Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scouting oggi...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 15:02    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Dissento totalmente: TUTTO è educazione: anche un bans. Se si usa un bans SOLO per far passare il tempo, se è veramente questa la nostra idea...b'è, interroghiamoci sul PERCHE' facciamo i bans...


Infatti quando organizzi una caccia metti in scaletta anche i Bans, vero?


Certo in scaletta si mettono anche i bans, il gioco antiorario per far fare qualcosa ai ragazzi che arrivano prima in sede/tana mentre si attende l'ora per iniziare attività, di solito si mettono anche attività in più in caso alcune durino di meno di quello preventivato durante in programamzione.
Poi se si fanno bene, altriemnti si usano per la prossima volta.
Top
sponsor
sponsor
marise



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/06 23:12
Messaggi: 21
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Quante volte si lasciano i rover o le scolte a far fare qualche bans mentre noi capi ci organizziamo per la successiva attivita- che so...ci travestiamo, ripassiamo la scenetta del lancio, prendimo i materiali, ecc-
...Anche in questo caso sono educativi? Rolling Eyes
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Non penso che un ban sia educativo o meno a seconda che venga messo in scaletta oppure no...
Un ban è educativo di per sé, se gestito correttamente.

Però siamo OT...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

LA corretta programmazione fa parte dello scouting ed è il mezzo con cui riusciamo a far vedere ai genitori che curiamo i minimi dettagli nel programmare e promuovere attività

L'ultima modifica di chiurlox il Venerdì 27 Aprile 2007, 18:03, modificato 1 volta
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
paciock87 ha scritto:
I buchi, se capitano, li tappano i bans, servono proprio a quello...


Dissento totalmente: TUTTO è educazione: anche un bans. Se si usa un bans SOLO per far passare il tempo, se è veramente questa la nostra idea...b'è, interroghiamoci sul PERCHE' facciamo i bans...


Li ho sempre detestati...è sempre così poco il tempo per fare belle attività, che ridursi a fare dei bans.... Confused
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 22:51    Oggetto: Rispondi citando

un bans è una danza mimata fondamentalmente è nato per intrattenere, per l'intervallo, sostanzialmente però può avere delle forti valenze educative;ed alla partecipazione, ed alla diversità, ed motoria,ed alla fantasia, ed al buonumore, e posso continuare anche dndo le specifiche, e sono contraria alle attività inventate sul momento oppure messe tanto per occupare spazio , improvvisare non è educare ma fa parte dell'animazione, uno/a scaut deve programmare tenendo conto degli oiettivi che vogliamo mirare insieme ai ragazzi/e anche un bans serve allo scopo diversamente do ragione a uomodelbosco, diventano odiosi e tolgono tempo ad attività più mirate,questo secondo me
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

tempo dietro ho fatto fare un bans alla ptg scoiattoli perchè erano sempre pronte a ridacchiare ma quando c'era da fare ..... bene è andata bene perchè finalmente hanno fatto qualchecosa insieme e l'hanno fatta bene e a loro abbiamo sottolineato questo, da all'ora provano più interesse
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Eh no no no...
un topic così interessante abbandonato così a lungo non va bene... Wink

Date un'occhiata QUI

(vediamo se ho inserito correttamente il link...sono un po' impedito...)

credo sia un raccontino leggibile sotto vari punti di vista...non ultimo: lo scouting per "essere preparati"...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Ps: mitico!
Ho inserito il link correttamente! cheers
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Bello....
Direi che nel racconto c'è un mondo di verità e di scoutismo vero, facciamone tesoro, che parlare sono capaci tutti, ma essere utili nel momento del bisogno...
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 11:22    Oggetto: Rispondi citando

se un thread è sentito spesso si fa sentire in diversi topic.
dal momento che rinoceronte si lamenta, per la verità poco ascoltatato, che si in comunità capi: relazioni interne si va OT direi di riprendere questo topic.
BOBOMAN ha scritto:
Lo so i genitori son diventati una brutta bestia.....non fanno più i genitori di una volta.

Io, genitore, capo non in servizio da più di 20 anni ti quoto al 100%. Ma riconosco pure che a volte anche i capi più determinati si trovano a fronteggiare genitori altrettanto "combattivi" e poi alla fine ragionano sul fatto che devono intervenire in quel deteminato contesto anche se, di quel contesto, non condividon tutto e allore scendono a una sorta di compromesso...
Citazione:
E comunque Scout è questo,non ho capito perchè si chiede a chi la pensa come noi di uscire o ravvedersi ed invece chi stravolge il "Grande Gioco" debba rimanere....ma createvi qualcos'altro...non avrete piu uniformi da odiare,metodi e tradizioni da rispettare,ne paure verso i genitori,le sedi ve le lasciamo i nostri ragazzi si accontentano anche dei giardinetti ...
sono d'accordo al 100%
Citazione:
Ma vi piace proprio chiamarvi Scout che non volete mollare il nome????....Chiamatevi Avventurieri,Pirati,Volontari di pace,insomma chiamatevi un po come volete....ma se tutto cio che veramente è stato,è,e sempre sarà Scout vi va stretto ...mollate l'osso e cambiate...se è per i ragazzi..."chi mi ama mi segua".
a dire il vero parole del genere me le sono sentite dire in altri contesti, cioè non a proposito del "fare scoutismo". In "questo" contesto ti condivido al 100%
Non in tutti i gruppi, ma il problema del proporre una sorta di scoutismo annacquato penso che esista in Agesci (non conosco a sufficienza le altre associazioni per poterlo dire).
A questo proposito rilevo due punti che in Agesci mi risultano problematici
1 - La confessionalità, al di là dei suoi pro e contro, finisce quasi inevitabilmente a diventare centrale rispetto allo SCOUTING
2 - L'Associazione, molto sviluppata, offre da una parte molte opportunità di crescita e formazione per i capi, dall'altra rischia a sua volta di fare il "buco nero" e di risucchiare forze e impegno e di diventare anch'essa un po' il perno del discorso, il tutto sempre a scapito dello SCOUTING
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 12:14    Oggetto: Rispondi citando

porcellino pacifico ha scritto:
La confessionalità, al di là dei suoi pro e contro, finisce quasi inevitabilmente a diventare centrale rispetto allo SCOUTING
2 - L'Associazione, molto sviluppata, offre da una parte molte opportunità di crescita e formazione per i capi, dall'altra rischia a sua volta di fare il "buco nero" e di risucchiare forze e impegno e di diventare anch'essa un po' il perno del discorso, il tutto sempre a scapito dello SCOUTING

Quoto al 100%!
Stiamo diventando una associazione che si parla addosso, si perde in mille questioni di principio e non fa più scoutismo.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

B I N G O
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 22:27    Oggetto: Rispondi citando

quoto quoto quoto boboman uomodelbosco e porcellinopacifico
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 00:18    Oggetto: Rispondi citando

penso che il problema dello scouting stia nel fatto che i capi non sanno come mettere gli spunti e gli obiettivi nello scouting.

ma secondo me l'agesci li strumenti per poter fare questa possibilità li da.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org