Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La Scelta Cristiana
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
porcellinopacifico ha scritto:
Ma il gruppo scout non è la parrocchia. Il capo non è un catechista.

Assolutamente d'accordo.
Vedi risposta a porcellinopacifico.

Citazione:
polvansen ha scritto:
Ma nel mondo reale è giusto che chi c'è accolga. Non è però giusto chiedergli di snaturarsi nell'accogliere.
Dunque tu vuoi accogliere, ma solo fino ad un certo punto. Fino a quando l'accolto non tenda ad "intaccare" la "purezza del messaggio evangelico?"
La purezza del messaggio evangelico non si intacca. Al massimo viene intaccata la testimonianza di esso, e sono piuttosto sicuro che verrà intaccata da un capo ateo o mussulmano.
Io voglio accogliere totalmente nel mio specifico, che è l'educazione dei ragazzi. Quindi farò di tutto per accogliere OGNI ragazzo, cercando di non fare distinzioni di nessun tipo, e fermandomi solo davanti a limiti miei che mi porterebbero a un cattivo servizio nei suoi confronti.
Il mio specifico non è l'educazione degli adulti, non sono loro quelli che "devo" accogliere. Ma mi pare che questa questione fosse già superata, e si parlasse di adulti solo in funzione dei ragazzi...
Ma io posso accogliere ragazzi e far loro una proposta coerente, senza snaturarmi, mentre non posso garantirmi la stessa aderenza ai principi accogliendo adulti indiscriminatamente.

Citazione:
Quando un fiume arriva al mare con la sua acqua dolce, entra in lui, si fondono, e nè il fiume sarà più costituito solo da acqua dolce, nè il mare sarà più costituito solo da acqua salata. Wink
Chimicamente avrei dei seri dubbi sull'ultima parte della frase. Twisted Evil
Top
sponsor
sponsor
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Mi sta bene, ma è un discorso parecchio complesso, che parte dal fatto che l'integrazione vera si ha quando le due parti non devono rinunciare alla loro identità. Ma so che la tua posizione non è certo favorevole all'annullamento della propria identità, anzi, quindi non andrei avanti.

La purezza del messaggio evangelico non si intacca. Al massimo viene intaccata la testimonianza di esso, e sono piuttosto sicuro che verrà intaccata da un capo ateo o mussulmano.

Che il discorso sia parecchio complesso penso sia assodato; ma probabilmente tu ed io abbiamo un diverso concetto di integrazione e di annullamento dell'identità.
Io non penso che lasciare che l'altro mi testimoni la fede, diversa dalla mia, sia lesivo della mia identità di fede, nel senso che credo di poter trovare, nella sua testimonianza, un sincero aiuto a trovare la mia strada verso Dio.
Ho già detto che sono un cristiano, non cattolico. Ma mi sembra che qualcosa di analogo si trovi nel decreto Nostra Ætate del Concilio Vaticano II, sulle relazioni della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane laddove si dice che
Citazione:
la Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni ...e ... considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere quei precetti e quelle dottrine che non raramente riflettono un raggio di quella Verità che illumina tutti gli uomini

Quindi, sebbene riconosca la difficoltà del progetto, sono conscio tuttavia di poter contare su esperienze di testimoni ben più validi di me, cito tra tutti il padre domenicano Bruno Hussar che in una situazione molto più drammatica della nostra, in Israele negli anni 70 ha dato vita a una comunità di vita e di educazione per ebrei e arabi, musulmani e cristiani.
Le strade vanno aperte per tempo.
Non bisogna farsi prendere da facili entusiasmi, ma neanche farsi abbattere dalle difficoltà per quanto siano consistenti e reali.
È chiaro che non si può costringere nessuno a intraprendere un cammino così accidentato, ma se si trova qualcuno disposto a condividere l’impresa, vuol dire che abbiamo già cominciato a percorrere la prima tappa.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
La purezza del messaggio evangelico non si intacca. Al massimo viene intaccata la testimonianza di esso, e sono piuttosto sicuro che verrà intaccata da un capo ateo o mussulmano.


Ti volevo proprio qui, che è il pensiero che mi sono fatto dopo gli ultimi posts: la paura che chi è diverso venga per imporre la propria visione del mondo.
A parte il fatto che è una chiusura che va contro tante cose spiegate molto meglio di me, per esempio, da Porcellinopacifico, è però un fatto del tutto umano e quindi comprensibile.
Detto questo però dobbiamo renderci conto che se non facciamo un passo per primi, con il rischio di doverci mettere in discussione, c'è la seria possibilità, tra qualche tempo, di ritrovarci come quei giapponesi in trincea nella boscaglia che non si sono resi conto della fine della guerra.
Il mondo cambia, si evolve, e si mescola. Forse con una velocità superiore a quel che pensiamo e se non ci apriamo per accogliere (preferisci "ammortizzare il colpo"?) ne verremo travolti.

Citazione:
Ma io posso accogliere ragazzi e far loro una proposta coerente, senza snaturarmi, mentre non posso garantirmi la stessa aderenza ai principi accogliendo adulti indiscriminatamente


Appunto: paura. Paura che credi si possa gestire con un ragazzo, ma che sei quasi certo di non riuscirci con adulti che possono mettere in difficoltà le tue convinzioni.

Citazione:
Chimicamente avrei dei seri dubbi sull'ultima parte della frase.


Non sono un chimico, e mi fido...a me interessava l'esempio...
Ma allora scendiamo nell'umano.
Sei sposato, vero?
Voglio ben sperare che nel confronto di crescita con tua moglie tu abbia lasciato un pò del vecchio Polvansen per "diventare un pò tua moglie" e che lei abbia fatto lo stesso, lasciando un pò di se stessa per accogliere un pò di te.
Certo che così tu non sei più quello di prima, e lei non è più quella di prima, ma INSIEME siete una nuova realtà, migliore delle due realtà precedenti separate.
E' chimica della spiritualità....va meglio? Very Happy
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Io non penso che lasciare che l'altro mi testimoni la fede, diversa dalla mia, sia lesivo della mia identità di fede, nel senso che credo di poter trovare, nella sua testimonianza, un sincero aiuto a trovare la mia strada verso Dio.
Perfettamente d'accordo. Nemmeno io lo penso. Posso quotarti al 100%.
Ma qui stiamo parlando di modificare il testimone (la comunità capi) perché diventi testimone di tante fedi. Questo per me non è ascoltare la diversa testimonianza, ma snaturare la propria. Perché la coca non serve a testimoniarsi la fede a vicenda tra noi adulti, ma a testimoniarla ad altri. La nostra scelta iniziale è di testimoniare la fede cattolica (fedeltà al messaggio evangelico) e non altre.

Citazione:
cito tra tutti il padre domenicano Bruno Hussar che in una situazione molto più drammatica della nostra, in Israele negli anni 70 ha dato vita a una comunità di vita e di educazione per ebrei e arabi, musulmani e cristiani.
Le strade vanno aperte per tempo.
Non bisogna farsi prendere da facili entusiasmi, ma neanche farsi abbattere dalle difficoltà per quanto siano consistenti e reali.
È chiaro che non si può costringere nessuno a intraprendere un cammino così accidentato, ma se si trova qualcuno disposto a condividere l’impresa, vuol dire che abbiamo già cominciato a percorrere la prima tappa.
Capisco quello che vuoi dire, ma non credo che si possa prendere un'organizzazione esistente e portarla a tale livello di interreligiosità senza distruggerla. Cambiamenti molto meno invasivi, nella storia dello scautismo, hanno dato luogo a diaspore che hanno lasciato il segno... e se lo scopo è creare unione...
Tutt'altro sarebbe un'associazione che nasce su quelle basi ideali, che posso benissimo condividere senza sentirmi in particolare contraddizione.
Poi ribadisco che nelle esperienze interreligiose che ho potuto osservare, è molto più frequente ottenere l'intersezione delle diversità che l'unione di esse.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ti volevo proprio qui, che è il pensiero che mi sono fatto dopo gli ultimi posts: la paura che chi è diverso venga per imporre la propria visione del mondo.
[cut]
Appunto: paura. Paura che credi si possa gestire con un ragazzo, ma che sei quasi certo di non riuscirci con adulti che possono mettere in difficoltà le tue convinzioni.

Ma no, perché parli di paura? Io sto parlando di scelta!
Ho scelto un messaggio e un metodo per trasmetterlo. Non ho paura di un messaggio differente, ho semplicemente scelto di trasmettere il mio (beh, non proprio mio, diciamo quello di Cristo).
La distinzione che torna inesorabilmente tra adulti e ragazzi non è dovuta alla maggior possibilità di plagio (ma per favore...!). La questione è che chi trasmette il messaggio dev'essere coerente.
Se nel mio paese avessi il cngei, non mi porrei nemmeno il problema di accogliere ragazzi di altre religioni: gli proporrei il gei. Se ci fosse addirittura un'associazione mussulmana, sarei ancor più felice di indirizzarvi i mussulmani. Ma non ci sono, e in quanto ragazzi desiderosi di fare scautismo, cerco di accoglierli senza snaturarmi.
Io veramente non ci vedo tutta sta dietrologia.

Citazione:
Voglio ben sperare che nel confronto di crescita con tua moglie tu abbia lasciato un pò del vecchio Polvansen per "diventare un pò tua moglie" e che lei abbia fatto lo stesso, lasciando un pò di se stessa per accogliere un pò di te.
Certo che così tu non sei più quello di prima, e lei non è più quella di prima, ma INSIEME siete una nuova realtà, migliore delle due realtà precedenti separate.
E' chimica della spiritualità....va meglio? Very Happy
Perfetto. Ma lo scopo del matrimonio è esattamente quello. Lo scopo della comunità capi è tutt'altro.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Perfetto. Ma lo scopo del matrimonio è esattamente quello. Lo scopo della comunità capi è tutt'altro.


Lo scopo della CoCa è ANCHE la crescita dell'uomo-Capo, altrimenti che senso avrebbe al Comunità? Sarebbe sufficiente un gruppo di adulti che si ritrovano di tanto in tanto per definire tempi e modi delle attività.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Sarebbe sufficiente un gruppo di adulti che si ritrovano di tanto in tanto per definire tempi e modi delle attività.


Infatti spesso anche in coca da me facciamo così (purtroppo). ma non è che la coca diventa parte di me. Io divento parte della coca...
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Ho scelto un messaggio e un metodo per trasmetterlo....
Se nel mio paese avessi il cngei, non mi porrei nemmeno il problema di accogliere ragazzi di altre religioni: gli proporrei il gei. Se ci fosse addirittura un'associazione mussulmana, sarei ancor più felice di indirizzarvi i mussulmani. Ma non ci sono, e in quanto ragazzi desiderosi di fare scautismo, cerco di accoglierli senza snaturarmi

Per fortuna al mio paese c'è sial il Gei che l'Agesci.
Per scelta ho iscritto le figlie nell'Agesci.
Per fortuna ho incontrato dei capi che, malgrado la mia famiglia non sia cattolica, non ci hanno spediti nel Gei (alcuni miei confratelli a differenza di me hanno iscritto i figli nel Gei io preferisco una proposta di fede aperta come ho trovato, fino ad ora, nel gruppo delle mie figlie).
Ma le realtà che tu tendi a tenere separte, sia il patto associativo sia il Concilio Vaticano II invitano a cercare di riconciliare non per buonismo, ma pe scelta nella ricerca di un'opportunità di crescità comune.
dal Pattp Associativo
Citazione:
cogliamo come occasione di crescita reciproca l'accoglienza nelle Unità di ragazze e ragazzi di altre confessioni cristiane... e di altre religioni


dalla Nostra Ætate (sulle relazioni della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane nel Concilio VaticanoII)
Citazione:
la Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni e considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere quei precetti e quelle dottrine che non raramente riflettono un raggio di quella Verità che illumina tutti gli uomini
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 30 Marzo 2007, 00:53    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
polvansen ha scritto:
gli proporrei il gei.

Per scelta ho iscritto le figlie nell'Agesci...
per fortuna... non ci hanno spediti nel Gei

Lascia alle parole il peso che hanno, per favore. Ho detto "proporrei" e non "spedirei" con piena cognizione di causa. Lo proporrei perché la troverei una situazione più rispettosa della loro fede. Proporre implica la possibilità per l'altro di dirmi che preferisce comunque l'alternativa. Spedire è ben diverso. Mi stai facendo dire che se ne ho l'occasione mi tolgo il fardello dai piedi... io questo non l'ho mai pensato.

Io non divido più di quanto divida il patto associativo, che apre sì la strada all'accoglienza nella fedeltà ecc. ecc., partendo da "una realtà sempre più multiculturale" in cui l'agesci "spesso rappresenta per molti ragazzi l'unica occasione di ricevere un annuncio di fede".
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Ho davanti a me il Direttorio Religioso degli Scouts D'Europa e leggo al punto 3:
"La FSE dà il primato alla vocazione di ogni Cristiano alla santità..."
E il punto 4:
"...Il Cristiano appartiene alla Chiesa visibile di Cristo....(omissis)...ogni membro deve appartenere ad una Chiesa, o prepararsi a questa appartenenza. La FSE accetta solo giovani ed associazioni appartenenti ad una delle Chiese seguenti: Chiesa cattolica, Chiesa Ortodossa, una delle Chiese Evangeliche sorte dalla Riforma che confessano la divinità di Cristo..."

Quindi mi sembra che la scelta multiconfessionale (per ora limitata ai Cristiani) sia già possibile in FSE.

C'è qualche FSE che possa chiarire? Smile
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

è vero, le FSE sono federazioni di associazioni cattoliche, ortodosse ed evangeliche.
L'associazione Italiana è cattolica, così come quella Francese, austriaca, svizzera

http://www.uigse.org/direttorio_commenti_IT.ASP
qui trovate tutto.. commento ai vari articoli.
Troppo lungo per riportarlo Wink

Di seguito trovate le associazioni di cui è composta la FSE

UNIONE INTERNAZIONALE DELLE GUIDE E SCOUTS D'EUROPA
FEDERAZIONE DELLO SCOUTISMO EUROPEO

COMMISSARIATO FEDERALE
Le Relais de poste – B.P. 17
F - 77570 CHATEAU-LANDON (Francia)

Associazioni Riconosciute
Austria (cattolica)
KATHOLISCHE PFADFINDERSCHAFT EUROPAS

Belgio (cattolica)
GUIDES ET SCOUTS D'EUROPE - BELGIQUE

Francia (cattolica)
GUIDES ET SCOUTS D'EUROPE

Germania (una associazione cattolica, una evangelica)
KATHOLISCHE PFADFINDERSCHAFT EUROPAS
EVANGELISCHE PFADFINDERSCHAFT EUROPAS

Italia (cattolica)
GUIDE E SCOUTS D'EUROPA CATTOLICI

Polonia (cattolica)
STOWARZYSZENIE HACERSTWA KATOLICKIEGO “ZAWISZA” FSE

Portogallo(cattolica)
ASSOCIAÇAO DAS GUIAS E ESCUTEIROS DA EUROPA-PORTUGAL

Romania (cattolica)
CERCETASII CRESTINI ROMANI DIN FEDERATIA SCOUTISMU-LUI EUROPEAN

Spagna (cattolica)
GUIAS Y SCOUTS DE EUROPA

Svizzera (cattolica)

SCHWEIZERISCHE PFADFINDERSCHAFT EUROPAS
SCOUTISME EUROPEEN SUISSE
SCAUTISMO EUROPEO SVIZZERO

Lettonia (ortodossa)
KATOLU GAIDU UN SKAUTU ORGANIZACIJA LTVIJA

Lituania (ortodossa)
LIETUVOS NACIONALINĖ EUROPOS SCAUTŲ ASOCIACIJA

Russia (ortodossa)
ORJUR

Ungheria (cattolica)
MAGYARORSZAGI EUROPAI CSERKESZEK

Canada (sono due associazioni una cattolica l'altra evangelica)
FEDERATION OF NORTH-AMERICAN EXPLORERS

Albania (cattolica)
UDHËHEQUSET DHE SKAUTISTET E EUROPES

Argentina (CATTOLICA)
Coordinación De Asociaciones Diocesanas De Scouts Católicos Argentinos

Repubblica Ceca (cattolica)
ASOCIACE SKAUTEK A SKAUTŮ EVROPY
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Solo una domanda:

Canada ed Argentina nella federazione scouts d'EUROPA?? Question Shocked
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 18:03    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
è vero, le FSE sono federazioni di associazioni cattoliche, ortodosse ed evangeliche.
L'associazione Italiana è cattolica, così come quella Francese, austriaca, svizzera



Molto interessante...
Però: ipotizziamo che io sia che so...Calvinista. In Italia quindi non potrei entrare in Fse, è così?
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Strano vero? ed il bello quando li ho visti all'eurojam in Polonia non ci credevo Very Happy
i canadesi sono del quebec (regione francofona, molto francesi, molto indipendentisti)
Gli argentini non so cosa dire.......saranno figli di immigrati??? bo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org