Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
fabios ha scritto:
... oppure per aver invitato al voto in occasione del referendum sulla procreazione assistita anzichè all'astensione.

Mi potresti dire in che modo è stato fatto questo? Con un documento ufficiale?


Qui trovi il documento approvato dal Consiglio Nazionale dell'Agesci in occasione del Referendum procreazione assistita.

ciao
Zio
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 02:51    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
frageorges ha scritto:
fabios ha scritto:
... oppure per aver invitato al voto in occasione del referendum sulla procreazione assistita anzichè all'astensione.

Mi potresti dire in che modo è stato fatto questo? Con un documento ufficiale?
Qui trovi il documento approvato dal Consiglio Nazionale dell'Agesci in occasione del Referendum procreazione assistita
E dici che questo documento invitava al voto?
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Il documento l'avevo visto, e non mi sembrava che prendesse posizione sull'andare a votare o meno, ma solo sul merito della legge in questione.

Se avesse invitato al voto lo avrebbe detto espressamente. In realtà l'AGESCI, nei suoi quadri che sono rappresentativi dell'associazione nel complesso, non è in dissonanza con la Chiesa Italiana. Questo anche se a qualcuno farebbe piacere il contrario...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 21:44    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Zio ha scritto:
Qui trovi il documento approvato dal Consiglio Nazionale dell'Agesci in occasione del Referendum procreazione assistita
E dici che questo documento invitava al voto?

Io non dico niente, ho solo postato il link al documento a cui probabilmente fabios si stava riferendo.
Comunque si sta andando OT, quindi vi invito,se volete continuare con questo argomento, ad aprire un nuovo topic.

Ciao
Zio
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Comunque si sta andando OT, quindi vi invito,se volete continuare con questo argomento, ad aprire un nuovo topic.

Più che OT, si stava inseguendo una significativa deformazione della realtà, su un argomento che è stato tirato in ballo per sostenere una tesi zoppicante:
fabios ha scritto:
ALT siamo cattolici ma prima di tutto SCOUT! Altrimenti esistono altre aossociazioni tipo A.C. ecc. a cui ci si può rivolgere.
Proprio per questo l'a.g.es.c.i. si è distinta per l'impegno contro la guerrra in Irak o contro la base di Vicenza (la zona di Vicenza ha aderito alla manifestazione) oppure per aver invitato al voto in occasione del referendum sulla procreazione assistita anzichè all'astensione.

Per cui anche per la questione dei capi omosessuali atteniamoci al principio scout di essere prima di tutto cittadini del mondo e di ampie vedute!

Dei tre esempi riportati da fabios, il primo riguarda un argomento (la pace) su cui lo scautismo e la Chiesa non mi pare abbiano opinioni discordanti, il secondo non riguarda l'associazione ma una presa di posizione politica di una zona nella sua realtà locale, e la Chiesa non c'entra niente.
Il terzo mi pare deformi un po' la realtà, almeno leggendo il documento linkato dallo Zio...

E dato che i tre esempi erano seguiti da un "per cui" che andava a parare su presunte priorità morali dello scout, credo fosse importante sottolineare l'inconsistenza di quel discorso fin dalle sue basi. Fine dell'OT, pur restando stranito da chi considera tanto distinti l'essere cristiani e scout, che le due cose io proprio non vedo dove entrino in conflitto.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Ho quasi 50 anni, ma mi ricordo ancora abbastanza bene il giorno della mia promessa da lupetto. Tra ASCI e Agesci ho trascorso una ventina di anni, da lupetto a capo, che sono stati determinanti nella mia formazione di uomo e di cristiano.
Per questo ho iscritto i miei figli in branco e ora sono in reparto.
Credo che stiamo sul filo del rasoio.
Certo si rischia di andare OT, ma da'altro canto anche a scuola ci sono le compresenze ed è quasi impossibile a volte separare discorsi che si intrecciano profondamente.
Parlare in astratto della necessità di seguire il Magistero della Chiesa ha senso? E se poi nel caso concreto di fatto la pensiamo divesramente da quello che ci verrebbe richiesto?
Ora su questo tema, come vivere la propria sessualità in genere e non solo l'omosessualità, io la penso in maniera molto diversa da come viene impostata dalla dottrina cattolica ufficiale, eppure non mi sento fuori dalla chiesa per questo.
Certo va bene citare ciò che dicono i documenti ufficiali, ma la mia fede non si discosta dalla professione del credo anche se in materia la penso esattamente come il CNGEI.

Da polvalsen stralcio:
Il gei parte da una laicità intesa in senso molto ampio, relega alla sfera privata tutta una serie di scelte e caratteristiche della persona (del capo) e pone l'omosessualità come una delle possibili forme di sessualità esattamente al pari di quella eterosessuale.


Perché allora ho iscritto i figli nell'agesci?
Perché credo e credo che la mia fede sia fondamentalmente la stessa della chiesa cattolica e cerco ambiti di educazione che siano anche aperti all'educazione alla fede e sono, abbastanza, soddisfatto di questa scelta.
Se sapessi che uno delle/dei capo/capi della COCA è lesbica gay o bisex non ne sarei affatto turbato, ma, al contrario, sarei contento perchè lo riterrei un arricchimento.
Top
simona



Età: 43
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 23/06/06 11:44
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Non so se vi ricordate che qualche anno fa un capo è stato cacciato dopo 10anni di scoutismo perchè si era dichiarato gay. E'assurdo.
Top
formica laboriosa VR



Età: 45
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 15/03/07 13:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Ce ne sono di cose assurde a sto mondo...e le definiamo così perchè non le possiamo capire!!!

Che una Ca.Ca. sia infallibile non può essere vero perchè è formata da persone che non sono perfette e che dunque possono sbagliare...se una persona "viene sbattuta fuori" da una Co.Ca. perchè non è più in sintonia con la maggioranza deciderà lei cosa fare! (e questo per qualsiasi argomento di disaccordo)
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

simona ha scritto:
Non so se vi ricordate che qualche anno fa un capo è stato cacciato dopo 10anni di scoutismo perchè si era dichiarato gay. E'assurdo.

Beh, come argomentazione dopo 12 pagine di discussione non è il massimo.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 13:46    Oggetto: Rispondi citando

simona ha scritto:
Non so se vi ricordate che qualche anno fa un capo è stato cacciato dopo 10anni di scoutismo perchè si era dichiarato gay. E'assurdo.


Cosa è assurdo? Che in realtà il capo non sia stato sincero prima con sè stesso e poi con la coca?
O il fatto che la coca sia stata coerente con l'indirizzo dell'associazione?
Simona, come ha già detto frageorges, forse dopo un bel pò di discussione...
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

I casi particolari è bene citarli per conscenza diretta o almeno certa e circostanziata, anche se, personalmente, non faccio fatica a credere, che umo venga buttato fuori da una COCA solo perché è gay.

L'omofobia é una di quei pregiudizi, come la xenofobia, che si basa sull'ignoranza (in senso letterale di non conoscenza): Il giorno che ti rendi conto che una tua amica o un tuo amico, un tuo fratello o una tua sorella, la tua capo o il tuo capo, un tuo figlio o una tua figlia sono omosessuali, forse, cominci a prendere coscienza che al mondo oltre agli uomini con la pelle chiara esistono anche quelli con la pelle scura.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
I casi particolari è bene citarli per conscenza diretta o almeno certa e circostanziata, anche se, personalmente, non faccio fatica a credere, che umo venga buttato fuori da una COCA solo perché è gay.

Se la cosa viene fuori senza che me l'ha detta, lo caccio anch'io.
Per due motivi: uno perchè non si è ancora ben capito l'associazione che indirizzo ha. Ma fino ad ora, esiste la C.
due perchè quantomeno non è stato sincero. Questa è una delle cose che come capo gruppo dovrei sapere che uno è gay, come se lo è divorziato, separato & co.

Questa è fiducia reciproca.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Quando io sono entrato in Coca non ho mai dovuto dichiarare di essere eterosessuale. Penso che nesuno dichiari al capogruppo di essere eterosessuale, perché dovrebbe dichiarare a tutti di essere gay.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Questa è una delle cose che come capo gruppo dovrei sapere che uno è gay, come se lo è divorziato, separato & co.

E comunque mi auguro che venga fuori.

Ma quando entrate in coca il Patto Associativo sapete che è?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
porcellinopacifico ha scritto:
I casi particolari è bene citarli per conscenza diretta o almeno certa e circostanziata, anche se, personalmente, non faccio fatica a credere, che umo venga buttato fuori da una COCA solo perché è gay.

Se la cosa viene fuori senza che me l'ha detta, lo caccio anch'io.
Per due motivi: uno perchè non si è ancora ben capito l'associazione che indirizzo ha. Ma fino ad ora, esiste la C.
due perchè quantomeno non è stato sincero. Questa è una delle cose che come capo gruppo dovrei sapere che uno è gay, come se lo è divorziato, separato & co.

Questa è fiducia reciproca.


No, fatemi capire: dopo pagine di discussione siamo ancora a mettere sullo stesso piano gay, separati e divorziati? Ma soprattutto: quel "& Co." cosa vorrebbe intendere?
Triste, triste davvero!

Ma cosa ne sappiamo della tribolazione e dei problemi che può avere un Capo gay? Qualcuno si prende la briga di entrare nei suoi panni e vedere le cose in modo diverso? Da quando può avere capito? Che sofferenza ha portato?
E la paura di non essere capito?
Anche questa è fiducia reciproca, Rinoceronte Caparbio.

E poi parliamo ai ragazzi di accoglienza?
Shocked
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 12 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org