Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Che cosa c'è in Cambusa???

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
marise



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/06 23:12
Messaggi: 21
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Venerdì 01 Dicembre 2006, 22:51    Oggetto: Che cosa c'è in Cambusa??? Rispondi citando

Ciao, quest'anno sono per la prima volta Cambusiera di Reparto e mi piace molto l'idea Very Happy....
I miei Capi mi hanno chiesto di provare a fare una lista di tutto ciò che ci deve essere in Cambusa di Reparto Shocked ...
Mi potreste dare una mano voi Question

Grazie angel4
Top
sponsor
sponsor
SeppiolinaPuntigliosa



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 29/11/06 14:58
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Venerdì 01 Dicembre 2006, 23:10    Oggetto: Rispondi citando

so di essere un pò vaga ma in cambusa c'è di tutto e di più.... mi raccomando non fare mancare mai i dolci(biscotti, nesquik, crostate varie) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 14:54    Oggetto: Cosa manca in cambusa Rispondi citando

Non saprei da dove cominciare ma posso dirti con certezza che il sistema migliore (secondo me, ovviamente) per "costruire" una cambusa è questllo di aprire tutti gli sportelli della cucina di casa e ragionare come una mamma (sante donne queste mamme): questo mi serve, questo no, questo forse (e allora lo prendi) il tutto, però, solo dopo una attenta programmazione del menù per tutta la durata del campo, altrimenti è impossibile non sbagliare.
Molto graditi dai ragazzi, manco a dirlo, biscotti e cioccolatini vari per qualche ricorrenza o fiesta che puntualmente si verificano al campo.
Una cosa assolutamente non devi dimenticare, pena il rogo!

IL CAFFE'

per il risveglio dei capi: nessuno te lo dirà forse, ma senza caffè la giornata non inizierà MAI.
Se poi aggiungi del vino per allietare le staff serali condividere eventualmente con l'A. Sq., ancora meglio, ma in questo caso è sempre opportuna la supervisione dei capi.
Per il resto, preparate un bel menù e .... fantasia a non finire!!!!


P.S. Non dimenticare le eventuali gare di cucina.

Buona Caccia a tutti.
Top
giaccoms



Età: 39
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 14/11/05 21:04
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto il cambusiere un anno al reparto e mi sono veramente divertito.l'unica cosa un pò noiosa è fare le porzioni per le sq.,perche devi stare attento a farle uguali sennò ti arrivano i ragazzi a dire che gli hai dato poca roba.Giustamente il caffè non può mancare,in 10 giorni non so quanti ne abbiao presi...poi ci vuole fantasia,per esempio io gli avevo fatto vredere che potevano avere un gettone per la doccia calda e me lo sono venuti a chiedere veramente...mi sono trovato in difficoltà il giorno della spesa per la gara di cucina perchè ti chiedono delle cose veramente assurde...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 08 Marzo 2007, 13:29    Oggetto: Cosa c'è in cambusa. Rispondi citando

Ciao,
ieri sono stato forse troppo sintetico ma stavo uscendo e non avevo molto tempo.
Per essere più precisi, quello che io intendo è, ovviamente, non saccheggiare la cucina di casa ma solo prenderla come esempio per quello che concerne il contenuto.
Per iniziare occorre pianificare con la staff o in con.ca. il programma esatto del campo, prevedendo tutte le attività, le uscite, gli hike, le missioni di squadriglia fuori dal campo etc..
Molto dipende, poi, dalla località prescelta per il campo: sè c'è la possibilità fi fare la spesa o se devi portarti tutto dalla sede.
Questo per poter al meglio programmare quotidianamente i pasti, adeguandoli alle attività dei ragazzi: così se devono fare escursione di giorno e prevedi il bel tempo avrai cura di rifornirli con pasti leggeri e frutta succosa (devono camminare e farlo con la pancia appesantita da un pasto troppo sostanzioso non è il massimo); se devono fare l'hike e fà freddo avrai cura di farli cenare con una bella pasta e lenticchie o pasta e fagioli, fornendo loro, magari, anche di un pezzetto di cioccolata (una tavoletta da 80/100 grammi) per la colazione.
Noi facciamo anche "deserto", ovvero usciamo la mattina con la razione di cibo minima (es. una scatoletta da 80 gr. di tonno, scatola di fagioli da dividere in 2 o 3 ragazzi, un pomodoro, una fetta di pane e un frutto - mela o pera - le banane sono scomode perchè si schiacciano e perchè hanno troppo scarto da buttare via).
Non aver timore nel programmare pasti non abbondanti, a patto che siano sostanziosi, devono nutrire, non appesantire, una digestione troppo laboriosa richiede, lo sai, un apporto sanguigno agli organi digerenti che viene ovviamento sottratto agli apparati muscolari con le relative conseguenze: nessun ragazzo, scout o meno, si è mai sentito male per aver mangiato poco o aver saltato un pasto - a meno che non ti trovi davanti ad una particolare patologia, ma questo è un caso che andrà valutato a parte).
Ricorda, comunque, che i ragazzi vengono normalmente "ingozzati" dalle mamme e che una dieta basata sulla qualità (sostanza) e non sulla quantità può solo giovare loro.

Non so voi, ma nel nostro reparto, se il cambusiere è del gruppo, provvede anche al pentolame, fornelli, gas, tavoli e tenda.
In questo caso devi pensare anche ai piccoli accessori di cucina come coltelli grandi per il pane e per la carne, mestoli, schiumarole, cucchiare e forchettoni, tubi del gas completi di fascette, cacciavite e chiave inglese per il depressore (meglio se ne hai uno di riserva).

Accidenti ho di nuovo scritto troppo.

Alessandro

Buona caccia a tutti.
Top
fabios



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/11/06 16:24
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Giovedì 08 Marzo 2007, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si usa sempre lo stesso pentolame che teniamo in "magazzino".. Cambia solo il menu che si fa in accordo con i capi.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 08 Marzo 2007, 17:16    Oggetto: cosa c'è in cambusa Rispondi citando

Ovvio, il materiale è sempre quello di reparto ma se la cambusa è gestita da scout di altro gruppo come servizio, ecco allora che può accordarsi affinchè la gestione del materiale rimanga affidata al reparto "proprietario" e dedicarso solo al "mangime".

A proposito, dimenticavo: compito del cambusiere è anche quello della conservazione del cibo e se, come dovrebbe essere, non hai un frigorifero, puoi risolvere il problema inserendo i cibi da conservare nelle buste da congelatore, con meno aria possibile all'interno, porle in una cassetta di plastica e infilarle sotto la sorgente, se ne avete la possibilità: ti assicuro che la maggior parte delle sorgenti "eterne" rilasciano acqua freddissima anche in estate (io ci ho conservato formaggi e carne per 5 giorni - a luglio-).

Alessandro

Buona caccia a tutti
Top
Campanellino





Registrato: 16/03/07 16:59
Messaggi: 68
Residenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!?

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Materiale di rep per la cucina???Magari! Noi dobbiamo avere tutto di sq. e ovviamente cucinare da noi i pasti previsti però dai capi...Riguardo alla sorgente verissimo!!! Utile utile utile!!!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 12:08    Oggetto: cosa c'è in cambusa Rispondi citando

Scusate, non mi sono spiegato bene.

Ogni squadriglia ha il suo materiale da cucina (pentola scout in 7 pezzi richiudibile) e le proprie supellettili ma c'è anche pentolame di cambusa, materiale tipo militare, per intenderci, pentole da 30 o 50 litri, scolapasta adeguato, padelle per frittate allucinanti e mestoli alla Polifemo.
Il motivo è semplice: la mattina, al campo, la colazione è preparata dal cambusiere e si fa di reparto, tutti insieme; poi, in occasione delle uscite di reparto o imprese di squadriglia, al ritorno nell'accampamento, si fa trovare la cena pronta al reparto che rientra, primo perchè quasi sempre le squadriglie sono distrutte, secondo per poter sfruttare al massimo il fattore tempo: se la squadriglia al ritorno deve ancora cucinare deve rientrare almeno 2 ore prima accorciando così l'impresa o l'uscita mentre il cambusiere può tranquillamente preparare il tutto senza problemi, imparando così anche a cucinare per 20, 30 o 40 persone, che, credetemi, non è semplice.

Per quanto concerne il menù, è ovvio che la decisione spetta ai capi: loro sanno, o dovrebbero sapere, quale alimentazione proporre agli esploratori/guide anche in relazione alle attività da svolgere altrimenti le squadriglie mangerebbero sempre rigatoni burro e parmiggiano, fettine e patate......o sbaglio???

Quindi, ma la cosa può cambiare da reparto a reparto, secondo le proprie consuetudini, da noi il cambusiere non è certo un servizio facile e di riposo, ma se affrontato con allegria e fantasia, può dare grandi soddisfazioni.

Esempio: le squadriglie tornano dalla missione alle 20.00 circa e trovano pronti rigatoni alla matriciana, scaloppine con uova e farina e melanzane in padella. (Ragazzi, una faticaccia per le scaloppine e le melanzane ma i ragazzi hanno fatto la scarpetta a pentole e padelle).

A proposito di padelle e frittate fate attenzione perchè una frittata per 30 o più persone non la girerai mai con una padella militare neanche con l'aiuto del coperchio a meno che non la tagli a spicchi e non ne giri uno alla volta!!

Alessandro
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org