Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


DIVISA!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Tigrotto_Sbadato ha scritto:
Da noi tutto viene fatto in divisa, tranne le riunioni (alle quali non portiamo neanche il fazzolettone).

Siamo SEMPRE con i pantaloncini corti (abbiamo abolito di gruppo i pantaloni lunghi in quanto per noi non fanno parte della divisa), camicia (da tenere nei pantaloni) o polo (che si può tenere fuori).
I calzettoni non si vedono più da almeno almeno 50 anni, e sono stati rimpiazzati da calze normali (si è perso anche il blu) e non portiamo li scarponi (almeno non tutti, non è obbligatorio)..


Premetto che non ce l'ho con te ma con l'idea.
Mi fa ridere che usiate SOLO pantaloncini corti.
I pantaloni lunghi fanno parte della divisa (almeno in agesci), altrimenti perchè sarebbero approvati dalla CNUD (commissione nazionale uniformi e distintivi?) e perchè nelle rivendite regionali vengono venduti?

E in tutto ciò, alle attività non portate il fazzolettone (attività\riunioni\autofinanziamento\servizi) e nemmeno i calzettoni per di più neanche blu?

Boh, mi sembra un'incogruenza...
Top
sponsor
sponsor
butterfly87



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 19/01/07 20:34
Messaggi: 81
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Marzo 2007, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Noi l'uniforme cerchiamo di metterla il più possibile, adesso stiamo stabilendo l'obbligo almeno di fazzoletto e camicia anche alle riunioni perchè sono considerate alla pari delle attività delle altre branche e ci pare corretto avere, anche se parzialmente, l'uniforme.
Durante l'inverno la portiamo tanto quanto l'estate soprattutto noi ragazze che con le calze di lana o i fuseaux categoricamente blu e i calzettoni stiamo ben calde; i ragazzi un pò meno ma i capi fanno sempre notare che loro indossano i pantaloni di velluto che esistono anche lunghi, ma questa "innovazione" non è ancora stata ben percepita.!
I jeans ci sono sempre, per alcuni sono un abitudine, per altri invece no, e poi uno tira l'altro e piano piano ci stiamo "sbituando" un pò insieme senza costrizioni ma quando uno se la sente, e poi l'uni non la molla più nessuno ve lo posso assicurare!!!!!!!!! Razz
Altra cosa... tra noi ragazze ci sono state delle piccole modifiche Embarassed alla divisa, non molto corrette, ma che lasciano spazio alla fantasia quali calzettoni versione "pippy" e le mitiche All Stars
Top
_USigNoLo_





Registrato: 23/02/07 19:32
Messaggi: 40
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Giovedì 08 Marzo 2007, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

da noi la divisa/uniforme ci deve essere sempre....
naturalmente a riunionee di sq ci si può vestire normalmente ma per quelle di reparto si deve essere in divisa perfetta!! Razz

poi x i pantaloni dipende... io metto ultimamente sempre quelli corti con le calze....basta che i pantaloni siano di uniforme Laughing
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 13:08    Oggetto: Rispondi citando

premetto che sono di un'altra associazione, ma prima ero in agesci..
ora l'uniforme si indossa sempre anche per le riunioni di riparto, d'inverno pantaloni blu di velluto, con la bella stagione pantaloncini corti sempre di velluto blu.
Nel gruppo agesci dove ero prima, la divisa era trascurata da parte dei capi e lasciata al libero arbitrio di ogni ragazzo, quindi ne capitavano di tutti i colori, chi in borghese, ma con il fazzolettone (la cosa che odio di più) chi con i jeans ecc
L'uniforme è bella perchè nata con l'idea di non creare differenze di classe tra i ragazzi, ora forse potrebbe sembrare anacronistico, ma se ci pensiamo il valore dell'uniforme ed il valore di saperla portare con eleganza e dignità e tutt'oggi attuale.
Top
°silvia°



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 09/03/07 14:39
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Venerdì 09 Marzo 2007, 22:47    Oggetto: Re: DIVISA!!! Rispondi citando

ciao a tutti! Very Happy sono una scolta del Treviso 7.
Noi durante le riunioni di Fuoco, Gruppo e per preparare attività, ci vestiamo normalmente. Invece per le Cerimonie, attività, uscite in divisa. Noi abbiamo due tipi di divisa: quella per le cerimonie (gonnapantalone o pantaloncini blu, camicia azzurra, maglione blu, calzini blu, scarponi e ovviamente fazzolettone) e quella per le attività (scarpe da ginnastica, maglietta blu,pantaloncini blu e fazzolettone); quest'ultima si usa solo ai campi.
Top
Gabbiano leale



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/01/07 16:45
Messaggi: 49
Residenza: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Sabato 10 Marzo 2007, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo si da molta importanza all'uniforme visto come simbolo di stile che ogniuno deve avere...poi per quanto riguarda me la trovo molto confortevole e comoda e amo quei pantoloncini corti che indosso tutto l'anno pure d'inverno...
Noi la utilizziamo per ogni funzione religiosa in compagnia del gruppo in ogni attività ad esclusione di noviziato e clan che la mettono solo durante le uscite e attività con tutto il gruppo per le riunioni settimanali non occorre.
Top
pilgrim



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/03/07 18:43
Messaggi: 18
Residenza: verona

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Marzo 2007, 19:14    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti bè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi c'è l'abitudine delle riunioni in borghese però ce *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la convenzione di essere in divisa perfetta in uscita e nelle cerimonie
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 15 Marzo 2007, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

orso mite hai lanciato l'invettiva e ti sei dato la risposta da solo...non condivido per niente...così come non si può tenere l'uniforme per tutti i giorni di campo, allo stesso modo si può indossare solo il fazzolettone nelle riunioni...io non sto a cambiarmi e mettermi in uniforme per stare un oretta in sede, non ho il tempo di tornare a casa ogni 3secondi per riporla......io sono uno strenue sostenitore della uniforme pefetta, ma nei momenti in cui è necessaria...se devo venire in sede per lavorare con materiali vari, vernici ecc metto solo il fazzolettone...senza peccare di incompletezza.
Top
mass87



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 19/03/07 15:43
Messaggi: 2
Residenza: genova

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 15:51    Oggetto: risposta Rispondi citando

Il mio gruppo, finale primo, tiene molto all'uniforme!!Durante le attività settimanali vestiamo normalmente, mettiamo l'uniforme in uscita, a messa, durante i servizi.Indossiamo i pantaloncini per ogni occasione e in ogni condizione climatica!!insomma.uniforme sempre perfetta..sicuramente aiuta lo stile, ma poi a fare la vera uniforme è il comportamento di quelli che la indossano!! Laughing
Top
sponsor
sponsor
ghiretta spensierata



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 10/04/07 17:29
Messaggi: 37
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 21:19    Oggetto: stile perfetto Rispondi citando

noi siamo uno dei gruppi con più stile della provincia di udine... a riunone andiamo in borghese ma rigorosamente con il fazzolettone, stessa cosa per il servizio extraassociativo a meno che questo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* comporti un obbligo di di presentarsi in maniera decorosa come per esempio quando andiamo in sagra nel nostro paese, la divisa perfetta ossia pantaloncini corti (non importa quanti gradi ci sono) è necessaria nelle cerimonie di paese o religiose , nel servizio associativo c'è eccezione in inverno bastano i jeans meglio però i pantaloni di velluto lunghi...
vorrei proporre la qustione soprattutto per il C.N.G.E.I. alcuni gruppi in quanto a stile fanno veramente skifo ne ho conosciuto uno alla roverway quest' estate bè loro non mettevano la divisa da 2 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scandaloso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vi pare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?
Top
ghiretta spensierata



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 10/04/07 17:29
Messaggi: 37
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

mai i pantaloni corti con le calze soprattutto quelle blu.. fa poco stile e poi è orrendo da vedere...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Aprile 2007, 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto tutti i vostri interventi, molto interessanti e solo in parte condivisi.
Il mio punto di vista parte dal fatto che a B.P. poteva anche non interessare l'istituzione di una uniforme, ma l'ha fatto perchè tutti noi ci si possa riconoscere come una fratellanza, e più di tutto, perchè l'uniforme ci rende uguali.
"Lo Scoutismo è, in pratica, una fratellanza nella quale non facciamo distinzioni di razza, religione, classe sociale..." Più o meno diceva questo, e cosa c'è di meglio di una uniforme per rendere visibile questo ed eliminare le differenze?
L'uniforme quindi non è un fatto estetico, ma un punto che va vissuto profondamente.
Non ho mai accettato, per nessun motivo, uniformi trasandate o mezze uniformi fatte da parti di essa e abiti civili.
"Ricordate che chi non ci conosce ci giudica per ciò che vede, e una uniforme trasandata getta cattiva luce su tutto il Movimento, nonchè rivelare una persona poco curata". Sempre B.P., sempre essenziale ed efficace.
Personalmente ho sempre vissuto l'uniforme in modo perfetto, non accettando per primo deroghe se volevo essere d'esempio. Se non potevo essere in ordine piuttosto non la vestivo, ma di certo non pasticciavo una mezza uniforme.
Se l'occasione lo permetteva calzavo anche gli scarponi, e sempre procuravo di avere la fibbia lucida e il cappellone.
Detto questo, mi mette una tristezza infinita leggere e vedere in quale poco conto viene spesso tenuta l'uniforme.
Dov'è finito l'orgoglio di essere Scout?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org