Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


divario etico
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Però, Chiurlox, un ottimo esempio di incoraggiamento e di fratellanza per Jumpjack (oltre che un pò OT, non credi?).
Confused
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Fratellanza, non è sinonimo di accettare incondizionatamente idee, esperienze, altrui.
Ma il rispettare le persone a prescindere dalla loro idea, condizione sociale idea politica, religione ecc. questo per me è fratellanza.....
Non mi sembra off topic visto che si parlava di riconoscimenti del Wosm-Wagss.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Voglio dire che Jumpjack sta cercando ben altre notizie per il suo entusiasmo che non sottili distinzioni...un pò polemiche...che lo confondono. Confused
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 19:38    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Fratellanza, non è sinonimo di accettare incondizionatamente idee, esperienze, altrui.
Ma il rispettare le persone a prescindere dalla loro idea, condizione sociale idea politica, religione ecc. questo per me è fratellanza.....


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Questa è la rivelazione dell'anno...
Pensare prima di scrivere, no?
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Bo, io di polemica ne vedo ben poca, era l'aprire la sua scelta ad altre realtà scout esistenti in italia in modo da potersi fare la sua idea su un campionario più ampio...., forse chi vede troppa polemica è polemico lui stesso Very Happy
Le sfumature danno completamento ai discorsi:D
Comunque di associazioni scout ce ne sono a bizzeffe specialmente in italia ognuna con la sua peculiarità...ma tutte con l'idea originale di B.P. come fondo. (almeno nelle intenzioni)
Più che una diaspora la nascita di molte associazioni è dovuta + che altro ad un intendere lo scoutismo in modo differente.
Poi che dire ogni associazioni è regolamentata diversamente, adotta metodi diversi ecc, qual'è il più giusto od il migliore non saprei anche perchè se senti ogni campana ti verrà detto da tutti che il loro soutismo è quello originale...che è quello che rispecchia il metodo che lo scoutismo da loro intrapreso si è evoluto con i tempi... ecc ecc.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 22:02    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Purtroppo molte volte abbiamo a che fare con l'ipocrisia della gente, ma questo non vuol dire assolutamente che se alcuni capi non vivono correttamente il proprio testimoniare si debba accettare altre situazioni.(divorzio, omosessualità) ecc.
Citazione:
ma conosco Capi (e non tirocinanti alle prime armi freschi di partenza, ma Capi di lungo corso, Capi Unità, Capi Gruppo, Capi Formatori) che si vantano di essere stati talmente furbi da essere riusciti a copiare a degli esami di stato per avvocato, che sostengono che i limiti di velocità e la segnaletica stradale sono per i fessi che non sanno guidare, che votano posizioni politiche palesemente razziste o estremiste dall'altro lato, che ritengono di non aver bisogno di fare il CFA perchè sono già sicuri di essere dei buoni capi e non hanno bisogno dell'avallo dell'Associazione, che offrono dei soldi al proprietario di un campo perchè dica al gruppo che si era prenotato prima di loro che non li vuole più, che non trovano nulla di male a fumare (anche davanti ai ragazzi


Reputo grave che esistano capi del genere, ma non posso accetare una situazione, che a livello personale è legittimissima, ma non condivisibile solo perchè esistono capi che ne combinano di peggiori...

Per quanto riguarda il riconoscimento Wosm, Waggs?? non so proprio se andarci fiero!!
Quando ero in Agesci alcuni miei capi se la tiravano su come l'agesci avesse questo riconoscimento (tra le altre cose falso, perchè il Wosm-Waggs non riconosce l'agesci ma la FIS) e altre associazioni non fossero scout perchè non avevano questo riconoscimento.
Fortunatamente ho conosciuto altre realtà scout esterne all'agesci
e se sinceramente devo scegliere di far parte di un'associazione dove si parla tanto di scoutismo ma s ne fa ben poco, con riconoscimento ufficiale wosm-waggs, preferisco far parte di un'associazione dove si fa parecchio scautismo e si parla poco e non ha nessun riconoscimento del wosm-waggs.....
Ma questa è solamente una mia opinione personale....



Ma infatti anch'io ho detto a Jumpjack (forse in un altro topic però) di cercare informazioni sulle altre associazioni...e poi ho specificato che io parlo per l'Agesci...mica mi metto a suggerirgli associazioni che non conosco no??!!
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 22 Marzo 2007, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

ho già deciso che, se trovo una sede qui in zona, vado all'Agesci. Wink
Cattolica, "corposa" e non "sessista". Mi piace.
Non mi resta che verificare se esistono "romani de roma" effettivamente interessati si seguire le regole di B.-P. invece che la regola " 'sti ca**i dell'artri", universalmente accettata da 'ste parti... Rolling Eyes Sono molto pessimista in questo senso. Rolling Eyes
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 22 Marzo 2007, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Non preoccuparti, ho diversi amici scout a Roma in gamba (ho fatto il campo-scuola in Lazio...Cool)
e ti assicuro che non seguono la logica che temi.
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Sabato 14 Aprile 2007, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

ho letto con interesse i vostri messaggi, non faccio citazioni , sarebbero troppe,ma molte sono le cose che mi trovo d'accordo, pero vorrei dire una cosa anche io, spesso sento dire che essere divorziati o omossessuali vuol dire non essere un buon capo scaut,ma io correggerei:non può essere un buon capo scaut cattolico,( o comunque cristiano e di altre religioni in cui non viene tollerato il capo in questi fattori),non credo ( forse sbaglio) che un essere umano debba essere giudicato un buon o cattivo esempio se è divorziato oppure ha una scelta sessuale diversa, se il suo atteggiamento è corretto , leale ecc,un omossessuale o un divorziato credo possano avere la loro dignità, l'atteggiamento irrispettoso, sleale e peggio possono anche avercelo chi non è divorziato o omossessuale
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 14 Aprile 2007, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

gabriella60 ha scritto:
spesso sento dire che essere divorziati o omossessuali vuol dire non essere un buon capo scaut,ma io correggerei:non può essere un buon capo scaut cattolico,( o comunque cristiano e di altre religioni in cui non viene tollerato il capo in questi fattori),non credo ( forse sbaglio) che un essere umano debba essere giudicato un buon o cattivo esempio se è divorziato oppure ha una scelta sessuale diversa, se il suo atteggiamento è corretto , leale ecc,un omossessuale o un divorziato credo possano avere la loro dignità, l'atteggiamento irrispettoso, sleale e peggio possono anche avercelo chi non è divorziato o omossessuale


Ma infatti il punto -affrontato specialmente sui topic dei capi divorziati- è proprio quello...in genere infatti si parlava di incompatibilità con il fatto di essere capi in un 'associazione cattolica (e quindi di essere incoerenti con la proposta che si intende portare avanti). Chiaro che in associazioni non confessionali (come da te nel Cngei) questo problema è molto meno sentito, giustamente!
Comunque, riassumendo si era più o meno tutti d'accordo sul fatto che una chiusura (o un'apertura) indiscriminata fosse in ogni caso sbagliata, infatti è la Comunità Capi che deve decidere, caso per caso.
Domanda mia: ma nel Cngei esiste la Comunità Capi??
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Domenica 15 Aprile 2007, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le chiarificazioni, ho letto, anzi divorato tutti e due i forum e spesso mi sono chiestaperchè non può essere un buon capo scaut, ed ecco che ho pensato, un momento capo scaut è generico.
comunità capi?? sai che io volevo fare la domanda " inversa" a voi?
se ho capito bene cè una specie di organo dirigenziale che organizza, gestisce, decide chi opera nelle unità??? comunque no, i capi di tutte le unità si incontrano con il proprio capo gruppo e discutono , si confrontano e decidono in riunioni di gruppo, solitamente una volta al mese, il capo gruppo si incontra con gli altri capi gruppo della sezione e il commissario e presidente , anche loro una volta al mese, dove vengono riferiti dai capi gruppo i vari resoconti, a sua volta il presidente riporta notizie tratte dalla sua riunione fatta con i membri del cos ( organo gestionale) e il commissario valuta le parti metodologiche ( semplificando, semplificando, spero di non averti confuso troppo)poi tutto viene riportato in gruppo dal capo gruppo che ne riporta ai capi e cosi via, una volta all'anno cè un incontro ( da noi nominato indaba) tra capi, dirigenti vari, clan ( adulti iscritti) se vuoi posso allegarti l'organigramma ( pazienta un pochino perchè lo devo scanarizzare ed ho problemucci vedo di farlo domani) ciaoo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 15 Aprile 2007, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

A scanso di equivoci:
Lo statuto dice:
Citazione:
Art. 21 - Comunità Capi
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi che ha per scopo:
a) l’elaborazione e la gestione del Progetto educativo;
b) l’approfondimento dei problemi educativi;
c) la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti;
d) l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.

La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune:
a) esprime tra i Capi della Comunità Capi una Capo e/o un Capo Gruppo (ambedue se si tratta di un Gruppo misto);
b) affida gli incarichi di servizio nelle Unità;
c) propone alla competente autorità ecclesiastica la nomina dell’Assistente ecclesiastico di Gruppo e degli Assistenti ecclesiastici di Unità;
d) cura i rapporti con gli ambienti educativi nei quali vivono i soci giovani (famiglia, scuola, parrocchia, ecc.).

La Capo Gruppo ed il Capo Gruppo, d’intesa con l’Assistente ecclesiastico di Gruppo ed avvalendosi dell’aiuto della Comunità Capi, curano in particolare:
a) l’attuazione degli scopi e l’animazione della Comunità Capi;
b) i rapporti con gli altri Gruppi e l’Associazione, in particolare nell’ambito della Zona;
c) la partecipazione dei soci adulti alle occasioni formative ed ai momenti di democrazia associativa di Zona e Regione;
d) i rapporti con associazioni, enti ed organismi civili ed ecclesiali presenti nel territorio in cui agisce il Gruppo;
e) la gestione organizzativa ed amministrativa del Gruppo.
La Capo Gruppo ed il Capo Gruppo, congiuntamente, hanno la rappresentanza legale del Gruppo.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 16 Aprile 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

gabriella60 ha scritto:
grazie per le chiarificazioni, ho letto, anzi divorato tutti e due i forum e spesso mi sono chiestaperchè non può essere un buon capo scaut, ed ecco che ho pensato, un momento capo scaut è generico.
comunità capi?? sai che io volevo fare la domanda " inversa" a voi?
se ho capito bene cè una specie di organo dirigenziale che organizza, gestisce, decide chi opera nelle unità??? comunque no, i capi di tutte le unità si incontrano con il proprio capo gruppo e discutono , si confrontano e decidono in riunioni di gruppo, solitamente una volta al mese, il capo gruppo si incontra con gli altri capi gruppo della sezione e il commissario e presidente , anche loro una volta al mese, dove vengono riferiti dai capi gruppo i vari resoconti, a sua volta il presidente riporta notizie tratte dalla sua riunione fatta con i membri del cos ( organo gestionale) e il commissario valuta le parti metodologiche ( semplificando, semplificando, spero di non averti confuso troppo)poi tutto viene riportato in gruppo dal capo gruppo che ne riporta ai capi e cosi via, una volta all'anno cè un incontro ( da noi nominato indaba) tra capi, dirigenti vari, clan ( adulti iscritti) se vuoi posso allegarti l'organigramma ( pazienta un pochino perchè lo devo scanarizzare ed ho problemucci vedo di farlo domani) ciaoo



Sì grazie allegamelo visto che ora mi hai incuriosito...ma quindi una sezione ha più gruppi, giusto?
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 20:33    Oggetto: aureliano dice Rispondi citando

Citazione:
Sì grazie allegamelo visto che ora mi hai incuriosito...ma quindi una sezione ha più gruppi, giusto?giusto!


scusa se ci ho messo un po' a risponderti purtroppo lavoro e spesso vado fuori torino, troppo lontana dal mio pc comunque ti spedisco prima possibile il tutto grazie ciaoo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org