Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


lasciarsi condizionare...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 15:12    Oggetto: lasciarsi condizionare... Rispondi citando

ciao a tutti!! quest'anno, come inchiesta di noviziato abbiamo pensato di parlare di conformismo, di quanto ci lasciamo coinvolgere dalle mode e dalle scelte degli altri, del fatto che non sia molto semplice pensare sempre con la propria testa e differenziarsi dal gruppo..... uno degli strumenti che abbiamo pensato di utilizzare è una discussione su questo forum sull'argomento.... inoltre, credo che -al di là dell'inchiesta- sia interessante parlarne e confrontare le nostre idee...... fino a che punto siete disposti ad affermare le vostre idee? vi lasciate condizionare facilmente dal giudizio degli altri? o vi intestardite a battere una vostra strada anche se avete tutti contro?
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Credo che per noi scout la domanda sia fondamentale...
Quanti di noi non hanno mai ricevuto prese in giro perchè scout???Credo veramente pochi.
Secondo me proprio lì si vede quanto gli ideali vengono fatti propri.
Se uno non si sente di rispondere o si vergogna a farsi vedere in divisa secondo me dovrebbe pensare bene a quanto crede in quel che fa.
Non bisogna vergognarsi di quel che si fa, sempre che lo si faccia con convinzione!
Top
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo. anche secondo me non dobbiamo vergognarci di quello che facciamo solo perchè megari non è una cosa "comune", noi dobbiamo fare quello che ci piace e non quello che piace agli altri
Top
Orso Malinconico



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 11/11/06 16:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Nei piccoli paesi la mentalità è piuttosto ristretta, e far parte di un gruppo è fondamentale al di fuori dell'ambito scout. Tutto ciò che si fa nel gruppo deve essere prettamente coerente per tutti i componenti, e nel momento in cui uno sfora viene schernito. Questo è ingiusto... ma molto formativo per quanto riguarda una crescita personale. SBATTETEVENE del pensiero degli altri, a meno che non li consideriate "migliori" di voi, o meglio, possiate imparare qualcosa di costruttivo da loro!
Top
stonenger





Registrato: 07/11/06 23:32
Messaggi: 270
Residenza: Battipaglia (sa)

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Gennaio 2007, 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Io sono il tipo che si fa molto condizionare ...Ma le idee sono le mie e quello che penso sia tutto farina del mio sacco......Comunque tutti siamo soggetto alla condizionalità e sta a noi non caderci...
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Giovedì 25 Gennaio 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

è vero.... purtroppo non è facile non lasciarsi condizionare dagli altri... ti sembra che se tu non fai come loro, non ti comporti come loro, allora non ti accetterebbero mai, non ti ascoltassero, farebbero come se tu fossi invisibile e non esistessi.... lo so.. chi ragiona in questo modo ha una mentalità chiusa, che fatica ad accettare il minimo cambiamento e ad accettare chi è diverso.... non si accorge che la diversità si può trasfomare in ricchezza, invece di rappresentare un ostacolo....
noi viviamo in una società in cui -nella maggior parte dei casi- primeggia il consumismo e il materialismo.... questo deriva dai modelli che ci vengono proposti e che la gente segue come il gregge segue il pastore...
credo che il vero problema forse, non sia sul fatto se ci lasciamo condizionare o meno (cosa che, ne sono certa, è capitata a tutti almeno una volta), ma piuttosto dal motivo per cui ciò accade.....
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 25 Gennaio 2007, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

essere anticonformisti, pensare con la propria testa è giustissimo....
... purchè non si cada nel mito della "trasgressione a tutti i costi"...
ossia il "dover essere diversi per forza"...
anticonformismo non significa questo...

almeno credo...
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Giovedì 25 Gennaio 2007, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

anche perchè, se tu decidi per forze che devi pensare diverso dal gruppo perchè "fare come gli altri non va bene", allora sbagli del tutto... perchè credo che il contrario di conformismo, sia "pensare con la propria testa" a prescindere da ciò che dicono gli altri
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org