campo?


Con una buca da 60-70 cm di profondità anche se la riempi hai comunque rovinato il terreno....
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Dicembre 2007, 11:25    Oggetto: Rispondi citando

noi del CNGEI usiamo le camere d'aria.. e sono stra comode.. quasi come un vero letto.. l'unico sbatti e tenderle..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org