Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bosco, Sette Punti Neri, Cerchio e Coccinelle...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 15 Gennaio 2007, 16:47    Oggetto: Bosco, Sette Punti Neri, Cerchio e Coccinelle... Rispondi citando

Possibile che in giro non sono riuscito a trovare nè un elenco dei nomi bosco nè tantomeno il libro coi racconti delle coccinelle, cioè Sette Punti Neri? Qualcuno mi può dare una mano ad avere il libro online e non su carta?
Intanto, vi prego, postatemi l'elenco dei nomi bosco abbinati all'animale...
Grazie Mille
Top
sponsor
sponsor
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 15 Gennaio 2007, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
beh sette punti neri lo puoi anche comprare in rivendita e poi scansionare e passare all'OCR, cosi' poi lo abbiamo tutti disponibile on-line Smile

Per i nomi del bosco, che io sappia non ci sono, almeno nei cerchi della zona (4) che io sappia non esistono.
I lupetti (se non sbaglio) hanno una morale per personaggio => personaggi buoni o cattivi,
mentre le cocci hanno una morale per situazione => non esiste un personaggi positio o negativo in assoluto

Pero' se qualche esperto LC mi da conferma di questo mio retaggio lupettaro sarebbe meglio.

Leo
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 15 Gennaio 2007, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
Ciao,
beh sette punti neri lo puoi anche comprare in rivendita e poi scansionare e passare all'OCR, cosi' poi lo abbiamo tutti disponibile on-line Smile

Per i nomi del bosco, che io sappia non ci sono, almeno nei cerchi della zona (4) che io sappia non esistono.
I lupetti (se non sbaglio) hanno una morale per personaggio => personaggi buoni o cattivi,
mentre le cocci hanno una morale per situazione => non esiste un personaggi positio o negativo in assoluto

Pero' se qualche esperto LC mi da conferma di questo mio retaggio lupettaro sarebbe meglio.

Leo


Scusa l'ignoranza ma non so cos'è l'Ocr... Intanto mi sa che questo libro mi tocca comprarlo anche se avrei preferito averlo sul pc, adesso...
Comunque mi servirebbero semplicemente i nomi di tutti i personaggi che vengono incontrati e che animale sono...
Grazie, so che qualcuno ha queste informazioni...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

b'è. il libro on.line non penso tu possa averlo per il semplice fatto che è coperto dai diritti d'autore (come le storie di mowgli).
OCR arrow http://it.wikipedia.org/wiki/OCR
Come Coccinelle anziane trovi:
Arcanda
Cocci
Mi
Misa
Scibà

Consiglio d'amico:
Comprati il libro.
E' molto divertente!
http://www.fiordaliso.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=116&category_id=&manufacturer_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=1
Top
m_ilaria



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/01/07 14:38
Messaggi: 31
Residenza: Novara Beach

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 02:41    Oggetto: Rispondi citando

Ma Misa non c'è nel racconto delle coccinelle!!
Comunque altri nomi di coccinelle anziane possono essere:
-Mamma scoiattolo
-Babbo scoiattolo
-Reia (Lucciola)
-Litmi(Coccinella)
-Brezzolina (Coccinella)
-Marzolina (Coccinella)

Poi nel nostro cerchio di anno in anno si inventano (soprattutto per gli R/S)....io non ho fatto il cfm L/C ma mi hanno detto che con le coccinelle si può fare!! Nel corso degli anni da noi sono nati ad esempio:
-Sibilla (Coccinella)
-Bobo (Babbo scoiattolo)
-Mamì (Mamma scoiattolo)
-Mirò (Formica)
-Filò (Lepre)
-Lucina (Lucciola)
-Jumpy (Grillo)

Comunque noi abbiamo il cerchio da un sacco di anni e io stessa sono stata una coccinella e ti assicuro che "Sette punti neri" è davvero molto carino...Compralo compralo! Poi è da poco uscita la nuova versione con dei nuovi racconti....

"Sette punti neri! ...Una coccinella una coccinella... Sul tuo sentiero: ECCOMI!"
Top
baghierre



Età: 38
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:01
Messaggi: 78
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

ciao!!!
allora ti scrivo le 4 cocci anziane più importanti con i corrispettivi VV.LL.
ARCANDA(aquila) corrisponde ad AKELA
gli SCOIATTOLI corrispondono a BAGHEERA
FORMICA MI corrisponde a KAA
SCIBà( serpente pitone???) corrisponde a BALOO

per quanto riguarda l'ambiente fantastico si basa sul racconto Sette Punti Neri formato da tre storie autonome: Il volo di Cocci(Cocci alla ricerca dei suoi sette punti neri), Otto coccinelle in viaggio( comunità), Due coccinelle al mare( solo per CdA).
Messaggio comune ai tre racconti è che occorre imparare a fare il proprio piccolo volo per fare un volo grande.

se vuoi avere altre info sul simbolismo e sul significato delle scelte del bosco fammi sapere ... e ti dirò...

spero per adesso di esserti stata d'aiuto!!!
ciao erika Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

non sono un grande conoscitore del metodo coccinelle ma Misa sembra anche a me che non ci sia... bensi Mysa è il Capo dei Bufali color lavanda del "Libro della Giungla" (già, non Rama, che è un toro!!!)

PS: l storie di Mowgli le trovi on-line, eccome, in quanto i diritti d'autore sono scaduti.... (c'è anche nella sezione libri di TuttoScout)
non so se sia lo stesso per i 7 punti neri che è più recente!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mille a tutti... Sapevo che qualcuno che sapeva tutte queste cose c'era... Ho visto che però di spillette ci sono solo i 4 capi più importanti... Che peccato... Cioè della giungla c'è pure Ko, penso l'animale più inutile e meno citato di tutto il libro della giungla (Gerri correggimi se sbaglio!) e delle cocci solo 4.... Comunque io volevo sapere se c'erano altre formiche nel racconto, per curiosità, nient'altro di più, ma a quanto pare, a parte Mi, no... Mi piace un sacco l'idea di inventarsi l'animale...
Sette Punti Neri sarà comprato, e non solo per curiosità, perchè mi han detto che ci son spunti un po' per tutti, non solo per i piccini e siccome so che dovrò organizzare un po' di attività di clan quest'anno, magari c'è qualche spunto interssante e soprattutto è qualcoso per il mio Clan di completamente nuovo! Invece dei soliti, anche se bellissimi, classici...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
non sono un grande conoscitore del metodo coccinelle ma Misa sembra anche a me che non ci sia... bensi Mysa è il Capo dei Bufali color lavanda del "Libro della Giungla" (già, non Rama, che è un toro!!!)


Ops..
Top
sponsor
sponsor
baghierre



Età: 38
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:01
Messaggi: 78
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ho un pò di tempo vi scrivo altre cose sul cerchio, sono sicura che a più di qualcuno saranno utili, e le troveranno pure interessanti...io fino a quest'estate, quando ho fatto il cfm, ne sapevo davvero poco delle cocci e adesso che ne so qualcosa di più sono felice di condividerle con voi!!
Partiamo dalla storia,Sette Punti Neri, che è una storia scritta da un'italiana, non troppo tempo fa...ed è utilzzata come ambientazione solo in Italia, o meglio le coccinelle esistono solo in Italia.

Il Luogo arrow BOSCO rappresenta l'importanza pedagogica della natura nel mondo scout, la libertà di espressione , la GIOIA
Il nome dei bambini arrow LA COCCINELLA dai 7 punti neri che è un animale utile alla natura, il 7 ha tanti significati, è un numero pieno, 7 sono gli articoli della legge del cerchio, in alcune lingue Coccinella significa portatrice di gioia
arrow riprende lo spirito scout: la guida e lo scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà.
Motto arrow ECCOMI

simbolismo
I Sentieri --> Cammino personale della Coccinella(prato,bosco,montagna)
Il Cerchio --> Cpmunità delle Coccinelle
tutti sono uguali, se manca qualcuno non è lo stesso, ognuno è custode della sicurezza dell'altro
La Grande Quercia --> Accoglienza, B.A.
Lanterna --> é inutile se resta nascosta, la luce è gioia è contagiosa, è una luce stabile e sicura, rappresenta l'unione
Consiglio dell'Arcobaleno(CdA)--> è il primo risveglio del bosco

questo è quanto...spero di essere stata d'aiuto a chi voleva saperne di più sulle cocci...
un saluto a tutti Baghi-Erika Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 21:56    Oggetto: Rispondi citando

baghierre ha scritto:
Partiamo dalla storia,Sette Punti Neri, che è una storia scritta da un'italiana, non troppo tempo fa...ed è utilzzata come ambientazione solo in Italia, o meglio le coccinelle esistono solo in Italia.

Sì, le coccinelle nascono in Italia (non sono una invenzione di BP ma dell'AGI) ma non esistono solo in Italia..
Esistono sicuramente in Romania, almeno per quanto riguarda l'FSE (l'FSE Rumena al momento della fondazione ha camminato affiancata a quella Italiana che ha fornito capi, mezzi e campi scuola...), e credo anche in Ungheria...
Top
baghierre



Età: 38
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:01
Messaggi: 78
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 23:17    Oggetto: Rispondi citando

ah non lo sapevo...
ma anche loro usano sette punti neri? oppure fanno come era prima del libro in Italia...quindi senza ambientazione fantastica...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 25 Gennaio 2007, 14:25    Oggetto: Rispondi citando

usano la metodologia FSE, ovvero quella AGI, quindi pre-sette punti neri, almeno credo
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Dopo 1 anno e qualche mese sono riuscito a comprarmi "Sette Punti Neri"... Devo dire che dopo un'approfondita lettura sono molto perplesso...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

cioè?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org