Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scautismi numericamente minori..
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Domenica 20 Mag 2007, 17:22    Oggetto: scautismi numericamente minori.. Rispondi citando

mi interessa molto conoscere le realtà scout meno presenti in italia.
soprattutto in cosa sono differenti le altre associazioni dalle proproste che fanno ad es le 3 associazioni più diffuse.. ovvio che potrei leggere su internet..ma sarebbe bello per me sentire altri fratelli scout che ci raccontano cosa fanno di diverso o uguale..se avete *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rapporti con le altre associazioni..
che discorso contorto!
Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Pantera solitaria





Registrato: 29/11/06 18:39
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 00:43    Oggetto: Re: scautismi numericamente minori.. Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
mi interessa molto conoscere le realtà scout meno presenti in italia.
soprattutto in cosa sono differenti le altre associazioni dalle proproste che fanno ad es le 3 associazioni più diffuse.. ovvio che potrei leggere su internet..ma sarebbe bello per me sentire altri fratelli scout che ci raccontano cosa fanno di diverso o uguale..se avete *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rapporti con le altre associazioni..

sono a disposizione per qualsiasi info sull'Assoraider... Wink
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

idem per quanto riguarda i gruppi della Federscout, che raccoglie una grande quantità delle associazioni scout "minori".

permettetemi una breve considerazione, che non vuole affatto essere polemica: è capitato talvolta che a noi, scout di associazioni ristrette ma non per questo distanti dall'ideale scout, sia stata rivolta l'affermazione, da parte di alcuni membri di una delle associazioni "maggiori", di non essere "veri scout". la mia speranza è che pochi o nessuno degli appartenenti ad AGESCI, FSE o CNGEI abbia ancora questo pregiudizio nei confronti di gruppi indipendenti o che scelgono metodi diversi di "fare scoutismo"....
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Che associazioni ci sono in federscout?
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

la lista dei gruppi, più o meno completa, dovrebbe essere questa:

* Associazione Veneta Scout Cattolici (AVSC) dal 1990
* Gruppo Scout Vicenza dal 2004 in Veneto;

* Associazione Italiana Scout Nautici ANTARES dal 1992
* Associazione Scoutistica Europea (ASE, ex ASGE)dal 1998,
* Boy Scouts of Italy (B.S.I.) dal 2004 nel Lazio;

* Gruppo Scout Bisceglie (AGISCOUT) dal 1997 in Puglia;

* Giovani Scout Italiani (GSI) dal 2003 in Sicilia;

* Gruppo scout M. del Rosario a Villacidro dal 2005 in Sardegna;

* Giovani Esploratori Lombardi dal 1996

* ASI SCOUT dal 2005 in Lombardia;

* Scout Nautici Cattolici Sirio dal 2004 in Calabria;

* Scout del Sacerdozio di Aronne (A.P. Scout) dal 2004;

* Associazione Scout Damanhur dal 2006 in Piemonte.
(c'era, fino all'anno scorso, anche il gruppo CNS - Centro Nautico Scout di Roma, co-fondatore della Federscout, che purtroppo si è sciolto per mancanza di iscritti...)

potete trovare altre informazioni sulla pagina di Wikipedia dedicata alla Federscout, da dove tra l'altro ho preso la lista.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Visto su wiki (ed anche sul sito della federscout).

Non penso affatto che queste associazioni non facciano scoutismo...di qualcuna avevo già visto il sito, di altre non mi esprimo perché non le conosco.

Però la domanda me la pongo: che senso ha creare un'associazione se la diffusione è limitata ad 1 o 2 gruppi?
Davvero nelle associazioni "maggiori", riconosciute o no, le idee sono tanto differenti?
O la motivazione è da ricercare ancora una volta nelle beghe fra capi?
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Lunedì 21 Mag 2007, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

la domanda di aureliano è più che legittima: non mi permetto di parlare a nome di tutte le associazioni della Federscout perchè non ne conosco la storia, e quindi non escludo che alcune possano effettivamente essere nate da "beghe" tra capi.
in altri casi, soprattutto per quanto riguarda associazioni che comprendono un gran numero di gruppi (come l'AVSC, l'AGES o anche la mia associazione, l'ASE, costituita di soli 2 gruppi) penso che l'esigenza possa nascere o dalla necessità di creare un gruppo scout anche in paesi dove magari non arrivano le grandi associazioni (es. l'AGESCI), oppure semplicemente da un diverso modo di concepire alcuni aspetti del metodo educativo (non mi metto ora a fare paragoni, essendo aiuto capo da poco tempo e non conoscendo i metodi di altri gruppi); è certo però che ai ragazzi insegnamo sempre che la fratellanza scout va ben al di là del nome dell'associazione o del colore della divisa...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 22 Mag 2007, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Ok Ape laboriosa, d'accordissimo -ovviamente- sull'ultima frase.
Non capisco però perché, se l'esigenza è quella di creare un gruppo scout anche dove le grandi associazioni non arrivano, bisogna fondarne una nuova...non è più facile appoggiarsi ad una delle "3 (o 4)Grandi" ?

Come Federscout, organizzate eventi interassociativi? (fra le varie associazioni interne alla federscout, intendo)
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
la domanda di aureliano è più che legittima: non mi permetto di parlare a nome di tutte le associazioni della Federscout perchè non ne conosco la storia, e quindi non escludo che alcune possano effettivamente essere nate da "beghe" tra capi.
in altri casi, soprattutto per quanto riguarda associazioni che comprendono un gran numero di gruppi (come l'AVSC, l'AGES o anche la mia associazione, l'ASE, costituita di soli 2 gruppi) penso che l'esigenza possa nascere o dalla necessità di creare un gruppo scout anche in paesi dove magari non arrivano le grandi associazioni (es. l'AGESCI), oppure semplicemente da un diverso modo di concepire alcuni aspetti del metodo educativo (non mi metto ora a fare paragoni, essendo aiuto capo da poco tempo e non conoscendo i metodi di altri gruppi); è certo però che ai ragazzi insegnamo sempre che la fratellanza scout va ben al di là del nome dell'associazione o del colore della divisa...


io appartengo al cngei ed ho conosciuto associazioni diverse oltre all'agesci, penso, da quello che a volte chiaccherando e confrontandoci tra noi , la motivazione di fondare nuove associazioni sia da ricercarsi sulla voglia di modificare alcuni punti del regolamento o statuto che per alcune idee o ideali, stanno stretti
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 12:30    Oggetto: Rispondi citando

gabriella60 ha scritto:
... la motivazione di fondare nuove associazioni sia da ricercarsi sulla voglia di modificare alcuni punti del regolamento o statuto che per alcune idee o ideali, stanno stretti

o magari stanno troppo larghi...
Top
fabios



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/11/06 16:24
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Giovedì 24 Mag 2007, 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Penso anche che la motivazione sia di tipo storico. Magari alcuni gruppi nati agli albori non hanno voluto poi fonersi in grosse sigle volendo mantenre una certa tradizione.
La scissione tra agesci e scout d'europa è nata con la fusione di agi e asci, alcuni capi infatti non hanno voluto la fusione tra guide e scout. Da qui una certa divisione tra le due sigle.
Comunque di divisioni sul metodo esistevano già dalla nascita all'epoca Baden Powell.
Basta volendo un click su wikipedia dove tutto è ben spiegato. Wink

E' un peccato in effetti vedere tante sigle, che non sia in contrasto con il concetto di fraternità mondiale?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 25 Mag 2007, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Entro certi limiti non penso che una moltiplicazione di sigle sia un male.
Certo, l'ideale sarebbe una associazione unica con la possibilità di diverse chiavi di lettura dello scoutismo.
Non mi sognerei mai di dire che la FSE non fa un buono scoutismo, così come ho trovato gruppi di associazioni appartenenti alla FIS che facevano rizzare i capelli...

Comunque in questo thread sono stati dimenticate le associazioni confessionali non cattoliche come ad esempio l'Hashomer Hatzair.

SC
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Domenica 27 Mag 2007, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Ok Ape laboriosa, d'accordissimo -ovviamente- sull'ultima frase.
Non capisco però perché, se l'esigenza è quella di creare un gruppo scout anche dove le grandi associazioni non arrivano, bisogna fondarne una nuova...non è più facile appoggiarsi ad una delle "3 (o 4)Grandi" ?

Come Federscout, organizzate eventi interassociativi? (fra le varie associazioni interne alla federscout, intendo)


alla prima domanda hanno risposto bene gabriella60 e fabios: una nuova associazione può nascere da un diverso modo di concepire il regolamento di questa o quella associazione, oppure si vuole mantenere una propria tradizione già esistente (nella mia -sigh- ignoranza riguardo la storia delle altre associazioni, non saprei dire da cosa sono nate....)

seconda domanda: certo, un paio di anni fa abbiamo organizzato un campo estivo con Grande gioco a Irpinia, inoltre sono già due volte che viene organizzato un corso per capi pattuglia-squadriglia interassociativo abbinato a un corso di specialità; senza contare ovviamente l'indaba e la scuola capi...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare una gran bella cosa...soprattutto il fatto che ci siano campi scuola (se ho ben capito) interassociativi.
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

se volete informazioni sull'AmIS io sono qui....anche se esiste solo a Trieste, pare che siamo diventati l'associazione più numerosa in città!

facevamo anche parte della Federscout, poi per motivi futili il nostro direttivo di allora ha deciso di uscirne. Ho fatto anche un campo scuola federale in Sardegna nel 2000 e devo dire che è una delle più belle esperienze che ho fatto, imparando molto sia in termini di scuola capi "pura", sia in fatto di giochi, bans, canzoni...e ho guadagnato un bel po' di amici sparsi per l'Italia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org