Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Quanti lupetti!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 01:37    Oggetto: Rispondi citando

Quanto sei testimone di cristo se ti ritrovi che non riesci a seguire correttamente i tuoi ragazzi perchè sono troppi?
Basta poco a dire "c'è un altro gruppo".
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 08:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Quanto sei testimone di cristo se ti ritrovi che non riesci a seguire correttamente i tuoi ragazzi perchè sono troppi?
Basta poco a dire "c'è un altro gruppo".
perfettamente d'accordo
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 09:40    Oggetto: Rispondi citando

boh, forse non dovrei intervenire visto che ho un branco molto numeroso...noi (lo avevo già scritto da qualche parte) siamo in 6 vecchi lupi per quasi 40 bambini e riusciamo a seguire tutti, davvero! quello che c'è da dire è che i capimuta ci danno una grossa mano con le loro mute pur non sobbarcandoli di responsabilità che a 10-11 anni non devono avere e un'altra cosa è che siamo uno staff ben rodato visto che sono 4 anni che lavoriamo insieme. E non ci è mai capitato di dover dire ad un bambino di andare in un altro gruppo perchè eravamo in troppi o cose del genere: se un bambino si vuole avvicinare allo scoutismo, allora si farà di tutto per aiutarlo ed accontentarlo nel migliore dei modi!

poi devo dire che il discorso sull'essere testimoni di Cristo non lo capisco, non essendo io cattolica e appartenendo comunque ad un'associazione laica, ma ammetto che è una mia mancanza. Wink
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 09:58    Oggetto: Rispondi citando

pulcino impulsivo ha scritto:
...noi (lo avevo già scritto da qualche parte) siamo in 6 vecchi lupi per quasi 40 bambini e riusciamo a seguire tutti, davvero!
il tutto è cosa intendi per seguire... io intendo ciò che dice BP di fare nel "Manuale del Lupetto", o meglio "educare", o meglio ancora "educare secondo il metodo lupetto"...
in azione Cattolica ho visto 3 educatori seguire 50 ragazzi in maniera ineccepibile, ma per il loro metodo, non per il nostro...
Io credo sia possibile seguire 50 bambini, ma non credo sia possibile applicare il metodo lupetti in un branco così numeroso, e il problema non sta nel rapporto quantitativo capi/ragazzi, ma proprio nelle dinamiche del branco che, secondo me, sopra un certo numero, saltano...
Poi se voi ci riuscite che dire? complimenti!!
pulcino impulsivo ha scritto:
quello che c'è da dire è che i capimuta ci danno una grossa mano
ma stiamo parlando di lupetti o di esploratori?
pulcino impulsivo ha scritto:
con le loro mute pur non sobbarcandoli di responsabilità che a 10-11 anni non devono avere
ah ok, parliamo di lupetti, pensavo di aver capito male.. un capo muta/sestiglia può aiutare senz'altro a mantenere l'ordine, ma come può rientrare nei sistemi educativi del lupettismo? non esiste il sistema delle squadriglie o la verticalità...
pulcino impulsivo ha scritto:
e un'altra cosa è che siamo uno staff ben rodato visto che sono 4 anni che lavoriamo insieme. E non ci è mai capitato di dover dire ad un bambino di andare in un altro gruppo perchè eravamo in troppi o cose del genere: se un bambino si vuole avvicinare allo scoutismo, allora si farà di tutto per aiutarlo ed accontentarlo nel migliore dei modi!
esatto, "nel migliore dei modi".
se per farne avvicinarne 10 in più devo rinchiudere il "manuale dei lupetti" in un cassetto a svantaggio di altri 25... non mi pare il caso....
non sono 10 in più che si avvicinano allo scoutismo ma un branco in più che si allontana..

stiamo attenti alla qualità di ciò che facciamo, non alla quantità...
e ricordiamoci che non basta un cappellino verde e un grande urlo mal fatto per fare lupettismo....
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

forse prendiamo il manuale dei lupetti in modi differenti...non so come risponderti, davvero riusciamo a seguire bene tutti i nostri lupetti e il metodo mi sembra proprio quello descritto da BP per il lupettismo.

Il sistema delle mute ovviamente non è come quello delle pattuglie in reparto, ma questo ci aiuta in ogni modo ad avere una visione chiara di come vanno le cose, di come si trovano i bambini, degli eventuali problemi da risolvere e ti assicuro che funziona.

Se poi parliamo di numeri puri, come un branco di 18 lupetti può essere gestito bene da 3 vecchi lupi, così 35-40 lupetti possono essere seguiti da 6 capi (i numeri sono proporzionali!).
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

pulcino impulsivo ha scritto:
Se poi parliamo di numeri puri, come un branco di 18 lupetti può essere gestito bene da 3 vecchi lupi, così 35-40 lupetti possono essere seguiti da 6 capi (i numeri sono proporzionali!).

ho appena affermato che il problema non è nel rapporto capi/ragazzo, ma nella dimensione dell'unità....

Potrai avere anche 100 capi, ma di Akela ce ne è uno solo...
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

ok, allora è lì il "problema"!

da me Akela è sì il capobranco, ma è forse più un nome di riferimento per ragazzi e genitori che altro...ha la sua autorità, ma alcune cose che probabilmente sarebbero sua prerogativa sono state "delegate" a Bagheera e a Baloo, vista la loro importanza nel libro e la loro esperienza come capi in branco. Forse è in questo che sta la differenza tra i nostri gruppi e quindi tra le nostre 2 visioni!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

anche io da akela ho sempre avuto branchi molto numerosi (non per mia scelta) e staff ben forniti nel senso che eravamo sempre in 6/7 però all'interno di uno staff di solito non tutti hanno le stesse competenze/esperienze, c'è il tirocinante e c'è il capo unità...e c'è anche chi ha meno tempo degli altri e consapevole di ciò ha scelto magari di essere ikki anzichè bagheera

poi ci sono certe cose (vedi pp, specialità e altro) che vanno affrontate di staff, a questo punto essere in 3 a parlare di 18 lupi ed essere in 6 a parlare di 36 non è affatto la stessa cosa

akela non è un nome di riferimento dal mio punto di vista...akela è il capo branco secondo me deve "conoscere" tutti i suoi lupi (non solo il nome che con 40 già è difficile)poi ovviamente c'è chi si affeziona di più a bagheera a kaa a ikki o che so io ma nessuno deve sentirsi meno importante agli occhi di akela e io con 36 non riuscivo ad avere attenzioni per tutti e
questo mi è sempre molto dispiaciuto

ovvio che dispiace dover dire di no a qualcuno ma preferisco far vivere un'esperienza importante bella che lasci il segno a pochi che farne vivere una mediocre e di cui si potrebbe fare a meno a molti
Top
riccardorsm





Registrato: 30/05/07 17:37
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Premettendo che non intendevo un branco da 50 lupetti con 3 capi, ma intendevo solo quelle due o tre richieste in più rispetto al numero ideale, mi piacerebbe conoscere la vostra opinone sulle seguenti considerazioni (nell'ultima staff che abbiamo fatto è stato argomento di grande discussione) :

> non esistono solo i grandi centri urbani dove trovare un altro branco vicino e per questo motivo alcune direttive metodologiche vanno anche adattate all'ambito in cui si vive.

> dove si fa scoutismo in 30 lo si fa anche in 33 e credo che se dovesse calare la qualità del servizio non è certo per i tre ragazzi in più ma probabilmente dobbiamo cercarne le cause altrove (magari in noi stessi)

Ciao
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il problema di chi non abita in città e obiettivamente non ci sono molte soluzioni, se non tre: non accetare lupetti oltre un certo numero, accettare tutti e si spera, far crescere l'idea di servizio nella propria realtà locale.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 22 Agosto 2010, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

dopo averlo riletto, ripesco questo vecchio topic..
quest'anno avevo 27 lupetti, a ottombre avrò la possibilità di far espandere il mio branco fino al tetto massimo, ovvero di??


B.-P. in Manuale dei Lupetti, parte terza ha scritto:
ho osservato per esperienza che 18 ragazzi è il numero massimo di cui mi sono potuto occupare nel dar loro una formazione individuale. ammettendo che voi siate molto più capaci di me, mi sembra che 24 ragazzi siano il massimo numero di cui chiunque possa adeguatamente occuparsi.
naturalmente potreste insegnare esercizi di tipo militare a 124, ma ciò non significa educarli.


Regolamento Metodologico ha scritto:
Art. 16
NUMERO DEI BAMBINI
Per favorire l’instaurarsi di reali
legami di fratellanza, di sentimenti
di appartenenza, per
garantire la verifica della progressione
personale di ognuno
e per rendere autentico il rapporto
adulto-bambino, è necessario
che il numero dei bambini
nell’unità non sia inferiore a 12
né superiore a 30 e che vi sia
equilibrio tra le diverse età e tra
i sessi nelle unità miste.


BOBOMAN ha scritto:
6x6


io sono dell'idea di arrivare a 36, ci arriverei tranquillamente e anzi mi servirebbe per bilanciare l'unità in termini di età e sesso, ne ho circa 9 per anno..
più che altro, mi sento quasi in dovere visto che il reparto ha urgentemente bisogno di ingressi.
la lista d'attesa ha 30 e passa bambini, per cui - è brutto da dire ma è così, visto che la coca non ha le energie per aprire un secondo branco - posso permettermi di "scegliere" chi far entrare: stop agli ingressi dell'anno XXXX perchè sono già a posto, per l'anno YYYY mi serve un maschio per bilanciare, ecc..d

in tutto questo.. 6 sestiglie da 6.. o 5 da 7 (arrotondando)?

l'anno scorso ne avevamo 4, tutte da 7 lupetti.. troppo numerose. e in come tutti i gruppetti troppo numerosi succede che ci sono sempre quelli che non fanno nulla o non emergono. alle VdB a causa di alcuni assenti le sestiglie erano da 5 e da 6, ed è stata una cosa ottima, hanno lavorato bene e tutti.
ma con il partire già durante l'anno con sestiglie da 6 non si rischia che a causa di malattie e assenze varie si abbiano minisestiglie da 3-4?

(eheh mi diverto un sacco a fare queste considerazioni.. se penso che da quando sono in branco siamo passati da 8 lupetti (!), poi 15, poi 22, poi 27, poi..... Wink)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 23 Agosto 2010, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
io sono dell'idea di arrivare a 36, ci arriverei tranquillamente e anzi mi servirebbe per bilanciare l'unità in termini di età e sesso, ne ho circa 9 per anno..
più che altro, mi sento quasi in dovere visto che il reparto ha urgentemente bisogno di ingressi.
la lista d'attesa ha 30 e passa bambini, per cui - è brutto da dire ma è così, visto che la coca non ha le energie per aprire un secondo branco - posso permettermi di "scegliere" chi far entrare: stop agli ingressi dell'anno XXXX perchè sono già a posto, per l'anno YYYY mi serve un maschio per bilanciare, ecc..d


Io quest'anno ne avevo 34 di censiti a inzio anno (29 alle VDB).
Mi ritrovo anch'io con una lista d'attesa immensa, ma di certo per l'anno prossimo non supereremo i 35 censiti (che non son sicuro, ma mi sembra sia il limite massimo fissato dalla regione Veneto... ), ma sarei più del parere espresso da Gerri: meglio due branchi da 20 lupetti che uno da 40.
Se l'anno prossimo fosse possibile per il mio gruppo aprire un nuovo branco ne sarei contento. Mi piacerebbe arrivare a regime con branchi di 20-25 lupetti al massimo.
Credo che il problema più grosso in un gruppo sopra i 30 lupetti sia di gestire la progressione personale e di dedicare la giusta attenzione a tutti.


akela_xx ha scritto:
in tutto questo.. 6 sestiglie da 6.. o 5 da 7 (arrotondando)?

l'anno scorso ne avevamo 4, tutte da 7 lupetti.. troppo numerose. e in come tutti i gruppetti troppo numerosi succede che ci sono sempre quelli che non fanno nulla o non emergono. alle VdB a causa di alcuni assenti le sestiglie erano da 5 e da 6, ed è stata una cosa ottima, hanno lavorato bene e tutti.
ma con il partire già durante l'anno con sestiglie da 6 non si rischia che a causa di malattie e assenze varie si abbiano minisestiglie da 3-4?


Da quel che no so io il branco del mio gruppo è sempre stato diviso in 5 sestiglie da 6-7 lupetti. Durante quest'anno, in una stessa sestiglia, potevano mancarne al più uno o due per malattia. Dipende poi da cosa si fa, ma in genere anche con una sestiglia ridotta a 4 lupetti la situazione era accettabile.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 23 Agosto 2010, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
ma sarei più del parere espresso da Gerri: meglio due branchi da 20 lupetti che uno da 40.


ah sono d'accordissimo anche io.. infatti il nostro obiettivo è riuscire ad avere i capi necessari per poter aprire il secondo branco!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 23 Agosto 2010, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
dopo averlo riletto, ripesco questo vecchio topic..
quest'anno avevo 27 lupetti, a ottombre avrò la possibilità di far espandere il mio branco fino al tetto massimo, ovvero di??


B.-P. in Manuale dei Lupetti, parte terza ha scritto:
ho osservato per esperienza che 18 ragazzi è il numero massimo di cui mi sono potuto occupare nel dar loro una formazione individuale. ammettendo che voi siate molto più capaci di me, mi sembra che 24 ragazzi siano il massimo numero di cui chiunque possa adeguatamente occuparsi.
naturalmente potreste insegnare esercizi di tipo militare a 124, ma ciò non significa educarli.


Regolamento Metodologico ha scritto:
Art. 16
NUMERO DEI BAMBINI
Per favorire l’instaurarsi di reali
legami di fratellanza, di sentimenti
di appartenenza, per
garantire la verifica della progressione
personale di ognuno
e per rendere autentico il rapporto
adulto-bambino, è necessario
che il numero dei bambini
nell’unità non sia inferiore a 12
né superiore a 30 e che vi sia
equilibrio tra le diverse età e tra
i sessi nelle unità miste.


BOBOMAN ha scritto:
6x6


io sono dell'idea di arrivare a 36, ci arriverei tranquillamente e anzi mi servirebbe per bilanciare l'unità in termini di età e sesso, ne ho circa 9 per anno..
più che altro, mi sento quasi in dovere visto che il reparto ha urgentemente bisogno di ingressi.
la lista d'attesa ha 30 e passa bambini, per cui - è brutto da dire ma è così, visto che la coca non ha le energie per aprire un secondo branco - posso permettermi di "scegliere" chi far entrare: stop agli ingressi dell'anno XXXX perchè sono già a posto, per l'anno YYYY mi serve un maschio per bilanciare, ecc..d

in tutto questo.. 6 sestiglie da 6.. o 5 da 7 (arrotondando)?

l'anno scorso ne avevamo 4, tutte da 7 lupetti.. troppo numerose. e in come tutti i gruppetti troppo numerosi succede che ci sono sempre quelli che non fanno nulla o non emergono. alle VdB a causa di alcuni assenti le sestiglie erano da 5 e da 6, ed è stata una cosa ottima, hanno lavorato bene e tutti.
ma con il partire già durante l'anno con sestiglie da 6 non si rischia che a causa di malattie e assenze varie si abbiano minisestiglie da 3-4?

(eheh mi diverto un sacco a fare queste considerazioni.. se penso che da quando sono in branco siamo passati da 8 lupetti (!), poi 15, poi 22, poi 27, poi..... Wink)


Non farlo! Abbassare i numeri in Branco è stato il mio cavallo di battaglia da quando sono entrato in Co.Ca... Dopo anni di Branchi da 41, 36, 34 lupi finalmente ho raggiunto la quota dei 27 lupi, è l'obbiettivo è 24 lupi cioè il numero perfetto! Tutto questo grazie all'apertura di un nuovo branco... La proposta di lupettismo con i grandi numeri si abbassa notevolmente, c'è poco da fare... Senza contare la Comunità, obbiettivo fondamentale in Branco... I bimbi sono più seguiti, hanno più spazio, sono più sereni, sono più uniti, c'è più trapasso nozioni, i grandi sono più responsabili... Te come capo hai più tranquillità, più facilità nel realizzare il programma, di fare un progetto per ogni bimbo... Guarda io anche solo da 34 a 27 ho visto un salto di qualità pauroso!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 04 Settembre 2010, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che:
1) ho sfogliato questo argomento sol oggi e tutto d'un fiato quindi non ho colto proprio tutti i dettagli però vi dico la mia.
2) concordo pienamente con paciock87

Però:

Fermo restando che in AGESCI c'è un regolamento che fissa delle linee generali (e per fortuna che c'è!), credo che come sempre il problema non sia la quantità ma la qualità!

Faccio un paio di esempi non (del tutto) inventati:
Mettiamo un branco con 18 bambini e 3 vecchi lupi + un R/S fisso in servizio.
Molti di noi direbbero "wow, una pacchia". Eppure vi assicuro che l'Akela di quel branco, a fine anno non sapeva che un paio di bambini del CdA rischiavano la bocciatura... e non conosceva assolutamente gli sport che praticavano extra-scout i suoi lupetti.
Allora? Come la mettiamo? In quella staff, secondo me, potevano essere anche 15, quello che non funziona non sono i numeri!

Ora invece consideriamo un branco di 40 bambini (e prima che la zona ci mettesse un freno, anche di più), solitamente 3 capi (A/E Compreso) + 1 R/S.
Akela conosce tutti i bamnini che semplicemente lo adorano, conosce la maggioranza dei genitori e non c'è verso di dirottare i nuovi al gruppo vicino perchè a quanto pare il branco di cui parliamo riesce ad "esaltare" i bambini. Sicuramente all'inizio la PP era un po' "all'acqua di rose" ma ora funziona quasi meglio che in branchi piccolini (da dire che negli ultimi 4 anni tutta la staff si è impegnata nella formazione personale... ora come ora credo abbiano due brevettati e due CFM per il prossimo anno).

Ecco, giusto per ribadirlo, sono ASSOLUTAMENTE convinta che dei limiti servano e che il rapporto 40/3 non sia il top, ma mi convinco sempre più che ciò che serve è la QUALITA' nel nostro far servizio e non solo i numeri.

Buona caccia-volo a tutti!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org