Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


RS in servizio
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:24    Oggetto: RS in servizio Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Da voi che fanno gli R/S in servizio associativo?

Bè, noi quest'anno abbiamo un ragazzo in carrozzina come RS, e a momenti i lupi lo travolgono di eccesso di entusiasmo...

Sicuramente NON chiamano posti per campi, non avrebbero idea di cosa chiedere...
Top
sponsor
sponsor
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

da noi in LC aiutano nei giochi (ad es. preparano gli scalpi, il materiale....), preparano qualche cartellone, recuperano materiale, fanno lavoretti manuali come esempio per attività coi lupi, giocano col branco mentre uno o più VVLL fanno PP

in EG... non ne ho mai avuti... e in effetti non saprei cosa farmene, in un reparto che funziona bene in RS in servizio è un po' sprecato...
però ho visto nel mio gruppo che gli RS in EG ad esempio preparano la catechesi, o vanno a dare un occhio ai ragazzi se i capi quel sabato non possono andare a riunione, oltre a giocare e a dare una mano alle attività che non sono gestite direttamente dalle sq (ad es. atelier ai campi, ideazione lavoretti etc etc)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 16:25    Oggetto: Rispondi citando

B'è, da noi i gli rs non fanno la catechesi...e sinceramente li invito a staff solo quando servono (tipo fare dei giochini, collaborare a certe cose o se vogliono proporre al branco qualcosa)...
Far fare una catechesi agli eg spero sia una cosa estemporanea...

QUando ho fatto io il rover in reparto, in un anno ho fatto tre staff, una per il campo invernale, e due per il campo estivo, e praticamente ho proposto solo attività, perchè venivo messo al corrente delle cose dai capi decisi, e sinceramente va bene così...
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

io sono d'accordo con te....
riportavo solo quello che ho visto. Confused

d'altro canto io non ho mai fatto RS, e le cose che so sugli RS ins ervizio le ho imparate da Proposta Educativa... zero esperienza diretta.
invece gli attuali capirep hanno fatto clan ai loro tempi, quindi credo ne sappiano più di me.
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Visto che lo so per esperienza diretta ti dico cosa facciamo io e un altra mia amica che siamo in servizio agli L-C...innanzitutto partecipiamo a tutte le riunioni di staff nelle quali si decide tutta la riunione e tutte le attività e non veniamo mai escluse da nessuna decisione...anche quando si tratta della decisione sul luogo del campo l-c prendono in considerazione tutte le nostre idee e nel caso non ci siamo il giorno di un uscita cercano di spostarla ad un giorno in cui possiamo essere presenti!proponiamo i giochi per la riunione,prepariamo tutto quello che può servire (cartelloni corde e tutto il resto!),partecipiamo a tutte le uscite ed eventi riguardanti gli l-c,e ognuna di noi si occupa (o meglio occuperà visto che devono iniziare) di una specialità:tilde liutaio ed io mani abili...secondo me è questo quello che dovrebbero fare degli r-s in servizio...in fondo a che serve chiamarli solo quando se ne ha bisogno??il servizio non dovrebbe essere continuo?a me personalmente darebbe fastidio essere chiamata solo una volta ogni tanto...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Miriseri.
Quando ero R in servizio la vita era proprio quella.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Sarà...mi sembra però che questo sia un ingigantimento di ciò che deve fare il rs...
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

beh ma anche da noi in LC gli RS partecipano alle "staff logistiche".
si tiene conto della loro disponibilità per le date del campo (non lo fissiamo mentre hanno la maturità), delle uscite, scegliamo posti di uscita che siano per loro comodi etc. etc.
ASSOLUTAMENTE non partecipano alle staff in cui si parla dei bambini, delle problematiche educative, del programma dell'anno (che dev'essere conforme al progetto educativo), degli obiettivi dell'unità... perchè sono cose che un RS non sa (nè deve sapere) cosa siano.
gli RS fanno servizio (e meno male), ma non sono Capi!
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ASSOLUTAMENTE non partecipano alle staff in cui si parla dei bambini, delle problematiche educative, del programma dell'anno (che dev'essere conforme al progetto educativo), degli obiettivi dell'unità... perchè sono cose che un RS non sa (nè deve sapere) cosa siano.


beh noi iniziamo il servizio quando ormai le unità si sono già programmate l'anno in linea di massima...quindi non programmiamo l'anno,gli obiettivi ecc...però se stiamo preparando qualcosa e si parla di un bambino allora si parla anche dei suoi 'problemi educativi' e di come si potrebbe fare per risolverli....
Top
sponsor
sponsor
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

i nostri R/S svolgono le mansioni nelle varie unita pari pari a quello che ha evidenziato miriseri.
Sono partecipi in prima persona di quasi tutto : tutte le staff,uscite,decisioni importanti,proposte di attivit e giochi,l'una cosa che non seguon è la PP,ma durante la condivisione della PP in staff loro partecipano attivamente
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

L'r\s in E\g è indespensabile! E quel collegamento fra capo e ragazzo, in quanto è un po' capo (prepara delle attività ed è partecipe nell'organizzazione dell'anno e del campo) e un po' ragazzo(vista la poca differenza d'età e il fatto di non essere capo)...
Invece ai lupetti serve, ma diciamo per dare un po' di fiato alla Staff(35 bambini da tenere in 3 non è facile)... Noi facciamo varie attività e siamo partecipi dell'organizzazione di tutto... Non decidiamo gli obiettivi ma li conosciamo molto bene... Non sappiamo nulla sulla PP ma se qualche bimbo ha dei problemi ci viene subito comunicato... Poi il livello di coinvolgiemnto dipende sempre dalla Staff, per me questo è il secondo anno da Rama, ma l'anno scorso ero decisamente più coinvolto, invece in questa nuova staff molto di meno...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Aprile 2007, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

giacco ha scritto:
i nostri R/S svolgono le mansioni nelle varie unita pari pari a quello che ha evidenziato miriseri.
Sono partecipi in prima persona di quasi tutto : tutte le staff,uscite,decisioni importanti,proposte di attivit e giochi,l'una cosa che non seguon è la PP,ma durante la condivisione della PP in staff loro partecipano attivamente



Idem, pure da noi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 00:16    Oggetto: Rispondi citando

giacco ha scritto:
durante la condivisione della PP in staff loro partecipano attivamente


Puoi chiarire?
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 09:43    Oggetto: Rispondi citando

giacco ha scritto:
durante la condivisione della PP in staff loro partecipano attivamente

rinocerontecaparbio ha scritto:
Puoi chiarire?


Noi in staff condividiamo la PP fatti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i ragazzi e quando questo viene fatto gli R/S rimangono ed esprimono le loro sensazioni ,non si alzano e se ne vanno
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Giovedì 05 Aprile 2007, 10:48    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
L'r\s in E\g è indespensabile! E quel collegamento fra capo e ragazzo, in quanto è un po' capo (prepara delle attività ed è partecipe nell'organizzazione dell'anno e del campo) e un po' ragazzo(vista la poca differenza d'età e il fatto di non essere capo)...


le attività in EG non sono preparate dai capi, ma dagli EG stessi (a parte RARE eccezioni).
già i capi devono stare attenti a non sconfinare e non mettersi loro a preparare le attività al posto dei ragazzi... per cui gli RS che preparano le attività mi lasciano molto perplessa
(salvo eccezioni, ad esempio un RS espertissimo di pasta di sale che insegna ai ragazzi a fare dei lavoretti...)

inoltre il capo è già un adulto "con il cuore di un ragazzo", per cui non vedo la necessità di un "surrogato" che sia ragazzo tra i ragazzi al posto suo.

in ultimo, se mai c'è un collegamento intermedio tra il capo e il rep, credo che questo sia costituito dal ConCa.

PS ammetto che l'aver fatto 4 anni di reparto senza mai un RS mi dà una visione solo teorica della questione.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org