Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Chil o Rann, avvoltoio o nibbio

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 05 Marzo 2007, 12:12    Oggetto: Chil o Rann, avvoltoio o nibbio Rispondi citando

L'anno scorso, mentre lavoravo a un gioco per il lancio dei personaggi della giungla (abbiamo un branco quasi tutto nuovo, per cui era praticamente come partire da zero), ho preso in mano il primo e il secondo libro della giungla in inglese, per il motivo pratico che i testi sono disponibili in formato elettronico (grazie al Project Gutenberg), e potevo cercare i nomi dei personaggi con la funzione di ricerca di un editor di testi.

Così ho fatto una scoperta strana. Nel "Libro della Giungla" quello che nella traduzione italiana viene chiamato Chil si chiama in realtà Rann. Chil viene citato solo una volta, e viene poi ripreso nel secondo libro della giungla (dove Rann non appare).

Inoltre, nella versione originale, Rann (e Chil) è un "kite" (nibbio), non un avvoltoio. La differenza non è da poco, considerando che il nibbio è un predatore, mentre l'avvoltoio è un mangiatore di carogne.
Top
sponsor
sponsor
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 05 Marzo 2007, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

mi sono sempre chiesta come mai un animale spregevole come un avvoltoio fosse un esempio di personaggio positivo.
ma il libro della Giungla è strano.
il lupo cattivo di cappuccettesca memoria è l'eroe nazionale e le simpatiche scimmiette sono messe all'indice Rolling Eyes
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Auryn ha scritto:

ma il libro della Giungla è strano.
il lupo cattivo di cappuccettesca memoria è l'eroe nazionale e le simpatiche scimmiette sono messe all'indice


Bella frase... da poter usare come firma su questo forum Smile
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 10:31    Oggetto: Rispondi citando

grazie elfo!!! Very Happy Very Happy

purtroppo sono una leguleia Rolling Eyes e la mia deformazione professionale mi impone come firma una frase cautelativa Wink
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Auryn ha scritto:
purtroppo sono una leguleia Rolling Eyes e la mia deformazione professionale mi impone come firma una frase cautelativa Wink


che professionale Wink
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Nel Libro della Giungla di Kipling sono presenti entrambi i personaggi, Rann e Chil.
Rann compare nel canto notturno presente ne "I Fratelli di Mowgli" e ne "La caccia di Kaa" mentre Chil in tutti gli altri capitoli (Come venne la paura, L'invasione della giungla ed è citato in Cane rosso e La Corsa di Primavera).
Entrambi è vero sono riportati come nibbio, anche se dai comportamenti che hanno sono molto simili all'avvoltoio (si ciba di carogne, vola compiendo larghi cerchi nel cielo).
Nei gruppi scout di alcuni paesi Chil è un nibbio (Inghilterra, Spagna e America Latina) mentre in altri è un avvoltoio (Italia, Svizzera, Francia, Belgio).
Ricordo inoltre che l'avvoltoio è una creatura tutt'altro che negativa, è vero può apparire un po' macabra ma ha anche il compito di "spazzino della giungla" in quanto evita che le carcasse degli animali vadano in putrefazione, inoltre nelle storie di Kipling svolge il ruolo di messaggero della giungla.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org