Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


pregiudizi sul mondo dello scautismo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Shawn_





Registrato: 24/09/06 12:49
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Febbraio 2007, 20:57    Oggetto: pregiudizi sul mondo dello scautismo Rispondi citando

ciao a tutti.... Tutti sappaimo che sugli scout ci sono mille pregiudizi della gente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non ne fa parte. tutti pensano sempre al ragazzino angioletto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fa attraversare la vecchietta o che ogni tanto vende qualche biscotto, almeno questo è ciò che pensano diciamo gli adulti.... se si chiede a ragazzi giovani che non sono negli scout e non sanno bene di preciso cosa siano potresti sentirti dire che gli scout sono gente che anche d'inverno sono in pantaloncini e che sono mezzi stupidi.... datemi un parere sull'argomento.... come si è arrivato ad avere tutti questi pregiudizi e essere visti in così modo strano dagli altri.....
nella mia città la maggior parte della gente non sa neanche l'esistenza degli scout pur essendoci 2 gruppi....

ho modificato il titolo del topic, in modo da chiarire meglio il contenuto del post Wink laura


L'ultima modifica di Shawn_ il Venerdì 23 Febbraio 2007, 17:49, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Febbraio 2007, 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Perfavore,non scrivere usando le abbreviazioni
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 22 Febbraio 2007, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

facilissimo parlare se non si conosce una cosa...la cosa migliore è non dare ascolto a qeste cose o, ancora meglio fare conoscere un pò lo scoutismo a queste persone....è chissa che non cambiono idea.....
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Giovedì 22 Febbraio 2007, 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Cercando di rispondere alla tua domanda su come possano esser venuti fuori questi pregiudizi non ho saputo darmi una risposta...
Anche perchè gli ideali che ne hanno portato alla nascita, l'amore per lo sport, per la natura, la fratellanza non capisco come possano sembrare stupidi...
Comunque tutto sta nell'ignoranza, in senso buono ovvio.
Tuttavia (anche a detta di scout che hanno iniziato magari l'ultimo anno di reparto) mi rendo conto che può sembrare strano vedere 20 persone che fanno un ban o una danza e si divertono, o magari che rinunciano con piacere ad un sabato sera in giro o ad una festa per un'uscita a gennaio con i pantaloncini corti!
Bisogna esserci dentro per capire veramente!
Top
blessy





Registrato: 22/02/07 21:13
Messaggi: 2
Residenza: roma

MessaggioInviato: Giovedì 22 Febbraio 2007, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

ciao! sono nuova da questa parti... e devo dire che è bello leggere cose, conoscere persone che vivono dei tuoi stessi ideali e che capiscono lo stile di vita dello scoutismo!
...non ascoltiamo torppo questi pregiudizi! è difficile capire se non si è dentro!.. sai quante volte ho cercato di far capire come è organizzato il reparto a una delle mie migliori amiche?conclusione: per lei esistono solo le guide della sq. gabbiani e tutt'ora che sono in clen mi chiede come stanno andando le cose con la sq.! aiuto!
è difficile far comprendere le scelte che prendiamo, il nostro conformarci ad una legge e tutti i linguaggi che usiamo come "estote pareti" "guida da te la tua canoa" etc. e la voglia di essere dei Cittadini del Mondo!...
quindi..lasciamoli parlare la gente "comune"...

buona strada a tutti!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 23 Febbraio 2007, 02:21    Oggetto: Rispondi citando

Siamo così perchè siamo una specie di setta... Attiva nel mondo volontariato ma non nel resto... Sempre attaccati alla parrocchie senza di cui non potremmo vivere... Se fossimo tutti come il Cngei molto probabilmente non saremmo così tanti... Il mondo non ci conosce perchp fondamentalmente non ci facciamo conoscere... Quanti dei vostri amici fuori scout sanno cosa fate a scout? Ma voi glielo dite? O non è importante e basta già che sappiano che state a scout? E nel vostro paese, città cosa fate per dire noi siamo qui a parte girare in fila tutti vestiti di blu?
Poi i nostri stessi genitori cosa dicono in giro di noi? Facciamo le uscite in tenda, andiamo a messa, andiamo in mezzo al bosco, camminiamo, costruiamo, e ci mettiamo in situazioni pericolose, ma siamo tutti bravi ragazzi... Ma sappiamo benissimo che i valori importanti sono altri...
Fai un mix di tutto questo e aggiungici che in alcuni posti, tipo gli States, che influenzano Tv, Cinema, Fumetti e Letteratura in tutto il mondo, gli scout sono anni luce da quello che ha detto Bp ed ecco fuori la nostra Immagine al mondo...
Top
Shawn_





Registrato: 24/09/06 12:49
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Venerdì 23 Febbraio 2007, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mia compagna di clan prima di entrare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* aveva mai sentito parlare degli scout.... l'altro gruppo è in città da quasi 20 anni, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è il gruppo + antico del mondo, ma credevo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in 20anni sarebbe girata la voce o almeno un bisbiglio di ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono gli scout invece niente.... noi come gruppo siamo nuovi abbiamo appena 1anno di vita e lottiamo contro la poca affluenza di gente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nella mia citta considero *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sia troppa gente diciamo "snob"..... io gli scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* potevo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* conoscerli dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i miei genitori erano scout fin dalla mia nascita e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* molto prima e io facevo parte nelle loro uscite e sono cresciuto così con vita scout.... dopo un periodo di stop dei miei dalla vita scout mio padre eè tornato in questo gruppo e io ho iniziato dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo ero mai stato....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 23 Febbraio 2007, 22:02    Oggetto: Rispondi citando

limitiamo le abbreviazioni o limiterò la libertà di pensiero (leggi: cancello i messaggi).
Top
butterfly87



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 19/01/07 20:34
Messaggi: 81
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

La colpa è vero, è anche un pò nostra che non ci facciamo conoscere per quello che siamo veramente e lasciamo che tutti ci credano quello che gli stereotipi e le maldicenze, e soprattutto quelle nate sul conto di BP (super cattiverie), dicono di noi. Però non c'è la voglia di essere scout nella nostra società, per lo meno nelle fascie d'età di fine reparto e clan, la maggior parte di R/S che conosco sono a scout dai lupetti o dal reparto, dove "ci si tira dentro"uno con l'altro tra amici e con lo scopo di giochare; quando "si diventa grandi" perdiamo la voglia di giocare e questo è un male per gli scout. Io sono scout dai lupetti da quando il mio gruppo è stato fondato, ho avuto i miei momenti di crisi, ma non sono riuscita a stargli lontana, è il mio stile di vita e continuerà ad esserlo, quando incontro una persona si vede se è scout!!! Abbiamo una specie di marcio... credo... che brutta immagine.... Very Happy Laughing Very Happy Laughing
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 14:59    Oggetto: Re: pregiudizi Rispondi citando

Shawn_ ha scritto:
potresti sentirti dire che gli scout sono gente che anche d'inverno sono in pantaloncini e che sono mezzi stupidi....

E cosa ti aspetti, in un Paese dove chi è onesto è "fesso" e chi è disonesto è "furbo"? Rolling Eyes
Quante persone conosci, fuori dal "Corpo", disposte a fare/dare qualcosa in cambio di niente?

Personalmente, mi diverte osservare la faccia che fanno le persone quando mi vedono fare qualcosa in cambio di niente: si vede chiaramente che pensano che sia IO lo stupido! Twisted Evil Razz
Top
Shawn_





Registrato: 24/09/06 12:49
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 18:45    Oggetto: Re: pregiudizi Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

Personalmente, mi diverte osservare la faccia che fanno le persone quando mi vedono fare qualcosa in cambio di niente


Personalmente mi diverte vedere anche tutti che guardano a noi quando facciamo qualsiasi cosa.... i giovani ci guardano come a dire "ma da dove sono usciti questi...(in senso di disprezzo)" gli adulti ci guardano come a capire il perchè siamo come siamo... mentrè gli anziani ci guardano con orgoglio....
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 09:33    Oggetto: Re: pregiudizi Rispondi citando

Shawn_ ha scritto:
jumpjack ha scritto:

Personalmente, mi diverte osservare la faccia che fanno le persone quando mi vedono fare qualcosa in cambio di niente


Personalmente mi diverte vedere anche tutti che guardano a noi quando facciamo qualsiasi cosa.... i giovani ci guardano come a dire "ma da dove sono usciti questi...(in senso di disprezzo)" gli adulti ci guardano come a capire il perchè siamo come siamo... mentrè gli anziani ci guardano con orgoglio....

non puoi capire lo spirito di corpo se non fai parte di nessun corpo! Wink
Top
Shawn_





Registrato: 24/09/06 12:49
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 20:50    Oggetto: Re: pregiudizi Rispondi citando

[quote="jumpjacknon puoi capire lo spirito di corpo se non fai parte di nessun corpo! Wink[/quote]

verissimo....concordo pienamente
Top
anvedi





Registrato: 01/04/07 23:12
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Cercando di rispondere alla tua domanda su
... gli ideali che ne hanno portato alla nascita, l'amore per lo sport, per la natura, la fratellanza non capisco come possano sembrare stupidi...

io lo capisco, il troppo buono è facilmente deridibile..
detto questo chissene, tu non li prendere nemmeno in considerazione, tanto non capiranno mai, guardali e sorridi, se non lo vogliono non potranno mai capire..

Top
anvedi





Registrato: 01/04/07 23:12
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:42    Oggetto: Re: pregiudizi Rispondi citando

Shawn_ ha scritto:
jumpjack ha scritto:

Personalmente, mi diverte osservare la faccia che fanno le persone quando mi vedono fare qualcosa in cambio di niente


Personalmente mi diverte vedere anche tutti che guardano a noi quando facciamo qualsiasi cosa.... i giovani ci guardano come a dire "ma da dove sono usciti questi...(in senso di disprezzo)" gli adulti ci guardano come a capire il perchè siamo come siamo... mentrè gli anziani ci guardano con orgoglio....


in alcuni paesini dove mi capita di andare poi ci sono "Le cumpe di sti posti" che poi solitamente sono dei tabbozzi, che guardano male e verrebbe da dirgli:"ridi ridi, tanto quando torno a casa mi faccio la doccia e dormo, a te continua ad aspettare la vita in questotristissimo paesino di periferia dove nooi veniamo solo a portare un po' di sana pazzia"
poi però mi accorgo di quanto sia poco carino e poco scout pensare simili cose e non mi esprimo, ma sono soddisfatto di quello che sono e provo un po' di pietà per le "cumpe di sti posti"..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org